Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-01-2009, 19.29.36   #1
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
[2003 SERVER] Creazione dominio, proxy e lista utenti per gruppi

ciao a tutti...


temo di essermi ficcato nuovamente nei guai... è un dono innato


è probabile che entro l'estate mi dovrò occupare di mettere su un server con windows server 2003 (non so che versione, probabilmente standard) con dominio.

il server dovrà gestire 15 pc e, qui viene la rogna, l'accesso di max 30 utenti per 30 gruppi ......

in realtà, moltissimi gruppi non supereranno le 15 unità

tornando al server con dominio, dovrà anche essere dotato di proxy per il monitoraggio della navigazione web dell'utente, fornirà delle cartelle ad uso esclusivo degli utenti (spazio personale) e cartelle condivise per gruppo (spazio di gruppo) ed infine cartelle condivise da tutti (spazio comune)

al momento ho queste info, che probabilmente cresceranno come pure i servizi

l'ultimo lavoro sotto dominio risale a fine 2000 con il w2k server ed è stato un lavoro semplice perchè oltre al dominio si è gestiro un solo gruppo di utenti..

a distanza di 7 anni la memoria sicuramente mi tradirà e mettiamoci che si tratta del w2k3, sicuramente troverò novità e difficoltà a iosa...

DOMANDA 1: come devo procedere??

DOMANDA 2: siti dove repererire help e procedure??

DOMANDA 3: un libro "operativo" sul W2k3, possibilmente in ita???


thx per ogni suggerimento che arriverà
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2009, 20.21.36   #2
Tecno214
Hero Member
 
L'avatar di Tecno214
 
Registrato: 26-06-2006
Loc.: Empoli (FI)
Messaggi: 968
Tecno214 promette bene
Ciao Lion, come primo sugegrimento posso solamente indicarti il sito in firma che gestisco, insieme a Losko e Pixel, che senz' altro avrai incrociato qui sul forum..
Passiamo alle tue domande.
Dovrvesti spiegarti meglio che cosa intendi quando dici "30 utenti per 30 gruppi"...
Per il resto mettere in piedi un dominio + file server non è poi così complicato, sopratutto per utenti ben navigati come te.. In linea di massima "baasta" istallare W2003, installare i ruoli di Active Directory (con annesso server DNS), file server, WINS e DHCP e il gioco è già fatto..
Diverso il discorso del Proxy, che di default W2003 non ha!

Abilitando il servizio "Routing e Accesso remoto" abiliti la navigazione da tutti i client della lan utilizzando come gateway il server ma, ahimè per la funzione di proxying dobiamo appofggiarci a prodottiesterni come FREEPOXY (free), WINGATE (a pagamento) o la soluzione microsoft ISA SERVER che in realtà è ben più di un proxy!

Comincia magari lavorando su un dominio in virtuale, per fare un pò di pratica, poi approfondiremo mano a mano i vari problemi che ti si parano davanti!!
___________________________________

LONGOBARDA1990 Calcetto a 5 PECCIOLI (PI)
SEGUI IL NOSTRO CAMPIONATO
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2009, 21.47.19   #3
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Ciao Tecno,

avevo già visto il tuo sito, ma dato che da 3 anni non mi occupo più di LAN frequento poco i siti a tema "networking"

farò tesoro delle info che vi troverò, messo tra i segnalibri!

per quanto riguarda il problema, temo più le novità del 2003 e una defaillance della mia memoria per tirare su un server con dominio... restano i problemi per le cose nuove... che affronterò step-by-step

al momento non posso essere dettagliatissimo perchè non ho dettagli sulla LAN della scuola in cui dovrò operare,... so che esistono alcuni domini, 1 sicuramente generale, poi almeno 3 dei laboratori dipartimentali, informatica, elettronica, e amministrazione (probabilmente totalmente separata fisicamente ...o forse solo logicamente, vedremo)

in pratica c'è da rifare tutto ex novo in un laboratorio di informatica, i gruppi sono le classi e gli utenti sono gli alunni.

ripeto, al momento ho solo questi elementi, ma siccome mi piace capire le cose e parlarne solo a ragion veduta, cerco di giocare di anticipo documentandomi un pò per poter essere all'altezza ... almeno nella fase progettuale... in quella operativa... vedremo

di certo c'è che il pc è dotato di W2K3 server, le postazioni alunni (P3-800) verranno sostitutite con dei pc entry-level, al momento sono solo 12, ma verranno aggiunte altre 3 postazioni in seguito

per il proxy sono assolutamente digiuno, mai visti, mai fatti, mai gestiti, ovviamente è preferibile un prodotto free... c'è una tale penuria di fondi che non ti dico con che somma si sta aggiornando il laboratorio (costituito con i pc vecchi, più recuperi quà e là, persino vecchi pc dei docenti donati alla scuola)

per fare delle prove userò un pc che ho in cantina, niente virtualizzazione.. non ho la macchina adatta (P4-1700 1GB ram), a costo di portarla a scuola per le prove in LAN

intanto ho pescato un vecchio libro sul w2k server... roba per dummies... però potrà tornare utile in caso di dubbi


work in progress


thx per i suggerimenti....
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2009, 10.30.14   #4
Tecno214
Hero Member
 
L'avatar di Tecno214
 
Registrato: 26-06-2006
Loc.: Empoli (FI)
Messaggi: 968
Tecno214 promette bene
Figurati
Per qualunque cosa specifica non hai che da chiedere.. Un piccolo consiglio che mi sento di darti avendo letto tra le righe del tuo post che vuoi adibire a W2003 un vecchio pentium3....
Ammesso e concesso che il sistema si istalli senza problemi occhio a non appesantirlo troppo con i servizi perchè, già con i servizi essenziali mi sembra al massimo utilizzo della sua potenza!
___________________________________

LONGOBARDA1990 Calcetto a 5 PECCIOLI (PI)
SEGUI IL NOSTRO CAMPIONATO
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2009, 15.04.17   #5
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Inviato da Tecno214
.....

Un piccolo consiglio che mi sento di darti avendo letto tra le righe del tuo post che vuoi adibire a W2003 un vecchio pentium3....

....

oh no! mi sono spiegato male, ADESSO ho disponibile in quel laboratorio un P4-2400 ( i p3-800 sono le postazioni alunni)

ma i pc saranno sostituiti TUTTI entro giugno 2009

eh, un w2k3 su un p3-800 (con 128Mb di ram!!) ... bell'impresa!

a breve riceverò un dettagliato rapporto su cosa si dovrà ottenere...
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[2003 server] nlb e terminal server er biego Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 05-02-2009 16.49.38
Impostare stampante predefinita su utenti dominio?! sircotra Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 28-05-2008 20.25.37
Problema con utenti in un dominio LOVE&PACE Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 09-11-2006 09.17.50
[FEDORA] Problema su Dominio NT e Proxy... Sauzer Linux e altri Sistemi Operativi 1 13-07-2004 20.56.07
windows 2000 server - primi tentativi ivix Internet e Reti locali 3 30-04-2004 18.52.17

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.58.58.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.