Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-09-2007, 00.17.05   #1
lelaccio
Junior Member
 
L'avatar di lelaccio
 
Registrato: 03-12-2006
Messaggi: 118
lelaccio promette bene
Muoversi all'interno di un DB

Salve vi chiedo aiuto per un piccolo problema:
quando usavo VB6 per fare dei programmi mi muovevo nelle varie tabelle del DB con "Tabella...Recordset MoveLast ecc Eof o Bof poi leggevo il campo che mi interessava e con opportune If cambiavo o modificavo il valore o aggiungevo un unita nel campo nuovo.Ora che comincio ad usareVB2005 come faccio per ottenere lo stesso risultato?
Grazie a tutti
___________________________________

Ciao Ciao Lelaccio
lelaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2007, 21.19.42   #2
simon78_soft
Newbie
 
Registrato: 13-08-2007
Loc.: Milano
Messaggi: 17
simon78_soft promette bene
Ciao!

Ti do' qualche indicazione: DataSet, DataTable, DataReader.
Questi 3 oggetti sono cio' che ti servono per poter lavorare con 2005.
Considera che la programmazione ad oggetti non e' piu' legata direttamente al DB ma lavori disconnesso: hai un set di dati (tabella per farla semplice) e quindi lavori su righe/colonne...
Se poi cerchi su msdn troverai migliaia di esempi a riguardo, a te il resto...

Ovviamente se dopo aver cercato non hai ancora la soluzione magari ti posto un po' di codice...
___________________________________

Realizziamo siti internet responsive e non solo...
Forniamo una serie di applicazioni web a basso costo adatte a privati ed aziende!
simon78_soft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2007, 22.57.04   #3
lelaccio
Junior Member
 
L'avatar di lelaccio
 
Registrato: 03-12-2006
Messaggi: 118
lelaccio promette bene
Grazie Simon78 adesso vedo di arrangiarmi un po, semmai dopo ti faccio sapere
___________________________________

Ciao Ciao Lelaccio
lelaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2007, 23.43.59   #4
lelaccio
Junior Member
 
L'avatar di lelaccio
 
Registrato: 03-12-2006
Messaggi: 118
lelaccio promette bene
Ciao Simon78
approfitto ancora di te, mi servirebbe un esempio per inserire dei valori numerici aumentati di 1 unita, ogni volta che inserisci record nuovi nel DB. Il DB è :MDB:
mi spiego meglio ho tre tabelle diciamo"Clienti,fatture,prestazioni" ovviamente correlate tra loro. Mi servirebbe inserire il numero di Identita_Cliente nelle altre tabelle in campo specifico; se il record è nuovo nel campo ci va il dato nell'ultimo Record + 1, altrimenti il numero abbinato al Cliente.
Ti chiedo troppo? se puoi aiutami grazie
___________________________________

Ciao Ciao Lelaccio
lelaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2007, 09.10.46   #5
simon78_soft
Newbie
 
Registrato: 13-08-2007
Loc.: Milano
Messaggi: 17
simon78_soft promette bene
Esempio Identity su DB

Quota:
Inviato da lelaccio
Ciao Simon78
approfitto ancora di te, mi servirebbe un esempio per inserire dei valori numerici aumentati di 1 unita, ogni volta che inserisci record nuovi nel DB. Il DB è :MDB:
mi spiego meglio ho tre tabelle diciamo"Clienti,fatture,prestazioni" ovviamente correlate tra loro. Mi servirebbe inserire il numero di Identita_Cliente nelle altre tabelle in campo specifico; se il record è nuovo nel campo ci va il dato nell'ultimo Record + 1, altrimenti il numero abbinato al Cliente.
Ti chiedo troppo? se puoi aiutami grazie
Eccomi qui.
Allora, e' semplice. Se tu apri il DB ordinandolo sul campo Identita_Cliente (che sara' ovviamente numerico!) in modo decrescente (quindi
Codice:
SELECT TOP1 Identita_Cliente FROM TabellaFatture ORDER BY Identita_Cliente DESC
) trovi l'ultimo codice inserito. Aquesto punto non ti resta che incrementare il valore di 1... nel caso ti serva l'ultimo numero abbinato al cliente ti bastera' aprire la tabella clienti e prendere il numero del record corrispondente... ti consiglio un campo Identity nella tabella clienti per semplicita'.
Spero di aver capito bene la domanda, altrimenti sono qui per qualunque chiarimento!

Ciao
___________________________________

Realizziamo siti internet responsive e non solo...
Forniamo una serie di applicazioni web a basso costo adatte a privati ed aziende!
simon78_soft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2007, 00.17.33   #6
lelaccio
Junior Member
 
L'avatar di lelaccio
 
Registrato: 03-12-2006
Messaggi: 118
lelaccio promette bene
Scusami ma forse non ho capito bene il procedimento, non tanto questo passaggio che è molto semplice, ma bensi il fatto che dopo aver inserito i dati di un cliente nuovo nei vari TextBox, questi non mi vengono copiati in un Record del DB, pur utilizzando il metodo Update.
Con il vecchio VB6 si faceva manualmente "RecordSet.Campo = TextBox.text?".
Adesso in che modo si può per avere lo stesso risultato?
Grazie
___________________________________

Ciao Ciao Lelaccio
lelaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2007, 21.42.24   #7
simon78_soft
Newbie
 
Registrato: 13-08-2007
Loc.: Milano
Messaggi: 17
simon78_soft promette bene
Eccomi qui...
Non e' cosi' facile a spiegarsi, cerca gli oggetti dataset e dataadapter e leggi un po' come utilizzarli... troverai maggiori info.

Ciao!
___________________________________

Realizziamo siti internet responsive e non solo...
Forniamo una serie di applicazioni web a basso costo adatte a privati ed aziende!
simon78_soft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mp3 e info all'interno Ov3rKuNtZ Multimedia | audio - video 7 13-08-2008 00.14.17
[mp3] mettere copertina album all'interno di un mp3 Fabbio Multimedia | audio - video 4 31-07-2007 20.56.53
NERO - navigare all'interno di una immagine einemass Masterizzazione Giochi Games 2 01-08-2006 13.13.50
e-mail all'interno della lan, si può? Mediate Internet e Reti locali 6 21-10-2004 11.59.07
Tasse per acquisti all'estero all'interno dell'UE?? exion Chiacchiere in libertà 25 30-09-2004 00.32.38

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.46.34.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.