Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-07-2012, 23.23.49   #1
mara82
Newbie
 
Registrato: 31-07-2007
Messaggi: 37
mara82 promette bene
xcopy directory

salve a tutti, ho windows xp, ma dal cmd vorrei cercare di copiare una cartella su un hard disk esterno.
Ho provato tutti i comandi xcopy che ho trovato in rete ma i file vengono copiati "sfusi" sull'hard disk esterno senza la cartella che li conteneva in origine.
Potete aiutarmi voi?
mara82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 03.39.33   #2
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: xcopy directory

Origine -> esempio -> C:\pippo
Destinazione -> esempio disco esterno -> e:\Pluto\

xcopy Origine Destinazione /q /f /s /e /h /y

Se il disco di destinazione è (come presumo) formattato in FAT, devi aggiungere il parametro /n che traformerà i nomi in NTFS nel formato FAT 8.3, quindi un file con nome "Trattativa di affari.doc" potrebbe diventare qualcosa di simile a "TRATT01~.DOC" ...

xcopy C:\pippo e:\Pluto\ /q /f /s /e /h /y /n
o
xcopy C:\pippo e:\Pluto /i /q /f /s /e /h /y /n


NOTA IMPORTANTE: e:\Pluto\ finisce con "\" per far capire al sistema che si tratta di una cartella e non di un nome di file: il modo più pulito sarebbe quello di specificare il parametro /i senza aggiungere \, vedi tu cosa preferisci... Se vuoi mantenere il nome della cartella originaria ovviamente puoi farlo... diventerà ...

xcopy C:\pippo e:\pippo\ /q /f /s /e /h /y /n

A questo indirizzo trovi la descrizione dei parametri nel caso avessi dei dubbi su cosa fanno quelli che ti propongo e alcuni semplici esempi per chiarirti le idee.

E' ovvio, ma lo dico per completezza, che il comando va digitato in una console, quindi...

Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi

Ciao
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 09.38.40   #3
roberto45
Hero Member
 
Registrato: 26-11-2000
Messaggi: 974
roberto45 promette bene
Rif: xcopy directory

Puoi anche creare un file comandi con estensione .BAT con le due righe segnalate da Retalv.
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 09.55.29   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: xcopy directory

Quota:
Inviato da mara82 Visualizza messaggio
salve a tutti, ho windows xp, ma dal cmd vorrei cercare di copiare una cartella su un hard disk esterno.
Ho provato tutti i comandi xcopy che ho trovato in rete ma i file vengono copiati "sfusi" sull'hard disk esterno senza la cartella che li conteneva in origine.
Potete aiutarmi voi?
Perchè usare comandi DOS, quando si potrebbe usare un bel filemanager anche in versione Stand-alone ?
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 11.33.07   #5
mara82
Newbie
 
Registrato: 31-07-2007
Messaggi: 37
mara82 promette bene
Rif: xcopy directory

Grazie Retalv, ma niente, ho provato tutte le soluzioni che mi hai proposto, ma i file vengono copiati senza la "cartella intorno".

@ amiga: non so cosa sia il "filemanager" di cui parli, comunque ho un pc che si avvia solo in modalità provvisoria e non riesco ad avere il prompt dei comandi in nessun modo, perchè non si avvia nemmeno il cd di windows (originale!) e devo copiare dei file su pendrive, che ovviamente la modalità provvisoria non mi fa vedere perchè non vuole avviare "archivi rimovibili".

L'unica soluzione era il dos, vabbè i file li copia, vuol dire che dovrò prima creare una cartella su e: e poi metterci dentro i file...

ps: non è che potete provare a vedere se a voi le copia le cartelle? perchè magari dal dos puro lo farebbe, ma dal cmd in windows forse è diverso...
Grazie in ogni caso!
mara82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 11.48.13   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: xcopy directory

Quota:
Inviato da mara82 Visualizza messaggio
L'unica soluzione era il dos, [...]
In realtà era proprio questo che si cercava di dirti: il DOS non è l'unica soluzione.

Hai diverse alternative, e la più semplice a mio parere è quella di utilizzare un CD o una pen drive bootabile con una distribuzione live di linux (ossia che puoi avviare da pennina o da CD senza doverla installare) con cui fare tutte le operazioni di cui necessiti con facilità è tramite interfaccia grafica.

PS: puoi verificare che la versione di xcopy della consolle di ripristino supporti tutti i parametri suggeriti sopra da retalv, digitando xcopy /?
Una volta ottenuta la lista dei parametri e i suggerimenti su come usarli, puoi provare a modificare quanto scritto sopra e vedere se riesci a farlo funzionare.
In ogni caso qualsiasi alternativa liveCD è decisamente più comoda per quel che devi fare.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 11.58.58   #7
mara82
Newbie
 
Registrato: 31-07-2007
Messaggi: 37
mara82 promette bene
Rif: xcopy directory

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Hai diverse alternative, e la più semplice a mio parere è quella di utilizzare un CD o una pen drive bootabile con una distribuzione live di linux (ossia che puoi avviare da pennina o da CD senza doverla installare) con cui fare tutte le operazioni di cui necessiti con facilità è tramite interfaccia grafica.
Guarda io ci ho provato pure col Linux sulla chiavetta, facendole fare il boot, ma mi appare un messaggio di errore tipo "rimuovere l'hard disk esterno e premere un tasto per continuare"... sicuramente avrò sbagliato io nella copia dei file, non lo so, ma non riesco a farmi dare il dos tramite l'usb, ho già provato tutte le istruzioni di tutti i siti, ma niente. Cioè mi dà il dos ma poi non capisce nessun comando di quelli conosciuti. (se scrivo E: non me lo riconosce, e poi al posto dei : mi dà > e devo pure cercare su che tasto sono finiti!)

cd bootable non ne ho e non me ne fa perchè in modalità provvisoria non masterizza.

Xcopy ha tutti i comandi che dovrebbe avere. A ogni modo i file che copio me li mette sempre fuori dalla cartella.
Vabbè pazienza inutile farne una malattia...
mara82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 12.22.14   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: xcopy directory

Per quanto riguarda la distribuzione live di linux, sia su CD che su pen drive, questa deve essere "bootable".

Questo significa, su CD, masterizzare la iso fornita come immagine, e non come disco dati.
Su pendrive il discorso è più complesso, ma esistono tool come unebootin, che fanno tutto il lavoro (selezioni la distribuzione, specifichi la pennina su cui metterla e lui fa tutto).

Una volta creati correttamente CD o pendrive, devi dire al pc che deve avviare usando questi. Puoi farlo usando il boot menu (presente in tutte le motherboard moderne, solitamente accessibile con F12 all'avvio) o impostando la periferica come primaria in boot dal bios.

Per il resto, ti sconsiglio di usare il prompth dei comandi se non hai sufficiente dimestichezza, rischi di fare danni.
Insisti sulla distribuzione live, è abbastanza semplice e ti consente di fare un lavoro migliore.

Ultimo appunto.
Non ho ben capito cosa vuoi fare quando scrivi "ma non riesco a farmi dare il dos tramite l'usb".
Se intendi avviare da USB una distribuzione live di linux, il DOS non entra minimamente in gioco. Verrà avviata la distribuzione linux, che con il dos non ha davvero nulla a che fare.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 12.35.16   #9
mara82
Newbie
 
Registrato: 31-07-2007
Messaggi: 37
mara82 promette bene
Rif: xcopy directory

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Su pendrive il discorso è più complesso, ma esistono tool come unebootin, che fanno tutto il lavoro (selezioni la distribuzione, specifichi la pennina su cui metterla e lui fa tutto).
Ok grazie lo terrò presente!

Quota:
Ultimo appunto.
Non ho ben capito cosa vuoi fare quando scrivi "ma non riesco a farmi dare il dos tramite l'usb".
Se intendi avviare da USB una distribuzione live di linux, il DOS non entra minimamente in gioco. Verrà avviata la distribuzione linux, che con il dos non ha davvero nulla a che fare.
No è che so che una volta avviato Linux da lì si può accedere anche al Dos...

ma perchè deve essere così maledettamente difficile avere il prompt?!
mara82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 13.10.25   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: xcopy directory

No, al più puoi accedere al terminale di linux, che è cosa ben differente dal DOS.
Non è difficile ottenerlo sulla distribuzione linux, semplicemente... non c'è! (oddio non escluderei che qualche pazzo possa averne fatto un qualche tipo di emulazione per divertimento... ma non è questo il punto).

In ogni caso se avvii la distribuzione linux non ha senso cercare la linea di comando, utilizzi il normale sistema a finestre come avresti fatto su XP.

Fai il tentativo con un CD o con unebootin e facci sapere, ma sto cominciando a pensare che tu possa avere comunque bisogno dell'aiuto di una persone che abbia più dimestichezza con queste genere di cose.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 13.20.09   #11
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: xcopy directory

Quota:
Inviato da mara82 Visualizza messaggio
Grazie Retalv, ma niente, ho provato tutte le soluzioni che mi hai proposto, ma i file vengono copiati senza la "cartella intorno".
Non ti offendere, ma il comando funziona come deve... mi sa che la variabile sei tu.
Comunque, senza andare a prendere tante vie traverse, con un bel copia-incolla usando explorer di XP? Non fai prima?
  1. Click su Start col tasto destro del mouse e clicchi su Esplora
  2. Selezioni col mouse la cartella che vuoi copiare
  3. Click col tasto destro del mouse e clicchi su Copia
  4. Selezioni il disco esterno
  5. Click col tasto destro del mouse e clicchi su Incolla
Aspetti e controlli

Se non funziona, c'è sempre il treno bianco per Lourdes...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 13.32.55   #12
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: xcopy directory

Fammi capire:
Davanti allo schermo hai il cursore che lampeggia con solo ">" ?
Se hai potuto eseguire xcopy, allora hai anche command.com caricato in memoria come interprete dei comandi.
Digita "prompt $p$g" -> in questo modo hai la cartella (directory) attuale e ">" del prompt: es: "c:\pippo\pluto>"
per impostare la tastiera italiana, si utilizza "COUNTRY=039" nel config.sys (e tra i files di sistema deve essere presente country.sys), ma lo si può anche impostare con "keyb it". Il fatto è che nel secondo caso, deve essere presente il file eseguibile keyb.exe.
NON è possibile accedere a periferiche USB da DOS, ci vogliono driver .sys alternativi, così come ottenere accesso ai lettori ottici atrvaerso "DEVICE=" nel config.sys ed MSCDEX in autoexec,bat.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 13.35.11   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: xcopy directory

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Comunque, senza andare a prendere tante vie traverse, con un bel copia-incolla usando explorer di XP? Non fai prima?
Il problema è che il suo XP non si avvia
Stava cercando di usare quei comandi dalla consolle di ripristino di XP.

Potrebbe tentare la procedura di ripristino manuale, eliminando il registro di sistema contenuto in C:\WINDOWS\system32\config e sostituendolo con la copia "vergine" contenuta in C:\WINDOWS\repair
Dovrebbe essere sufficiente per far ripartire il sistema e permetterle di recuperare i dati, poi al più formatta tutto e rinstalla un bel sistema pulito.

Ma ripeto, mi pare che un aiutino gli gioverebbe, sono procedure che comunque vanno fatte con una certa consapevolezza.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 13.47.17   #14
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: xcopy directory

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Il problema è che il suo XP non si avvia
Stava cercando di usare quei comandi dalla consolle di ripristino di XP.
E lo dice adesso!

Ho riletto tutto e ho visto dve lo ha scritto...

Comunque qualche cosa non quadra nel racconto...

Quota:
...ma niente, ho provato tutte le soluzioni che mi hai proposto, ma i file vengono copiati senza la "cartella intorno".
Alias: riesce a vedere il disco esterno ma non crea la cartella originaria. E con un sistema in palla la "cartella intorno" è un problema !!?

Ci rinuncio.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2012, 14.00.39   #15
mara82
Newbie
 
Registrato: 31-07-2007
Messaggi: 37
mara82 promette bene
Rif: xcopy directory

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Non ti offendere, ma il comando funziona come deve... mi sa che la variabile sei tu.
Comunque, senza andare a prendere tante vie traverse, con un bel copia-incolla usando explorer di XP? Non fai prima?
  1. Click su Start col tasto destro del mouse e clicchi su Esplora
  2. Selezioni col mouse la cartella che vuoi copiare
  3. Click col tasto destro del mouse e clicchi su Copia
  4. Selezioni il disco esterno
  5. Click col tasto destro del mouse e clicchi su Incolla
Aspetti e controlli
Ehm, come dicevo in modalità provvisoria non vedo l'hard disk esterno!
se no l'avrei già fatto nella modalità spiccia!
mara82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pagine web che si aprono da sole imothep Sicurezza&Privacy 30 09-02-2008 22.05.16
Karen's Directory Printer 5.2.3 Thor Archivio News Software 0 23-07-2007 11.04.08
Karen's Directory Printer 5.2.1 Thor Archivio News Software 0 03-07-2007 18.13.56
PROBLEMA CON ACTIVE DIRECTORY Acquario77 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 05-10-2004 17.01.18
Accesso directory via FTP Fosforo Internet e Reti locali 2 12-11-2003 19.26.58

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.16.29.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.