Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-12-2017, 18.14.35   #1
Ste007
Newbie
 
Registrato: 05-12-2017
Messaggi: 7
Ste007 promette bene
Sostituzione PC obbligatoria. Da XP a 10.

Sono quì per chiedere un aiuto a chiunque sia in grado di darmi informazioni o soluzioni possibili a quanto scrivo:

La ditta per cui lavoro per motivi di sicurezza, sta sostituendo obbligatoriamente tutti i vecchi PC con ancora installato (Windows XP) con nuove macchine aventi (Windows 10).
Poiché ho alcune applicazioni ACCESS e EXCEL (con codice VBA) costruite e migliorate nel trascorrere degli anni, ora con l'avvento del nuovo s.o. la compatibilità vacilla... e rischio di buttare nelle spazzature i miei anni di sacrificio.
Ho già pensato su come ovviare al problema, ma vorrei capire se esistono altre soluzioni migliori.

Disco 1 con windows 10 e metterei un 2° disco dove vorrei ripristinare l'intero backup di windows XP eseguito sul vecchio disco del vecchio PC.
Partenza disco 1 o 2 tramite Bios.
************
(premetto che ho già letto un altro post con il ripristino di un s.o. su un altro PC)
Domanda: dopo il restore del vecchio PC sul nuovo disco 2 sulla macchina nuova, come posso fare in modo che il disco 2 con XP parta correttamente senza conflitti visto che sono installati i vecchi driver e altre librerie che sicuramente saranno in conflitto con il nuovo PC ?????
Spero vivamente di riuscire a risolvere senza dover reinstallare da 0
************
1000 Grazie !

Ultima modifica di xilo76 : 05-12-2017 alle ore 21.50.59
Ste007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2017, 19.31.22   #2
grectech
Guest
 
Messaggi: n/a
Rif: Sostituzione PC obbilgatoria.

Secondo me la soluzione migliore, che rende decisamente meglio e senza alcun problema di retrocompatibilità su PC nuovi, è quella della macchina virtuale.

Questo rende possibile l'avvio di Windows xp all'interno di una finestra su Windows 10 come se fosse in un computer pienamente compatibile con xp senza recare danno a quello nuovo.

E' una soluzione gratuita se sfrutti un programma open source chiamato VirtualBox, dove installerai windows xp normalmente all'interno di questo ambiente virtuale e potrai configurare la rete per interfacciarsi come se fosse un altro computer indipendente (dal punto di vista sempre network) dalla macchina che lo ospita (host).
  Rispondi citando
Vecchio 05-12-2017, 21.20.46   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sostituzione PC obbilgatoria.

Premessa, siamo nella sezione sbagliata, chiedi ad un moderatore di spostarla.

Per come la vedo io, se i nuovi PC hanno prestazioni sufficienti, potresti eseguire un XP alleggerito in macchina virtuale (e ne guadagnerebbe anche la sicurezza). Sempre che non si tratti di script critici dal punto di vista delle prestazioni (ma del resto, se vanno sulla vecchia macchina...).

Ad ogni modo non mi fascerei la testa prima di averla rotta: prova i tuoi script sulla versione di Office installata sul nuovo sistema e verifica se vengono eseguiti correttamente, e il caso contrario se i problemi sono facilmente risolvibili.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2017, 00.11.38   #4
Ste007
Newbie
 
Registrato: 05-12-2017
Messaggi: 7
Ste007 promette bene
Rif: Sostituzione PC obbligatoria. Da XP a 10.

Mi scuso se ho scritto nella sezione errata e non nascondo che faccio fatica a capire il posto corretto... detto questo, ringrazio grectech & borgata, tuttavia ho avuto modo di provare già in passato alcuni emulatori (VirtualBox / VirtualPC / Wmware) e a parte essere non molto favorevole alle V.Machine oltre ad appesantire parecchio il PC, ho riscontrato problemi per il corretto funzionamento delle stampanti ed un altro problema che ora non ricordo per la bidirezionalità PC<->VM. Io parlo di test eseguiti da WXP... poi se su W10 i problemi siano stati risolti questo non so.
Inoltre dovrei integrare anche due vecchie librerie .dll esterne che non so nemmeno se funzionano in VM e tanto meno in W10.
Sono a conoscenza che alcuni PC di ultima generazione sono progettati per non permettere più l'installazione del S.O. WXP bloccando il setup.
Perdonatemi se sono uscito un po' dal tema.
Io vedrei bene la possibilità di poter avviare la macchina principalmente con il nuovo disco di W10 in default ed eventualmente all'avvio del PC tramite F8 scegliere con quale unità partire...

Il vero problema è: secondo voi riuscirò a recuperare la partenza del vecchio disco di avvio XP adattandolo al nuovo PC o potrebbero insorgere più problemi di quanto possa immaginarmi ?

p.s. x un mod. spostate questa discussione nella zona corretta grazie.
Ste007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2017, 10.58.30   #5
grectech
Guest
 
Messaggi: n/a
Rif: Sostituzione PC obbligatoria. Da XP a 10.

Mettere Windows XP su un PC differente/più nuovo è come trasportare una pianta da una nazione all'altra...se ha un clima favorevole e compatibile funzionerà, ma se il clima è completamente diverso morirà.

Questo dipende tutto dalle differenze, anche solo di produttore, tra il vecchio PC e quello nuovo. Tieni conto che comunque non funzionerà mai esattamente come sul vecchio...

Comunque, condivido pienamente quello che ha detto borgata.

Quota:
Ad ogni modo non mi fascerei la testa prima di averla rotta: prova i tuoi script sulla versione di Office installata sul nuovo sistema e verifica se vengono eseguiti correttamente, e il caso contrario se i problemi sono facilmente risolvibili.
Prova prima tutto sul nuovo sistema e poi valuta la soluzione su macchina virtuale (che purtroppo ti tocca se non dovesse funzionare il dual boot) o sul dual boot.
  Rispondi citando
Vecchio 06-12-2017, 17.08.16   #6
Ste007
Newbie
 
Registrato: 05-12-2017
Messaggi: 7
Ste007 promette bene
Rif: Sostituzione PC obbligatoria. Da XP a 10.

Grazie per le risposte, appena arriverà il nuovo PC (che non sarà così imminente) nei ritagli di tempo disponibili proverò ad inserire il vecchio disco di XP, e farò tutte le prove immaginabili impossibili prima di abbandonare l'ardua impresa. Vi terrò informati appena passerò ai fatti concreti. Per ora vi ringrazio per il vostro supporto.
Ste007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2017, 20.01.34   #7
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Sostituzione PC obbligatoria. Da XP a 10.

Secondo me (per averlo provato in prima persona) la difficoltà principale con le macchine virtuali e che occorre installare tutto a partire da zero, ossia a partire dal CD di installazione di XP.
Occorrerà poi il CD di installazione della versione di Office attualmente in uso e i file di installazione di tutti i programmi e utility utilizzate.
A quel punto, con tutti i programmi installati, si potrà passare alla copia dei dati dal vecchio disco al nuovo.
Non è pensabile di poter utilizzare il disco tolto dal vecchio pc come macchina virtuale funzionante sul nuovo pc, non fosse altro perchè i dischi della macchina virtuale non possono essere dei dischi "fisici" perchè sono solamente dei file che vengono riconosciuti dalla macchina virtuale come se fossero dischi fisici.
Il travaso dei dati dai 2 sistemi avviene con percorsi di rete (nel senso che da Windows XP sarà possible accedere alle risorse di rete condivise di Windows10). Parimenti da xp sarà possibile stampare su una stampante collegata fisicamente al pc solo se questa è condivisa in rete da Windows 10.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2017, 14.22.52   #8
Ste007
Newbie
 
Registrato: 05-12-2017
Messaggi: 7
Ste007 promette bene
Rif: Sostituzione PC obbligatoria. Da XP a 10.

@tof63 ... mi piace.
Comunque il disco 2 (o vecchio XP) NON è VIRTUALE.
Io vedrei la possibilità di accendere il PC o con il disco 1 oppure con il disco 2.
Non devono obbligatoriamente essere visibili entrambe le unità.
O funziona Win 10 oppure WXP, riesco a spiegarmi ?
Poi se Windows XP non funziona in rete poco mi interessa, l'importante è che mi funzionino al 100% le vecchie applicazioni di Office 2003 e la stampante interessata è in locale.
Se devo accedere a intranet o altro, eseguo il boot da W10 come disco 1.
Io spero possa funzionare così, ma è ovvio che prima si dovrà testare il tutto quando sarà disponibile.

Sono ancora in attesa e penso che andremo a dopo le festività... Credo.
Ste007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2017, 01.08.28   #9
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Sostituzione PC obbligatoria. Da XP a 10.

Secondo me non vi è praticamente nessuna possibilità di far partire un pc nuovo (come presumibilmente sarà quello che ti daranno con Windows 10) usando un disco tolto da un pc di 10 o più anni fa.

Questo perchè Windows XP, funzionante coi driver per il vecchio pc, alla prima partenza non conoscerà la maggior parte dei componenti hardware del pc nuovo e avrà bisogno di nuovi driver (che al 99,99% non riuscirai a trovare) anche solo per potersi avviare.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2017, 02.20.43   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sostituzione PC obbligatoria. Da XP a 10.

Beh visto che i computer vengono cambiati per motivi di sicurezza (XP non è più supportato), direi che il fatto che XP non vada in rete è praticamente un obbligo.
Il problema è che su hardware nuovo probabilmente XP non riuscirà a girare decentemente (sempre che si riesca a farlo partire), perchè non ci sono i driver.
Al di la del discorso comodità, è per questo che la macchina virtuale è una soluzione migliore.

Ad ogni modo, perchè non fai delle prove e verifichi se i tuoi script funzionano anche sulle nuove versioni di office? Come ho scritto sopra, inutile fasciarsi la testa prima di averla rotta.
Ti basta un qualsiasi PC con installata una versione recente di Office per fare tutte le prove che ti servono.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2017, 16.32.34   #11
Ste007
Newbie
 
Registrato: 05-12-2017
Messaggi: 7
Ste007 promette bene
Rif: Sostituzione PC obbligatoria. Da XP a 10.

Ho già provato con un mio collega il quale ha installato W10 e condividiamo due programmi uno Access e uno Excel, entrambe con codice VBA (Non Macro) ma codice,routine, e comandi scritti in vari moduli ma purtroppo ci sono delle incompatibilità.
Evidentemente revisionando i programmi e riscrivcendo parte del codice con i nomi dei nuovi comandi equivalenti la procedura tornerebbe a funzionare, il guaio è che serve tempo e la volontà di rimettersi a studiare per ricostruire programmi locali che attualmente già funzionano, non so se riesco a rendere il concetto...
Ora penso come dite voi, che il problema probabilmente sarà riuscire a trovare i driver del vecchio XP per il nuovo PC. Questo è il reale ostacolo.

P.S. qualcuno ha visto e letto il post : http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=135579

l'avete provato o testato ? Funziona la procedura ? o la soluzione è troppo datata...
Ste007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2017, 16.47.15   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sostituzione PC obbligatoria. Da XP a 10.

Il problema non è riuscire a trovare i driver per XP, il problema è se esistono.

La procedura che hai linkato non risolve il problema, se non ci sono i driver non va.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2017, 22.37.01   #13
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Sostituzione PC obbligatoria. Da XP a 10.

Non ti devi preoccupare perché i tuoi file di Access ed Excel funzioneranno tranquillamente uno perché non dipende dal sistema operativo due perché i file di Office sono perfettamente compatibili con tutte le versioni.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2017, 09.27.18   #14
Ste007
Newbie
 
Registrato: 05-12-2017
Messaggi: 7
Ste007 promette bene
Rif: Sostituzione PC obbligatoria. Da XP a 10.

Mi spiace, ma non è proprio così, ho già provato in Office 2k7 un foglio excel con codice, ma non c'è piena compatibilità già da quella versione. Ora è un po di tempo che non apro la parte di codice e chi programma sa benissimo che ci si dimentica le procedure anche se fatte da te stesso. Ora non ricordo bene se era ActiveSheet.ChartObjects("Grafico 1").Activate o ActiveChart.SeriesCollection(1).Select che non venivano riconosciuti perché i comandi hanno cambiato nome. Ripeto non ricordo se uno dei problemi era anche in quella parte, comunque fatto sta che su OFF2K3 il mio foglio funziona alla grande e in 2K7 dava problemi...
E' sempre questione di tempo che viene sottratto alla produttività al posto e sprecarlo per dover riprogrammare ciò che già funzionava.
Ho già provato anche la conversione, ma nulla... c'è da interagire manualmente in alcuni moduli... tempo, su tempo, su tempo...
Ste007 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sostituzione batteria Lenovo z 50-70 Joele1965 Portatili (netbook, notebook) 4 18-07-2016 19.39.12
Dopo sostituzione ram, il pc non si accende più hermionegio Hardware e Overclock 39 15-12-2013 20.04.07
Sostituzione case su pc.. Tecno214 Hardware e Overclock 1 18-10-2006 19.26.29
dopo la sostituzione della rete di rete... fillet Internet e Reti locali 0 30-09-2006 18.40.24
sostituzione inchiostro stampante epson cx6400 afterhours Hardware e Overclock 0 22-05-2005 23.51.15

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.22.50.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.