Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Multimedia | audio - video

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 21-02-2007, 06.58.26   #1
Sauron966
Junior Member
 
Registrato: 25-01-2007
Loc.: Roma
Messaggi: 62
Sauron966 promette bene
Acquisizione video analogica / digitale

Buongiorno a tutti, non mandatemi a quel paese, la domanda sarà stata fatta e rifatta in mille modi ma non ho trovato un riferimento di cui all'oggetto del mio post.
Da quanto ho appreso nei vari topic, se non ho capito male, l'acquisizione da analogico (es. VHS) è possibile solo mediante l'utilizzo di una interfaccia di acquisizione (scheda) che può essere sia USB che PCI, oltre ad un software.
Per quanto riguarda l'acquisizione digitale non è necessaria questa scheda ma è sufficiente avere una porta (o scheda) firewire installata nel proprio pc e che la sorgente (ovviamente) disponga della stessa porta in modo da poter effettuare la connessione.
Ho le idee un pò confuse e desideravo qualche conferma da parte vostra prima di avventurarmi in un acquisto che può rivelarsi sbagliato.
Il mio obiettivo è quello della maggior parte di voi, cioè di sbarazzarsi della miriade di nastri vhs che col il tempo si degradano sempre di più convertendoli in un formato migliore a vantaggio della qualità e della conservazione.
Parecchio tempo fa acquistai una Terratec Grabster 250 su eBay e la rivendetti dopo qualche giorno perchè sembrava non funzionare a dovere, probabilmente perchè in quel periodo il mio pc non era così brillante (Amd Athlon 1.4 con 1 giga di ram e hd 5400 rpm) e con molta probabilità la scheda non poteva fare miracoli.
Oggi, visto che ho aggiornato il mio hardware (Core 2 duo E6600, DDRII 2 giga 800 mhz, hd raptor 10mila rpm) volevo affrontare di nuovo la cosa.
Ora il dilemma, considerando la configurazione del mio pc è orientarmi sull'acquisto di una scheda PCI o USB? Ho notato che qualcuno tra voi si esprime in un linguaggio molto tecnico e spero (compatibilmente con i vostri impegni) di ricevere una risposta ai miei dubbi.
Grazie e ancora cordiali saluti.
Sauron966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2007, 10.23.25   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Se devi fare tante conversioni io ti sconsiglio il PC,ma compra una macchina
dedicata alla conversione(ora costano meno),prima perchè veloci, secondo migliore qualità.
Per quanto riguarda il mantenimento negli anni dei filmati,be io le mie cassette,
me le tengo care,care.
Prova dopo (20anni) a leggere un DVD,infatti mentre il nastro magnetico se
di qualità ha una vita molto lunga,i DVD o CD dopo qualche anno si deteriora
la vernice superficiale rendendo i supporti illegibili.
Ritornando ai nastri magnetici ho registrazioni che superano anche 30 anni
(quelle audio)che hanno perso pochissimo,però ripeto se di qualità.
Qundi in conclusione fai le tue belle conversioni su DVD ,eventualmente ricompiandole dopo qualche anno,ma non buttare le tue care cassette.


Ciao CARLO
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2007, 15.52.36   #3
Shoggy
Newbie
 
L'avatar di Shoggy
 
Registrato: 21-02-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 7
Shoggy promette bene
Io ho sul PC una scheda di Acquisizione Video Digitale/Analogico della Pinnacle pagata a suo tempo una sbarcata di soldi, ma nonostante questo ti posso assicurare che l'acquisizione di VHS (anche di ottima qualità) viene comunque una mezza schifezza, questo perchè i segnali analogici che passano nei vari cavetti RGB o sVideo subiscono sempre un minimo di dispersione e il risultato finale è un filmato di qualità peggiore rispetto all'originale.
Ho fatto milioni di prove e alla fine ho desistito in attesa di potermi comprare un DVD recorder con lettore VHS integrato che consenta di fare il passaggio diretto, sempre se ciò non comporta a sua volta una perdita di qualità ... ma non avendo ancora potuto testare quest'ultima soluzione per ora non mi esprimo.

Byez
___________________________________

Se qualcosa può andar male, lo farà !!!

Scuola Arti Marziali Kawashi Ryu
Shoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2007, 20.21.48   #4
MG
Junior Member
 
Registrato: 02-06-2000
Loc.: ROMA,ITALIA
Messaggi: 50
MG promette bene
apparecchio di conversione vhs > DVD

Scusate se mi intrometto , ma avendo lo stesso problema di SAURON966, vorrei sapere come si chiama la macchina dedicata alla conversione e in che formato opera.
Mi spiego per evitare di bloccare il pc per intere giornate ,ho cominciato a far convertire le cassette da un laboratorio che lo ha fatto con il formato "VOB" che posso leggere sul pc e sul lettore , ma che non riesco a caricare sul pc per poter fare il montaggio delle scene con l'inserimento anche della colonna sonora .
sapete qual programma posso usare per caricare questi dvd sul pc Movie Maker per esempio mi fa pernacchie quando voglio importare.

Grazie in anticipo
Manlio
___________________________________

MG
MG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2007, 21.15.02   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Uno dei più leggeri e più funzionali programmi di video editing è
WinDVD Creator,se invece vuoi la professionalita vai su Sony Vegas.
Questi programmi riescono a lavorare sulla maggior parte dei formati
video esistenti compresi i VOB (MPG2) e le registrazioni HDTV
(Televisione ad Alta Definizione) da TV Satellitare o Digitale Terrestre.
Possono lavorare su grossi files compreso l'audio senza problemi.

Ciao Carlo
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Any Video Converter 1.0 (Gratuito!) RustyOrx Segnalazioni Web 4 01-12-2006 00.10.33
[*BUNTU] problema riproduzione video con aixgl Paramir Linux e altri Sistemi Operativi 5 30-11-2006 14.35.43
Help scheda acquisizione analogica. cercatore Hardware e Overclock 5 21-03-2005 11.01.27
Digitale Terrestre: LE VERITA' NASCOSTE !!! Sauzer Chiacchiere in libertà 3 10-03-2004 14.48.17
Video camera digitale SONY.... NMarco Mercatino Usato 2 10-11-2003 22.04.14

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.33.08.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.