Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-03-2006, 09.41.22   #1
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
[*BUNTU] cominciamo bene...non vede partizione ext3 x installare s.o.

fuss e´ una distro creata x le scuole qui a BZ...

ho il cd live x valutare...poi c´e´ icona su desktop x installatione vera e propria...avvio procedura e mi vengono chieste 2 partizioni...una x s.o. una x swap...quindi viene chiesta la formattazione...e si apre il prg che ora non ricordo...indico una partizione da 9gb x s.o e una da 3 gb x file swap...ext3 x s.o. e linux swap x swap file...

tenete conto che su questo hd da 40 gb ho gia´ xp pro su C: ...poi avevo creato una partizione estesa e primaria con 4 partizioni al suo interno

procedendo con installazione poi viene chiesta la partizione x il file swap...e gliela indico da menu´ a tendina...solo che nel menu´ a tendina x l scelta della partizione x s.o. non appare nulla...e quindi non posso continuare...ho provato ad uscire da modalita´ live spegnendo il pc e ricaricando da zero...ma rimane sempre il problema...

guardate le info sul hd in uso...non vorrei ch magari la partizione x linux dovesse essere la prima sul disco...boh...la sparo cosi´...

C=xp
D=swap x XP
E=9 gb x linux
F=3 gb x swap linux
G=12 gb x ghost e varie

da un secondo hd estraibile con win 98 ho guardato le info sul disco da 40 gb...la partizione con xp risulta primaria stato= attiva
la partizione estesa con le 4 partizioni risulta essere estesa primaria...con le altre partizioni logiche...stato=nessuno

altra cosa...non sono riuscito a trovare una sorta di pannello di controllo x vedere periferiche e altro...esiste in linux una cos simile...se si´ dove l trovo?

grazie a tutti e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2006, 15.51.50   #2
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
up...linuxiani...dove siete...

ancora niente info a proposito?

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2006, 14.09.17   #3
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Mi capitò lo stesso problema con una morphix, la soluzione fu di creare prima partizioni e file system. Così trova tutto pronto e non dovrebbe avere problemi.

Utilizza mkfs per creare il file system..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2006, 14.25.10   #4
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
Mi capitò lo stesso problema con una morphix, la soluzione fu di creare prima partizioni e file system. Così trova tutto pronto e non dovrebbe avere problemi.

Utilizza mkfs per creare il file system..
ehm...cosa sarebbe mkfs...un programma oppure qualche sorta di comando?

scusami...sono proprio a livello zero in fatto di linux...

avrei partition magic 6 su s.o. in dual boot su partizione stesso disco dove installerei linux...ma formatta ext2 e non ext3 come vorrei e come e´ consigliato...

ho trovato questo prima di inviare...

viste le partizioni del disco da versione live...
nel mio caso dovrei fare cosi´?
# mkfs /dev/hda6 -t ext3 per partizione s.o.
# mkfs /dev/hda7 -t ? per linux swap cosa dovrei scrivere?

e da dove dovrei lanciare questi comandi...ovvero...carico la versione live...e poi?...cosa devo aprire...tipo prompt comandi come in win...se si...come si chiama?



Comando utile per creare file system su un dispositivo (partizione, disco fisso). Modalità di utilizzo:

mkfs <dispositivo> -t <tipo file system>

Di seguito alcuni esempi pratici:

# mkfs /dev/hda4 -t ext2

Creare il file system "ext2" (quello di GNU/Linux) sul dispositivo "/dev/hda4/".

# mkfs /dev/hda4 -t msdos

Creare il file system "msdos" (quello del DOS) sullo stesso dispositivo "/dev/hda4/".

# mkfs /dev/hda4 -t vfat32

Creare il file system "vfat32" (quello di MS Windows) sullo stesso dispositivo "/dev/hda4/". Se volessimo creare un file system su un comune dischetto floppy:

# mkfs /dev/fd0 -t ext2



grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2006, 14.30.29   #5
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Originariamente inviato da cippico


ehm...cosa sarebbe mkfs...un programma oppure qualche sorta di comando?

scusami...sono proprio a livello zero in fatto di linux...

avrei partition magic 6 su s.o. in dual boot su partizione stesso disco dove installerei linux...ma formatta ext2 e non ext3 come vorrei e come e´ consigliato...

ho trovato questo prima di inviare...

viste le partizioni del disco da versione live...
nel mio caso dovrei fare cosi´?
# mkfs /dev/hda6 -t ext3 per partizione s.o.
# mkfs /dev/hda7 -t ? per linux swap cosa dovrei scrivere?

e da dove dovrei lanciare questi comandi...ovvero...carico la versione live...e poi?...cosa devo aprire...tipo prompt comandi come in win...se si...come si chiama?...mi srebbero molto utili i tuoi consigli...



Comando utile per creare file system su un dispositivo (partizione, disco fisso). Modalità di utilizzo:

mkfs <dispositivo> -t <tipo file system>

Di seguito alcuni esempi pratici:

# mkfs /dev/hda4 -t ext2

Creare il file system "ext2" (quello di GNU/Linux) sul dispositivo "/dev/hda4/".

# mkfs /dev/hda4 -t msdos

Creare il file system "msdos" (quello del DOS) sullo stesso dispositivo "/dev/hda4/".

# mkfs /dev/hda4 -t vfat32

Creare il file system "vfat32" (quello di MS Windows) sullo stesso dispositivo "/dev/hda4/". Se volessimo creare un file system su un comune dischetto floppy:

# mkfs /dev/fd0 -t ext2



edito...trovato anche questo x swap

Creare uno spazio SWAP da un disco fisso

Il primo passo è il seguente:

# mkswap -c /dev/hda3

Il comando definisce la partizione "/dev/hda3" come SWAP.

Il passo successivo sarà:

# swapon /dev/hda3


Creare uno spazio SWAP da un file di sistema

Creare il file da utilizzare:

# dd if=/dev/zero of=/swap_file bs=1024 count=1024

e seguire le istruzioni (molto simili alle precedenti) per rendere attivo il file come SWAP e poterlo utilizzare:

# mkswap /swap_file 1024
# swapon swap_file

Se si desidera utilizzare la partizione o il file di SWAP ad ogni sessione è necessario aggiungere la seguente riga al file "/etc/fstab":

/swap_file none swap sw 0 0


grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2006, 09.07.17   #6
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
risolto...

il programma che si apriva durante installazione(gparted)formattava le 2 partizioni indicate...ma non completamente...allora potendo scegliere tra altri 3 prg...n eho usato uno senza interfaccia grafica ma in modalita´ finestra...con qullo ho riformattato...e tutto e´´andato x il verso giusto...

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema partizione con Vista !! supertraz Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 10-01-2009 01.19.18
[LINUX] Recuperare partizione hfs3 con linux mao Linux e altri Sistemi Operativi 1 19-06-2008 20.27.13
Partizione non riconosciuta senza motivo scip Windows 9x/Me/NT4/2000 2 29-05-2008 12.07.31
Non leggo piu' una partizione non essendo stata cancellata scip Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 14-05-2008 15.00.01
[FAT]Problema di coerenza partizione?! luca2 Windows 9x/Me/NT4/2000 2 19-11-2005 23.12.38

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.26.26.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.