Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-08-2017, 12.28.57   #1
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Thumbs up Notepad3 - Notepad2-mod

Ieri, girovagando per il WEB, cercando tutt'altro mi sono imbattuto in Notepad3 (completamente free, rilasciato nel 2016).

Ai più questo non dirà nulla, ma a chi come me usava fino a ieri Notepad2 (una MOD dell'editor free Scintilla scritta da Florian Balmer) non più aggiornato da anni, continuerà ad apprezzare la sua leggerezza e buona versatilità e la feature di potersi sostituire al Notepad di sistema senza dover impostare nulla.

Per chi non è avvezzo a questa tipologia di editor, mi preme precisare che è un editor LEGGERO, quindi non aspettatevi qualcosa in competizione con editor super accessoriati come Notepad++ , è disponibile esclusivamente in inglese (almeno per ora) e che se volete configurarlo in maniera "strana" POTRESTE aver bisogno di accedere direttamente al file Notepad3.ini con l'opzione disponibile nel tab Setting (comunque tutte le configurazioni standard sono disponibili nel menu grafico e il dover ricorrere alla configurazione diretta è veramente qualcosa di estremamente remoto).
In altre parole, questo è un editor di testo semplice e leggero che può essere usato da chiunque, con molte opzioni-funzioni che il Notepad (Blocco note) di Windows può solo sognare ma che non starò qui a descrivere, basta scaricare la versione portable per rendersi conto di tutto senza installare nulla.

E' disponibile in tre modalità: standard (Notepad3_2.0.2.450.exe - si installa come un normale applicativo), portable (Notepad3_2.0.2.450.zip - non richiede installazione) e una installazione che configura i registry per impostarlo come diretto sostituto del Blocco note di Windows (Notepad3_x_2.0.2.450.exe - in poche parole se dopo installato fate click su Blocco note verrà aperto Notepad3).

Per maggiori info...
https://www.rizonesoft.com/introducing-notepad3/
Per scaricarlo (circa 2MB per ogni modalità) pasta un click alla pagina di dowload e scaricare ciò che interessa.
https://www.rizonesoft.com/downloads/notepad3/

Per chi volesse installare in modalità unattended (silenziosa senza intervento utente) ricordo di usare il parametro /verysilent dopo il nome del file, ad esempio [Notepad3_x_2.0.2.450.exe /verysilent]: l'editor verrà installato con le opzioni preconfigurate e sostituirà "Blocco note" in fase di esecuzione.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2017, 17.13.31   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Interessante, io uso ancora il notepad2 ed è per me irrinunciabile. Tra l'altro, ce l'ho anche in italiano.

Questo sembra proprio esserne l' "erede", anche se c'è una differenza non da poco: non è più un programma in un unico file come il suo predecessore.
Questo sicuramente è un aiuto nella configurazione e probabilmente nel supporto alle lingue (magari per l'italiano basterà un file del linguaggio anziché la ricompilazione di tutto il programma), ma ne fa anche un programma più complesso.

PS: notepad2 usava una versione ridotta delle espressioni regolari, hai per caso controllato se il notepad3 usa la versione estesa?
Ai tempi l'autore di notepad2 mi aveva detto che questo andava oltre gli scopi di questo notepad, il che era anche comprensibile, soprattutto perchè si trattava di programma piccolissimo, in un unico file. Forse ora che il programma si è ingrandito, un migliore supporto alle RE potrebbe avere senso.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2017, 00.50.00   #3
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Questo è quanto riporta il programma... almeno (pare) supporta il multilinea.

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2017, 01.43.57   #4
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Aggiornato alla versione 2.17.905.491 ... non sono riuscito a capire se è cambiato qualcosa o solo aggiornamento agli standard riguardo il numero di versione...

Questi sono due dei pilastri di Rizonesoft
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2017, 17.16.21   #5
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Notepad3

E' un vero peccato ma sono ritornato al Notepad2.
C'è un bug che personalmente mi da TROPPO fastidio, faccio un breve esempio...

Testo ANSI (di default), scrivo una doppia serie di numeri ...

12345678901234567890

e una stringa di caratteri di egual lunghezza, ad esempio ...

junhijuhiujksdcnsdghyuy

ritorno carrello e scrivo altre cose (senza usare caratteri estesi, ad esempio lettere accentate) ... adesso mi servono cinque serie di numeri per tenere sott'occhio la lunghezza di un'altra stringa quindi non mi metto a ribatterli, copia-incolla delle prime due serie e copia su un ritorno carrello, tutto bene, ora ho 6 serie di numeri e nuovo copia incolla in un'altra zona del testo ... l'editor lancia questo (giusto ma senza senso) avvertimento e se confermo ricodifica in UTF8 (!) ... ai posteri!
Immagini allegate
Tipo file: png Cattura.PNG (16,5 Kb, 6 visite)
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2017, 12.32.04   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Oddio il tuo esempio è un po' estremo... come potrebbe capitare una cosa del genere nell'uso comune? Capita poi così spesso da far diventare l'avviso fastidioso?

Hai provato a contattare l'autore per sentire cosa dice a riguardo?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2017, 15.20.25   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Oddio il tuo esempio è un po' estremo... come potrebbe capitare una cosa del genere nell'uso comune? Capita poi così spesso da far diventare l'avviso fastidioso?
Capita spesso. Si. A tutto c'è rimedio ma se devo salvare in UTF8, riaprirlo con quello o altro editor, cambiare la codifica e tornare a salvare in ANSI tanto vale usare un altro editor...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Hai provato a contattare l'autore per sentire cosa dice a riguardo?
No, non ho contattato l'autore e non lo contatterò sia perché non ho voglia di diventare una sorta di beta tester sia perché ritengo sia un problema del sorgente Scintilla aggiornato e non delle sue modifiche, inoltre non voglio fare come con VeraCrypt, prendermi in forma velata dello stupido e poi a distanza di un anno vedere il 95% delle mie richieste (fatte con buon senso) implementate, leggendo il "figo" francese che si bea di aver partorito le novità ma gli tocca rilasciare in fretta e furia una nuova versione in quanto la penultima era un buco nero ... e quando dico quasi tutte dico QUASI TUTTE!!!

Si capisce che IDRASSI mi ha fatto girare gli zebedei?
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2017, 19.33.39   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Eheh, non tutti per fortuna sono come quelli di veracrypt. Io avevo avuto un dialogo molto garbato con l'autore del notepad2, a suo tempo. Magari è una cosa semplice da gestire.

Comunque non devo aver capito io l'esempio: mi sembra un caso troppo particolare, come fa a capitare spesso? Cosa lo scatena, esattamente?
Se nella finestra di dialogo clicchi su "no", non puoi proseguire normalmente?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2017, 19.45.49   #9
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Ci posti cortesemente uno screenshot del testo immesso in notepad3 e del messaggio incriminato, così da poterlo replicare ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2017, 23.58.03   #10
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Comunque non devo aver capito io l'esempio: mi sembra un caso troppo particolare, come fa a capitare spesso? Cosa lo scatena, esattamente?
Se nella finestra di dialogo clicchi su "no", non puoi proseguire normalmente?
Alle prime domande non ho risposta, all'ultima si.
Certo che posso proseguire e adesso che ci guardo mantiene pure la codifica ANSI al salvataggio, ma tutte le volte che riprovo a fare copia-incolla ricomincia la solfa.
Potrei semplicemente dirgli di non mostrarmi più l'avviso, ma dal mio punto di vista la presunta affidabilità risulta comunque compromessa.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2017, 00.04.07   #11
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Ci posti cortesemente uno screenshot del testo immesso in notepad3 e del messaggio incriminato, così da poterlo replicare ?
Certo.

Ho inserito la stringa 12345678901234567890 e poi la seguente di pari lunghezza, battuto tanti ritorno carrello alla riga 7, selezionata la linea 1 con click sul numero di linea e CTRL-C, spostato puntatore alla linea 6 con click sul numero di linea e incolla con CTRL-V e questo è il risultato.
L'errore è ripetibile all'infinito.
Auguri.

Notepad3 v2.17.905.491, con sostituzione del Blocco Note (Notepad3_x_2.17.905.491.exe)
Immagini allegate
Tipo file: jpg Cattura.jpg (23,5 Kb, 10 visite)
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2017, 01.17.33   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Potrei semplicemente dirgli di non mostrarmi più l'avviso, ma dal mio punto di vista la presunta affidabilità risulta comunque compromessa.
Temo che, in questo caso, semplicemente effettui la conversione senza chiederti la conferma.

Strano bug comunque, deve esserci qualche carattere strano che viene aggiunto quando incolli.

Giusto per capirci, con "ritorno carrello" intendi Invio (Enter) o interruzione di linea (di solito SHIFT+ENTER)?
Visualizza i caratteri di fine linea e guarda se c'è qualche cosa di anomalo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2017, 02.33.23   #13
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Temo che, in questo caso, semplicemente effettui la conversione senza chiederti la conferma.
Esattamente e se non ci stai attento salvi con una codifica che potrebbe essere fastidiosa. Ormai anche per AutoIt è richiesto UTF8, ma ...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Giusto per capirci, con "ritorno carrello" intendi Invio (Enter) o interruzione di linea (di solito SHIFT+ENTER)?
Visualizza i caratteri di fine linea e guarda se c'è qualche cosa di anomalo.
Invio, alias Enter.
Già fatto, solo CR e LF.

E' qualcosa nelle routines interne che sembra attivare i caratteri estesi in qualche situazione: nel momento che incolli manda l'avvertimento e non puoi visualizzare nulla, se accetti o hai accettato di non vedere l'avvertimento trasforma il testo e a quel punto non c'è più nulla da fare ne da andare a vedere, come UTF8 tutto risulta a posto.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2017, 10.59.50   #14
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Quasi sicuramente interpreta un carattere copiato/incollato come scorciatoia.

Scaricata versione portable da qui: https://www.rizonesoft.com/downloads/notepad3/

Risposta da un server non di fiducia:
Nome: rizonesoft.com
Address: 162.144.20.237

MD5 C7DD6A94BAE1A9A78E9E05961247FF02
SHA 87C4693F098EC598D17A2D24193F74979DEF7CDE

Versione: 2.17.905.491

Stesso problema ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2017, 11.42.46   #15
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Notepad3

Che carattere utilizzi ?
Che ne dici di postare il tuo Notepad3.ini ?
Credo sia fondamentale per replicare l' "errore" in identiche condizioni.

ps: Ho notato un Col1/80 ed un 52 byte sospetti...

Aggiorno:
Dunque:
Al primo avvio, senza settare nulla, l'encoding è su Windows-1252
1 - Vado su File->Encoding e scelgo ANSI
2 - Vado su Settings->Save settings now
L'applicativo mi dice che ha salvato.
Riapro Notepad3 e l'encoding è di nuovo su Windows-1252...Ha salvato nulla ?
Riprovo:
1 - Vado su File->Encoding e scelgo ANSI
Faccio esattamente quello che dici tu e BAM...si presenta l'errore.
2 - Vado su File->Encoding->Set Default, lascio tutto com'è, ma aggiungo il segno di spunta su "Don't parse encoding tags"
3 - Vado su Settings->Save settings now
L'applicativo mi dice che ha salvato.
Riapro Notepad3 e l'encoding è di nuovo su Windows-1252.
1 - Vado su File->Encoding e scelgo ANSI
Faccio esattamente quello che dici tu e l'errore non si presenta.
Riprovo:
1 - Vado su File->Encoding e scelgo ANSI
2 - Vado su File->Encoding->Set Default e scelgo ANSI
3 - Vado su Settings->Save settings now
4 - Chiudo Notepad3 e riapro.
L'encoding resta su ANSI ed il default encoding anche.
No problem detected.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.24.25.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.