|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
WT Schwarze Löwe
Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
![]() |
Error loading operating system
Sulla prima partizione del disco master primario (c:\) è installato win 2k Pro SP4 su NTFS, sulle altre Linux Debian (/boot, / e /home) per un totale di 4 primarie. Sul secondario due piccole primarie per lo swap di windows e Linux e una estesa contenente 4 logiche, dati windows su FAT32, /var Linux, partizione libera, partizione Linux contenente la copia bootabile della Debian. Come boot loader uso Lilo. Ieri ho installato sulla partizione libera Fedora Core 2, l'ultima versione della distro derivata da Red Hat specificando di usare solo lo swap Linux e la partizione libera, ho installato il boot loader Grub all'inizio di questa partizione in modo non dia fastidio a Lilo e ho riavviato bootando Debian dove ho configurato Lilo per avviare anche Fedora. Altro riavvio, questa volta parte Fedora senza problemi, finisco la prima configurazione, dò un'occhiata d'insieme e riavvio perchè mi serviva windows. Parte Lilo, seleziono Win 2k, compare la scritta "Loading Win 2k" e basta, ntldr non prende le consegne. Riavvio Debian, la partizione ntfs viene montata correttamente, accedo in lettura ai dati e non manca niente, ricontrollo Lilo ma è tutto a posto. Avvio con il cd del 2k (portato al SP4), passo alla console di ripristino in manuale e controllo il disco con chkdsk /p /r dove mi vengono segnalati problemi ma di minima entità e su file non di sistema. Provo allora a ricopiare ntldr e ntdetect.com dal cd e a dare FIXMBR e FIXBOOT (ho la copia di Lilo su floppy). Al riavvio compare la scritta "Error loading operating system". Non ho ancora provato a ripristinare il sistema in automatico perchè, pur essendo rassegnato alla formattazione, avendo installato tutte le patch uscite dopo l'SP4 volevo evitare eventuali conflitti, aspetto quindi qualche consiglio. Ciao PS non installerò mai più Fedora, non installerò mai più Fedora, non installerò mai più Fedora...
![]() |
#2 |
Linux Supporter
Loc.: Monza
![]() |
Io l'ho installata e nn mi ha dato problemi..
Mi ricordo che le prime volte che installavo linux mi dava ntldr not found, perche' avevo fatto casini con partition magic, da allora nn l'ho piu' usato..Cmnq per risolvere di solito usavo fixboot e fixmbr come hai fatto tu, dopodiche' ripristinavo prima il bootmanager della seconda distribuzione sul mio secondo hd (boot loader su partizione root) e poi il boot loader sull'mbr.. la mia configurazione : HD1: /hda1 win_c /hda5 win_e /hda6 /win_f /hda7 / /hda8 /usr/ /hda9 /usr/local /hda10 /home /hda11 /opt /hdd1 /win_d /hdd5 swap /hdd6 <distro_test> Come vedi e' molto incasinato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Hero Member
Loc.: siena
![]() |
![]() non solo fedora se ha poi l'ultimo kernel 2.6.6 pare che abbia un bachetto non indifferente con il controller ide Quota:
anche a me non parte xp ![]() di 200-300 gb di dati ![]()
![]() |
![]() |
#4 | ||
WT Schwarze Löwe
![]() |
Quota:
No, ha il 2.6.5 ma "personalizzato". Il problema con il controller ide l'ho riscontrato sulla Debian con il 2.6.6 vanilla sul pc principale (quello incriminato), non invece sul muletto e sul portatile, tanto che sono tornato al 2.6.4 anche se non mi aveva dato problemi a meno che non fosse una bomba ad orologeria. Quota:
![]() |
![]() |
#5 |
Hero Member
Loc.: siena
![]() |
no fat 32 chiaramente
![]() |
#6 |
Linux Supporter
Loc.: Monza
![]() |
C'e' una patch apposta che mette le cose a posto..oppure se guardate il changelog del kernel 2.6.6-bk8
http://www.kernel.org/pub/linux/kern...-2.6.6-bk8.log l'hanno corretto.. Io ho messo la patch stamattina..presa da qui.. http://www.varlock.com/ Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
WT Schwarze Löwe
![]() |
Anche il ripristino automatico da console ha fallito, appena ho tempo salvo tutti i dati copiandoli da Linux, formatto e reinstallo la bestia (win2k, non Fedora!).
![]() ![]()
![]() |
#8 | |
WT Schwarze Löwe
![]() |
Quota:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
WT Schwarze Löwe
![]() |
Anche formattando, reinstallando, cancellando e ricreando la partizione non cambiava niente, dopo una lunga ricerca su Internet ho tovato qualcosa: ho dovuto impostare sul bios l'accesso al disco da "auto" a "lba", riformattare e reinstallare e finalmente è andata.
Decisamente una cattiva pubblicità per Linux, purtroppo. ![]() Debian rulez! ![]()
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
System Protect | leofelix | Segnalazioni Web | 0 | 22-03-2008 02.56.43 |
[winxp] problema di posta elettronica | serpico | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 13 | 19-12-2007 20.11.57 |
Missing Operating System | unorosso | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 6 | 08-10-2006 18.46.40 |
Operating System not Found | Sauzer | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 3 | 06-07-2004 12.09.59 |
HELP PER IMMAGINI VIRTUALI | saveliev | Masterizzazione Giochi Games | 31 | 29-04-2004 19.23.48 |