Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-09-2004, 12.36.59   #1
emerson
Newbie
 
Registrato: 13-09-2004
Messaggi: 39
emerson promette bene
Come usare 2 sistemi operativi...

Ciao ragazzi ho un quesito da darvi.
Ho partizionato il mio HD in modo tale da poter metterci 2 sistemi operativi entrambi XP pro.
Quello che volevo saper da voi è come posso scegliere il sistema che mi serve quando accendo il computer, perchè riesco a cambiarli solo tramite partitionmagic 7.
Però credo che ci sia un modo più semplice per poter scegliere tra i 2 sistemi....

Spero di essere stato chiaro, ciao e grazie a tutti
emerson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 13.17.00   #2
Slith
Senior Member
 
L'avatar di Slith
 
Registrato: 19-10-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 315
Slith promette bene
Windows ha un suo bootloader, devi configurarlo editando il file boot.ini che si trova in c:\, se non sai bene come farlo posta il contenuto di questo file, dimmi come hai partizionato il tuo HD e te lo sistemo io..

Ciao
___________________________________

Every man dies... but not every man really lives... by William Wallace
Slith non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 13.34.03   #3
emerson
Newbie
 
Registrato: 13-09-2004
Messaggi: 39
emerson promette bene
Grazie Slith...

Allora io non ho idea di cosa sia bootloader e come si fa ad configurarlo.Comunque ho partizionato il mio HD in 2 parti in NTFS,cosa vui sapere più di così???(scusa la mia ignoranza)
emerson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 13.38.27   #4
Slith
Senior Member
 
L'avatar di Slith
 
Registrato: 19-10-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 315
Slith promette bene
Mi serve il contenuto del tuo boot.ini
___________________________________

Every man dies... but not every man really lives... by William Wallace
Slith non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 13.47.50   #5
emerson
Newbie
 
Registrato: 13-09-2004
Messaggi: 39
emerson promette bene
Eccolo... tutto quello che c'è scritto:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Home Edition" /fastdetect

Ti basta???
emerson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 14.20.38   #6
Slith
Senior Member
 
L'avatar di Slith
 
Registrato: 19-10-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 315
Slith promette bene

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW
S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Home Edition 1" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Home Edition 2" /fastdetect
___________________________________

Every man dies... but not every man really lives... by William Wallace
Slith non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 14.31.27   #7
emerson
Newbie
 
Registrato: 13-09-2004
Messaggi: 39
emerson promette bene
devo cancellare tutto quello che c'è scritto su quel file riscrivendo quello che mi hai scritto tu????
Sai non vorrei fare una cavolata terrificante
emerson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 14.37.54   #8
Slith
Senior Member
 
L'avatar di Slith
 
Registrato: 19-10-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 315
Slith promette bene
Se ci hai fatto caso ho solo aggiunto una stringa multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Home Edition 2" /fastdetect

Puoi anche semplicemente fare copia e incolla di questa stringa e aggiungerla..il risultato è lo stesso

Ciao
___________________________________

Every man dies... but not every man really lives... by William Wallace
Slith non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 14.40.10   #9
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Vai tranquillo... Slith è stato precisissimo. Prima di tentare la modifica, copia il file e incollalo nella stessa directory (C).
Il nome sarà ovviamente Copia di boot.ini e conterrà le info originali. L'originale lo modifichi come suggerito (lo apri con il notepad), dopo aver tolto il segno di spunta a "Sola lettura" (nelle proprietà del file). Chiudi il file, accetta le modifiche e riavvia.
Ti faccio notare che Partizion Magic ha una piccola, preziosa utility con la quale ti puoi anche risparmiare questo lavoro: deve essere installata su entrambi gli Xp, ed è PQ Boot (da non confondersi con Boot Magic che è un'altra cosa). Ti basta un collegamento a questa utility sui desktop per passare tranquillqmente da un sistema all'altro. Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 14.44.48   #10
Slith
Senior Member
 
L'avatar di Slith
 
Registrato: 19-10-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 315
Slith promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Eccomi

Ti faccio notare che Partizion Magic ha una piccola, preziosa utility con la quale ti puoi anche risparmiare questo lavoro: deve essere installata su entrambi gli Xp, ed è PQ Boot (da non confondersi con Boot Magic che è un'altra cosa). Ti basta un collegamento a questa utility sui desktop per passare tranquillqmente da un sistema all'altro. Ciao.
Ottima soluzione anche questa..
___________________________________

Every man dies... but not every man really lives... by William Wallace
Slith non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 17.08.36   #11
emerson
Newbie
 
Registrato: 13-09-2004
Messaggi: 39
emerson promette bene
Rieccomi...
Ho fatto tutto quello che mi avete detto ma non è andata bene.
Prima ho provato a copiare quello che mi aveva detto Slith, ma quando riavviavo era tutto uguale, poi ho anche provato ad installare anche nell'altro sistema operativo partition magic per provare il programmino...peggio che mai quando si riavvia mi appare una schermata blù con scritto ERRORE inrreversibile, poi riesco a recuperare con i dischetti di partition magic, per fortuna quando si riaccende tutto funziona perfettamente sia l'uno che l'altro.
Che posso fare????
emerson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 17.23.42   #12
emerson
Newbie
 
Registrato: 13-09-2004
Messaggi: 39
emerson promette bene
Dimenticavo
Ma le partizioni devono essere tutte primarie oppure una deve essere logica??? (chiedo ancora scusa per la mia ignoranza)
emerson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 17.25.22   #13
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
dove hai preso il boot.ini?
dal primo o dal secondo xp installato in ordine cronologico?
e dove lo hai salvato, dopo averlo editato?

(con tutto il rispetto per gli amici Eccomi e Slith: lascia perdere il PQboot che coi sistemi NT a volte crea seri problemi)
  Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 17.26.10   #14
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da emerson
Dimenticavo
Ma le partizioni devono essere tutte primarie oppure una deve essere logica??? (chiedo ancora scusa per la mia ignoranza)
il secondo XP che hai installato di norma è su una logica.
  Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 17.35.32   #15
emerson
Newbie
 
Registrato: 13-09-2004
Messaggi: 39
emerson promette bene
...si è sulla logica, la metto sulla primaria???
Il BOOT l'avevo preso dal primo,e l'ho lasciato dove l'ho trovato cioè sul partition magic,ho notato però che adesso c'è scritto solo BOOT, non più BOOT.ini
emerson non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
una volta installati 2 sistemi operativi, all'avvio me li riconosce automaticamente? Philo Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 23-01-2008 16.03.50
posso usare un disco di ripristino di un parkard bell su un altro parkard bell? ilveroenk1 Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 07-12-2007 13.33.58
posso usare un disco di ripristino di un parkard bell su un altro parkard bell? ilveroenk1 Linux e altri Sistemi Operativi 1 07-12-2007 11.17.58
posso usare un disco di ripristino di un parkard bell su un altro parkard bell? ilveroenk1 Software applicativo 1 07-12-2007 11.17.46
[LINUX] Bootstrap con 2 sistemi operativi cassios86 Linux e altri Sistemi Operativi 14 01-12-2004 11.55.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.45.31.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.