Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-12-2016, 18.40.04   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Port forwarding e port triggering

Ciao,
Vorrei capire meglio cos'è il port triggering e quali sono le sostanziali differenze con il port forwarding. Ho letto qualcosa e capito più o meno la sua utilità, ma ci sono ancora tanti dubbi su come si utilizza e cosa fa esattamente.

Su quasi tutti i router che ho avuto e sui quali mi sono trovato ad operare applico sempre il port forwarding a servizi come emule ad esempio:
apro le porte TCP e UDP (diciamo rispettivamente 4662 e 4672), scelte nelle impostazioni emule, per un IP della mia LAN diciamo 192.168.1.10.
Come riportate qui ad esempio:

http://www.emule.it/guida_emule/conf...us_Wi_Fi_N.asp

Prendendo questo caso specifico o uno simile cosa dovrei fare esattamente per applicare il port triggering alle porte di cui sopra?

Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2016, 23.19.51   #2
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Port forwarding e port triggering

E' quasi la stessa cosa, solo che non richiede l'ip.
Pare che sia più sicuro del port forwarding dato che dovrebbe "chiudere le porte" quando non sono in uso.
Nel modello di router che mostri (che ben conosco anche non avendolo mai avuto), non è presente il menu "port triggering".

Non mi chiedere qual è la differenza fra virtual server e port mapping in quel router, perché non l'ho mai capita.
L'unica differenza sembra essere che nel port mapping puoi specificare una gamma/serie di porte, mentre nel virtual server puoi configurare solamente una porta alla volta.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2016, 11.08.17   #3
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Port forwarding e port triggering

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
E' quasi la stessa cosa, solo che non richiede l'ip.
Pare che sia più sicuro del port forwarding dato che dovrebbe "chiudere le porte" quando non sono in uso.
Nel modello di router che mostri (che ben conosco anche non avendolo mai avuto), non è presente il menu "port triggering".

Non mi chiedere qual è la differenza fra virtual server e port mapping in quel router, perché non l'ho mai capita.
L'unica differenza sembra essere che nel port mapping puoi specificare una gamma/serie di porte, mentre nel virtual server puoi configurare solamente una porta alla volta.

In effetti anche i nomi delle stesse funzionalità dei vari router possono cambiare parecchio, sarebbe gradita una maggiore conformità.
Ho tra le mani anche un tp-link TD-W8960N e nel menu NAT c'è sia
Virtual Servers Setup (che dovrebbe essere il port forwarding) e il Port Triggering. Sembrano identici, cambiano solo alcune voci:
External Port Start External Port End per il virtual server setup (Port forwarding)
e
Trigger Port Start Trigger Port End per il port triggering.

Immagino che devo inserire gli stessi valori. Vero?
Apparentemente sembrerebbe tutto identico e mi chiedo allora perché non applicare direttamente il port triggering invece del port forwarding. Ho visto un video in inglese che ne parlava e accennava anche ad altri vantaggi del port triggering, ma era la parte meno chiara della videolezione.
Grazie.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2016, 12.16.40   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Port forwarding e port triggering

Port Forward:
Dall'esterno, viene creata una connessione verso l'interno su una specifica porta (o un range di porte) ad uno specifico IP, es: Sono su e-mule e devo aprire una specifica porta su un determinato IP perchè i nodi del mulo possano comunicare solo con lui.
Qualunque IP esterno comunica sull'unico tuo IP interno sulla porta forwardata
Devi specificare l'IP (o range di IP) interno destinazione.

Port Trigger:
Dall'interno, viene creata una connessione verso l'esterno su una porta e contemporaneamente, dall'esterno, deve essere essere consentita una connessione su differente porta indipendentemente dall'IP interno che l'ha generata inizialmente, es: se utilizzo IRC, devo comunicare su un porta specifica, ma il destinatario della connessione deve aprire verso di me la porta 113 per riconoscermi.
Solo l'IP esterno destinatario dell'apertura connessione può comunicare con l'unico IP interno che l'ha generata inizialmente finchè c'è traffico.
Non devi specificare l'IP interno di destinazione.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2016, 13.27.43   #5
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Port forwarding e port triggering

Ciao Loryone,
Ho letto e riletto la tua spiegazione ma non credo di aver capito bene cosa fa esattamente il port triggering. Potresti fornirmi un altro esempio, per piacere?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2016, 17.58.49   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Port forwarding e port triggering

Tradotto da qua: http://documentation.netgear.com/wgr...4v9-07-06.html

In cosa differisce il forwarding dal triggering

I seguenti punti sintetizzano le differenze tra i due metodi:

- Il trigger può essere usato da qualunque computer della tua rete, sebbene uno solo di essi possa utilizzarlo una sola volta per tutti;
[E' una questione di comodità. Se sai che attraverso il router uno o più IP utilizzano un servizio che necessita di creare una connessione in ingresso, imposti il trigger senza necessariamente conoscere l'IP del nodo]

- Il forward è configurato per un solo computer nella tua rete;
[In realtà, può anche essere specificato un range]

- Il trigger non ha bisogno di conoscere preventivamente l'IP del computer. L'IP è ricavato automaticamente;
[Sarà il router a gestire il traffico tra i due nodi interno-esterno in base alle regole di triggering non appena un IP interno inizierà la connessione]

- Il forward necessita che venga specificato l'IP durante la configurazione e questo non deve cambiare mai;

- Il trigger necessita una connessione in uscita per aprire la porta in ingresso e quelle triggerate vengono chiuse automaticamente dopo un periodo di inattività;
[Questo consente l'utilizzo di porte specifiche per traffico in ingresso-uscita tra specifici IP e solo fino a che esiste traffico tra i due]

- Il forward è sempre attivo e non ha bisogno di essere triggerato.
[Chiunque esternamente può utilizzare la porta, anche se il traffico su di essa non ha dato origine ad un flusso coerente in base al protocollo in uso]
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2016, 19.00.13   #7
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Port forwarding e port triggering

Più o meno ho capito qualcosina adesso.
Però avrei bisogno di un approfondimento riguardo a:

1)"sebbene uno solo di essi possa utilizzarlo una sola volta per tutti;"
Vuoi dire che se un pc sta già utilizzando la porta in ingresso per un servizio gli altri non lo possono fare contemporaneamente?

2)"Il trigger necessita una connessione in uscita per aprire la porta in ingresso "
(Mi rifaccio anche a quello che hai detto precedentemente, per capire meglio) Cioè un programma deve richiedere un servizio all'esterno e poi il destinatario cercherà di comunicare con noi su UN'ALTRA porta che dovrà essere "triggata" per consentire la comunicazione a doppio senso? Ho capito bene? Ma come faccio a conoscere prima le porte che dovrei triggare richieste dal servizio esterno?

Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2016, 10.56.32   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Port forwarding e port triggering

1) E' una regola di default, ma dipende dal firmware del router.
Nulla toglie che tenga traccia di ogni singola connessione in uscita e relativa connessione in ingresso effettuando il trigger conseguentemente.
2) Esatto.
Ci sono due modi per la seconda domanda:
- Conosci già il servizo di cui vuoi far uso, porte e protocolli, pertanto sai già come impostare la regola di trigger
- Non conosci il servizo, ma lo tieni sotto controllo attraverso uno sniffer; Il tutto va eseguito senza le regole del firewall impostate.
Lo sniffer deve presentare funzionalità di filtro su:
1 - IP interessati dalla comunicazione
2 - Porte in uso in uscita e conseguente porta in ingresso se consentita in trigger
3 - Protocolli in uso
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2016, 11.15.52   #9
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Port forwarding e port triggering

Ok, adesso la nebbia inizia a diradare
Grazie

Ho fatto uno screenshot della pagina per le impostazione del triggering di un
tp-link TD-W8960N



Ho scelto dal menu un programma a caso giusto per popolare gli spazi con i numeri delle porte.

Sapresti dirmi perché il numero delle porte e del protocollo viene ripetuto in

trigger port start - trigger port end -trigger protocol


e

open port start -open port end - open protocol

Qual'è la differenza tra trigger port (e protocol) e open port (e protocol)?
Grazie ancora e buon anno.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2016, 11.45.22   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Port forwarding e port triggering

Proprio non saprei di primo acchito.
Da quel che vedo, posso ipotizzare che all'interno della sezione trigger sia inclusa anche quella del forward.
La differenza sta nel fatto che mentre nel forward la porta resta sempre attiva, nel trigger essa viene chiusa in base ad un regola temporale in mancanza di traffico tra chi l'ha aperta in uscita e conseguentemente chi in entrata.
Ogni router presenta un'interfaccia con livelli di chiarezza differente da marca a marca.
Certe volte capire cosa s'intende non è immediato, se non attraverso prove che vanno dall'aggiunta di voci alla rimozione delle stesse e sperimentando i risultati ottenuti.
Guardando meglio, posso ipotizzare che all'apertura della porta in trigger in uscita, vengano aperte in ingresso tutte le altre in base ad una regola di default preimpostata in base al servizio che hai scelto
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2016, 12.05.27   #11
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Port forwarding e port triggering

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Proprio non saprei di primo acchito.
Da quel che vedo, posso ipotizzare che all'interno della sezione trigger sia inclusa anche quella del forward.
La differenza sta nel fatto che mentre nel forward la porta resta sempre attiva, nel trigger essa viene chiusa in base ad un regola temporale in mancanza di traffico tra chi l'ha aperta in uscita e conseguentemente chi in entrata.
Ogni router presenta un'interfaccia con livelli di chiarezza differente da marca a marca.
Certe volte capire cosa s'intende non è immediato, se non attraverso prove che vanno dall'aggiunta di voci alla rimozione delle stesse e sperimentando i risultati ottenuti.
Guardando meglio, posso ipotizzare che all'apertura della porta in trigger in uscita, vengano aperte in ingresso tutte le altre in base ad una regola di default preimpostata in base al servizio che hai scelto

Ok, grazie.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Port Forwarding, accesso remoto, telecamere IP albertazzo Internet e Reti locali 12 12-09-2008 13.24.58
Doppio port forwarding ?? badedas Internet e Reti locali 4 09-01-2008 17.22.43
Emule e low id nemesis Software applicativo 20 06-04-2006 13.55.50
differenza tra NAT e port forwarding xmatrix83 Internet e Reti locali 3 25-02-2006 16.38.01
Problema Pinnacle PCTV Pro e periferiche IDE exion Hardware e Overclock 56 30-01-2005 11.44.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.00.43.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.