Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-08-2008, 20.48.35   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
PC che non si avvia più: scheda madre o CPU?

Grossa catastrofe, il mio PC non si avvia più!

Ho traslocato settimana scorsa. Il PC funzionava benissimo: l'ho imballato con tutte le cure del caso, l'ho trasposrtato nella nuova casa, non ci ho più toccato fino ad oggi. Oggi infine provo ad installarlo, al momento di accenderlo, silenzio.

Ho smontato tutto pezzo per pezzo per cercare di capire quale componente potesse essere all'origine del problema, senza venirne a capo.

Al momento la situazione è questa:

- Montaggio minimo possibile per un avvio: scheda madre, CPU, 1 banco RAM, scheda video. Nessun disco fisso, nessun drive ottico, nessuna periferica collegata.
- L'alimentatore funziona (testato su un altro PC)
- La scheda è fuori dal case appoggiata su un cartone (per escludere eventuali contatti col case)
- L'alimentazione sulla motherboard in qualche modo arriva (LED di controllo acceso quando attacco la corrente)
- Ho escluso problemi con l'interruttore (ho provato a far partire il PC direttamente posando un jumper sul "power switch" della scheda madre anziché farlo partire con l'interrutore del case)

Nel momento in cui do provo ad accenderlo, non succede assolutamente nulla: nessuna delle 3 vetole (CPU; alimentatore, case) si mette in moto, nessun suono dallo speaker.

Cos'altro potrei fare? A parte andare a comprare una nuova scheda madre o una nuova CPU?

L'hardware in questione è:
Ali Sonata 450W, mobo P5B Asus, C2D E4300, 1GB Corsair Value DDR2 e Asus 7600GT Silent.
  Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 00.09.12   #2
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
una controllata al pulsante d'avvio...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 03.04.46   #3
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Premesso che credo tu abbia già controllato che non ci siano condensatori scoppiati sulla mobo, direi che o la scheda madre è andata in blocco, o è morta proprio o l'alimentatore ha qualche problema.

Fai una prova intanto...smonta e rimonta il processore (pare na cavolata lo so ma fallo).

A pc spento, stacca il cavo corrente dall'alimentatore e passaci un cacciavite calamitato sugli attacchi della corrente.

Se così nemmeno va...ma...a proposito, l'alimentatore gira o non parte proprio?
Perchè senno potresti pensare anche a quello...potrebbe essere saltato uno o più condensatori anche li.
Se vuoi aprilo...ma occhio a non toccare i condesatori...ti garantisco che ti faresti male!

Ti rileggo quando torno dalle ferie...in bocca al lupo
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 04.36.13   #4
n@ndo
Forum supporter
 
Registrato: 21-05-2005
Loc.: san cassiano (lecce)
Messaggi: 1.535
n@ndo promette bene
prova a sostituire l'alimentatore giusto per escluderlo dall'indagine.è probabile che sia una semplice uscita che non funziona + per dare quei sintomi.
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 08.14.10   #5
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da cippico
una controllata al pulsante d'avvio...

ciaooo

Ho provato ad avviarlo direttamente con un contatto sul power switch, escludendo il pulsante di avvio e non va
  Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 08.16.14   #6
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da n@ndo
prova a sostituire l'alimentatore giusto per escluderlo dall'indagine.è probabile che sia una semplice uscita che non funziona + per dare quei sintomi.

potrebbe essere che l'alimentatore, guasto, funzioni su una scheda madre e non su un'altra?

Perché la cosa strana è che montandolo su un altro PC, la ventola dell'alimentatore parte normalmente e il PC si accende, mentre sul PC guasto non parte proprio nulla.
  Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 09.19.23   #7
n@ndo
Forum supporter
 
Registrato: 21-05-2005
Loc.: san cassiano (lecce)
Messaggi: 1.535
n@ndo promette bene
beh, si controlla il voltaggio del connettore a 4pin che dovrebbe darti 12v.
se è quello che non funziona c'è un'apposita modifica.
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 12.33.32   #8
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma porca miseria....

Per scrupolo ho comprato un alimentatore nuovo.... E funziona

Non capisco... perché sul mio PC all'improvviso ha smesso di funzionare dal giorno all'indomani, mentre montandolo su un altro PC funziona?

@nando: purtroppo non ho un tester per controllare.
  Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 17.44.52   #9
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Lo sapevo che era troppo facile così... Questa cosa peggiorerà ancora prima di migliorare

Dunque, la situazione questa mattina:

Mobo fuori dal case come l'ho lasciata ieri, stacco l'alimentatore vecchio e metto quello nuovo. Schiaccio il pulsante "on" e parte il PC. Conclusione: vecchio alimentatore rotto.



Situazione di questo pomeriggio: rimontotutto per bene nel case con l'alimentatore, richiudo il case, schiaccio il pulsante "on" e... Silenzio!

Peggio ancora: ora con l'alimentatore nuovo, sulla mobo non si accende nemmeno più il led verde di controllo per indicare che c'è corrente! Per curiosità ho rimesso l'alimentatore vecchio: il led si accende, ma il PC non parte ancora!


Non so più che pesci pigliare.....
  Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 17.59.59   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
magari si è rotto anche l'alimentatore nuovo... problemi di sbalzi di tensione sulla tua linea?
Prova l'alimentatore nuovo su un altro pc se puoi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 18.19.15   #11
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
E se smonti di nuovo tutto il computer, e lo provi ad accendere con il nuovo alimentatore come hai fatto prima?
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 20.03.16   #12
roberto45
Hero Member
 
Registrato: 26-11-2000
Messaggi: 974
roberto45 promette bene
Gli alimentatori sono switching e sono critici all'accensione, hanno bisogno di un certo carico per entrare in "oscillazione"; penso che il problema sia la MB che non ha il carico giusto e non "innesca" correttamente l'alimentatore!!
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 20.10.57   #13
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da borgata
magari si è rotto anche l'alimentatore nuovo... problemi di sbalzi di tensione sulla tua linea?
Prova l'alimentatore nuovo su un altro pc se puoi.

Borgata, sei un professionista vero?
Ci azzecchi sempre.... (purtroppo per me in questa situazione)
Nuovi test, nuovo giro di giostra.


Ho provato l'alimentatore nuovo sul PC della mia fidanzata: non va, rotto, morto. E' spirato dopo neanche 12 ore di servizio.

Al che ho fatto la controprova: ho portato la mia motherboard in sala e l'ho collegata sull'alimentatore del PC della mia fidanzata. Parte che è una meraviglia.

Quindi buona la risposta di borgata per me: c'è qualcosa sulla presa di corrente che mi brasa gli alimentatori, non vedo cosa altro potrebbe essere.



E ora cosa faccio? chiamo l'elettricista?


Domanda: gli alimentatori ATX sono più sensibili di altre apparacchieture elettroniche agli sbalzi di corrente? Perché sulla stesa presa sono collegati anche lettore CD-Rom esterno, monitor LCD e scanner, ma nessuno sembra aver risentito di alcunché....
  Rispondi citando
Vecchio 16-08-2008, 20.23.51   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Intanto, senza accennare ad eventuali problemi della tua rete elettrica, riporta l'alimentatore dove l'hai comprato. Se riesci rifatti dare i soldi, altrimenti è comunque in garanzia.
Compra un buon alimentatore (un alimentatore è un pezzo troppo spesso sottovalutato, ma è la base della saluta del tuo pc), magari un discreto LC-Power LC6550v2, che dovrebbe essere più solido, fatti dare una controllatina alla linea e magari valuta l'acquisto di un gruppo di continuità (anche da pochi va, giusto per stabilizzare la corrente).

Poi magari la linea falla controllare... non è detto si tratti della presa, magari potrebbe essere un problema generalizzato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-2008, 12.38.25   #15
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ah pero'...hai una presa "infestata"

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Audio scheda madre Rabbit jr Hardware e Overclock 3 11-06-2006 14.34.35
scheda madre 462 e cpu downclockata!!!!! Xavius Hardware e Overclock 4 31-05-2006 20.00.52
Che scheda madre è ? Aiuto linneo Hardware e Overclock 9 19-04-2006 21.21.49
Totale bloccaggio a causa della scheda madre? RunDLL Hardware e Overclock 2 03-11-2004 14.08.56
Problemi con la nuova scheda madre...aiuttooooo!!! Blackfairy Hardware e Overclock 9 20-09-2004 22.55.08

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.26.18.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.