Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 02-01-2007, 10.52.00   #1
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
cosa acquistare per giocare decentemente?

dopo molto tempo d'assenza, come il figliuol prodico torno da papà wintricks a chiedere consiglio

ho 300 euro da spendere. premetto che a livello hardware son rimasto così tanto indietro che spesso non capisco una mazza di tutti gli acronimi e siglette che l'accompagnano. con il s.o. e programmi vari invece smanetto tranquillo.

la mia configurazione hardware:
mobo: asrock k7vt4a pro
cpu: amd athlon xp 1500+
ram: 512 mb
scheda video: nvidia geforce mx 440
primo hd: un maxtor da 150 gb, 3 partizioni, una per il sistema operativo e programmi (giochi inclusi), una per i miei databases scacchistici e l'ultima per il file di swap
secondo hd: hitachi da 300 gb, partizione unica, è il mio archivio (musica film iso varie ecc ecc)
accensione: a manovella, lo so...
il sogno: giocare a doom 3, call of duty x ed altri gioconi del genere senza usare l'immaginazione necessaria per colmare i vuoti tra un fotogramma e l'altro eheh...

diciamo che non pretendo la "fluidità maxima", ma dato il mio hardware attuale, magari qualche sensibile miglioramento me lo vorrei godere...
dite che con 300 euro di budget chiedo troppo?
anche se quello che mi posso permettere non sarà eccezionale, al limite creo un profilo hardware solo per il gaming disattivando un bel po' di servizi...
che mi consigliate?

un' ultima cosa, su alcune recensioni piuttosto tecniche di giochi che vorrei far girare decentemente, si parlava di pixel shade 2 (half life) e di fbs (o fps... chiedo venia non ricordo, il gioco è gta). se qualche anima pia mi spiegasse anche che sono...
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2007, 11.19.33   #2
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
300 è veramente poco :P non ho capito se vuoi intendere aggiornare solo il comparto RAM e Scheda Video, oppure se pensi ad un upgrade completo.

Comunque che ne dici di:

AMD Athlon 64 3200+ AM2 soket 940 BOX € 81,84

AsRock AM2NF6G-Vista Nvidia NF-6100/405 Soket AM2 DDR-II PCI-E Audio-Video-Lan RETAIL € 63,17

DIMM DDR2 667Mhz. 1Gb. KINGSTON - garanzia a vita KVR667D2N5/1G € 106,70

Club3D GeForce 7600 GS PCI-E 256Mb. Passive RETAIL € 107,52

Importo Totale € 359,23

Ok, la spesa è di 60 euro superiore al tuo budget :P ... ma è il meglio che son riuscito a fare in 3 minuti. Il processore non è una bomba, ma è cmq un AM2, e la mobo asrock ti garantisce di upgradare a 1 cpu migliore quando vuoi.

Volendo a dirla tutta, la mobo asrock ha scheda video integrata DX9 di tipo Geforce 6 fino a 256 MB condivisi. Di certo non brilla per le performance grafiche, però penso che a Doom3 anche se con i dettagli al minimo, ci puoi giocare. Valuta tu se è il caso di acquistare una scheda video dedicata tipo la 7600GS, che è ovviamente molto meglio di quella integrata, ma sono anche 107 euro in più.
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2007, 12.00.49   #3
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
....hey!!!
dai numeri che leggo, sarebbe un bell'upgrade rispetto alla mia carriola!!
beh sforo di un cinquantone e passa, ma forse forse.... se mi vendo cpu, mobo, ram e scheda video forse un rigattiere me li dà 50 euro

il processore sarà pure modesto, ma intanto è più del doppio di quello che ho sempre avuto eheh!

l'amd e la asus sono marche che uso da sempre, e non mi son mai trovato male, anche se è una vita che non aggiorno.
la marca della ram invece è la prima volta che la sento... è affidabile la jamaica?
la marca della scheda video pure è la prima volta che la sento... ci sono pareri su sta scheda?
infine, da dove hai preso sti prezzi?

grazie mille per la risposta rapida, dettagliata, e che soprattutto mi lascia sognare eh eh!
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2007, 13.55.32   #4
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
La marca della scheda madre non è ASUS ma ASrock, che cmq è ottima ed è una sottomarca di ASUS.

Le RAM penso siano tra le migliori in commercio!

i prezzi giusto :P su www.tecnocomputer.it
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2007, 13.59.13   #5
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Io sono sempre dell'idea che per giocare è meglio prendere una console.

Fosse per me, i produttori di VGA sarebbero falliti già da un pezzo
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2007, 14.08.21   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Concordo, per quel budget è una buona config.
Probabilmente io non prenderei una scheda con video integrato, se vuole il PC per giocare, non ha senso e gli pregiudica l'espandibilità della macchina, oltre a pagare una cosa che non gli serve.
Punterei magari su una ASROK ALiveSATA2-GLAN (sui 65 euro), anche se il chipset via non mi ha mai fatto impazzire. Anche la Asus M2N non è male e ha chipset nvidia, ma siamo sugli 80 euro.
Le schede madre asrok sono abbastanza economiche, ma tutto sommato hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni: per un PC con basso budget sono una buona scelta.

Per la scheda video, su quellla fascia di prezzo buona anche la x1650pro, ma credo costi qualche euro in più e va lievemente meglio. Con Doom3 meglio la 7600gs, comunque un'ottima scelta.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2007, 20.02.56   #7
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
il pc non lo uso per giocare (diciamo che è arrivata l'adsl e sto scoprendo alcune gioie eheh), comunque il ragionamento lo condivido, preferirei avere la scheda grafica non integrata.
vedendo sul sito.... ma la asrock m2n non l'ha anch'essa integrata?
e ancora, la x1650pro sarebbe questa:
ATI REFERENCE X1650 PRO PCI-E 256Mb CrossFire Ready DUAL DVI TVOUT RETAIL?
sul sito non c'è né prezzo né descrizione

per la ram e il procio i suggerimenti di poseidon mi vanno strabenone

per la scheda grafica pure, ma vorrei avere qualche info in più sulla x1650 pro suggerita da borgata

per la mobo invece chiedo ancora lumi

Ultima modifica di Red Nadir : 02-01-2007 alle ore 20.11.49
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2007, 20.27.37   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
No, la M2N non ha scheda grafica integrata, qui trovi la scheda sul sito asus.
Cosa ti serve sapere sulle mbo?

Per la x1650 pro, dovrebbe essere quella che hai segnalato, ma bisogna sempre stare attenti a quello che si compra, ne esistono versioni diverse (devi prendere quella con memorie GDDR3, con frequenze 600/1400).
Comunque più che suggerirla, l'ho proposta come alternativa
Le ati della serie x1xxx sono un po' più moderne delle nvidia serie 7xxx, pagano un consumo un po' superiore ma sono in genere migliori come rapporto prezzo/prestazioni (Ovviamente questo rapporto varia in continuazione) e la possibilità di attivare AA e HDR insieme (cosa che su schede di fascia così bassa ha poca importanza).
Se usi linux per giocare, meglio la nvidia, i drivers ati per linux non sono granchè.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2007, 21.13.12   #9
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
Quota:
Inviato da borgata
Concordo, per quel budget è una buona config.
Probabilmente io non prenderei una scheda con video integrato, se vuole il PC per giocare, non ha senso e gli pregiudica l'espandibilità della macchina, oltre a pagare una cosa che non gli serve.
si si questo è vero, tuttavia la AM2NF6G della Asrock ha anche slot PCI-E di espansione. Avevo suggerito questa sia per il rapporto qualità / prezzo, sia per venire in contro al budget a disposizione.

Eventualmente si può acquistare subito mobo + cpu + ram, e in 1 secondo tempo sostituire la sc video integrata con una dedicata . Tanto cmq sia la sc video Geffo 6 integrata nella Asrock è molto meglio della vecchia Mx 400
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2007, 21.35.31   #10
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
chiedo pietà per la mia ignoranza.... la m2n che m'hai linkato sta in questo elenco?
http://www.tecnocomputer.it/ricerca/...28&image2.y=11

sulle mobo mi servirebbe sapere un po' tutto, dato che non so praticamente niente

magari se ti do un po' di informazioni m'aiuti a capire cosa mi serve sapere delle mobo: uso xp sp2 e non ho intenzione di passare a vista, uso ogni tanto un hd esterno usb (ma penso che ormai tutte le mobo abbiano l'usb integrato), per l'uso del sonoro che faccio la scheda audio mi va benissimo integrata, vorrei continuare a montarci sopra amd e non prevedo ulteriori aggiornamenti o espansioni, anche se un minimo di flessibilità non guasterebbe, specialmente magari per quanto riguarda gli slot della ram e il socket della cpu. non ho intenzione di cambiare case e alimentatore (pecunia scarsa) e quindi mi servirebbe sapere anche se posso montare l'eventuale mobo sul case e con l'alimentatore che ho. c'è un problemino eheh, non so che case ho. per l'alimentatore, se serve saperlo, domani smonto e ti dico. ho fastweb 6 mega, quindi la scheda di rete integrata la vorrei decente, ma questo non penso sia un problema: persino con quella integrata nella mia mobo attuale non ho da lamentarmi.
e mi servirebbe sapere il prezzo ovviamente per questo t'ho linkato quella pagina, se poi trovo tutto dalla tecnocomputer è ancora più semplice.
l'uso del computer che faccio: ricerche varie su internet, gioco a scacchi su internet, uso il mulo, ogni tanto mi guardo qualche avi, raramente faccio videoediting ed ora vorrei godermi qualcuno di questi gioconi avidi di risorse. non uso programmi avidi di risorse, a parte il mulo e raramente il moviemaker.

ecco... con questo "profilo utente", che mi servirebbe sapere delle mobo?
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2007, 21.49.32   #11
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
Quota:
Inviato da Poseidon
Eventualmente si può acquistare subito mobo + cpu + ram, e in 1 secondo tempo sostituire la sc video integrata con una dedicata . Tanto cmq sia la sc video Geffo 6 integrata nella Asrock è molto meglio della vecchia Mx 400
bingo
magari faccio proprio così

Quota:
Inviato da borgata
Punterei magari su una ASROK ALiveSATA2-GLAN (sui 65 euro), anche se il chipset via non mi ha mai fatto impazzire. Anche la Asus M2N non è male e ha chipset nvidia, ma siamo sugli 80 euro.
ecco un'altra cosa che mi servirebbe sapere sulle mobo: cos'è il chipset?
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2007, 23.35.28   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Per le schede madri, sarebbe un po' troppo da spiegar bene!
Diciamo che la scheda madre ha fondamentalmente il compito di connettere le periferiche del computer. Per di più, col passare del tempo, si è sempre più cercato di integrare nella scheda quelle piccole periferiche di uso comune, dal momento che questo permetteva costi (e spesso consumi) inferiori.
La scheda madre classica è fondamentalmente dotata di due processori, il northbridge, più potente e che si occupa fondamentalmente della connessione tra cpu e memoria e apparato video, e il southbridge, connesso al northbridge, che gestisce le altre periferiche.
Quando si parla di chipset della scheda madre si intendegeneralmente il northbridge.

In genere ci sono un paio di case che costruiscono chipset per le schede madri da grande distribuzione, per esempio nvidia, via, uli, ecc...
Sono comunque questioni poco interessanti, senza un approfondimento ulteriore.

Dimenticavo... la scheda madre che dico io non compare nell'elenco.

Parliamo ora di cose più concrete... l'alimentatore!!
L'alimentatore è un pezzo tutt'altro che secondario, per il quale vale la pena di spendere qualche soldo in più: da esso dipende la salute del tuo computer.
Usare l'alimentatore del tuo vecchio PC potrebbe non essere una mossa azzeccata, e procurati molti problemi, a meno che esso non fosse ai suoi tempi un buon alimentatore.
Quando apri il case per dirci che alimentatore è, riporta gli amperaggi che trovi nella targhetta al lato, soprattutto quello relativo ai +12v.

Parlando di "gioconi avidi di risorse", chiariamo subito che schede come la 7600gs sono di fascia bassa, potrai giocarci, ma dovrai scendere a compromessi. Se poi parliamo di giochi come Oblivion, si comincia ad arrancare seriamente.
Superfluo dire che con la scheda integrata non è neanche il caso di provarci...
Inoltre, tenendo conto che la scheda video è probabilmente il pezzo hardware che mette a più dura prova il tuo alimentatore, prendere una scheda più potente potrebbe richiederne uno nuovo.

PS: se non hai particolare motivo per prendere nel negozio che hai linkato, contattami in pvt, posso suggerirti qualcosa di alternativo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2007, 00.51.34   #13
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
ti ringrazio pubblicamente per le nozioni di base, sei stato molto chiaro e gentile

da profano qual sono, immagino che tra nvidia e via ci sia una "battaglia" simile a quella tra amd e intel...
approfondirò il discorso del chipset, che se ho capito bene è un pezzo mooolto importante della mobo

p.s.
hai un messaggio privato
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2007, 02.18.56   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
No, non è un duopolio, i contendenti sono di più!
Ovviamente c'è anche Intel di mezzo

PS: Hai una risposta al messaggio!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2007, 16.43.55   #15
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
allora
l'alimentatore è un matsuyama electronics atx da 400 watt

tensione ingresso:

da 100 a 127 VAC / 8a - 60 Hz
da 200 a 240 VAC / 4a - 50 Hz

tensione uscita:

VDC +3,3.....+5.....+12.....-12.....-5.....+55b

A max 22......32......13......0,8.....0,5.......2

-------------------------------------------------------------
il forum mi toglie gli spazi vuoti tra i valori, ho messo i puntini per rendere più chiare le corrispondenze nello schemino.
due domande:
che cacchio ho scritto?
come si comporta su una m2n con un 3500+, il giga di ram, una x1950pro e periferiche varie?
aspettate non ditemelo... vi leggo nel pensiero...


Ultima modifica di Red Nadir : 03-01-2007 alle ore 16.59.13
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa sbaglio??? AIUTO scorpio33 Hardware e Overclock 10 23-05-2005 18.51.32
Pensiero del momento [9] Flying Luka Chiacchiere in libertà 1870 10-05-2005 20.05.41
cosa è media access in avvio automatico? akunamatata Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 09-04-2005 10.06.56
"test"x La Serie Conosciamoci Meglio!!!! :-) magicrainbow Chiacchiere in libertà 75 26-10-2003 11.19.39
cosa manca? Etabeta Chiacchiere in libertà 17 28-05-2000 05.22.00

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.04.46.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.