Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 21-12-2006, 20.25.26   #1
ghirlandaio
Newbie
 
Registrato: 31-07-2006
Messaggi: 12
ghirlandaio promette bene
problema dual-boot win98 e XP

Ciao a tutti; ho un problema con una installazione dual-boot sul mio pc.
La macchina dispone di 2 hd, così configurati:

1° HD - partizione 1 - FAT32 - Win98
partizione 2 - FAT32 - dati
2° HD - partizione 1 - NTFS - vuota
partizione 2 - FAT32 - vuota

Ho provato ad installare XP SP2 sulla prima partizione del secondo HD (quella NTFS) e sin qui tutto bene: il suo bootloader mi gestisce il dual-boot con win98. Il problema è che è andato a copiare su C (ovvero sulla partizione di Win98) alcuni file, tipo "boot.ini", "bootfont.bin", "Ntdetect.com" ecc... insomma, i file che a lui servono per avviarsi e che, ovviamente, ha messo nella partizione dell'hd "bootabile", cioè C.
Ora, questo mi dà parecchio fastidio, perché vorrei tenere assolutamente "separati" i due S.O.
Vi chiedo: qualcuno di voi sa se è possibile, mantenendo questa configurazione, far sì che quei benedetti file lui li scriva sulla sua partizione NTFS dove installa XP e non su C?
Al limite anche usando un bootloader esterno tipo GAG... ci ho provato ma non sono riuscito a configurarlo adeguatamente... suggerimenti?
Grazie a tutti.
ghirlandaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-2006, 01.01.33   #2
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quei file devono trovarsi in una partizione primaria.

L'unico sistema sarebbe creare due partizione primarie affiancate con il difetto che una non potrà vedere l'altra...

Non so se gag possa gestire l'avvio di windows, senza passare per il suo bootloader.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-2006, 09.13.25   #3
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
situazione simile...

alcuni anni addietro avevo fatto una cosa simile ma con win 98...

2 hd divisi in 2 partizioni tutto fat 32 pero´...

primo disco...con win98 installato su prima partizione
secondo disco...su prima partizione ho messo il ghost del win98 presente su primo hd...

poi dal primo disco...installando boot magic da cd di partition magic...ho configurato il boot manager...dicendo di nascondere quando avvio il win98 del secondo disco la partizione del primo hd...cosi´ il win98 del secondo hd risultava essere su lettera C: come il primo...evitando problemi di percorsi...

non so se possa funzionare anche con xp pero´

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-2006, 11.35.46   #4
ghirlandaio
Newbie
 
Registrato: 31-07-2006
Messaggi: 12
ghirlandaio promette bene
Quota:
Inviato da gsmet
Quei file devono trovarsi in una partizione primaria.

L'unico sistema sarebbe creare due partizione primarie affiancate con il difetto che una non potrà vedere l'altra...

Non so se gag possa gestire l'avvio di windows, senza passare per il suo bootloader.
la mia partizione NTFS sul secondo HD è primaria, così come lo è quella FAT32 di win98... l'unica secondaria è la seconda del secondo HD; e mi andrebbe benissimo anche che un sistema non potesse vedere l'altro: l'unica cosa che voglio è che i file di XP stiano nella partizione di Xp e non in quella di 98. Secondo te se mettessi tutti e due i S.O. sul primo HD, in due partizioni primarie, risolverei il problema?
ghirlandaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-2006, 11.41.29   #5
ghirlandaio
Newbie
 
Registrato: 31-07-2006
Messaggi: 12
ghirlandaio promette bene
Quota:
Inviato da cippico
alcuni anni addietro avevo fatto una cosa simile ma con win 98...

2 hd divisi in 2 partizioni tutto fat 32 pero´...

primo disco...con win98 installato su prima partizione
secondo disco...su prima partizione ho messo il ghost del win98 presente su primo hd...

poi dal primo disco...installando boot magic da cd di partition magic...ho configurato il boot manager...dicendo di nascondere quando avvio il win98 del secondo disco la partizione del primo hd...cosi´ il win98 del secondo hd risultava essere su lettera C: come il primo...evitando problemi di percorsi...

non so se possa funzionare anche con xp pero´

ciaooo
Fat32 o Ntfs per me è lo stesso... posso trasformare la partizione Ntfs in Fat e metterci sopra XP. L'unico problema è che io non ho già un'immagine di XP con i percorsi che "puntano" a C, perché se installo dove avevo provato (1^ partizione del 2^ hd) lui mi risulta, ovviamente, installato su D, e quindi un "ghost" di questo non servirebbe a nulla. Pensi che mettendo anche Xp sul primo HD (seconda partizione) potrei risolvere, o lui continuerebbe a mettermi i file di avvio in C ?
ghirlandaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-2006, 11.47.16   #6
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Oddio ho capito adesso, mi sono accorto che ho letto male ieri.

Prima di tutto devi scrivere un MBR sul secondo disco, da console di ripristino.

fixmbr \Device\HardDisk1

Per vedere se il parametro è corretto usa il comando map sempre da console di ripristino.

Dopo devi copiare tutti i file di boot invisibili e visibili nel secondo disco.

Infine devi configurare gag in modo che faccia partire il secondo disco (non una sua partizione, il secondo disco proprio) per Windows xp.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[VISTA] Problemi ad installarlo: DUAL BOOT con Windows XP The Joker 2k Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 09-02-2007 10.21.45
[2000 e 98]aggiornare win 98 con win 2000 su pc con dual boot win 98 xp pro... cippico Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 20-01-2007 02.33.52
[*BUNTU] problema installando kubuntu da cd partendo da schermata di boot di windows cippico Linux e altri Sistemi Operativi 2 02-05-2006 09.14.50
[ALL] sistema operativo/i windows dual boot michele12 Windows 9x/Me/NT4/2000 3 28-12-2005 00.20.38
Ho perso il floppy di boot per win98 Poseidon Windows 9x/Me/NT4/2000 4 05-10-2004 11.10.37

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.23.08.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.