Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-09-2004, 09.34.43   #1
Infoservice
Senior Member

L'avatar di Infoservice

Loc.: Coniolo (AL)
Infoservice promette bene
Bios error

Salve ragazzi,
e' la prima volta che posto in questa sezione, quindi grazie anticipatamente a chiunque mi dia retta.

Ho il seguente problema:
Su un pc compatibile mi e' capitato che dopo un boot la macchina non si avvii piu' per un errore di bios. L'errore e' il seguente:

Award BootBlock BIOS v1.0
Copyright (c) 2000, Award Software, Inc.

BIOS ROM checksum error

Detecting floppy drive A media...
INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER

Sapete dove posso trovare il bios che fa per me?
Ho provato a cercare in giro ma nulla. Sul sito phoenix (sul bios c'e' scritto cosi') mi chiedono l'id e con i tools per recuperare l'id non mi dice nulla, il campo e' vuoto.
Vi do anche le indicazioni di cosa c'e' scritto sopra il chip del bios:

phoenix bios
D686 BIOS
Phoenix 1998
051258711

P4SAD
Ver. 1.0
1029312
04-V1.1

Spero di essere stato chiaro e grazie ancora a chiunque voglia aiutarmi.
Infoservice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2004, 09.43.15   #2
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
Ma dopo l'errore il pc parte ugualmente o resta lì?
Comunque gli errori di Checksum non implicano il fatto che vada cambiato il bios, a volte basta cambiare la batteria sulla mobo. Se la batteria è scarica si perdono le informazioni non standard che vengono impostate ed ogni volta vengono rimesse quelle di default. Nel caso sia stato necessario impostare diversamente qualche cosa per far funzionare il tuo pc, queste impostazioni sono state cambiate e qualche componente (da quello che scrivi probabilmente l'hd) non viene riconosciuto correttamente.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2004, 09.55.46   #3
Infoservice
Senior Member

L'avatar di Infoservice

Quota:
Originariamente inviato da Alhazred
Ma dopo l'errore il pc parte ugualmente o resta lì?
Comunque gli errori di Checksum non implicano il fatto che vada cambiato il bios, a volte basta cambiare la batteria sulla mobo. Se la batteria è scarica si perdono le informazioni non standard che vengono impostate ed ogni volta vengono rimesse quelle di default. Nel caso sia stato necessario impostare diversamente qualche cosa per far funzionare il tuo pc, queste impostazioni sono state cambiate e qualche componente (da quello che scrivi probabilmente l'hd) non viene riconosciuto correttamente.
Inanzitutto grazie Alhazred per la risposta.
Lo sapevo che data la complessita' dell'argomento non sarei riuscito a spiegarmi al primo colpo.

Il pc proprio non parte. Ma non solo. Non fa il beep del check hw e non carica proprio il bios.
Lo so che se la batt e' scarica il bios si resetta, mi e' capitato un sacco di volte ma qui non c'e' piu' nessun bios. Il pc fa, all'avvio un suono di errore appena cerca di caricare il bios, non c'entra l'hd, non arriva nemmeno li.
Spero di essere riuscito a farmi capire. Se vuoi altre info chiedi. Adesso capisci perche' ho bisogno del bios!
Vecchio 13-09-2004, 10.19.29   #4
rio2
Guest

prova qui ci dovrebbe essere il bios

http://www.bios-drivers.com/companies/610.htm

caricalo su un floppy e prova a vedere se va (prima scompattalo.
Vecchio 13-09-2004, 11.08.12   #5
Infoservice
Senior Member

L'avatar di Infoservice

Quota:
Originariamente inviato da rio2
prova qui ci dovrebbe essere il bios

http://www.bios-drivers.com/companies/610.htm

caricalo su un floppy e prova a vedere se va (prima scompattalo.
Ho guardato il link. Intendi quello che si chiama Award Bios Rev.F for P6VBX3 motherboard driver?
Con quale sw lo carico?
io ho trovato un iflash.exe ma sto tribulando a farlo andare.
Vecchio 13-09-2004, 17.05.28   #6
Infoservice
Senior Member

L'avatar di Infoservice

RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIII, ho risolto. Grazie a tutti, anche se poi ho trovato da solo.
Vi posto la soluzione dovesse capitare a qualche altro sf....ato come me.

Allora bisogna procurarsi un sw che si chiama AWDFLASH.EXE trovato in rete e dei file .bin della propria scheda madre in questo caso P4SADA1.bin P4SADA2.bin
Crearsi un dischetto di boot, togliere il ponticello del clear cmos sulla scheda madre (altrimenti il bios e' protetto da scrittura) e lanciare il comando da dos:

AWDFLASH nomefile.bin /Sb/cc/LD/Sn

et voila' il giochetto e' fatto.
Ah, dimenticavo le opzioni per il programmino di aggiornamento servono a dirgli che non voglio nessun backup del vecchio bios e che deve riavviare dopo l'installazione e resettare il bios.
Se vi servono altre opzioni potrete sempre consultare la lista digitando AWDFLASH /?
CIAO e GRAZIE A TUTTI!
Vecchio 13-09-2004, 20.23.59   #7
rio2
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Infoservice
RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIII, ho risolto. Grazie a tutti, anche se poi ho trovato da solo.
Vi posto la soluzione dovesse capitare a qualche altro sf....ato come me.

Allora bisogna procurarsi un sw che si chiama AWDFLASH.EXE trovato in rete e dei file .bin della propria scheda madre in questo caso P4SADA1.bin P4SADA2.bin
Crearsi un dischetto di boot, togliere il ponticello del clear cmos sulla scheda madre (altrimenti il bios e' protetto da scrittura) e lanciare il comando da dos:

AWDFLASH nomefile.bin /Sb/cc/LD/Sn

et voila' il giochetto e' fatto.
Ah, dimenticavo le opzioni per il programmino di aggiornamento servono a dirgli che non voglio nessun backup del vecchio bios e che deve riavviare dopo l'installazione e resettare il bios.
Se vi servono altre opzioni potrete sempre consultare la lista digitando AWDFLASH /?
CIAO e GRAZIE A TUTTI!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione