Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-11-2017, 22.35.27   #1
peppeb18
Newbie
 
Registrato: 12-11-2017
Messaggi: 7
peppeb18 promette bene
Ups

Salve,

premetto che non ne so nulla di ups. Ho acquistato un tecnoware era plus 1100 per il mio pc con alimentatore 650 w e monitor.
L'ups riesce a reggere il pc e il monitor senza app aperte, ma se gioco non riesce a reggere. Come mai ?
peppeb18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2017, 22.43.51   #2
peppeb18
Newbie
 
Registrato: 12-11-2017
Messaggi: 7
peppeb18 promette bene
Rif: Ups

Ecco la configurazione :
Scheda madre : asus rog strix z270f
cpu : intel core i7-7700k (kabylake) 4.2 ghz c8mb 1151 pin
ram : asus ddr4 16 gb
ssd : samsung 850 evo 2.5'' 500 gb sata 3
Dissipatore : dissipatore a liquido cooler master rl 240 seidon
scheda video : asus geforce turbo 1070 8 gb ddr5
alimentatore : atlantik modulare 650 w silent stabilizzato
case : cortek ghost tower nero +3fan 12 cm led
hdd : hd seagate sata 31 tb 3.5ìì 7200 rpm
Monitor: Asus mg278q
peppeb18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2017, 01.34.57   #3
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Ups

Questo ovviamente è un calcolo approssimativo relativamente i consumi massimi stimati: non è certamente accurato ne potrebbe esserlo.

asus rog strix z270f > 167watt
intel core i7-7700k > 80watt
dissipatore a liquido cooler master rl 240 seidon > 5-10watt
asus geforce turbo 1070 8 gb ddr5 > 160-180watt
aggiungi 40-50watt per tutto il resto = 460-480watt, una stufetta

L'alimentatore eroga potenza linearmente fino all'80% alias > 650Watt * 0,8 = 520Watt
Sei al limite anche con l'alimentatore.

L'UPS Tecnoware era plus 1100 sulla carta eroga 770watt (solo sulla carta però) quindi vedi anche tu che sei al limite anche per l'UPS e del resto da quanto leggo ne hai le prove tangibili. Basta un po' di Zefiro per far aumentare temperature, ventole e pompe e perdere altri 30-50Watt di picco.

Era meglio fare prima questi conti... prima.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2017, 01.53.52   #4
peppeb18
Newbie
 
Registrato: 12-11-2017
Messaggi: 7
peppeb18 promette bene
Rif: Ups

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Questo ovviamente è un calcolo approssimativo relativamente i consumi massimi stimati: non è certamente accurato ne potrebbe esserlo.

asus rog strix z270f > 167watt
intel core i7-7700k > 80watt
dissipatore a liquido cooler master rl 240 seidon > 5-10watt
asus geforce turbo 1070 8 gb ddr5 > 160-180watt
aggiungi 40-50watt per tutto il resto = 460-480watt, una stufetta

L'alimentatore eroga potenza linearmente fino all'80% alias > 650Watt * 0,8 = 520Watt
Sei al limite anche con l'alimentatore.

L'UPS Tecnoware era plus 1100 sulla carta eroga 770watt (solo sulla carta però) quindi vedi anche tu che sei al limite anche per l'UPS e del resto da quanto leggo ne hai le prove tangibili. Basta un po' di Zefiro per far aumentare temperature, ventole e pompe e perdere altri 30-50Watt di picco.

Era meglio fare prima questi conti... prima.
Quindi in parole povere l'ups non riesce a reggere quel carico ? essendo 770 watt?
Un 1500 va sempre tecnoware dovrebbe andare bene ? Perché domani volevo effettuare questo cambio. Rendo il mio 1100 e prendo un 1500
peppeb18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2017, 02.07.17   #5
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Ups

Quota:
Inviato da peppeb18 Visualizza messaggio
Quindi in parole povere l'ups non riesce a reggere quel carico ? essendo 770 watt?
Un 1500 va sempre tecnoware dovrebbe andare bene ? Perché domani volevo effettuare questo cambio. Rendo il mio 1100 e prendo un 1500
Quel numero è la potenza in Va: per trasformarla in Watt devi moltiplicarlo per 0,65, alias 1500 * 0,65 = 975Watt

Prima di fare un cambio io però chiederei a qualcuno "pratico" di elettronica di misurarti il valore massimo di consumi direttamente sulla macchina con una una pinza amperometrica mentre stai giocando: sei si al limite, ma se dici che non riesce a reggere (immagino intendi l'allarme di sovraccarico) avrei il sospetto che c'è qualcosa che consuma più delle stime (alias: scheda video?) e prima di sostituirlo con il 1500 vorrei vederci chiaro...

Poi ovviamente spetta a te decidere.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2017, 02.12.22   #6
peppeb18
Newbie
 
Registrato: 12-11-2017
Messaggi: 7
peppeb18 promette bene
Rif: Ups

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Quel numero è la potenza in Va: per trasformarla in Watt devi moltiplicarlo per 0,65, alias 1500 * 0,65 = 975Watt

Prima di fare un cambio io però chiederei a qualcuno "pratico" di elettronica di misurarti il valore massimo di consumi direttamente sulla macchina con una una pinza amperometrica mentre stai giocando: sei si al limite, ma se dici che non riesce a reggere (immagino intendi l'allarme di sovraccarico) avrei il sospetto che c'è qualcosa che consuma più delle stime (alias: scheda video?) e prima di sostituirlo con il 1500 vorrei vederci chiaro...

Poi ovviamente spetta a te decidere.
Si potresti avere ragione ma penso che tanto a prescindere se qualcosa consumi di più l'ups lo devo cambiare ugualmente.. Sarebbe una cosa da fare giusto per togliersi il dubbio.. ma a prescindere se ho capito bene il 1500 debbo prenderlo a prescindere..
peppeb18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2017, 11.31.35   #7
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Ups

Specifica bene come fai a capire che l'UPS non regge il carico.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2017, 13.34.23   #8
peppeb18
Newbie
 
Registrato: 12-11-2017
Messaggi: 7
peppeb18 promette bene
Rif: Ups

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Specifica bene come fai a capire che l'UPS non regge il carico.
Allora ho collegato pc e monitor all'ups e l'ups alla presa. Avviato windows e volevo fare la prova simulando un blackout o uno sbalzo per vedere se l'ups teneva acceso il pc. Per fare la prova il modo migliore era togliere dalla presa l'ups in modo che partisse la batteria cosi come se all'improvviso non ci fosse luce. Col pc e il monitor avviato ma con solo windows, l'ups teneva acceso il pc.
Con pc e monitor ma il.gioco in corso l'ups non riusciva a tenerlo acceso e il pc si spegneva.
peppeb18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2017, 15.24.13   #9
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Ups

Bravo, hai spiegato bene la procedura che hai fatto, che è quella ideale, e così si capisce benissimo. Solo una domanda: hai atteso che l'UPS, essendo nuovo, si caricasse bene ovvero sia stato a carica almeno una decina di ore?
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2017, 18.33.25   #10
peppeb18
Newbie
 
Registrato: 12-11-2017
Messaggi: 7
peppeb18 promette bene
Rif: Ups

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Bravo, hai spiegato bene la procedura che hai fatto, che è quella ideale, e così si capisce benissimo. Solo una domanda: hai atteso che l'UPS, essendo nuovo, si caricasse bene ovvero sia stato a carica almeno una decina di ore?
La prima volta no. Ma ho riprovato dopo un 20 ore e ancora mi dava lo stesso problema. Oggi ho acquistato il 1500 sempre tecnoware restituendo il mio. Devo prima aspettare una decina di ora prima di testarlo?
peppeb18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2017, 22.29.18   #11
peppeb18
Newbie
 
Registrato: 12-11-2017
Messaggi: 7
peppeb18 promette bene
Rif: Ups

Una domanda che potrebbe sembrare assurda. Prima di utilizzarlo per la prima volta, l'ups va caricato. Ma in che condizioni ? So che non deve avere collegato nulla e cosi ho fatto. Ma lo tengo acceso o spento ?
peppeb18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2017, 22.57.55   #12
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Ups



La domanda non è assurda ma lo è che non leggi il manuale prima di farla...

A pagina 7 trovi tutte le risposte.
http://repo.tecnoware.com//Prodotti/...1500_v_1_3.pdf

Consolati, probabilmente hai speso soldi in più senza averne bisogno solo per la pigrizia di leggere qualche pagina e per non spiegare bene il problema, se non dietro esplicita richiesta di RunDLL.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2017, 21.29.51   #13
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Ups

Quota:
Inviato da peppeb18 Visualizza messaggio
Una domanda che potrebbe sembrare assurda. Prima di utilizzarlo per la prima volta, l'ups va caricato. Ma in che condizioni ? So che non deve avere collegato nulla e cosi ho fatto. Ma lo tengo acceso o spento ?
Solitamente un po' carichi già lo sono ma questa non è una regola, direi di sì va caricato qualche ora prima di utilizzarlo attaccandolo alla rete ed accendendolo.
Considera anche che un UPS serve per sbrigare le cose più importanti tipo salvare in caso di black out, non è che puoi pretendere di usare il computer come se niente fosse per ore.
Se il computer ti si è spento subito appena staccato il cavo dell'alimentazione dall'UPS è una cosa, se ti si è spento dopo 10 minuti ci può stare.
Se il modello di prima era da 770W (cosa che dubito) veramente sarebbe stato più che sufficiente.
Hai provato con questo più potente?
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 14-11-2017 alle ore 21.36.07
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.55.56.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.