Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-08-2007, 04.39.15   #1
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
[RAM] Nuovo banco di memoria sul notebook

Ho un notebook HP compaq nx9010 (codice Cnx9010UP266X540WCN25HT) che monta di serie un banco di memoria ram hynix PC2100S 256MB DDR 266MHz CL2.5.
Volendo aumentare la quantità di memoria ram ho fatto acquistare ad un amico (abita vicino ad un negozio di informatica Essedi) il seguente articolo:

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...&LST=_BB_&PRT=

la confezione riporta i seguenti dati: 512MB DDR1 400MHz PC3200.
Ho provato ad installarla nello slot principale del notebook spostando quella di serie nello slot secondario e viceversa ma il quantitativo di memoria rimane quello del banco originale. Ho provato ad installarla da sola senza il banco originario ma il computer non si avvia.
Nella pagina web del prodotto c'è scritto 333MHz/400MHz mentre quella originale è 266MHz: è questo il problema?
Credevo che la compatibilità verso il basso fosse garantita
Non è possibilie utilizzare questo banco in questo notebook??
(non ho la possibilità almeno a breve di testarla su altri notebook)
Grazie
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2007, 23.04.33   #2
prandot
Hero Member
 
Registrato: 11-04-2001
Loc.: vicenza
Messaggi: 921
prandot promette bene
In effetti é strano...bisognerebbe provarla su altre macchine
prandot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2007, 03.01.05   #3
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
domani vado da un amico per fare dei test, a livello teorico, quindi non avrei dovuto trovare inconvenienti...
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2007, 04.15.35   #4
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
provato su un compaq presario 2511 stessi risultati ma c'è da dire che i notebook si assomigliano molto...

A questa pagina sembrerebbe che la ram sia ampliabile fino a 1GB:

http://www.edgetechcorp.com/memory/u....asp?cid=25503

possibile che il notebook possa voler sono ram pc2100 e non pc3200??
un aggiornamento del bios potrebbe togliere questa incompatibilità?
grazie
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 13.42.11   #5
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
aggiornato bios del notebook da KH.F13 a KH.F25 ma la storia non cambia, il modulo PC3200 non viene visto...
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 15.43.44   #6
taniservice
Hero Member
 
L'avatar di taniservice
 
Registrato: 04-01-2002
Loc.: Grosotto (SO)
Messaggi: 696
taniservice promette bene
E' capitato anche a me un HP portatile che non accettasse delle RAM non marchiate HP....
___________________________________

http://www.taniservice.com: una volta era il migliore artigianato italiano acquistabile on-line.... ora sono un uomo libero....
taniservice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 16.19.53   #7
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
caspita, brutta cosa questa... quella originale è della hynix e non reca particolari certificazioni da parte di hp
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 19.34.12   #8
taniservice
Hero Member
 
L'avatar di taniservice
 
Registrato: 04-01-2002
Loc.: Grosotto (SO)
Messaggi: 696
taniservice promette bene
potrebbe essere che mi sbaglio...
non tutti i pc sono uguali
___________________________________

http://www.taniservice.com: una volta era il migliore artigianato italiano acquistabile on-line.... ora sono un uomo libero....
taniservice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 21.33.14   #9
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
certo il fatto che però tu abbia trovato dei vincoli non è incoraggiante...
Devo trovare un notebook dove verificare se il banco che ho acquistato è funzionante.
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2007, 11.57.15   #10
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
ho dato il banco di memoria a un ragazzo che lavora in un negozio dove trattano pc.
Ha detto che funziona (testata su un portatile).
La domanda è: ma un banco di memoria a 400MHz può lavorare a 266??
Io ero convinto di si... ci possono essere limitazioni nell'hardware?
Ho controllato il bios ma non ci sono parametri variabili riconducibili alla ram
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2007, 22.45.01   #11
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Inviato da patrik.b
ho dato il banco di memoria a un ragazzo che lavora in un negozio dove trattano pc.
Ha detto che funziona (testata su un portatile).
La domanda è: ma un banco di memoria a 400MHz può lavorare a 266??
Io ero convinto di si... ci possono essere limitazioni nell'hardware?
Ho controllato il bios ma non ci sono parametri variabili riconducibili alla ram
Generalmente non ci sono problemi, però può capitare che alcuni banchi (per come sono costruiti) siano incompatibili con alcune schede madri, capita sia su portatili che sui fissi...
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2007, 23.22.04   #12
taniservice
Hero Member
 
L'avatar di taniservice
 
Registrato: 04-01-2002
Loc.: Grosotto (SO)
Messaggi: 696
taniservice promette bene
Proprio in questi giorni mi è capitato di dovere procurare delle ram per un pc portatile e, a forza di frugare inutilimente dentro il catalogo del fornitore che hanno in negozio dove lavoro, mi sono stufato.
A questo punto ho telefonato al numero di supporto della Kingston, che ha delle ram anche garantite a vita, e loro mi hanno dato il modello di ram giusto per quel particolare modello di pc e inoltre mi hanno dato il seguente indirizzo web: http://www.ec.kingston.com/ecom/conf...ton.com/itroot
Da qui non è più possibile sbagliare con le compatibilità
___________________________________

http://www.taniservice.com: una volta era il migliore artigianato italiano acquistabile on-line.... ora sono un uomo libero....
taniservice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2007, 19.39.36   #13
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
Quota:
Inviato da The Saint
Generalmente non ci sono problemi, però può capitare che alcuni banchi (per come sono costruiti) siano incompatibili con alcune schede madri, capita sia su portatili che sui fissi...
a che tipo di incompatibilità ti riferisci? Hardware? Visto che la piedinatura è uno standard e i banchi di ram lavorano a frequenze differenti, in maniera molto semplicistica, il modulo dovrebbe adattarsi alla frequenza di lavoro del controller e qui dipende da quali frequenze i chip di ram supportano.

@ taniservice: ottimo il link; per il mio portatile purtroppo mi da dei risultati di ripiego, mi consiglia una ram pc2800, attualmente monto pc2100 non vorrei fare un altro acquisto inutile...
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2007, 20.13.36   #14
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Inviato da patrik.b
a che tipo di incompatibilità ti riferisci? Hardware? Visto che la piedinatura è uno standard e i banchi di ram lavorano a frequenze differenti, in maniera molto semplicistica, il modulo dovrebbe adattarsi alla frequenza di lavoro del controller e qui dipende da quali frequenze i chip di ram supportano.
Sì, intendevo differenze a livello hardware... come ad esempio il numero ed il tipo di chip usati, etc...
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2007, 19.01.08   #15
taniservice
Hero Member
 
L'avatar di taniservice
 
Registrato: 04-01-2002
Loc.: Grosotto (SO)
Messaggi: 696
taniservice promette bene
So che a volte vengono proposte delle cose 'compatibili', ma con la scelta della memoria ram è sempre un dramma.
Questo anche perchè sui banchi di ram in commercio e sulle macchine non vengono fonriti i dati necessari per fare la giusta scelta, ad esempio i C.S. che è un valore primario e quasi mai indicato.
Il link che ho suggerito può almeno dare un indirizzo e da li valutare una eventuale scheda tecnica con dettagli maggiori. Successivamente puoi indirizzarti verso il produttore che più preferisci.
Non sono ancora azionista di alcuna marca sul mercato
Aspetto babbo natale e poi vi faccio sapere
___________________________________

http://www.taniservice.com: una volta era il migliore artigianato italiano acquistabile on-line.... ora sono un uomo libero....
taniservice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
banco di memoria che manda in tilt il pc luca2 Hardware e Overclock 1 01-10-2007 19.01.15
[BS+sped.] accessori pc, componenti, custodie, cd,dvd, ps2, xbox e altro! djlorenz Mercatino Usato 2 30-09-2005 22.51.42
aggiornare il bios!!!!! kavaje Hardware e Overclock 29 07-09-2005 17.39.02
[Modena] Banco di memoria Kingston 512MB Paperone69 Mercatino Usato 6 15-03-2005 14.57.50
Consigli per acquisto nuovo notebook robur00 Hardware e Overclock 1 09-10-2003 20.08.37

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.18.07.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.