Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-01-2008, 23.00.28   #1
millovanillo
Senior Member
 
Registrato: 23-06-2003
Loc.: prov di Alessandria
Messaggi: 293
millovanillo promette bene
Ho deciso di cambiare tutto.....consiglio...

Ciao a tutti,
dopo che il mio muletto ha "quasi" tirato gli ultimi respiri avrei deciso di assemblarne uno nuovo.
Essendo però da un bel pò di tempo che non mi tengo aggiornato sulle ultime novità vi chiedo un consiglio.
Al momento la configurazione che ho è questa:

mobo: Gigabyte GA-7VKML(-P) (chipset VIA VT8375 ProSavageDDR KM266)
processore: Amd Athlon XP 2100+ (+ XP2600 T-Bred di scorta che non ho ancora avuto il tempo di montare)
moduli memoria: 2 x 512 MB PC2700 DDR SDRAM
scheda video: S3 Graphics ProSavageDDR (32 MB)
scheda audio: C-Media CMI8738/C3DX Audio Device + (VIA AC'97 Enhanced Audio Controller integrata)
disco fisso primario: Maxtor 6E040L0 (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) questo sta tirando le cuoia
disco fisso secondario: Maxtor 6L250R0 (250 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
masterizzatore dvd: NEC DVD_RW ND-3540A
lettore dvd: HL-DT-ST RW/DVD GCC-4320B

non montato ho anche un disco fisso Hitachi (320GB, 7200GBRPM, Ultra-ATA/133) che vorrei utilizzare

Ora....considerate che ho un multitasking piuttosto pesantino (con molte cose aperte in contemporanea...) e che le mie applicazioni classiche sono i vari applicativi di Office, qualcosa di grafica, downloading, masterizzazione, qualche film (non troppi in realtà...) e niente giochi e che vorrei implementare anche una rete wi-fi...

mi date qualche consiglio su cosa accattare e su cosa tenere del mio hw??
non ho preferenze , van bene sia Intel che Amd.


budget medio, diciamo sui 300-400 euro....

Mille grazie mille.
___________________________________

Ciaaooo!!!
millovanillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2008, 23.49.01   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Se hai intenzione di overcloccare, meglio un intel di fascia bassa, tipo PentiumE 2140/60.
Altrimenti un buon A64 x2, vecchio ma ancora buono in fascia bassa, e con consumi in idle ridotti (se poi vuoi puntare davvero sul risparmio energetico, puoi spendere qualcosina in più per un AthlonBE con tdp a 45W).
Non lesinare sull'alimentatore, prendine uno discreto, almeno un lc-power 6550GP v2.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2008, 07.49.42   #3
millovanillo
Senior Member
 
Registrato: 23-06-2003
Loc.: prov di Alessandria
Messaggi: 293
millovanillo promette bene
In realtà....non mi interessa molto overcloccare il procio.
Mi serve sostanzialmente x lavoro e x navigazione + qualche lavoro in grafica vettoriale e cad elettrici.
Però, visto che ho deciso di rifarne uno ex novo, vorrei pormi nella condizione di poterlo tenere x almeno 4 annetti, eventualmente aggiornandolo man mano.
Quindi cercherei una mobo che, in proiezione, mi dia questa possibilità e altrettanto un procio che fra un paio d'anni sia solo vecchio e non obsoleto.

Hai qualche suggestions a livello di modelli, sia sulla mobo che sul procio?

Second question: posso salvare qualcosa della mia attuale configurazione, che non sia soltanto lettore e master dvd?

Grazie mille, intanto.
___________________________________

Ciaaooo!!!
millovanillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2008, 10.41.24   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Puoi salvare l'hard disk da 250, ma devi comprare una scheda madre che supporti almeno due contrller ide se vuoi utilizzare tutto. Altrimento compri un box esterno e usi l'hard disk come disco usb.

Per la longevità, il discorso si fa complicato.
Intel sta facendo uscire ora i penryn, ottime cpu (potenti e non esose di corrente) ma dopo questi ci sarà un cambio totale di piattaforma e i processori monteranno su un socket differente. Longevità insomma limitata ad un annetto.
Per AMD la cosa va un po meglio, dato che ha fatto nascere una nuova piattaforma ora che vuole mantenere per un po' (con le dovute evoluzioni). Il socket AM2+ sarà abbastanza longevo, e se non sbaglio compatibile con i processori am3 (che supporteranno sia ddr2 che ddr3).

Al momento però i nuovi processori amd non sono un grande acquisto: molti bug che ne riducono le prestazoni, processo produttivo inefficiente che produce consumi elevati.
I vecchi A64 invece sono ancora buoni in fascia bassa: potresti puntare su un 5200+ a 65W se vuoi un processore discretamente potente (meno degli intel di fascia media comunque, ma cosa anche poco), o su un Athllon64 x2 BE a 45w se vuoi puntare puttosto sul risparmio energetico, oppure su uno economico (tipo 4400+) se vuoi una cpu di passaggio in attesa che le nuove amd risolveno i loro problemi di gioventù.

In tutto questo ti servirà una nuova scheda madre con northbridge 770 o 790x (del 790fx con quad crossfire non te ne fai nulla, e anche il 790x potrebbe essere oltre le tue esigenze...), e magari southbridge sb700, in uscita a breve.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[XP][2003] consiglio cercasi: XP, XP x64 o Server 2003? JuSTeR Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 02-06-2006 20.58.00
Consiglio su Box Esterno HD 3,5" Pandax Hardware e Overclock 2 19-03-2006 16.37.31
Spegne tutto quando attacco una periferica fisiologohifi Hardware e Overclock 11 08-02-2006 18.11.09
devo fare ghost di tutto il disco... cippico Software applicativo 0 27-11-2003 09.21.08

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.42.17.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.