Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-12-2004, 19.32.32   #1
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
OFFICE XP SMALL BUSINESS: Utenti lasciati alla deriva.

Un mio amico, avvocato, ha subito un furto nel proprio ufficio. Tra le varie cose sottratte c’era un CD ROM regolare, con licenza, di Office XP Small Business Edition versione OEM.

Recentemente, causa virus super invasivo e distruttivo, più altri problemi di varia natura, è stato (da me) riformattato un PC.
Panico post formattazione: non c’era più traccia del CD ROM di installazione di Office; ovvero quel PC risultava essere abbinato alla copia di Office rubata.

Oggi ho chiamato la Microsoft per sapere cosa fare in questi casi e come averne una copia. Tutto questo con fattura d’acquisto alla mano e regolare denuncia di furto.
Telefono, passo i vari menù e digito 3 per parlare con un funzionario tecnico/commerciale.
Risponde un tizio, inizialmente molto gentile e via via, con l’evolversi della telefonata, sempre più restio e sempre meno cooperativo. Sospettavo che la cosa non sarebbe stata assolutamente facile, ma proprio non mi immaginavo che, di lì a poco, mi sarei scontrato contro il solito muro di gomma e contro un’ottusità senza precedenti!
Vi trascrivo per intero il testo della conversazione che ha i toni e le sfumature di un incubo kafkiano:

IO: Buongiorno, chiamo per conto dell Avv. Pinco Pallino. Volevo sapere l’iter da seguire per avere una copia di un Office XP Small Business Edition versione OEM o, eventualmente, se mi può reperire il numero di licenza. Putroppo il CD ROM in questione è stato rubato nel corso di uno dei tanti furti estivi negli uffici ed appartamenti nella zona centro di Milano.

TECNICO: Il numero di licenza, prego?

IO: Ehm… le ho appena detto che è stato rubato, quindi ovviamente non abbiamo traccia della licenza; altrimenti non starei qui al telefono in questo momento, non le pare?

TECNICO: Allora temo non si possa fare nulla…

IO: Scusi, ma perché?

TECNICO: Perché non saprei dove reperirla.

IO: No, mi faccia capire…. Fate tante storie sulle licenze e relative chiavi di attivazione affinché ogni prodotto venga indissolubilmente legato ad un PC e ad un nominativo specifico, con registrazione in linea, restrizioni di varia natura, blocchi a tempo, difficoltà di ogni genere e specie… e poi mi dite che non riuscite a recuperare una licenza in un database?!? Non è molto credibile….

TECNICO: Sì è così.

IO: Allora cosa si può fare?

TECNICO: Ricomprare il prodotto.

IO: E’ una battuta?!? Sta scherzando, vero?

TECNICO: Temo di no.

IO: Tutto questo perché la versione in questione è OEM, immagino…. ?

TECNICO: Esatto.

IO: E se fosse stato retail?

TECNICO: L’avremmo ritrovata.

IO: Ma non c’è nessuna differenza tra OEM e RETAIL, soprattutto nell’iter di registrazione!!! Alla fine si tratta di 2 prodotti esattamente identici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

TECNICO: Microsoft vende i prodotti OEM agli installatori, quindi chi ne risponde sono loro. Può sempre chiedere a chi ha assemblato il computer se ha fatto una copia di OFFICE.

IO: Fare una copia pre-vendita?!?! Guardi che non le sto parlando di un sistema operativo, che viene venduto già installato con il computer e relativa etichetta antipirateria appiccicata sul case; io le sto parlando di un applicativo, o qualsivoglia software, venduto in concomitanza/abbinamento ad un monitor LCD a 17” pollici!
A che pro l’installatore, secondo lei, avrebbe dovuto farsi una copia dal momento che (oltre a non essere legale, o almeno sembra) la licenza è univoca e genera un codice di attivazione per una sola macchina quindi non è installabile, né utilizzabile, su nessun altro computer?

TECNICO: …..(silenzio imbarazzato)…..

IO: Il suo discorso avrebbe avuto un senso se avessimo parlato di Windows 98, o ME, o 2000. Sappiamo tutti che gli installatori usano un unico CD per installare i sistemi operativi, salvo poi mettere il numero di licenza corretto in fase di installazione per poi fornire regolare licenza all’utente finale. Ma, come lei dovrebbe ben sapere, con le serie XP ciò non è possibile.

TECNICO: in effetti….

IO: Insomma, almeno una copia della licenza non è possibile riaverla? Per il CD ne uso un altro presente nello studio, tanto comunque verrebbe reinstallato nel PC dove si trovava originariamente.

TECNICO: Purtroppo no.

IO: Scusi, ma che fine fanno le registrazioni dei prodotti?

TECNICO: Nel nostro database.

IO: Prodotti OEM inclusi?

TECNICO: Sì.

IO: Quindi, riepilogando, lei mi sta dicendo che per un retail avrebbe potuto aiutarmi andando a reperire il numero di licenza, mentre per un OEM devo rivolgermi al rivenditore?

TECNICO: Esatto.

IO: Ma il rivenditore non ha accesso al Vs. database. Come fa a saperlo? Secondo lei un rivenditore/installatore deve tenere un registro dove trascrive tutte le licenze numeriche dei prodotti che installa?

TECNICO: Non saprei, ma per i prodotti OEM, Microsoft non ne risponde. Sarebbe come se lei avesse comperato un’automobile con autoradio fornita di serie e che , a seguito di un furto, richiedesse alla casa automobilistica un duplicato dell’autoradio stessa, cioè una nuova.

IO: Mi sembra che il paragone non calzi neanche un po’.
Eventualmente, per seguire il suo assurdo esempio, credo che la casa automobilistica non avrebbe, nella fattispecie, nessun difficoltà a fornirmi il numero di serie dell’autoradio rubata, quantomeno.
Qui oltretutto non parliamo di un oggetto fisico/materiale, ma di una licenza… anzi di un numero di licenza!
Io il software l’ho comprato, pagato, e vi chiedo solamente di sapere qual è il mio numero di licenza, tutto qui.

TECNICO: Lei ha ragione ma non è possibile, non rientra nei parametri della politica commerciale Microsoft.

IO: Questa quindi sarebbe la tanto declamata politica Microsoft contro la pirateria che “premia” gli utenti finali corretti, mi sembra di capire….

TECNICO: Non so cosa dirle, purtroppo non c’è nulla da fare; con i prodotti OEM Microsoft fornisce un forte sconto e lo svantaggio è che non viene data alcun tipo di assistenza.

IO: Forse mi sono spiegato male: io NON le sto chiedendo assistenza, se per assistenza intende come funzionano i vs. software. Le sto solo chiedendo di dirmi il numero di licenza con la quale mi sono legalmente registrato per poter utilizzare Office, ovvero quel numerino di 5 blocchi con 5 cifre alfanumeriche che chiedete a chiunque vi telefoni.

TECNICO: Appunto, nessuna assistenza neanche in caso di furto e smarrimento.

IO: Ma questo Office alla fine io l’ho pagato sì o no?

TECNICO: Sì.

IO: E’ d’accordo con me che quindi ho pagato una licenza d’uso? Cioè l’utilizzo ?

TECNICO: Sì.

IO: Però malgrado tutto la Microsoft non può fornirmi il MIO numero di licenza perché è relativa ad un prodotto scontato?

TECNICO: Esatto, rientra nella nostra politica commerciale.

IO: Complimenti! Inutile perdere tempo in due… grazie lo stesso. Buonasera.



E così si è concluso il tutto. Beffa e danno. Quasi quasi verrebbe da rinominare la Microsoft come MicroSFOT, a questo punto il nome sarebbe decisamente più appropriato!
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2004, 01.52.17   #2
rio2
Guest
 
Messaggi: n/a
se non formattavi si poteva risolvere ormai e' tardi (comunque non saresti stato in regola lo stesso perche' non avevi piu' il certificato) comunque bella la risposta del tecnico microsoft dove dice che l'oem che ha fatto l'installazione doveva farsene una copia se non ci fosse da piangere sarebbe da ridere,comunque eventualmente lo facciamo parlare con la gdf cosi' si chiariscono molte cose

buon motivo per far passare il tuo cliente ad openoffice che e' gratiito e va' pure meglio.
  Rispondi citando
Vecchio 16-12-2004, 02.07.59   #3
rio2
Guest
 
Messaggi: n/a
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=266

qui un articolo interessante.
  Rispondi citando
Vecchio 16-12-2004, 10.12.22   #4
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
non ho capito il discorso del IO: Il suo discorso avrebbe avuto un senso se avessimo parlato di Windows 98, o ME, o 2000. Sappiamo tutti che gli installatori usano un unico CD per installare i sistemi operativi, salvo poi mettere il numero di licenza corretto in fase di installazione per poi fornire regolare licenza all’utente finale. Ma, come lei dovrebbe ben sapere, con le serie XP ciò non è possibile.

sei sicuro?


ps.
comunque il tuo amico il seriale poteva anche annotarselo, eh!

Ultima modifica di dave4mame : 16-12-2004 alle ore 10.28.33
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Politica & co.] Il nuovo miracolo italiano? Gigi75 Chiacchiere in libertà 1900 08-03-2007 12.30.09
Un film italiano fatto dagli utenti (che lo pagheranno 8 €) Macao Segnalazioni Web 0 15-12-2006 02.14.12
Damn Small Linux 3.0.1 Thor Archivio News Web 19 21-11-2006 15.40.05
[MS OFFICE 2003] Informazioni su Office Business Contact Manager skizzo Office suite 0 26-04-2006 20.48.01
La Francia dichiara guerra alla pirateria informatica handyman Segnalazioni Web 0 15-06-2005 12.18.53

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.22.10.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.