|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
03-04-2004, 13.44.14 | #136 | |
Junior Member
Loc.: piggì
|
Quota:
|
|
03-04-2004, 13.47.14 | #137 | |
Guest
|
Quota:
Scusa... Stavamo parlando di fede? Credevo stessimo parlando di arroganza e presunzione... |
|
03-04-2004, 14.10.16 | #138 | |
Hero Member
|
Quota:
Io ho letto l'altro libro e c'erano scritte le stesse cose. Cosa c'è di nuovo in questo? Poi ho capito. Cmq in quel post a Drudi intendevo dire che la discussione attuale era di solo due paginette. |
|
03-04-2004, 14.15.33 | #139 | |
Gold Member
Loc.: Ancona
|
Quota:
Che pretendi? Dopo che sputi addosso al femminismo e alla Fallaci dicendo che è intollerante, quando tu scrivi allo stesso modo?
03-04-2004, 14.21.44 | #140 | ||
Guest
|
Quota:
Bene, senza IMHO, io so che fare forum vuol dire accettare il contraddittorio, vuol dire confrontarsi e scontrarsi...vuol dire pure scaldarsi e appassionarsi...ma schivare un utente, dopo averlo provocato, per esempio (e non sto parlando di te), ecco, quello proprio non è fare forum. E ti assicuro che avviene in continuazione; se ti interessa ne parliamo in pvt. o in chat. Ma non pretendere di spiegare a nessuno come si fa forum, risparmiacelo, per favore, altrimenti comincio a pensare che la tua sign, come abbondantemente previsto dal suo autore, fosse davvero profetica. A proposito del coro. Quota:
Se poi vuoi che ti parli dei cori sociali e culturali, mi devi dare un pò più di tempo, ma ti avverto: è un discorso lungo e barboso, e parte dai loden e i levi's primi anni '70. |
||
03-04-2004, 14.33.35 | #141 | |
Guest
|
Quota:
O ci sono compartimenti stagni, quando si tratta della tua fede sei uno e quando si tratta delle persone sei un'altro? Ultima modifica di Giorgio Drudi : 03-04-2004 alle ore 14.45.07 |
|
03-04-2004, 14.45.31 | #142 | |
Gold Member
Loc.: Ancona
|
Quota:
Faccio un'aggiunta: se non fosse stato ANCHE per quelle che tu definisci "tristi donnette" che hanno bruciato il loro reggiseno tu non avresti avuto la possibilità di stare qui a sparare i tuoi di giudizi sulla Fallaci. Che poi, per quanto mi riguarda, può aver scritto anche una marea di cose che non condivido affatto, ma almeno lei ha l'intelligenza di non andare a predicare sulla tolleranza. Nel caso in cui non te ne fossi resa conto, il tuo post non può oggettivamente definirsi un esempio di apertura mentale, ed anzi è allo stesso livello di intolleranza che tanto critichi.
03-04-2004, 14.50.50 | #143 | ||
Hero Member
|
Quota:
Quota:
|
||
03-04-2004, 15.28.31 | #144 |
Guest
|
[QUOTE]Originariamente inviato da Paco
[B] Credo che leggere una discussione prima di postare sia BUON SENSO. Non fare di una pagliuzza una trave, indignarti perchè ho postato senza leggere è ridicolo! Hai tirato fuori cose che avevi covato dentro, non ne voglio sapere nulla. La mia sign non c'entra nulla con questo discorso. Questo genere di processo alle intenzioni è molto discutibile Io non faccio piaceri a chi vuole sentirsi dire solo BRAVO, oppure che cerca un APPLAUSO. Sentirsi dire bravo fa piacere a molti, a te no? Ultima modifica di Giorgio Drudi : 03-04-2004 alle ore 15.43.44 |
03-04-2004, 16.12.39 | #145 | |
Senior Member
Loc.: Melfi (PZ)
|
Quota:
puntualmente a sproposito... e usarla come una clava per dare addosso all'infedele contestatore.... ciao Bruno
03-04-2004, 16.20.46 | #146 | ||
Hero Member
|
Quota:
Quota:
|
||
03-04-2004, 16.52.28 | #147 | |
Guest
|
Quota:
|
|
03-04-2004, 16.53.09 | #148 | |
Guest
|
Quota:
|
|
03-04-2004, 18.24.37 | #149 | |||
Guest
|
Quota:
Io ballo da solo. 2) La tua sign c'entra eccome con il "coro", quello forumistico ... lo capiresti se solo andassi a ricercare il contesto in cui è nata. Tu sei libero di metterti tutte le sign che vuoi, ovvio che non ci piove su questo, ma non di far finta di ignorare che siano allusive...e soprattutto a cosa e a chi alludano. Perchè vedi Paco, qui entra in gioco il rispetto dell'altrui intelligenza e sensibilità. Non so se tu confondi la sensibilità con qualcosa d'altro, tipo che so, la permalosità; in questo caso sbagli, senza se e senza forse. Quota:
Non so a chi ti riferisci e non mi interessa saperlo, e inoltre non avresti mai il "coraggio" di dirlo apertamente, ma questo genere di allusioni ha avvelenato il Forum per un anno e oltre, e tu lo sai bene. Risparmiacele, per favore. _________________ E ora tornando IT: Quota:
....e così facendo ignora l'anima che intatta può levarsi sulle carni martoriate, trasformare la vittima in eroe. Nei regimi inertemente democratici, al contrario, il dispotismo ignora il corpo e si accanisce sull’anima. Perché è l’anima che vuole incatenare, seviziare, sopprimere. Alla vittima, infatti, non dice: “O la pensi come me o muori”. Dice: “Scegli. Sei libero di non pensare o di pensarla come me. E se la penserai in maniera diversa da me, io non ti punirò con gli autodafè. Il tuo corpo non lo toccherò, i tuoi beni non li confischerò, i tuoi diritti politici non li lederò”. Potrai addirittura votare. Ma non potrai essere votato perché io sosterrò che sei un essere impuro, un pazzo, un delinquente. Ti condannerò alla morte civile, ti renderò un fuorilegge, e la gente non ti ascolterà. Anzi, per non essere a loro volta puniti, coloro che la pensano come te ti abbandoneranno”. Poi aggiunge che nelle democrazie inanimate, nei regimi inertemente democratici, tutto si può dire fuorchè la verità. Tutto si può esprimere, tutto si può diffondere, fuorchè il pensiero che denuncia la verità. Perché la verità mette con le spalle al muro. Fa paura. I più cedono alla paura e, per paura, intorno al pensiero che denuncia la verità tracciano un cerchio invalicabile. Un’invisibile ma insormontabile barriera all’interno della quale si può soltanto tacere o unirsi al coro. Se lo scrittore (qualsiasi tipo di scrittore n.d.r.) scavalca quel cerchio, supera quella barriera, il castigo scatta alla velocità della luce. Peggio: a farlo scattare son proprio coloro che in segreto la pensano come lui ma che per prudenza si guardano bene dal contestare chi lo anatemizza e lo scomunica. Infatti per un po’ tergiversano, danno un colpo al cerchio e uno alla botte. Poi tacciono e terrorizzati dal rischio che anche quell’ambiguità comporta s’allontanano in punta di piedi, abbandonando il reo alla sua sorte. In sostanza, quel che fanno gli apostoli quando abbandonano Cristo arrestato per volontà del Sinedrio e lo lasciano solo anche dopo la carognata di Caifa, cioè durante la Via Crucis. Chiariamo dunque questa faccenda. Né l’uno né l’altro castigo mi turba. La morte del corpo perché, più odio la Morte anzi più la considero uno spreco della Natura, meno la temo. (Sia in pace che in guerra, sia in salute che in malattia, con la Morte io ho sempre giocato a dadi e chi crede di spaventarmi con lo spettro del cimitero commette una grossolana sciocchezza). La morte dell’anima perché al ruolo di fuorilegge ci sono abituata. Più si cerca di imbavagliarmi, anatemizzarmi, scomunicarmi, più disubbidisco. Più mi irrobustisco. E questa recidiva eresia lo conferma. Mi turba, invece, l’invalicabile cerchio che gli italiani hanno tracciato intorno al Pensiero. L’insormontabile barriera all’interno della quale si può solo tacere o unirsi al coro delle condanne e delle menzogne che esprimono ossequio per il nemico e mancanza di rispetto per chi lo combatte." THX, SIGNORA FALLACI Io avrei sprecato un sacco di parole per spiegare il coro cos’è. |
|||
03-04-2004, 18.32.21 | #150 | |
Guest
|
Quota:
mille grazie Davlak |
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|