Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-04-2019, 13.12.15   #1
rohn
Senior Member
 
Registrato: 21-04-2001
Messaggi: 459
rohn promette bene
firefox su win10 pesantissimo

Ciao a tutti, ho un pc con due HD e multiboot, uno windows 7 ultimate, l'altro win 10 home. Stessa configurazione hardware quindi e stessi software installati. Su win 7, firefox, nonostante 8 processi per contenuto aperti, occupa massimo il 2% delle risorse. Velocissimo e leggerissimo. Se uso win 10 invece, ci sono sempre 6 processi firefox aperti, sebbene nelle opzioni ne imposti meno, restano sempre 6 processi nel taskmanager, e occupano circa l'80% delle risorse. Risultato, firefox funziona ma il pc è pressochè inchiodato. Sapete dirmi se è proprio un difetto di firefox oppure su win10 bisogna fare qualche impostazione particolare perchè sia leggero e funzioni bene?
rohn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2019, 12.54.24   #2
rohn
Senior Member
 
Registrato: 21-04-2001
Messaggi: 459
rohn promette bene
Rif: firefox su win10 pesantissimo

non c'è proprio nessuno che sappia spiegarmi il perchè, nonostante sia selezionato 1 processo al massimo, alla sola apertura di firefox ne ho già 4 che occupano il 50% della memoria??? vedi foto
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine.jpg (21,6 Kb, 2 visite)
rohn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2019, 02.58.40   #3
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: firefox su win10 pesantissimo

Ipotizzo (oggi è giornata) ... hai 2GB di RAM? Win10 ha esigenze maggiori di Win7 e se hai Firefox che le occupa il sistema swappa la memoria di Firefox su disco.

Rimetti a 8 il numero di processi, riattiva l’accelerazione hardware (magari la scheda grafica è compatibile), aumenta la memoria della macchina.

L'opzione dei processi serve teoricamente per aumentarne la velocità a scapito dell'occupazione di memoria (se ne hai tanta da spendere >8GB, in altri termini ha senso aumentarli, non diminuirli), credo che 4 sia il numero minimo di processi che vengono aperti da Firefox.

Perché?

In Win7 dovresti vedere l'utilizzo di CPU a zero, in Win10 virtualizzato la CPU consumata da Firefox al massimo arriva al 2-3%... in installazione reale è come Win7.

Dopo aver aumentato (se puoi) la memoria ti consiglio di reinstallare o resettare la configurazione.

Se la memoria non può essere aumentata, un bel passaggio di antivirus: se non serve considera l'utilizzo di estensioni che blocchino l'esecuzione automatica di pubblicità e video. Se anche così non risolvi usa browser alternativi, ad esempio Pale Moon che usa il 50% della memoria di Firefox.

Non esistono ricette generiche, devi provare... ma lascia la configurazione a default soprattutto quando provi o non sai per certo cosa stai facendo.

P.S. Immagine troppo piccola per capirci qualcosa, ma non serve ripostarla ...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2019, 11.38.42   #4
rohn
Senior Member
 
Registrato: 21-04-2001
Messaggi: 459
rohn promette bene
Rif: firefox su win10 pesantissimo

Purtroppo la memoria è già di 8Gb, estensioni che bloccano pubblicità e video ho già adblock plus e popup blocker, l'antivirus (eset nod) è impostato per fare una scansione ogni giorno in pausa pranzo, e l'accelerazione hardware l'ho disattivata perchè mi dava sempre errore quando aprivo siti come facebook dove ci sono molti video... crashava sempre riportando l'errore e disattivandola invece tutto funzionava. Ho già anche più volte fatto il ripristino di firefox, anche non collegando il mio account in modo da avere un'installazione pulita, ma non è servito a nulla. A questo punto passerò ad altri browser. Ribadisco solo che su win 7 gira che è una meraviglia, velocissimo e leggerissimo... win 10 è davvero pessimo a mio parere, e, questa situazione ne è l'ennesima riprova...
Grazie mille per i consigli!
rohn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2019, 18.57.52   #5
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: firefox su win10 pesantissimo

Ovviamente non ho motivo di dubitare che tu abbia problemi, ma col mio portatile ormai vecchiotto (2 anni) Lenovo IdeaPad 310-15IKB con queste caratteristiche...

Display diagonal: 15.6 inch
Processor: i5-7200U 2.50 GHz
Graphics: NVIDIA GeForce 920M
Internal memory: 8 GB DDR4-SDRAM

... con Win10 Home x64 build 1903, Firefox ESR 68.2.0 gira che è una bellezza (uso l'antivirus di bandiera) senza problematiche aggiuntive a quelle di base in WIn10 .

L'unico ulteriore consiglio che mi sentirei di darti e' quello di disinstallare (non disabilitare) NOD32 e provare senza di lui se FF funziona diversamente: se succedesse hai capito il problema. Non conta se Win7 con NOD fa funzionare bene FF...
Per i video HTML5 usa "Disable HTML5 Autoplay" e riattiva l'accelerazione hardware. Altra estensione interessante è "Mute sites by default" che memorizza le tue scelte su quali siti possano usare l'audio della macchina...

Quota:
Inviato da rohn Visualizza messaggio
... win 10 è davvero pessimo a mio parere, e, questa situazione ne è l'ennesima riprova...
Parli con chi ha cominciato a usarlo solo pochi mesi fa, quindi...

Quota:
Inviato da rohn Visualizza messaggio
Grazie mille per i consigli!
Grazie per così poco...?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mozilla: passato e futuro di Firefox Redazione News dal WEB 3 16-03-2012 19.08.02
Firefox 1.0 ITA Macao Archivio News Software 117 22-11-2004 19.41.54
"Speciale Firefox 1.0" Gigi75 Segnalazioni Web 8 10-11-2004 13.36.17
Mozilla Firefox 1.0 RC1 Gervy Archivio News Software 10 28-10-2004 20.02.04
Mozilla Firefox 1.0RC PR Gervy Archivio News Software 19 20-09-2004 15.10.26

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.05.11.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.