Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-08-2018, 23.10.31   #1
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
WiFi 2.4 e 5Ghz

Sembra irrilevante, ma vorrei raccontare una vicissitudine relativa a schede di rete WiFi...

Come sa chi ha letto un po' il forum, da mesi sono passato al 4o gestore di telefonia mobile e a parte i primi due mesi (durante i quali per 15gg sono stato in vacanza in Calabria Esaurita) non ho avuto nessun problema di connessione al WEB tramite Hotspot dei due telefoni.

Ritornato dalle vacanze è cominciata la via-crucis con quasi continue "disconnessioni" (senza una reale disconnessione logica, il sistema risultava costantemente in linea) che mi obbligavano a riperere la richiesta di invio per la connessione alle pagine WEB: non era un problema localizzato per alcuni siti ma era generalizzato e causuale.

Ho provato a collegarmi in thetering USB al telefono e il problema spariva, quindi ho pensato alla sostituzione della scheda WiFi (sono diventato previdente e quando posso cerco di avere disponibile un ricambio per eventuali rotture).

Cambiata la scheda il problema (purtoppo o per fortuna) permane!

Ho cominciato a pensare quale potesse mai essere il problema e nel frattempo mi cade l'occhio sulla lista delle reti disponibili... vedi lista...

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


Come si può vedere, ho dodici reti nelle vicinanze create quasi esclusivamente da modem-routers di noti providers che cercano tutti uno spazio al sole e considerando che i canali su 2.4Ghz sono solo 11 (o 13) di cui solo 3 risultano non sovrapponibili... si capisce perché... il 5Ghz ha uno step di 4 canali proprio per evitare il problema della sovrapposizione per un totale (mi pare) di 19 utili.

Per farla breve, per risolvere il problema è bastato...

Configurare il telefono che uso normalmente impostando l'hotspot a funzionare con la banda a 5Ghz e sradicare la SIM dal secondo telefono e installarla su chiavetta internet USB in 4G.

Come d'incanto tutto è tornato normale.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2018, 07.11.16   #2
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: WiFi 2.4 e 5Ghz

Cioè vorresti dire che tutte quelle reti (da 2.4GHz) creavano interferenza, e cambiando frequenza il problema si risolve (dato che quasi nessuno imposta su 5GHz)?
Giusto per far capire ai poveri mortali (come me).
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2018, 12.20.48   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: WiFi 2.4 e 5Ghz

In realtà in questo caso l'uso dei 5GHz era a prescindere dal problema la soluzione più corretta, dato che si tratta di connessioni veloci a breve distanza.

Comunque in molti casi per risolvere i problemi di interferenza basta una piccola app di analisi installata sul cellulare che analizza le connessioni WiFi a portata e determina quale è l'intervallo di banda più libero.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2018, 12.53.03   #4
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: WiFi 2.4 e 5Ghz

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Comunque in molti casi per risolvere i problemi di interferenza basta una piccola app di analisi installata sul cellulare che analizza le connessioni WiFi a portata e determina quale è l'intervallo di banda più libero.
... e volendo fare un esempio, parliamo di..?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2018, 13.18.53   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: WiFi 2.4 e 5Ghz

mmm... bella domanda. Mi pare che l'ultima che ho utilizzato era WiFi Overview 360, ma se non ricordo male in precedenza ne avevo utilizzata meno dettagliata ma una graficamente più carina che mostrava un grafico (frequenza in ordinata, potenza in ascissa) con tutti i valori delle varie connessioni WiFi molto semplice da valutare. Vattelapesca però a ricordarsi il nome.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2018, 13.40.36   #6
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: WiFi 2.4 e 5Ghz

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
... bella domanda. Mi pare che l'ultima che ho utilizzato era WiFi Overview 360...
Grazie, carina ma troppa pubblicità... leggendo nelle proposte del PlayStore ho trovato WiFiAnalyzer (open-source) che per le mie esigenze va piu che bene...

___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2018, 13.58.41   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: WiFi 2.4 e 5Ghz

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Cioè vorresti dire che tutte quelle reti (da 2.4GHz) creavano interferenza, e cambiando frequenza il problema si risolve (dato che quasi nessuno imposta su 5GHz)?
Giusto per far capire ai poveri mortali (come me).
Scusami, il sistema mi fa vedere l'ultimo (quello di Borgata) e avevo saltato il tuo post...

Ni... di quelle 12 reti solo 2 erano a 5Ghz, e si il problema in parte si risolve...
Il WiFi a 2.4Ghz ha pro e contro: può "penetrare" più agevolmente nei muri di casa ma i suoi 11 canali si sovrappongono ai vicini creando interferenza. Di solito i sistemi si autoregolano scegliendo il canale meno trafficato o che crea meno problemi, ma i miracoli...

Il WiFi a 5Ghz salta quattro canali per mitigare prepotentemente il problema, inoltre è poco usato: di contro non riesce fa fare lunghe distanze causa la scarsa penetrazione nei muri...

Questo grafico per farti capire meglio...
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


Un altro problema (questo difficilmente risolvibile dall'esterno con iliad) è che forse causa ping alto i server DNS di Free a volte NON rispondono o non lo fanno in tempo, quindi la pagina che stai cercando va in errore causa timeout...

In condizioni di traffico normale il problema DNS scompare per poi rifarsi sentire in condizioni di traffico alto. Teoricamente potrei definire l'uso di altri DNS francesi, ma il problema credo sia la linea... per 5,99€/mese me ne faccio una ragione...

Speriamo che nei prossimi anni accendano le proprie antenne in modo da essere i soli ad usarle, solo allora scomparirà il problema DNS: hanno affermato che per un TOT di anni NON noleggeranno la propria rete, ma se anche fosse spero che "aprano" anche alla telefonia fissa ... ho sempre la fibra in cantina che mi aspetta... ... non l'ho ancora allacciata perché non voglio legarmi con Vodafone, 3, Wind, Tiscali ecc...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-2018, 02.48.02   #8
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: WiFi 2.4 e 5Ghz

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Un altro problema (questo difficilmente risolvibile dall'esterno con iliad) è che forse causa ping alto i server DNS di Free a volte NON rispondono o non lo fanno in tempo, quindi la pagina che stai cercando va in errore causa timeout...
Ho risolto il problema alla radice (DNSQuerySniffer e DNSBenchmark mi hanno aiutato) ... ho messo una ventina di DNS pubblici di cui la maggioranza ritornano codice di errore e ora di timeout della pagina nemmeno l'ombra in qualsiasi ora del giorno, il ritardo classico di iliad è ancora li ma la navigazione è tornata nella norma... posto la lista, nulla di speciale ma potrebbe interessare... su Rete iliad (3-Wind) Cloudflare è ora raggiungibile.

Finiti anche gli avvertimenti negli eventi di sistema.

DNS1=1.1.1.1
DNS2=1.0.0.1
DNS3=8.8.8.8
DNS4=8.8.4.4
DNS5=188.165.200.156
DNS6=208.67.222.222
DNS7=208.67.220.220
DNS8=194.119.192.34
DNS9=37.235.1.174
DNS10=194.243.154.62
DNS11=156.154.70.1
DNS12=209.244.0.3
DNS13=37.235.1.177
DNS14=156.154.71.1
DNS15=193.183.98.66
DNS16=209.244.0.4
DNS17=198.153.192.1
DNS18=216.146.35.35
DNS19=67.138.54.10
DNS20=198.153.194.1
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
estendere portata wifi di un notebook... helen Internet e Reti locali 8 05-05-2012 19.23.25
IL MISTERO DELLA SCHEDA DI RETE WIFI...... bodyman2000 Internet e Reti locali 4 06-04-2009 11.35.09
La rete WIFI gratuita FONERO Flavio58 Internet e Reti locali 25 25-04-2007 12.06.42
interruzzioni di linea dopo l'aggiunta della chiavetta wifi KeTaMiNa Internet e Reti locali 0 03-04-2007 20.22.58
WiFi adHoc, non vuole proprio andare! Help! nicfury Internet e Reti locali 8 30-06-2005 15.58.21

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.25.57.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.