Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-05-2014, 02.00.06   #1
Ruggilo
Newbie
 
Registrato: 31-05-2014
Messaggi: 12
Ruggilo promette bene
Problemi assemblaggio pc...

Ciao di nuovo a tutti e ben trovati.

Ho appena finito di assemblare un pc quasi nuovo. Non è la prima volta che lo faccio, ma ho avuto ugualmente delle difficoltà, perché adesso è la seconda volta che lo riassemblo. Inizialmente non avevo fatto il test fuori dal case, e quando ho acceso per la prima volta - il monitor non visualizzava nulla, e mi è sembrato strano anche di non sentire il segnale della scheda madre che si accendeva.

Nel test fuori dal case, per ragioni di velocità, ho usato una VGA "antica", ma che sapevo funzionante... Anche per verificare se fosse la scheda video acquistata (msi R6850 Cyclone, Power Edition), di seconda mano ma apparentemente ben tenuta, a creare il problema... Però ho avuto problemi pure col processore (amd FX-6300), o meglio col montaggio del dissipatore (CM 412s), che però ora non stò a spiegare... Magari più avanti, in base alle conclusioni che potreste trarre. La scheda madre è una MSI 970A-G43, ram Corsair DDR3 2x4 Gb; e l'alimentatore un XFX-750-Pro non modulare.

Come dicevo, il test è stato positivo. Finalmente son riuscito a vedere la schermata del bios per la prima volta, ed era tutto quello che m'interessava in quel momento. L'ho acceso una volta, spento e riacceso per sicurezza. Ora però, avendolo ri-assemblato, la situazione non è cambiata, la schermata nera s'è ripresentata e sembra che il problema sia da attribuire alla scheda video. Allora l'ho tolta, rimesso quella usata nel test e tutto è partito bene, o quasi. A quel punto mi è sembrato ovvio pensare che il problema fosse dovuto alla scheda video, però non è detto. Potrebbe darsi che l'adattatore DVI-VGA (ho un monitor lcd analogico) che mi hanno venduto sia da buttare.

Purtroppo non è solo quello il problema, perché ho provato a entrare nel bios ma la mobo non riceve i comandi dalla tastiera e - prima che lo chiediate, sono stato attento a inserire del tutto il connettore...

Quindi adesso non so che pesci prendere.

Grazie.
Ruggilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2014, 14.39.23   #2
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Possibili motivazioni:

1) non hai attaccato tutti i cavi dell'alimentatore;

2) non hai collegato il cavo di alimentazione alla scheda video, se questa ne ha la necessità;

3) c'è qualcosa di metallico che tocca sulla scheda madre e la manda in corto, si spiegherebbe perchè fuori dal case funziona, almeno mi pare di aver capito;

4) il processore non viene raffreddato;

5) uno o più, tra scheda madre, Hard disk, ram e alimentatore, sono malfunzionanti;

Per ora non mi viene in mente altro.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2014, 15.27.12   #3
Ruggilo
Newbie
 
Registrato: 31-05-2014
Messaggi: 12
Ruggilo promette bene
Rif: Problemi assemblaggio pc...

1) I cavi di alimentazione erano tutti collegati (VGA inclusa), almeno questo è certo...

2) Non credo ci sia nulla sotto la scheda madre, perché avevo già fatto un doppio controllo a causa del connettore del pannello frontale, che era rimasto sotto.

3) Fuori dal case funzionava come funziona ora che è dentro. Semmai una cosa che non ho fatto nel test, e avrei dovuto, è collegare anche la tastiera. E' solo inesperienza, suppongo...

4) Il processore?!... Può darsi, ma la ventola del dissipatore gira.

5) Non voglio credere che possa essere proprio l'alimentatore. Al massimo, diciamo, può darsi sia la ram - cui non ho fatto il test.

Per ora ho ristretto il campo a scheda madre, processore e vga. Dico processore, perché quando ho disassemblato tutto la prima volta, ho staccato il dissipatore; ...e il processore gli è rimasto incollato sotto... Cioè, è venuto via con la levetta di bloccaggio del socket ancora abbassata - cosa che (almeno in teoria) non dovrebbe essere possibile.

Allora ho trascorso almeno una settimana raddrizzando i pin storti (pochi in verità), con lente d'ingrandimento e... tanta pazienza. E onestamente, sono rimasto sorpeso perfino che si sia acceso.

Vedere la schermata del bios poi è un miracolo...
Ruggilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2014, 16.32.26   #4
Ruggilo
Newbie
 
Registrato: 31-05-2014
Messaggi: 12
Ruggilo promette bene
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Un piccolo aggiornamento...

Ho provato di nuovo a collegare il monitor alla vga vecchia, tramite la presa DVI (cioè con l'adattatore), e anche in questo caso al monitor non arriva segnale... Quindi ho ricollegato il monitor alla presa analogica normale, e ora sembra tutto in ordine. La tastiera risponde e sono riuscito a entrare nel bios, e non mi sembra che ci sia nulla che non funzioni... La ram vien vista tutta, il processore viene riconosciuto così come gli HDD, che non sono ancora neanche formattati.

Quindi il problema dev'essere per forza l'altra vga. Oppure - come dicevo - è l'adattatore (che è questo). Possibile sia quello???

Se avete altre idee...
Ruggilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2014, 18.20.38   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Ma la DVI che stai usando è una DVI-I o per lo meno una DVI-A?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2014, 18.44.00   #6
Ruggilo
Newbie
 
Registrato: 31-05-2014
Messaggi: 12
Ruggilo promette bene
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Allora, su questa scheda video (come in tutte le Radeon hd6800 e 7800, mi è parso) ci sono di solito quattro connettori, come in questa immagine...

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


Il primo da sinistra è il display port, il secondo è il connettore HDMI, il terzo è il DVI-I... Mentre il quarto (c'é scritto sul manualetto) è il DVI Single-link output, ma credo sia il DVI-A. Io collego l'adattatore al DVI-I (il terzo da sinistra). Il DVI-A, per quanto ne so, è un'uscita che il mio monitor non credo sia in grado di utilizzare... Ovviamente però ho provato.

Ultima modifica di AMIGA : 31-05-2014 alle ore 19.27.21
Ruggilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2014, 18.58.39   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Il DVI-A trasporta lo stesso segnale del connettore D-Sub a 15 poli (ossia il vecchio VGA).
In questo caso però sono entrambi connettori DVI-I (se il secondo è single link non si capisce, i buchi non usati non vengono "tappati", servono per poterci ficcare qualsiasi cavo).

Comunque direi che il problema non è quello.

PS: l'immagine è un po' grandetta, usa il tag TIMG anzichè IMG.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2014, 19.31.02   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Diventa sempre più complicato avere i cavi giusti per i vari collegamenti, potevano evitarla questa cosa


___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2014, 21.29.06   #9
Ruggilo
Newbie
 
Registrato: 31-05-2014
Messaggi: 12
Ruggilo promette bene
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
PS: l'immagine è un po' grandetta, usa il tag TIMG anzichè IMG.
Ah, scusate... Non sapevo.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Comunque direi che il problema non è quello.
E quindi?...

In ogni caso, fatto sta che il monitor non sembra ricevere alcun segnale. E quando avvio il pc la scheda sembra funzionare normalmente, quindi ancora non la butterei... Non prima di aver fatto ulteriori verifiche.

Vuol dire che aspetto lunedì e vado alla ricerca di un adattatore.
Ruggilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 01.07.19   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

aspetta... ho letto di fretta ma avevo capito che con quella scheda non visualizzassi nulla a schermo, neppure la fase di post.
Vuoi dire che l'assenza di segnale la riscontri solo quando entri in Windows?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 03.39.40   #11
Ruggilo
Newbie
 
Registrato: 31-05-2014
Messaggi: 12
Ruggilo promette bene
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
aspetta... ho letto di fretta ma avevo capito che con quella scheda non visualizzassi nulla a schermo, neppure la fase di post. Vuoi dire che l'assenza di segnale la riscontri solo quando entri in Windows?
No, avevi capito bene. Con quella scheda non visualizzo nulla. In Windows non ci entro perché non l'ho installato... C'è linux su uno degli HDD, ma l'ho installato su SATA 4. Nel primo c'é l'SSD, nel secondo il DVD-RW, nel terzo un Seagate da 2Tb.

Comunque ultimamente sono un pò sordo, e prima - quando ho riavviato - mi è sembrato di sentire il segnale acustico della mobo, anche se molto debole rispetto alle Asus (cui sono abituato). Domani ovviamente ricontrollo, nel frattempo credo di aver risolto (almeno teoricamente) il dilemma dell'adattatore.

Parlavo al telefono con l'amico che mi ha venduto la R6850, e mi ha detto che il mio adattatore (DVI-D Dual-Link-VGA), non "filtra" il segnale analogico della scheda (immagino si riferisse a questa scheda in particolare). E' necessario un DVI-I dual-link, coi quattro pin sopra e sotto rispetto a quello piatto. Quindi probabilmente ti sbagliavi: il problema potrebbe essere quello...

Mi ha consigliato comunque, a scanso di equivoci, di provare a installare entrambe le vga - la vecchia (una Radeon X1650) nel primo slot PCI-E, per effettuare il boot; mentre la nuova nel secondo slot. Quindi installare Windows e farlo girare (se funziona) solo sulla R6850. Però mi sono dimenticato di chiedergli se così non entrino in conflitto i driver e mi dia un BSOD... O se possibile, impostare il pannello Catalyst di modo che a boot avvenuto il sistema faccia lo swap da una vga all'altra?...
Ruggilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 08.40.58   #12
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da Però mi sono dimenticato di chiedergli se così non entrino in conflitto i driver e mi dia un BSOD... O se possibile, impostare il pannello Catalyst di modo che a boot avvenuto il sistema faccia lo [I
swap[/I] da una vga all'altra?...
Solitamente una scheda disabilita l'altra (ne puoi usare una alla volta), questo vale anche per l'audio, nel senso che non puoi usarle entrambe assieme, diverso invece se usi un'applicazione che permette di scegliere quale sheda usare; sui PC questa cosa è solo mpossibile con i giochi, mentre sui sistemi AMiGA per esempio è anche possibile farlo con i programmi che possono scegliere quale schede grafica usare o quale risoluzione settare. Comunque occhio agli adattatori, devi impiegare quello che normalmente viene dato in dotazione con il cavo del monitor.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 10.48.42   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da Ruggilo Visualizza messaggio
Parlavo al telefono con l'amico che mi ha venduto la R6850, e mi ha detto che il mio adattatore (DVI-D Dual-Link-VGA), non "filtra" il segnale analogico della scheda (immagino si riferisse a questa scheda in particolare). E' necessario un DVI-I dual-link, coi quattro pin sopra e sotto rispetto a quello piatto. Quindi probabilmente ti sbagliavi: il problema potrebbe essere quello...
C'è qualcosa che non mi torna... che senso avrebbe un adattatore da DVI-I (digitale-analogico) a VGA (analogica) che sia solo digitale? D sta per "Digital", e nota bene che si tratta di componenti passivi.

Quota:
Inviato da Ruggilo Visualizza messaggio
Mi ha consigliato comunque, a scanso di equivoci, di provare a installare entrambe le vga - la vecchia (una Radeon X1650) nel primo slot PCI-E, per effettuare il boot; mentre la nuova nel secondo slot. Quindi installare Windows e farlo girare (se funziona) solo sulla R6850. [...]
Da Windows 7 in poi il sistema è in grado di gestire più schede contemporaneamente, con diversi driver.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 13.12.36   #14
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Da Windows 7 in poi il sistema è in grado di gestire più schede contemporaneamente, con diversi driver.
Si ma usarlo contemporaneamente da chi ... solo dai giochi?
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 13.52.56   #15
Ruggilo
Newbie
 
Registrato: 31-05-2014
Messaggi: 12
Ruggilo promette bene
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
C'è qualcosa che non mi torna... che senso avrebbe un adattatore da DVI-I (digitale-analogico) a VGA (analogica) che sia solo digitale? D sta per "Digital", e nota bene che si tratta di componenti passivi.
Scusa, ma non capisco quello che stai dicendo. Le sue testuali parole sono state che "...deve avere i quattro pin a mò di quadrato per poter veicolare il segnale analogico" ...che corrisponde anche a quello che ho letto in diversi siti di vendita online per questi adattatori.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Da Windows 7 in poi il sistema è in grado di gestire più schede contemporaneamente, con diversi driver.
...Ah ecco. Ma non stai parlando del Cross-Fire!?... Cioe, Windows 7 può gestire diverse vga contemporaneamente, ma dando la priorità ad una sola per volta. O no?... Perché sul mio laptop, una esclude l'altra come dice Amiga... Cioè nel senso di un limite che non è del SO, bensì legato all'hardware?!...
Ruggilo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problemi assemblaggio prandot Hardware e Overclock 20 09-05-2005 20.43.28
problemi con floppy - penna usb - lettore cd Alberto.m Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 07-02-2005 14.41.54
problemi con floppy penne usb e lettore cd Alberto.m Windows 9x/Me/NT4/2000 2 06-02-2005 20.46.53
Problemi download bovirus Discussioni su WinTricks 1 09-03-2004 11.52.50
PROBLEMI UTILIZZO FDISK SU WIN XP m@uri Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 08-03-2004 23.26.23

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.04.06.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.