Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-09-2008, 01.02.08   #16
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
- il connettore DVI devi cercarlo nella scheda video. Puoi trovarlo nella scheda madre solo nel caso questa abbia una scheda video integrata.
Nel tuo caso entrambe le schede video citate (hd3450 e 8400gs) dispongono di questo connettore. Queste schede di fascia bassa hanno di solito un connettore dvi e uno d-sub 15pin (il classico "vga").

- predisposizione quad core: tutte le schede citate possono montare entrambe le generazioni di quad intel 775

- raid: le configurazioni raid sono relative agli hard disk. Si tratta di un controller che consente di utilizzare più dischi in differenti configurazioni:
il raid 0 (striping) per esempio fa vedere due dischi uguali come uno solo, delle dimensioni della somma dei due, con prestazioni in lettura e scrittura doppie rispetto ai dischi presi singolarmente.
Il raid 1 (mirroring) vede due dischi uguali come uno solo, della dimensione di uno dei due, dove i dati vengono copiati su entrambi i dischi per garantire la sicurezza. La velocità di scrittura è quela del singolo disco, quella in lettura è doppia.
Altre configurazioni raid sono più complesse.
Tutte le schede citate supportano varie configuraizoni raid (fornite dal southbridge della scheda, ich9 per la p5k e ich10 per le altre).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2008, 10.14.01   #17
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
grazie ancora per la dettagliata risposta.
Allora ti richiedo un attimo una cosa la conroe 1333 ha il supporto per la RAM al max per 667 mhz??
Poi due nuove perplessità:
la prima come dicevo una scheda madre microatx così da mettere un case minitower?? vanno bene, sono all'altezza di quelle citate, tutto il resto rimane invariato, danno problemi diversi??
la seconda, una scheda madre con scheda video integrata come la vedi? credo di risparmiare qualcosa, e se ne vale la pena... (es. (la prima che) ho visto la p5q-em con il chipset g45 costa sui 120 euro)?
e ovviamente una combinazione delle due cose: micro piu video integrato...
GRAZIE
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2008, 10.47.39   #18
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
su piattaforma intel il video integrato è una vera ciofeca, secondo me per risparmiare 30 euro non ne vale la pena.
Per la microATX ti si riduce la dotazione di slot di espansione ma tutto sommato vanno più che bene, anche se spesso montano chipset più economici. MAgari poi vedo se trovo qualcosa di decente.

La Asrock ConRoe1333-D667 è una scheda vecchia ed estremamente economica (sui 30-35 euro). Non è tra quelle che ti consiglierei.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2008, 10.52.17   #19
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Ok. grazie. fammi sapere quando troverai di qualcosa buono per la microATX. GRAZIE
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 09.42.42   #20
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Allora mi hanno detto al negozio come microatx la scheda madre asus p5kpl-vm... ma questa monta il chipset g31. non ha la scheda video integrata???
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 10.45.14   #21
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Beh, rispetto alle altre è piuttosto scarsina, ma se devi "montare e usare" potrebbe anche andare bene.

Magari sarebbe meglio la Asus P5q-Vm con P45, anche se della scheda integrata non te ne faresti nulla, oltre al fatto che costa molto di più. Ho paura che sia abbastanza difficile trovare microatx con chipset decenti ad un prezzo accettabile.
Per esempio la Asus P5E-VM HDMI, che non è nulla di che, già costa sui 100 euro.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 14.18.36   #22
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Si, infatti quelle che avevo visto con un chipset diverso poi andavano su di prezzo. E allora non mi conveniva. Quello che ti volevo chiedere che non so, ma la scheda madre è così importante sull'andamento del pc? cioè c'è molta differenza su due diverse schede madre (con chipset diversi) come ce ne potrebbe essere se monti due processori con frequenze diverse? grazie
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 15.50.16   #23
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Si e no. In prestazioni assolute magari cambia poco (a meno che non adotti consigurazioni particolari come quelle multischeda video), mentre la differenza la puoi avere nella gestione delle periferiche, nelle tecnologie suportate e soprattutto nel momento in cui decidi di spingere un po' il sistema.

Se il microatx non è una priorità, io valuterei di rimanere con la scheda che ti suggerivamo, altrimenti certamente meglio una G31 di una 945GC.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 16.00.58   #24
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Allora priorità sicuramente no. però una gran comodità sicuramente!! come dicevo di multischeda video o di overclock non ne ho bisogno. Ho sempre utilizzato il pc per fare poco più di un utente normalissimo, ma niente configurazioni strane o modifiche da parte mia. Quindi si per cambiare e per comodità preferirei una microatx. Quindi meglio un g31 e la scheda che mi hanno offerto può andare bene.. giusto?
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 16.29.42   #25
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Sarebbe magari meglio una P31 (ma si trova?), senza video integrato, dato che utilizzerai una scheda video discreta (e che l'integrato intel è una ciofeca). Magari risparmi qualcosa e hai qualche slot di espansione in più.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 17.31.38   #26
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Al momento schede matx con p31 non ne ho trovate, o con 945 o con la serie G (che sono con la scheda video integrata)... avendo processore intel, chipset nvidia meglio no vero?? perchè se ne possono trovare, mi è saltata all'occhio tipo questa.. MB MSI P6NGM-FD...

oppure ho trovato questa con il q35: gigabyte GA-Q35M-S2 (anke se ha la scheda video integrata, non è meglio della mia p5kpl-vm??)

Ultima modifica di simo04 : 14-09-2008 alle ore 17.54.40
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 18.25.19   #27
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Anche i chipset nvidia non sono male, ma in questo caso non sono al livello degli intel, e costano di più.
In genere li prende chi vuole un video integrato di migliore qualità o chi vuole una scheda sli. E gli afecionados nvidia, naturalmente.

q35 decisamente meglio del g31, anche perchè gli si abbina un ich9. La gygabyte che hai indicato sembra una scheda p iù che discreta, anche se non la conosco nello specifico (sempre meglio se, prima di comprare, leggi qualche review).
La msi potrebbe essere interessante se decidi di puntare sulla grafica integrata.

In ogni caso ti avviso che stiamo entrando in un campo in cui non ho conoscenza "profonda": questo tipo di schede generalmente non sono testate a fondo e sono fatte per un utilizzo senza pretese e senza uscire dalle specifiche della macchina, per cui è anche difficile trovare recensioni che portino al limite le capacità di queste schede, cosa che impedisce di capire la reale distanza che c'è tra queste e le altre schede in formato atx standard proposte.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 18.32.16   #28
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Ok. intanto ancora grazie. domani farò ancora un salto in negozio e chiedo per la gigabyte con il chipset q35 quanto costa.. o al limite una con scheda video integrata nvidia se c'è qualcosa di buono (mi puoi suggerire qualcosa se le conosci).. comunque ancora tante grazie per l'aiuto.
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2008, 11.38.42   #29
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Ciao, ho fatto. L'ho ordinato. allora riassumendo:
cooler master elite 340 matx
alimentatore 600w atx12 12cm
Intel core duo e8400
2x2gb di ram ddr2 800 mhz
asus geforce 8400gs 256mb pcx
pioneer dvr-215
seagate 500 gb sata2 32mb
asus p5ql-em matx (scheda madre che si basa sul chipset g43)
floppy disk
modem interno analogico
vista oem home prem.

totale 705 euro

con il ritiro del mio pentium 4 a 590!

Cosa ne dici in linea definitiva?!
Grazie per l'aiuto

PS: ho visto un portatile per mio fratello che gli serve per navigare in internet, office e tenere la contabilità della casa, forse qualche film ma nentaltro... il sony vaio (non so che serie, probabilmente la nr...)comunque:
schermo da 15,4"
processore intel core2 duo a 1,83 Ghz
hd: 250 gb 5400 rpm
3 gb di ram
poi le solite cose: master dvd, wireless, no webcam
vista home premium (che se voglio mi mette xp pro)
non ricordo la scheda video..

comunque cosa ne dici anke su questo??
ciao
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2008, 11.57.55   #30
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Il pc va bene, qualche dubbio piuttosto sull'alimentatore, meglio qualcosa di buona marca, an che se sicuramente quello che hai ordinato sarà funzionale.
L'alimentatore è un componente troppo spesso sottovalutato.

Per il notebook, dai una lettura a questa discussione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
XP 64 voce nuovo.... maxy Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 04-01-2006 12.26.57
Nuovo virus Bagle.FU Flying Luka Archivio News Web 2 19-12-2005 13.08.14
[BS+sped.] accessori pc, componenti, custodie, cd,dvd, ps2, xbox e altro! djlorenz Mercatino Usato 2 30-09-2005 21.51.42
[FI - AR - SPEDIZIONE] Vendo Portatile NUOVO! JoJo Mercatino Usato 6 03-05-2004 13.51.13
Da vecchio a nuovo (HD)...si, ma come Mc|Atm0s Software applicativo 10 29-04-2004 18.58.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.33.15.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.