Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 02-06-2008, 19.10.17   #1
comm64
Newbie
 
Registrato: 26-04-2007
Messaggi: 24
comm64 promette bene
Entity Class

Salve vorrei chiedere se ci fosse qualcuno in grado di farmi capire una volta individuate le mie classi entity nel mio progetto come dovrei usarle

cioè mi spiego: dalla teoria trovata in giro ho letto:
Descrivono gli oggetti che rappresentano la entità del dominio applicativo(infatti rispecchiano molto il mio db)

Ho strutturato la mia applicazione tramite le classi entity boundary e control...

Allora mi trovo davanti ad un dilemma: La teoria mi dice che da boundary accedo a control, da control a entity ed infine Entity accede al DBManager
Mettiamo caso abbia una classe Entity che mi modella una persona: nome cognome, id .. e io voglia effettuare una query per estrarre tutti i dati delle persone contenute nel DB ...-----> come faccio a passare prima dalla classe entity? Non farei prima ad accedere direttamente al DBManager tramite la classe control in quanto dovrei creare altrimenti tante classe entity quanti sono le persone trovate.? e come si fa?bho

Grazie a tutti quelli che mi faranno capire
comm64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2008, 16.49.15   #2
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
Visto che non ti ha risposto nessuno lo faccio io, anche se magari altri potrebbero darti risposte più precise...
diciamo che in teoria MVC (model-view-control) funziona come hai scritto tu:
Quota:
La teoria mi dice che da boundary accedo a control, da control a entity ed infine Entity accede al DBManager
Questa divisione in livelli viene fatta per mantenere l'applicazione il più pulita possibile. Esistono infatti oggetti definiti Business Object che rappresentano gli oggetti del db (teoria vuole un oggetto per ogni tabella) e che costituiscono la parte Entiry.
Nello strato Control, invece, vengono usati altri oggetti di cui ora non ricordo il nome più o meno che rappresentano delle viste sui Business Object (viste nel senso che ogni oggetto control può contenere uno, due, x, una parte di, ecc campi dei BO) e ti servono per separare la logica applicativa dalla logica di gestione dei dati (letture dal db, scritture ecc)...
Questa divisione a 3 livelli porta sicuramente a duplicare qualche dato (capita che i BO e gli oggetti control siano uguali), ma permette di capire molto velocemente dove si verificano i problemi e, essendo una specie di standard, permette anche a chi deve mantenere l'applicazione senza averla scritta una gestione semplice.
Nella realtà, questa divisione in 3 livelli non sempre viene fatta, dipende dalle richieste del cliente in fatto di tempistiche (dividendo si impiega probabilmente più tempo che non scrivendo tutto in un blocco unico, sia perchè il codice da scrivere è di più sia perchè richiede maggiore tempo di analisi), sia dalla complessità intrinseca dell'applicazione stessa (se è molto semplice può non servire) sia da altri fattori...

La spiegazione è probabilmente più complessa di così, ma credo che questo sia un punto da cui iniziare per approfondire se ti interessa l'argomento!
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiuto su framework java allnaz Programmazione 0 03-02-2008 18.48.45
vista.exe thestrangestboy Sicurezza&Privacy 9 08-10-2007 02.01.08
problemi win xp o internet explore slim Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 04-10-2007 12.20.07
Soliti problemi con i malware... maryl Sicurezza&Privacy 7 01-06-2007 07.22.59
Aiutooooo maryl Sicurezza&Privacy 2 20-03-2007 22.49.58

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.24.16.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.