Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 26-09-2007, 19.09.48   #1
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Server: come limitare al massimo rumore e consumi

Buonasera

Scrivo per chiedere dai più esperti alcuni consigli riguardo ad un vecchio computer da utilizzare come server il quale, come da titolo, vorrei rendere il più possibile silenzioso (il ronzio costante delle ventoline è fastidioso se prolungato tutto il giorno) ed economico

Le caratteristiche sono elencate nei dettagli qui, sin dall'acquisto non ho mai apportato modifiche. Per i più pigri elenco qua le parti salienti:
CPU: AMD K6-2 - 475 MHz;
Memoria: 64 MB SDRAM;
HD: WD 8GByte;
Schede audio/video integrate.
Altri device:
Scheda di rete;

Per cominciare ho smontato il tutto e rimontato all'interno di un mobiletto, senza case, in modo da apportare modifiche facilmente ed aumentare il ricambio d'aria;
poi ho eliminato tutte le parti non necessario: modem 56k, lettore CD e lettore floppy(li attacco solo in caso di necessità), tastiera e monitor (idem: solitamente comando il piccì via rete).

A questo punto i consumi dovrebbero essere abbastanza contenuti: l'alimentatore è da 150W e con tutte le periferiche eliminate non penso si superino i 50W, considerando anche che il server è spesso in idle.

Il problema resta il rumore: l'alimentatore è piuttosto silenzioso, l'hard disk un po' di rumore lo fa ma non costantemente... la ventolina del processore invece fa un rumore infernale

A questo punto leggendo per vari forum ho pensato che si potrebbe diminuire la velocità della ventolina agendo sul voltaggio, tanto il processore è comunque ben ventilato e posso monitorare la temperatura con appositi programmi.
Ma come faccio a diminuire il voltaggio? Ci sono anche per quello programmini appositi (preciso che sto utilizzando linux, Debian per la precisione) oppure devo agire via BIOS?

Avete qualcos'altro da consigliarmi? Mi scuso per il post chilometrico ma preferivo spiegare bene la situazione
Ringrazio per l'attenzione ed aspetto risposta
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2007, 22.15.57   #2
prandot
Hero Member
 
Registrato: 11-04-2001
Loc.: vicenza
Messaggi: 921
prandot promette bene
io credo che , per l' uso che devi fare, con il pc aperto e con un buon dissipatore passivo (e pasta termoconduttiva) si possa fare a meno della ventolina della cpu...
prandot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Server Update Services 3.0 - Italiano giancarlof Segnalazioni Web 0 31-05-2007 06.15.14
VMware Server 1.0.2-39867 Macao Archivio News Software 0 02-03-2007 01.05.41
windows xp come server curvuzza Windows 7/Vista/XP/ 2003 20 12-12-2006 15.54.23
Windows Patches Gervy Archivio News Web 5 17-06-2005 13.58.41

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.23.38.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.