Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Portatili (netbook, notebook)

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-01-2012, 00.26.33   #1
xxxmor81
Hero Member
 
L'avatar di xxxmor81
 
Registrato: 18-07-2002
Loc.: Brescia
Messaggi: 651
xxxmor81 promette bene
Batteria non in carica

Salve
possiedo un portatile ASUS X5DI e ho un problema con la carica della batteria, la settimana scorsa, ho dovuto fare dei lavori utilizzando solo la batteria fino a scaricarla quasi completamente.
Al riavvio del portatile mi viene segnalato(in basso a destra) "0% batteria (batteria non in carica)".
Ho provato anche a toglierla e rimetterla, ma da sempre la stessa anomalia.(batteria non in carica)
Se stacco l'alimentazione la batteria tiene il pc acceso e l'icona diventa una batteria con sopra una x rossa.
La batteria fino alla settimana scorsa andava benissimo, manteneva il pc acceso fino a 1.30ore.
Potrebbe essere un mal funzionamento del sistema interno di carica della batteria?
Visto che è ancora in garanzia, se lo portassi al negozio di acquisto, mi viene riparato in garanzia?
Grazie x l'aiuto
___________________________________

Meglio la carne che l'osso..
xxxmor81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 00.51.11   #2
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Beh che dire ...
Ovviamente la x rossa è normale visto che la batteria non è presente.
Visto che è in garanzia ti conviene certamente portarlo per la verifica/riparazione.
Se è la batteria non te la cambieranno ma dovrai acquistarla.
Se non sono seri potrebbero dirti subito di comprare una batteria, insisti per la verifica e la diagnosi scritta del problema con la risoluzione certificata.
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 01.26.17   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
è un sistema di protezione che viene utilizzato su diversi portatili.

Dato quanto è fastidioso, oltre a non vederne l'utilità, ho idea che l'unica cosa in cui effettivamente abbia successo è far capire al possessore del PC che le batterie al litio non vanno mai scaricate del tutto!

Per risolvere il problema, stacca la batteria, accendi il pc con la sola corrente, spegni il pc, inserisci nuovamente la batteria e riaccendi il pc.

Se non dovesse funzionare, temo che il problema sia più grave di quanto prospettato finora.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 09.00.04   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Giusto per la cronaca, da prendere con molle, non so se funziona con tutti i portatili, mi è capitato un Acer Aspireone Z5, che non caricava più la batteria. Leggendo alcuni articoli sulla rete, ho scoperto, che aggiornando il Bios si risolveva questo tipo di problema.In effetti appena aggiornato il Bios, la batteria è tornata come prima, ricaricandosi normalmente.A proposito oltre al Decalogo, per come allungare la vita alle batterie, si sono altri rimedi, tutti da testare, per Rigenerare le nostre batterie, come la congelazione a secco per 24 ore, o l'utlizzo di software di ricalibrazione della batteria.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 09.06.12   #5
xxxmor81
Hero Member
 
L'avatar di xxxmor81
 
Registrato: 18-07-2002
Loc.: Brescia
Messaggi: 651
xxxmor81 promette bene
La prova dell'accendere il portatile senza batteria, poi metterla e riaccenderlo l'ho provato ma con nessun risultato.
La mia paura è che lo mandi in assistenza (in garanzia), loro mi dicano che è la batteria e oltre a pagare la batteria (circa 50euro) mi facciamo anche pagare il controllo del pc (visto che il problema non è una cosa di garanzia).
La prova della "rigenearzione della batteria" posso provare a farla..
Mentre i programmi di ricalibrazione sapreste darmi delle dritte su come si chiamano e dove posso trovarli?
grazie mille
___________________________________

Meglio la carne che l'osso..
xxxmor81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 09.16.16   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Io non li ho mai utilizzati, non dovrebbe essere difficile trovarli in rete basta Googlare più o meno Così, al volo ne ho trovato uno chiamato BatteryCare.

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 25-01-2012 alle ore 09.23.15
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 10.52.34   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Ma che strano, in genere se avviene proprio a causa dello scaricamento della batteria, basta quella procedura per ripristinarlo.
Prova magari a resettare il bios prima di fare altri tentativi più invasivi.

@Amiga
Riguardo al decalogo non sono d'accordo sullo staccare la batteria, ma a parte questo pare ben fatto!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 13.27.43   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Si dai, quando si hanno problemi, uno si attacca ovunque, è chiaro che se la batteria è ben tenuta, nel senso che non la si fa "cucinare", sappiamo tutti che le alte temperature e il tenerla sempre sotto carica, tende a demolirla.La batteria va sempre usata, scaricata e caricata abitualmente.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 14.20.27   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Si dai, quando si hanno problemi, uno si attacca ovunque, è chiaro che se la batteria è ben tenuta, nel senso che non la si fa "cucinare", sappiamo tutti che le alte temperature e il tenerla sempre sotto carica, tende a demolirla.La batteria va sempre usata, scaricata e caricata abitualmente.
Ma nessun notebook moderno tiene la batteria sotto carica (al più sotto lieve tensione, che le fa bene!).
Quindi toglierla dal pc attaccato alla rete elettrica non ha molto senso, soprattutto tenendo conto che così rinunci alla funzionalità di gruppo di continuità. Per non parlare della scomodità di farlo ogni volta, dell'usura delle cerniere, dello sbilanciamento di alcuni modelli, ecc...

L'unico accorgimento davvero importante è quello di non far scaricare spesso la batteria, quello si che la danneggia. Meglio metterla a caricare quando rimane un 30% di carica residua.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 14.35.44   #10
xxxmor81
Hero Member
 
L'avatar di xxxmor81
 
Registrato: 18-07-2002
Loc.: Brescia
Messaggi: 651
xxxmor81 promette bene
L'unica cosa che mi sembra strano è che la mia batteria non ha mai avuto problemi e teneva ancora circa1.30/1.45...
E poi se con la batteria inserita, stacco l'alimentazione, lei tiene ancora il pc senza problemi, solo che l'icona dice che la batteria è scarica.

Ho contattato il centro assistenza ASUS, mi han detto che la batteria ha 12mesi di garanzia (qdi la mia è fuori) e di provare con un altra batteria uguale e se è il pc di avviare la procedura di reso che lo sistemano in garanzia...

Unico problema....non riesco a reperire una batteria uguale....
___________________________________

Meglio la carne che l'osso..
xxxmor81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 15.27.51   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
hai provato il reset del bios?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 16.57.36   #12
xxxmor81
Hero Member
 
L'avatar di xxxmor81
 
Registrato: 18-07-2002
Loc.: Brescia
Messaggi: 651
xxxmor81 promette bene
No...sai darmi 2 dritte su come fare?


Complimenti a ASUS...
Sono in contatto via e-mail con centro assistenza ASUS
Mi han detto che x il problema che ho potrei aprire la pratica di reso, se riscontrano che il problema è la batteria mi fanno un preventivo sulla sostituzione (senza impegno), se è altro lo sistemano in garanzia.
Le spese di ritiro e restituzione del portatile sono a carico ASUS.
Fare la pratica direttamente con loro o passare dal negozio x loro è la stessa cosa.

Direi ottimi come assistenza?!
___________________________________

Meglio la carne che l'osso..
xxxmor81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 17.58.26   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
In effetti ottima soluzione da parte loro, tenuto anche conto che sono tra i pochi che forniscono due anni di garanzia del produttore.

Per il reset del bios, semplicemente accedi al bios e cechi la voce "carica impostazioni di default" o qualcosa di simile. Poi riavvii e vedi che succede.

Sinceramente a me pare ancora abbastanza difficile che il problema sia dovuto all'hardware, viste le circostanza in cui si è presentato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 18.19.18   #14
xxxmor81
Hero Member
 
L'avatar di xxxmor81
 
Registrato: 18-07-2002
Loc.: Brescia
Messaggi: 651
xxxmor81 promette bene
Ok grazie..
dopo provo a fare il reset del bios..cosa mi comporta?(dovrebbe accendersi ancora il pc dopo il reset?)

Cosa intendi x problema hardware...batteria o pc?
___________________________________

Meglio la carne che l'osso..
xxxmor81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2012, 19.02.13   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Comporta poco e nulla, soprattutto perchè sicuramente non hai già messo mano al bios personalizzandone le opzioni (che su un notebook di questo tipo sono abbastanza limitate).

Anzi, verifica se c'è una sorta di "safe mode" tra le impostazioni di reset, e usa quella. Poi rimetti quella normale, però.

Per problema hardware intendo problema alla batteria o alla sezione alimentazione della scheda madre, o qualcosa di comunque correlato al problema.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problemi batteria bios - non tiene la carica birraebirra Hardware e Overclock 1 02-03-2010 04.21.55
Notebook lasciare la BATTERIA in carica o NO? rula Hardware e Overclock 2 17-07-2009 12.18.51
CARICA BATTERIA NOKIA UNIVERSALI...O NO? The~Grinch Multimedia | audio - video 1 14-08-2008 00.17.23
[LINUX] Applicazione per controllo carica batteria Downloader Linux e altri Sistemi Operativi 6 16-10-2006 13.04.29
(PT+SPED) VENDO CARICA BATTERIA SAMSUNG E700 degli Mercatino Usato 0 09-08-2006 12.53.56

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.55.21.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.