Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-12-2014, 15.48.01   #1
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Consigli per sostituzione alimentatore

PC desktop - Alimentatore generico da 500W - motherboard ASUS M3N78PRO - Athlon 7850 - 4 x 1GB PC2-6400-DDR2 Kingston - scheda video integrata nVIDIA Geforce 8300 - Tastiera PS2

Dischi interni:
1 x SSD KINGSTON SHFS37A240G SATA 240GB (aggiunto recentemente)
1 x WD16000BB 160GB IDE
2 x STM3500418AS 500 GB SATA (1TB in raid 0)
1 x Masterizzartore HL-DT-ST DVD-RAM GH22NP20

Dispositivi USB sempre collegati:
- Mouse ottico cablato
- ASUS Adattatore Wireless N Dual Band 600 Mbps
- Hauppauge WinTV-NOVA-T-Stick DVB-T Tuner Device
- Stampante multifunzione SAMSUNG SCX-4200
- Disco esterno USB 2TB Seagate
- Docking station per dischi SATA 3,5 e 2,5"

Restano disponibi altre 2 porte USB frontali a cui saltuariamente collego chiavette USB, dischi esterni autoalimentati, macchina foto, videocamera, cellulare, chiavetta Bluetoot e lettore smartcard (ovviamente max 2 dispositivi alla volta)

Questo è il pc che uso a casa per collegamento internet, office, video edit limitato, archivio multimediale, e cose varie (ma non per "giocare").
In passato avevo già avuto qualche classico problema con le periferiche usb che si disconnettono e poi si riconnettono da sole, ma ritenevo la cosa tollerabile.
Questi problemi sono aumentati recentemente da quando ho aggiunto l'SSD Kingson e penso che sia seriamente ora, da quanto ho letto in giro, di sostituire l'alimentatore con uno più performante.

Ho adocchiato queste due possibili soluzioni:
Cooler master B600 da 600W con +5Vsb di 2,5A (mi costa circa 40€ spedito)
Corsair CX-430 da 430W, ma con +5Vsb di 3A (che mi costa circa 49€ spedito.

Cosa ne dite? Il Cooler master mi dovrebbe eventualmente permettere l'aggiunta di una scheda video decente, mentre il Corsair probabilmente no, ma ha un +5Vsb maggiore (il +5Vsb riportato sulla targhetta dell'attuale alimentatore è di 2A).
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2014, 16.18.25   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consigli per sostituzione alimentatore

Per una macchina del genere basta un alimentatore di buona marca da 400 watt (e siamo pure abbondanti).
Io punterei su qualcosa che abbia una buona efficienza, quindi certificazione gold, ed eventualmente modulare, ma dipende anche da quanto vuoi spendere.
Se puoi spendere un po', valuta il Corsair CS450M (80+ Gold, modulare), dovresti trovarlo sui 70 euro.


Piuttosto quel PC ha davvero poca ram, io almeno un altro banco glielo prenderei.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2014, 18.54.23   #3
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Consigli per sostituzione alimentatore

Non ho slot di memoria liberi:
Quota:
Inviato da tof63 Visualizza messaggio
4 x 1GB PC2-6400-DDR2 Kingston
inoltre, considerando che il Windows 7 è a 32 bit, 4GB sono già oltre il limite utilizzato.

Per questo pc ormai obsoleto da tempo, non mi sembra il caso di spendere + di 50€ per un alimentatore.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2014, 19.45.13   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consigli per sostituzione alimentatore

Oops... la riga andava a capo e mi sono perso il "4x" che stava alla fine della riga precedente. 4 GB di RAM vanno più che bene.
Comunque per l'uso che ne fai quel PC non mi pare poi così obsoleto.

Per quanto riguarda l'alimentatore, dipende da quanto usi il PC. Se ne fai un uso assiduo e pensi di tenerlo ancora un po', spendere 20 euro in più può valerne la pena.
Del resto, se cambi PC, quell'alimentatore non lo butti via.
Altrimenti qualsiasi alimentatore di buona marca certificato 80+ dovrebbe andare bene, tra gli economici non sono male i bequiet (ma consiglio una verifica sul singolo modello).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2014, 15.35.31   #5
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Consigli per sostituzione alimentatore

Grazie Borgata. Ho trovato il Corsair CS450M a 65,69€ con ritiro presso pick&pay nella mia città e l'ho ordinato.
Speriamo che possano cessare i concertini dei dispositivi USB...
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2015, 22.13.48   #6
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Consigli per sostituzione alimentatore

Beh, devo proprio dire che, a distanza di un mese da quando ho montato il CS450M Corsair, i concertini dei dischi USB sono solamente più un lontano ricordo... e la rumorosità del pc si è anche ridotta di molto...
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alimentatore HDD 3.5 è andato.. una possibile soluzione, ma chiedo prima conferma Poseidon Hardware e Overclock 3 25-05-2011 11.30.18
Consigli per alimentatore nwinx Hardware e Overclock 1 13-09-2006 17.57.50
Consiglio per sostituzione alimentatore e ventola CPU rumorosi Fras_78 Hardware e Overclock 1 24-01-2006 09.40.28
Consigli su acquisto alimentatore Astro Hardware e Overclock 9 21-10-2005 17.48.06
Alimentatore nuovo che fa rumore per un pò! mimmo77 Hardware e Overclock 6 07-04-2005 22.24.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.20.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.