Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 29-05-2003, 17.28.03   #1
GiulioCesare
Senior Member

L'avatar di GiulioCesare

Loc.: Roma
GiulioCesare promette bene
Importanza del firewall

Ho windows xp che già in se ha un firewall, ma per maggior sicurezza, ho istallato zone alarm, ma la domanda nasce spontanea, c'è realmente bisogno di un altro firewall, aggiuntivo a quello di windows, considerando che io faccio uso del pc, in maniera, diciamo così giocosa?
GiulioCesare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2003, 17.36.57   #2
stranyera
Senior Member

L'avatar di stranyera

Loc.: Milano - Pavia
stranyera promette bene
mi accodo al tuo 3D per avere un altra info riguardo ZA...e cioè mi piacerebbe sapere quali sarebbero le impostazoniottimali da dare a questo programma per fare in modo che segua bene le connessioni...
grazie e scusa per l'intrusione! ^_^

A.A.A.Cercasi lavoro come grafica web designer o impiegata in Milano e Hinterland.L'annuncio è SEMPRE valido!!!!!..per info PVT
stranyera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2003, 17.42.56   #3
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Per quanto riguarda l'importanza del firewall in se, se avete una connessione "always-on", credo sia fondamentale armarsi di un buon firewall, ZA non è male, ma ce ne sono anche di migliori.
Quello nativo di WinXP non mi sento di consigliarlo.

Per gli utenti 56k che si collegano un paio d'ore al giorno può anche essere superfluo, ma dipende dal tipo di "uso" che si fà del web.

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2003, 17.53.54   #4
afterhours
Guest

io attualmente nn uso nessun firewall...avevo provato agnitum outpost e mi ero trovato bene...cmq condivido il discorso di Doomboy...dipende dall'uso che si fa del pc

ciao
Vecchio 29-05-2003, 18.09.51   #5
darkchild
Hero Member

darkchild promette bene
La miglior configurazione di ZA che sono riuscito ad ottenere è stata quando l'ho disinstallato!
A parte tutto...lo trovo un po' "pesante"...e a volte da problemi con i programmi p2p
C'è di meglio
darkchild non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2003, 18.16.40   #6
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Io sono pigro e quindi ho ancora ZA Pro, però tempo fà avevo provato BlackIce e ne ero rimasto soddisfatto, tant'è che l'ho installato ad un paio di amici che hanno l'adsl e che smanettano un bel pò pure con p2p e simili, e ci si trovano bene anche loro.

Vecchio 29-05-2003, 18.24.43   #7
P8257 WebMaster
Gold Member

Loc.: Milano
P8257 WebMaster promette bene
Re: Importanza del firewall

Quota:
GiulioCesare ha scritto:
Ho windows xp che già in se ha un firewall, ma per maggior sicurezza, ho istallato zone alarm, ma la domanda nasce spontanea, c'è realmente bisogno di un altro firewall, aggiuntivo a quello di windows, considerando che io faccio uso del pc, in maniera, diciamo così giocosa?
Forse sbaglio, ma mi sembra di intuire che utilizzi ZA e ICF (internet connection firewall di xp) in contemporanea, se è così .. puoi benissimo disabilitare uno dei due (molto meglio disabilitare ICF) perchè è inutile.. non fornisce maggiore protezione avere 2 firewall.

ZA è un buon firewall ma non è ottimo .. è abbastanza configurabile ma presenta dei problemi non indifferenti .. stabilità, uso delle risorse ecc.

personalmente: Sygate Pro Rulez.. (Y)

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2003, 18.35.05   #8
GiulioCesare
Senior Member

L'avatar di GiulioCesare

GiulioCesare promette bene
Sarà ma da quando io ho istallato zonealarm, mi dice che ho circa un centinaio di tentativi di accessi al mio pc , capisco che il mio pc è spesso collegato però, cento tentativi di accesso al giorno mi sembrano un pò troppi, no?
GiulioCesare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2003, 19.31.20   #9
invernomuto
Senior Member

L'avatar di invernomuto

Loc.: northern italy
invernomuto promette bene
Non è detto che siano tutti avvisi di accessi "illeciti"....
Potrebbero essere tranquillamente pacchetti sfuggiti al percorso...oppure qualche lamerone che scandaglia la rete perchè da qualche parte ha trovato un programma Port-scan....quindi niente di chè. Concordo con chi dice di disattivarne uno..se è vero che hai attivi due fw sul tuo pc.
Anch'io uso ZA...ho provato anche Kerio...un ottimo programma, leggero e funzionale ma....un tantinello complicato. Certo settabile al massimo...a differenza di ZA...ma i risultati più o meno sono quelli. Poi dipende tutto da quello che vuoi, da quello che fai in Rete..eccetera...

Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane...oggi sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame...(F.de Andrè)
Lupo mannaro
invernomuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2003, 20.17.04   #10
exion
Guest

Prima considerazione: il firewall di WinXP è bruttino, spesso inutile, più che altro fastidioso.

Seconda considerazione: Zone Alarm è il firewall più diffuso e noto, e non ne capisco il perché, dal momento che come prodotto è mediocre. Molto meglio, per leggerezza, funzionalità, semplicità e affidabilità, il Sygate Personal Firewall (Y)

Terza considerazione: 100 accessi segnalati sono tanti, ma più o meno nella media, e dipende anche da come è impostato il firewall. Se è impostato in modo molto restrittivo e blocca, per esempio, anche solo i ping, 100 segnalazioni rilevate è un valore assolutamente nella norma.
Vecchio 29-05-2003, 20.37.14   #11
P8257 WebMaster
Gold Member

Loc.: Milano
P8257 WebMaster promette bene
Quota:
exion ha scritto:
Zone Alarm è il firewall più diffuso e noto
.. e per questo è il più "studiato" da chi si diverte a scoprirne le vulnerabilità .. ad attaccarlo e a trovare le varie backdoor..

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2003, 21.11.13   #12
ekerazha
Guest

Always On o meno non importa... se non ci sono falle (tieni sempre aggiornato il pc con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, non hai trojan, ecc.) puoi stare connesso anche 100 anni senza firewall e va benone... se invece hai trojan, potrebbero fregarti anche in 10 minuti.

L'importante è dunque applicare sempre questi aggiornamenti, non installare cose strane (antivirus rulez... certo, per quello che serve), e non fare minkiate se si ha una rete locale lasciando libero accesso via Internet alle proprie condivisioni (quindi accortezza nel configurare la rete).

Se poi vuoi installare un firewall che ben venga... ma diciamocelo... se non sei un "utonto" non è poi così indispensabile. Quello di XP è rognoso da configurare a dovere... ti consiglio di disabilitarlo e di installarne uno di terze parti. A pagamento il Sygate Pro 5.0 è eccellente... altrimenti di gratuito c'è il Sygate 5.0 (non Pro... ha molte meno funzionalità ma è comunque ottimo), oppure l'Outpost 1.0 (anche se è abbastanza instabile su XP).

Ciaooo...
Vecchio 30-05-2003, 10.20.53   #13
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ekerazha
Always On o meno non importa... se non ci sono falle (tieni sempre aggiornato il pc con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, non hai trojan, ecc.) puoi stare connesso anche 100 anni senza firewall e va benone... se invece hai trojan, potrebbero fregarti anche in 10 minuti.
Francamente non sono d'accordo: il firewall tra l'altro non serve solo a bloccare gli attacchi di qualche lamerone della domenica , ma anche a darti un'idea precisa di cosa ti succede attorno.

Vecchio 07-06-2003, 03.31.49   #14
afterhours
Guest

Quota:
Originariamente inviato da exion
Prima considerazione: il firewall di WinXP è bruttino, spesso inutile, più che altro fastidioso.

Seconda considerazione: Zone Alarm è il firewall più diffuso e noto, e non ne capisco il perché, dal momento che come prodotto è mediocre. Molto meglio, per leggerezza, funzionalità, semplicità e affidabilità, il Sygate Personal Firewall (Y)...
ciao Exion, ho seguito il tuo consiglio..ho installato ora Sygate e devo dire che funziona davvero bene...grazie.

avrei una domanda..io nn ho cambiato nessuna impostazione..va bene cosi?

questo firewall protegge anche la posta scaricata?
grazie x al cortese attenzione.

ciao
Vecchio 07-06-2003, 10.55.16   #15
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da afterhours

ciao Exion, ho seguito il tuo consiglio..ho installato ora Sygate e devo dire che funziona davvero bene...grazie.

avrei una domanda..io nn ho cambiato nessuna impostazione..va bene cosi?

questo firewall protegge anche la posta scaricata?
grazie x al cortese attenzione.

ciao
In genere sì, le impostazioni di default vanno bene così come sono. Mano a mano che i tuoi software chiedono l'accesso ad internet ti compare la finestra di dialogo che ti chiede se autorizzare o meno l'accesso.
Attento che non tutti i programmi "strani" che chiedono l'accesso vanno bloccati: potrebbero essere processi di sistema

Per proteggere la posta scaricata che intendi? Se intendi una protezione dai worms & virus che arrivano via mail, quello lo fa soprattutto l'antivirus. Al limite il firewall blocca l'accesso alla rete ai trojan che si fossero eventualmente installati sul tuo PC.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione