Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-04-2012, 13.16.23   #1
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Partizionare un hard-disk conviene?

Ciao,

mi arriva un portatile con un harddisk da 750gb.

mi conviene creare una partizione da 100gb per il s.o. e l'altra da 650gb per i dati oppure è una cosa inutile?

inoltre, qualora lo facessi, otterrei un decadimento delle prestazioni di lettura?

grazie...
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2012, 14.36.16   #2
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Rif: Partizionare un hard-disk conviene?

Inizio dalla fine, non hai nessun devadimento di perstazioni, sicuramente con un hard disk così capiente immagino ci caricherai molti file, dunque se devi mettere dati come foto, mp3, video ecc ti conviene partizionare, cosi se ti dovesse capitare di formattare perchè si blocca il S.O. formatti solo la partizione da 100GB (anche troppi ) e non perdi tutti i dati presenti nell'altra partizione
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2012, 15.21.18   #3
roberto45
Hero Member
 
Registrato: 26-11-2000
Messaggi: 974
roberto45 promette bene
Rif: Partizionare un hard-disk conviene?

Ti conviene partizionare il disco, la prima partizione di 40GB per il sistema operativo ed il resto per i dati. Il vantaggio è la rapidità della deframmentazione della prima partizione, il che ti permette un accesso più rapido ai file di sistema che non sono frammischiati ai dati. Se invece lasci un'unica partizione oltre ad una deframmentazione più lenta rischi anche un boot più lento. In questo modo riesci a fare il boot in meno di un minuto. Ovviamente, quando possibile, oltre ai dati installa i programmi sulla seconda partizione.
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2012, 15.37.36   #4
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Rif: Partizionare un hard-disk conviene?

Ho notato che mi dite che 100GB sono troppi per il S.O., ma forse voi intendente SOLO il S.O. mentre l'altra partizione per i programmi e per i dati, mentre io intendo 100GB per S.O. e programmi e l'altra per i dati.

O sbaglio?

Inoltre POSSO fare TRE partizioni?

1) S.O. primario e programmi
2) DATI
3) S.O. secondario

Quando 1 e 2 lavorano 3 e nascosto. Quando 3 lavora 1 e 2 sono nascosti.

Si può fare? Userei l'ultimo GPARTED.
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2012, 15.59.35   #5
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Rif: Partizionare un hard-disk conviene?

se insieme ai S.O. devi mettere molti programmi 100 Giga potrebbero andare bene, tanto in 750 totali te ne resterebbero abbastanza per i dati. Si che puoi creare 2 partizione da suddividere come hai scritto.

Non ho mai usato Gparted dunque su questo non ti so aiutare
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2012, 16.11.56   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizionare un hard-disk conviene?

In linea di massima conviene partizionare.

Vantaggi
- maggiore velocità e tempi di accesso ridotti, dato che la testina non deve spaziare per tutto il disco
- migliore manutenibilità del disco in generale, se il numero di partizioni è adeguato e la dimensione non eccessiva.
- migliore manutenibilità del sistema, come spiegava sopra roberto45

Svantaggi
- i file vanno spostati fisicamente tra una partizione e l'altra, quindi se devi spostarli spesso, non è conveniente. Nel caso di una partizione unica invece viene modificato solo l'indice.

Nel tuo caso io farei
1) 100 GB - Sistema primario
2) 50 GB - Sistema secondario
3) 20 GB - File temporanei e passaggio dati (magari in fat32)
4) 1-200 GB - Magazzino documenti/profili/installer
5) 2-400 GB - Magazzino multimedia (musica, film, ecc..)
6) restanti - Archivio


Nel mio attuale pc fisso ho una ventina di partizioni.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2012, 16.21.31   #7
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Rif: Partizionare un hard-disk conviene?

[/I]
Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
In linea di massima conviene partizionare.
1) 100 GB - Sistema primario
2) 50 GB - Sistema secondario
3) 20 GB - File temporanei e passaggio dati (magari in fat32)
4) 1-200 GB - Magazzino documenti/profili/installer
5) 2-400 GB - Magazzino multimedia (musica, film, ecc..)
6) restanti - Archivio
Io farei:

1) 100 GB - Sistema primario
2) 50 GB - Sistema secondario
3) 600 GB - Tutti i dati

Ma dimmi, tu li metteresti in questo ordine che mi hai scritto

OPPURE:

1) 100 GB - Sistema primario
2) 600 GB - Tutti i dati
3) 50 GB - Sistema secondario

Come avevo pensato io?

Ed inoltre, ti chiedo, sono tre partizioni PRIMARIE?
Che programma usi?
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2012, 16.29.40   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizionare un hard-disk conviene?

600 GB è un bel malloppone di partizione, perderesti molti dei vantaggi di un buon partizionamento e sarebbe piuttosto lenta e facile alla frammentazione.

In ogni caso,l'ordine preferibile è quello che ti dicevo, quindi il primo che hai elencato.
Le prime partizioni sono più veloci e con tempi di risposta inferiori, quindi più adatte ad ospitare un sistema operativo.

Io generalmente lascio primaria solo la prima partizione, ma se fai poche partizioni, puoi mettere primarie anche le altre. Ricorda puoi avere fino a 4 partizioni primarie o estese per disco.
Uso in genere il programma che mi capita a tiro al momento. Per operazioni semplici come crea partizione e formatta, va benissimo quello integrato in windows.

PS: ovviamente la dimensione e la disposizione delle partizioni dipende dalle esigenze. Se sono solito installare 3-4 giochi da 40GB ognuno, ovviamente la partizione di sistema sarà più grande di 100 GB. Inoltre il sistema ha sempre bisogno di un po' di spazio libero per respirare.

PPS: se vuoi aumentare reattività del sistema e velocità, potresti valutare di sostituire il disco con un SSD, quindi mettere il disco in un box e usarlo come disco esterno per i dati. L'SSD è meglio non partizionarlo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2012, 01.30.11   #9
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Partizionare un hard-disk conviene?

Io su un HD da 750 farei una partizione da 50 GB per la partizione di sistema, installerei, ottimizzazione e alleggerimento, backup completo della partizione per un veloce ripristino in caso di bisogno... Mentre il restante lo utilizzerei come partizione dati per ospitare tutto il resto compresi software ove possibile (utilizzo principalmente software portable o standalone) questo per tenere il sistema pulito e leggero.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2012, 15.16.38   #10
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Partizionare un hard-disk conviene?

Sono gusti personali, dipende la destinazione d'uso, spesso è una comodità ma ripeto è soggettivo.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2012, 15.55.59   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Partizionare un hard-disk conviene?

Si, ci sono mille motivi a favore, anzi più sono le partizioni meglio è. Quando ci sono problemi fisici, ma anche dovuti al software, è sempre più difficile gestire una singola partizione, tempi lunghi di scansioni, riparazioni, recuperi e tante altre operazioni. La storia dell'informatica lo insegna, quando negli anni '80 sul mio Amiga4000, avevo 5 partizioni, gli utenti Windows 3.0-31.1 e 3.11, mi prendevano per folle, e già sui sistemi Windows, non sapevano neanche cosa fossero. Con l'arrivo di Win95, qualcuno si è ricreduto e ora parla di come e di quante farne.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pc non parte con hard disk ide 300 Gb che funge con un altro pc_ Selia09 Hardware e Overclock 5 11-02-2010 20.58.02
Lo Spammangolo - Let's spam together NightMan Chiacchiere in libertà 1851 03-08-2007 19.31.19
EASEUS Disk Copy 1.0 crazy.cat Segnalazioni Web 0 03-06-2006 17.52.28
URGENTISSIMO!!! Problema scheda madre ed hard disk RAID grifith Hardware e Overclock 1 26-03-2006 13.09.20
Consigli installazione secondo hard disk stevecase Hardware e Overclock 7 15-11-2003 17.29.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.08.26.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.