Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-01-2008, 21.08.35   #1
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Regolazione refresh rate monitor.

Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto a questo forum e stò cercando la soluzione a un problema insolito, almeno per me. Da poco ho assemblato un nuovo PC, mantenendo però il mio vecchio monitor Philips 109B4 da 19 pollici. Ora, il problema consiste nel fatto che il sistema non mi permette di modificare le impostazioni di REFRESH del monitor che, a una risoluzione normale (1280x1024), so essere di 85/90 HERTZ. Quando vado su Proprietà/Schermo --> Impostazioni --> Avanzate, e tento di installare il file *.inf del CD-Rom originale Philips, non riconosce il file come valido, mantenendo le impostazioni definite in fase d'installazione del SO (WinXP Pro sp2, aggiornamenti Gennaio '07). La nuova Scheda Video è una SAPPHIRE HD 2400 PRO, e ho cercato di regolare il refresh dal pannello di controllo ATI, nel quale mi dice che il refresh è 85 Hertz, ma so che non è vero visto che gli occhi mi fanno abbastanza male. Mi sorge il dubbio che questo monitor sia ormai andato, e quindi il sistema non riconosce più il driver.
BUON 2008.
  Rispondi citando
Vecchio 06-01-2008, 00.28.00   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Immagino che tu abbia installato correttamente anche i drivers della scheda video. Controlla eventualmente se si tratta dell'ultima release (che dovrebbe essere la 7.12, anche se a breve dovrebbero uscire gli 8.1).

Per quanto riguarda le informazioni sul monitor, dovresti potergliele dare a mano.
Per lo meno, dal vecchio pannello di controllo era possibile, non so ora con il control center (puoi eventualmente provare gli omega drivers basati su 7.12, che usano ancora il vecchio pannello di controllo).

Per i drivers del monitor, prova questi. Sono per il modello 109B40/00. Altrimenti questi per il modello 109B40/20 (potrebbero essere gli stessi).

In ogni caso, dovresti poter verificare il refresh del monitor dall'OSD di questo (il menu on screen per le regolazioni che hanno tutti i monitor da un po' di tempo a questa parte).
Puoi anche facilmente verificare i 60hz conuna schermata bianca, dove lo sfarfallio diventa molto evidente.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2008, 06.59.33   #3
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Innanzitutto ti RINGRAZIO per la risposta. Ho scaricato e installato l'ultimo pacchetto dei driver Catalyst con relativo pannello di controllo e, comunque, anche i driver del CD allegato all'acquisto della scheda sono abbastanza recenti e ugualmente buoni. In conclusionie, non ho visto nessuna grande differenza, sia variando la frequenza dal Pannello della Scheda Video ...sia che lo cambi direttamente dal Pannello "Proprietà Schermo". Ho anche scaricato i file che mi hai indicato, e ti ringrazio di nuovo, ma sembrano esattamente uguali a quelli del CD Philips e, proprio come quelli, non si riesce a installarli, ed il sistema (o la scheda video) mantiene invariata l'impostazione "Schermo Predefinito". Quando cambio Refresh dagli 85Hz (dichiarati) ai 60Hz (...probabilmente reali!...) il mio occhio non registra alcuna differenza apprezzabile. In effetti, però, non avevo pensato a controllare il menù On-Screen del monitor il quale mi restituisce proprio il valore di 60Hz !...
Sembra che sia la Scheda Video stessa a non permettere l'installazione del file *.inf appropriato, visto che ho provato a reinstallare il sistema con un Slipstreaming CD nel quale è inserito il driver originale del monitor. Insomma, sembra che dovrò prendermi un monitor nuovo!...

Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 16-01-2008, 11.06.47   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Se il problema sono i drivers, puoi provare due strade:
- provare un driver alternativo, come gli omega che ti suggerivo prima.
- disinstallare i drivers ati e ripulire il sistema con drivercleaner. Quindi installare i drivers del monitor (fallo manualmente), e successivamente rinstallare di drivers della scheda video.

Quello che ti accade è abbastanza strano. Magari qualcosa è andato storto nell'installazioe di XP, però forse si riesce a risolvere senza risntallare... o cambiare monitor.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2008, 17.35.20   #5
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Beh, il sistema l'ho già re-installato ex-novo con tutti i driver aggiornati quindi - per il momento - non mi sembra il caso di ripetere il processo. Ho appena re-installato anche il driver Catalyst (dopo avere disinstallato la vecchia versione con un software di disinstallazione che ripulisce completamente il registro di sistema). Avevo anche disinstallato manualmente il "driver predefinito", come tu giustamente consigli, per poi re-installarci il driver Philips ma, di nuovo, non lo riconosce. Mi viene in mente l'idea - ma scusa l'ignoranza!... - che il meccanismo interno che regola il "refresh-rate" del monitor sia andato a puttane. O magari i nuovi driver ATI Catalyst non sono calibrati x riconoscere i monitor + vecchi, e così via...
Comunque trovo interessante il fatto che, quando faccio il boot ed entro nella console di comando di Windows o nel BIOS e aziono il menù on-screen, mi restituisce un refresh di 70Hz!... Perché dovrebbe fare così se il monitor sta partendo?!...
Quindi, prima di spendere dei soldi che non ho, voglio provare a fare una prova con Linux. Mi chiedo se sia sufficiente fare un test con Knoppix Live CD o se sia meglio creargli le partizioni e fare un'installazione regolare!...
PS: ...l'avrei fatto in ogni caso!
  Rispondi citando
Vecchio 17-01-2008, 18.23.48   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
ogni test che puoi fare è uan cosa in più, tanto meglio.
Magari prova il tuo monitor su un altro pc, per vedere se sta davvero partendo.

io con knoppix avevo difficoltà a fargli riconoscere persino la risoluzione del monitor, ma è passato un po' di tempo da quando l'ho provato, magari nel mentre il supporto è melgiorato.

Quindi i drivers del monitor non li installa neanche disinstallando i catalyst? Avevo capito che senza catalyst non si poneva il problema.
Io una prova con gli omega drivers, comunque, la farei, tanto non è cosa impegnativa.
Il concetto è che non sempre il driver aggiornato è il migliore...

Un tempo comunque si usavano dei programmi per forzare il refresh, male che vada puoi buttarti su quelli, se ci sono ancora.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2008, 13.53.12   #7
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Hai ragione. Ho la sensazione che collegando il monitor a un pc + vecchio non ci sarebbero problemi. Non so perché ma ho la convinzione che il problema sia la S.Video e non il monitor. Fra l'altro - ...e non so se questo c'entri qualcosa... - questa S.Video supporta la DirectX 10, che però funziona in tandem Windows View, del quale non me ne può fregà de meno.

Comunque l'idea che un driver aggiornato non sia necessariamente il migliore è una giusta ispirazione!... Credo che seguirò il tuo consiglio con gli Omega Drivers, anche se in passato ho avuto una pessima esperienza con la vecchia Radeon 9200.

Quali sono questi programmi x forzare il refresh di cui parlavi?
  Rispondi citando
Vecchio 18-01-2008, 14.30.12   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
mmm... non ricordo! Io forse ne usavo uno che si chiama refershfix... ma è da molto tempo che non ho più problemi di refresh con le radeon.

Il supporto dx10 della 2400 non è certo responsabile, ma è plausibile un qualche inghippo con i drivers, la scheda è relativamente recente e può capitare.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2008, 00.41.01   #9
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Gli Omega driver non fanno nessuna differenza. Ne ho provato due versioni diverse, l'ultimissima, scaricata dal sito ufficiale, e un'altra + datata. E - come se non bastasse - le impostazioni del BIOS (credo che sia x quello) non mi permettono di fare il boot dai CD Live di Linux. Quindi non ho potuto fare quella verifica.

Comunque, che il problema sia il monitor o la scheda video, resta il fatto che - ...anche se collegandolo ad un altro pc il monitor dovesse riprendere a funzionare... - non posso usare questo monitor su questo computer. C'é poco da girarci intorno!...

I driver Omega, proprio come il pannello di controllo ATI, mi permettono di cambiare le impostazioni effettive di visualizzazione del monitor. Ho provato tutte le risoluzioni, sia 16 che 32 bit, e la situazione non cambia. Come sempre lo imposto a 90Hz e il tubo catodico non risponde.

Ora provo a scaricare delle versioni + vecchie degli originali driver Catalyst x fare un ultima prova. Se neanche questo va, vuol dire che prenderò un nuovo monitor. Non so se sia il caso di prendere di nuovo un CRT. Dopo un pò che ci sto davanti, gli occhi cominciano a lacrimare come in una sala di fumatori...
  Rispondi citando
Vecchio 21-01-2008, 01.11.12   #10
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Il control pannel della ATI è la schifezza più immane che io abbia mai visto, per le regolazioni utilizza ATItool e disinstalla proprio il control pannell, non sò se ti risolverà ma è comunque un progresso.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2008, 02.21.11   #11
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Già provato. Nella prima installazione di Windows, il Control Panel ATI non l'avevo neanche installato. Lo so che è una cagata. Poi però ho dovuto provare tutto quello che mi veniva in mente. Comunque GRAZIE.
  Rispondi citando
Vecchio 21-01-2008, 11.46.21   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Immagino intendessi il control center... il control panel, tutto sommato, a me non dispiace!

A questo punto credo davvero ci sia un qualche tipo di incompatibilità, o il monitor abbia qualche problema.
Non avendolo sotto mano difficile per me riuscire a tirare fuori qualcsa di più, ma mi pare che tu sia in grado di fare le più comuni prove.

Per i drivers vecchi, trattandosi di una 2400, dubito avranno successo... la scheda è recente, e prima della sua uscita non era supportata. Magari aspetta i nuovi catalyst, che dovrebbero attivare anche il fullhd per le 2400pro, se non vanno neppure loro, allora può essere l'occasione di prendere un nuovo monitor (oramai, con 200 euro ti tiri via un 20" wide discreto).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2008, 11.05.51   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Prova con ATT e refresh rate override.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2008, 13.44.40   #14
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Si. Mi riferivo al pannello ATI-Catalyst. Mentre il control panel che il Driver Omega nel pannello Proprietà di Windows non è male. Ricorda un pò quello NVidia. Comunque sappiamo tutti che quando una periferica non è installata correttamente il servizio Plug'n-Play di Windows solitamente te lo segnala. Questo è quello che dovrebbe succedere nel mio caso.

Cliccando sul monitor e scegliendo Proprietà--> Impostazioni--> Avanzate--> Monitor--> Proprietà, mi restituisce la dicitura seguente:

Tipo di Periferica: Schermi
Produttore: (Schermi Standard)
Ubicazione: Su Radeon HD 2350/2400 Series (Omega)

Per il sistema (o la S.Video...) il problema non esiste e non si pone, e quando cerco di installare il driver Philips mi dice: Impossibile trovare un driver migliore di quello correntemente installato.

E comunque hai ragione di nuovo. Ho provato a installare la versione 6.9 e non riconosce l'hardware. La scheda è troppo nuova e io ne ho i c******* pieni di questo sfarfallio davanti ai miei occhi.

Ho fatto una lista di alcuni monitor LCD intorno al prezzo che dici tu. Ho letto una buona recensione x il BenQ-FP91G ed è intorno ai €190. Sembrano buoni anche il Syncmaster 920nw 19'' TFT e l'ACER AL1916, e ho sentito parlare molto bene di questo HANNS G HW-191D, a dispetto del fatto che la marca sconosciuta.

P.S: ...scusa l'ignoranza, ma non so cosa sia l'ATT e cosa tu intenda per "refresh rate override"!...
  Rispondi citando
Vecchio 22-01-2008, 13.59.05   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
ATT è lati tray tools, un tweaker che puoi anche installare al posto del CCC o del pannello di cotnrollo.
Refresh Rate Override dovrebbe essere un altro programmino sul genere "forzo il refresh" (uso il condizionale perchè me l'hanno suggerito e ho dato la cosa per scontata). Se non sbaglio è anche un'opzione del CCC.

Per i drivers, prova magari qualcosa basato si 7.6, che erano abbastanza stabili (poi magari riprovi tra un mesetto con gli 8.2 se si dimostran buoni).
Disinstalla prima queli attuali e poi fai una bella pulizia (manuale o con programmi tipo driver cleaner).
Per i drivers del monitor, prova a disinstallare e installare in modalità provvisoria.

Per il monitor, secondo me al momento il 206BW della samsung (si trova in rete a non molto più di 200 euro) rimane forse la scelta più appetibile in quella fascia di prezzo (secondo me comprare un 19" non conviene.. costno poco meno dei 20" e sono molto inferiori per risoluzione).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[9x] problemi con scheda ati radeon 9550 con refresh... cippico Windows 9x/Me/NT4/2000 3 23-10-2006 09.52.56
CS Fire Monitor 2.03 Macao Archivio News Software 0 29-06-2005 01.02.46
CS Fire Monitor 1.6 Macao Archivio News Software 0 23-01-2005 02.40.04
CS Fire Monitor 1.5.2 gardy77 Archivio News Software 0 28-09-2004 17.33.22
CS Fire Monitor 1.5.0 gardy77 Archivio News Software 0 17-09-2004 18.43.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.41.56.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.