Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-02-2002, 23.33.36   #1
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Problemi di sicurezza. Attacchi da Lamer?? o .....

questo il resoconto degli eventi e dei miei tentativi di capire...

Su una LAN di 19 PC solo 7 hanno accesso al web via router. Le configurazioni a fine pagina. Su uno di questi che chiamo PC2 da alcuni giorni ricevo sistematici attacchi (port scanning) dall'IP 212.131.214.195 e 151.99.125.2 (cinet.it con dns prim. e sec.)che è stato il provider fino allo scorso anno (cambiato per l'esasperante lentezza). Aggiorno il McAfee all'ultimo update, installo The cleaner e ripasso con adware (trovando i soliti doubleclick) niente virus, niente trojans, niente porte aperte facendo dei test ai soliti siti.

Ho aggiornato ZA dalla v 2.1.44 alla 2.6.362 e scopro che altri pc (che chiamo 1 e 3) sono soggetti a blocchi di ZA ma questa volta sono in uscita verso l'IP 212.216.172.162 e 212.216.112.222. Di quest'ultimi non riesco ad ottenere info, eccetto che dovrebbe essere l'ip della TIN, attuale ISP, infatti è l'IP impostato sul router Zyxel Prestige 100IH.
Tutto questo ieri 4 febb., oggi 5 dopo aver lasciato il router acceso per tutta la notte insieme ai succitati pc (con tutto quanto attivo per loggare i tentativi - ZA, The Cleaner, TCA e TCM) arriva una richiesta di accesso in uscita ogni ora circa, per raggiungere l'IP 212.216.172.162 e x.x.112.222!
FWOUT,2002/02/04,11:37:55 +1:00 GMT,192.168.0.1:137,212.216.172.162:53,UDP
FWOUT,2002/02/04,11:37:59 +1:00 GMT,192.168.0.1:137,212.216.112.222:53,UDP
FWOUT,2002/02/04,12:41:33 +1:00 GMT,192.168.0.1:137,212.216.172.162:53,UDP
FWOUT,2002/02/04,12:41:37 +1:00 GMT,192.168.0.1:137,212.216.112.222:53,UDP
sempre alla porta 53!
Tornando a ieri, al PC2 (quello delle porte scandite dall'IP 212.131.214.195) decido di smuovere le acque, cambio IP al prot TCP, nome macchina, rimuovo tutti i permessi di accesso di ZA (tutto questo con il cavo di rete scollegato) e riavvio. Avvio IE, ok, avvio Incredimail e sorpresa! ZA mi comunica che l'IP di destinazione è 212.131.214.195 (cinet.it) ???? cosa?? che vordì??? perchè mai un gestore di posta deve accedere ad un'IP che non è quello dell'ISP di connessione che è TIN (con IP 212.216.172.162)??? Anche altri sw fanno lo stesso, altri invece no! Rimuovo tutti i sw che richiedono la connessione a tale IP (c'è anche OE expr. tra questi, ma lo blocco). Cancello i file Hosts.sam e mi chiedo ancora come sti benedetti sw "sappiano" quale IP chiamare.

Altra cosa curiosa, accedendo attraverso risorse di rete al PC2, ZA mi segnala il bloccaggio di un tentativo di accesso ad internet al solito cinet.it. Perchè?????

Del port scanning non mi preoccupo + di tanto, ovviamente vigilo su ogni cambiamento, ma queste richieste mi preoccupano eccome. Ho notato inoltre che ZA ver. 2.6.362 mi rallenta la navigazione!
Sto preparando un report dettagliato che invierò alla Cinet.it ...vedremo cosa risponderanno.

Riassumendo ho 2 problemi: (1)Perchè i programmi in uscita chiedono l'IP di Cinet.it? (2) Perchè ogni ora circa c'è una richiesta in uscita per raggiungere l'IP 212.216.172.162?
Concludo con le configurazioni dei pc:
PC3 - win98se - IE5.5sp2 - Incredimail - McAfee 5.15 - ZA 2.6.362 - UD agent - Flashget
PC2 - win98se - IE5.5sp2 - OExpr. - McAfee 5.15 - ZA 2.6.362 - UD agent - Opera 6
PC1 - win98se - IE5.5sp2 - Incredimail - McAfee 5.15 - ZA 2.6.362 - UD agent - Opera 6 - MSmessenger

RIBADISCO, nè l'AV, nè Cleaner, nè ADware trovano qualcosa di sospetto, nè trovo qualcosa tramite regedit nelle chiavi RUN etc.


Domanda 1: Quale altra prova/controllo posso fare per identificare inequivocabilmente il problema ed risolverlo???

Domanda 2: dove "erudirsi" sulle tattiche di difesa????

...son sconsolato!! e scusate il romanzo....
bye
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2002, 13.21.08   #2
Blade
Senior Member
 
L'avatar di Blade
 
Registrato: 12-04-2000
Messaggi: 289
Blade promette bene
Quanto polverone, la questione è facilissima la porta 53 è quella del dns che è utilizzata sia in udp che tcp, è possibile che sul vecchio route, siano rimasti configurati i vecchi dns e i client per dns usano il gateway del router oppure su alcuni pc della rete sono rimasti configurati al suo interno vecchi dns è quindi i pc si collegano a lui per risolvere i nomi.
Tutto questo fa mettere in moto ZA che blocca questo traffico cmq tranquillo è tutto traffico che devi lasciar passare.
inoltre sappi che i dns sono ancora publici quindi puoi usare quelli di un provaider mentre sei collegato con un altro.
___________________________________

"Bacy Bacy per sempre" By Blade
Blade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2002, 19.13.48   #3
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Blade
... inoltre sappi che i dns sono ancora publici quindi puoi usare quelli di un provider mentre sei collegato con un altro.

Questa questione mi ha sempre interessato molto...

Ma dimmi Blade, ci sono dei vantaggi tangibili ad effettuare una simile impostazione o no?
E se sì, qual'è un provider (o meglio un DNS) che varrebbe la pena di provare per un ADSL, oppure, qual'è in generale un buon un criterio di scelta?

Grazie infinite anticipate.
  Rispondi citando
Vecchio 06-02-2002, 21.40.41   #4
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Blade
Quanto polverone, la questione è facilissima la porta 53 è quella del dns che è utilizzata sia in udp che tcp, è possibile che sul vecchio route, siano rimasti configurati i vecchi dns e i client per dns usano il gateway del router oppure su alcuni pc della rete sono rimasti configurati al suo interno vecchi dns è quindi i pc si collegano a lui per risolvere i nomi.
Tutto questo fa mettere in moto ZA che blocca questo traffico cmq tranquillo è tutto traffico che devi lasciar passare.
inoltre sappi che i dns sono ancora publici quindi puoi usare quelli di un provaider mentre sei collegato con un altro.


..per TE sarà anche un polverone....ma per me che non sono un'esperto.....ho passato 2 giorni.., .....cmq, adesso ho un sorriso da un'orecchio all'altro

quindi tutto Ok!........maaaaa, perchè fino a 3 gg fa non segnalava questa chiamata in uscita?????

mi sento meglio....mai stato così felice nonostante la figura di 'gnorante

THX & bye
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2002, 10.47.31   #5
Blade
Senior Member
 
L'avatar di Blade
 
Registrato: 12-04-2000
Messaggi: 289
Blade promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Lionsquid




..per TE sarà anche un polverone....ma per me che non sono un'esperto.....ho passato 2 giorni.., .....cmq, adesso ho un sorriso da un'orecchio all'altro

quindi tutto Ok!........maaaaa, perchè fino a 3 gg fa non segnalava questa chiamata in uscita?????

mi sento meglio....mai stato così felice nonostante la figura di 'gnorante

THX & bye

Ovviamente si scherza cmq la questione è semplice, sicuramente il tutto è cominciato da quando hai aggiornato ZA, nell'ultima versione fino a quando non gli dici di far passare il traffico verso l'ip x.x.x.x sulla porta 53 (il dns) lui blocca tutto.
___________________________________

"Bacy Bacy per sempre" By Blade
Blade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2002, 13.00.23   #6
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Blade



Ovviamente si scherza cmq la questione è semplice, sicuramente il tutto è cominciato da quando hai aggiornato ZA, nell'ultima versione fino a quando non gli dici di far passare il traffico verso l'ip x.x.x.x sulla porta 53 (il dns) lui blocca tutto.
capisco, ma posseggo ZA free non la versione Pro, e credo, che non ci sia l'opzione per far passare il traffico verso IP esterno sulla porta specificata......posso solo settare IP locali.... a meno che non mi sbagli.

mi sa che devo cambiare firewall a breve.... o aggiorno alla versione Pro oppure passare al tiny personal fw.... per mantenermi su sw free.....magari domani lo provo....

bye
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.38.49.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.