Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 29-01-2005, 19.19.18   #1
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Disco di base e disco dinamico, differenze?

Ciao,
che differenza c'è tra disco di base e dinamico?
Grazie.

Ultima modifica di gutguy : 30-01-2005 alle ore 11.40.00
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2005, 19.58.33   #2
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
mi credi che è la prima volta che sento sti termini ??
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2005, 11.41.17   #3
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Ti credo, anche perché è la prima volta pure per me. L'ho visto da qulache parte su internet ma con google nn ho trovato molto.
Cmq c'era un errore di ortografia :P.
Ciao.
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2005, 12.18.59   #4
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Si gestisce in "pannello di controllo", "strumenti di amministrazione", "gestione PC", "gestione disco".

Permette di sfruttare alcune funzionalità molto comode di NTFS.

"I dischi dinamici includono volumi dinamici che offrono funzionalità non disponibili per i dischi di base, ad esempio la possibilità di creare volumi a tolleranza d'errore. È possibile estendere o eseguire il mirroring di volumi dinamici e aggiungere nuovi dischi dinamici senza riavviare il computer." (dalla guida dei "gestione computer")


Ad esempio in questo momento sto usando un PC con una partizione da 8,72GB su un disco da 9GB, e un'altra partizione da 18GB su un disco da 18GB, e le due partizioni sono "fuse", ossia Xp le vede come un'unica partizione da 27GB (8,72+18,64).


Trovi ulteriori informazioni nella guida in linea di "gestione computer".
  Rispondi citando
Vecchio 30-01-2005, 13.11.52   #5
Marco Redaelli
Gold Member
 
L'avatar di Marco Redaelli
 
Registrato: 24-08-2002
Loc.: Merate (LC)
Messaggi: 2.704
Marco Redaelli promette bene
wow!

fantastico!
nn sapevo neanche dell'esistenza di questa possibilità!
___________________________________

Perfection is my direction, even if that's all I had.
It's not like I need no correction, I just know that life's not so bad.
Marco Redaelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2005, 14.09.54   #6
JMass
WT Schwarze Löwe
 
L'avatar di JMass
 
Registrato: 27-07-2000
Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
Messaggi: 1.390
JMass promette bene
Se ricordo bene, non è possibile passare da dischi dinamici a dischi di base senza perdere tutti i dati.
___________________________________

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2005, 14.19.08   #7
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da JMass
Se ricordo bene, non è possibile passare da dischi dinamici a dischi di base senza perdere tutti i dati.
Infatti.
Una volta che i dati sono "spalmati" su due partizione dinamiche, non si può tornare indietro a un disco di base, il che è assai logico a pensarci bene perché Windows non può decidere autonomamente quali dati vadano da una parte e quali dall'altra.

Comunque basta trasferire i dati altrove svuotando il disco dinamico, formattarlo, e via.

Chiaramente è un procedimento da usare con cautela, come con qualsiasi operazione che modifica l'assetto dei dischi in uso
  Rispondi citando
Vecchio 30-01-2005, 18.22.02   #8
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Grande exion! (Y)

Aggiungo solo che i dischi dinamici sono supportati solamente da Windows 2000 o Windows XP Professional...
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2005, 19.10.40   #9
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Interessante, ma un'arma a doppio taglio visto il rischio consistente di perdita dati. (che peraltro esiste anche normalmente, ma in questo caso è maggiore).
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2005, 19.31.54   #10
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Brunok
Interessante, ma un'arma a doppio taglio visto il rischio consistente di perdita dati. (che peraltro esiste anche normalmente, ma in questo caso è maggiore).
Dipende anche dall'uso che ne fai

Come partizione per conservare i miei file di lavoro e le foto delle vacanze, non se ne parla nemmeno.

Come "eMule Depot" o come partizione dedicata ai giochini, non costituisce un grosso problema.
  Rispondi citando
Vecchio 31-01-2005, 11.28.50   #11
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Quota:
Ad esempio in questo momento sto usando un PC con una partizione da 8,72GB su un disco da 9GB, e un'altra partizione da 18GB su un disco da 18GB, e le due partizioni sono "fuse", ossia Xp le vede come un'unica partizione da 27GB (8,72+18,64).
Ma è come se le due partizione fossere due disci installati in modalità RAID 1.
Ti devo ringraziare perchè neppure io lo sapevo.
Cmq, come posso "unire" due partizioni in una sola?
Grazie.
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2005, 12.14.09   #12
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Se non ricordo male...

Da gestione dischi, clicchi sull'indicazione che trovi a sinistra del grafico del disco (DISCO X - Di base - xxxGB - Pronto) e converti il disco in disco dinamico.
Ripeti la stessa cosa sul secondo disco su cui vuoi intervenire.
E infine clicchi sempre nella stessa aerea, e selezioni "crea volume"

Però attenzione: questo vale per due dischi vuoti e non ancora partizionati, che è quel che ho fatto io su questo PC. Su volumi contenenti già dei dati credo sia possibile, ma non ho ancora mai sperimentato, e non saprei come procedere esattamente, quindi occhio!!
  Rispondi citando
Vecchio 01-02-2005, 11.13.48   #13
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Capito, grazie.
Ma a meno che nn si voglia "fondere" due partizione questa conversione conviene o no, nel senso un disco dinamico "è migliore" dii uno di base?
Anche perchè a meno che nn si sappia ogni dosco nuovo al momento del partizionamento e formattazione viene creato di base, giusto?
Grazie ancora.
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2005, 16.27.42   #14
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da gutguy
Capito, grazie.
Ma a meno che nn si voglia "fondere" due partizione questa conversione conviene o no, nel senso un disco dinamico "è migliore" dii uno di base?
Anche perchè a meno che nn si sappia ogni dosco nuovo al momento del partizionamento e formattazione viene creato di base, giusto?
Grazie ancora.
Si ogni disco viene creato di base e non dinamico, in partenza.

Covniene o no? Boh!

Dipende.
Io avevo due dischi "recuperati", e mi serviva spazio come l'ossigeno su questo PC per far girare eMule.
Di un disco da 10Gb da solo non sapevo che farmene. Uno da 20Gb era comunque insufficiente. Usandoli come dischi dinamici e ottenendo un volume unico da 30GB, si comincia a ragionare.

Avessi potuto usare un disco da 40 o 60Gb, chiaramente non avrei avuto bisogno di questo espediente.

Penso poi che i dischi dinamici abbiano altre applicazioni, non solo legate allo spazio. Ma al momento non mi ci sono ancora mai interessato davvero, non avendone avuto mai bisogno.
  Rispondi citando
Vecchio 02-02-2005, 18.30.46   #15
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
E per "unire" due partizioni di dischi diversi (dopo averli trasformati in dinmici) come si fa?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Disco rimovibile che si sovrappone ad un disco di rete Omonimo Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 02-12-2008 11.05.08
Humor, differenze fra uomini e donne Feintool Chiacchiere in libertà 14 11-11-2005 20.03.32
AIUTO...HARD DISK...DISCO DINAMICO..NN TORNA+NORMALE The~Grinch Hardware e Overclock 1 10-11-2005 22.10.39
Aiuto x Drive Image 7 SONOTRANOI Software applicativo 10 13-11-2004 02.13.11
computer da immondizzia ziopazzo Windows 9x/Me/NT4/2000 3 09-05-2004 00.20.30

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.39.42.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.