Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News SOFTWARE

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-11-2013, 01.50.43   #1
WinTricks
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 21-09-2001
Messaggi: 3.977
WinTricks promette bene
MAME 0.151b





MAME 0.151b



MAME (Multiple Arcade Machine Emulator, in origine EMMA) è un potente Emulatore in grado di emulare varie piattaforme di gioco Arcade, inizialmente progettato per i PC MS-DOS, si è poi sviluppato anche in versioni non ufficiali o modificate su molte altre piattaforme. MAME è in grado di emulare totalmente le architetture tipiche delle Macchine Arcade che si trovano nei Bar o nelle Sale Gioco, ricostruendo via software tutta la circuiteria delle consol, consentendo di utilizzare tutti i comandi del gioco attraverso l'uso del Joystick o della tastiera del nostro PC. Come per altri Emulatori per giocare con MAME, occorre avere le ROM originali dei giochi, che per motivi di copyright non possono essere distribuiti liberamente, fanno eccezione alcuni titoli per i quali è stato concesso espressamente il permesso di distribuzione da parte dei detentori del copyright.





Leggi la news
___________________________________

°º• Windows Tricks Utili •º°
___________________________________
Occhio alla truffaFare Trading conviene ?
WinTricks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2013, 11.12.52   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: MAME 0.151b

Qualcuno riesce a trovare la versione corrispondente di MAMEUI (ex MAME32)?
Trovo solo la versione a 64 bit, ma non la 32 bit.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2013, 12.51.00   #3
protter
Senior Member
 
Registrato: 02-01-2007
Messaggi: 372
protter promette bene
Rif: MAME 0.151b

il mame non si è mai chiamato emma: ha avuto quel nome fin dalla versione 0.1 (1996).
emma che è la "traduzione" in italiano dell'acronimo è un progetto italiano, di molto successivo al mame stesso che si occupa della localizzazione delle risorse legate al mame (p.es. traduzione dell'history.dat, database dei giochi...)
protter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2013, 13.23.56   #4
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: MAME 0.151b

Confermo
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2013, 20.46.15   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: MAME 0.151b

MAME (Acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator, in origine EMMA Emulatore Multiplo di Macchine Arcade[/B])

http://it.wikipedia.org/wiki/MAME
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2013, 20.58.33   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: MAME 0.151b

Però quella voce di wikipedia.it è senza fonte, quindi sarebbe interessante capire dove è stata presa l'informazione e se è affidabile.
Leggendo l'articolo (sia quello italiano che quello inglese) pare che si fosse chiamato MAME fin dall'inizio. Magari EMMA era un nome preliminare o semplicemente l'italianizzazione del nome (che, del resto, pare si pronunci comunque come in italiano, cosa non strana dato che il progetto nasce in Italia).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2013, 21.13.32   #7
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: MAME 0.151b

Premetto che seguo il progetto MAME dal 1999
Il progetto è nato da un italiano, Nicola Salmoria, e si è sempre chiamato MAME, infatti EMMA è l'acronimo italianizzato con lo stesso significato (Emulatore Multiplo Macchine Arcade) ma il nome ufficiale è sempre stato quello.

Non è la prima volta che Wikipedia riporta informazioni inesatte o fraintendibili, ricorderai il discorso Ubuntu
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2013, 22.38.35   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: MAME 0.151b



E.M.M.A., ovvero Emulatore Multiplo di Macchine Arcade.

http://www.progettoemma.net/

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 06-11-2013 alle ore 22.45.50
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2013, 00.49.02   #9
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: MAME 0.151b

Eh daie... mai una volta che dici "Avete ragione voi" devi sempre puntarti anche davanti l'evidenza...
Ti dico solo una cosa però: il progetto EMMA che hai linkato non è assolutamente il sito ufficiale MAME, ma una risorsa importante come altre per il MAME, ma questo è l'ufficiale --> http://mamedev.org

TOH! Guarda, si chiama MAMEdev... nota i credits a fondo pagina.

Concludo dicendo che la primissima release, la 0.1, rilasciata nel lontano 5 Febbraio 1997 si chiama MAME, non EMMA.

EMMA è l'acronimo della traduzione italiana di MAME, ma non il nome ufficiale del progetto.

Spero sia chiaro.

Chiudo con la tesi di laurea del suo creatore:
IL PROGETTO MAME: REVERSE ENGINEERING E MACCHINE DA GIOCO
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2013, 01.53.21   #10
protter
Senior Member
 
Registrato: 02-01-2007
Messaggi: 372
protter promette bene
Rif: MAME 0.151b

e, anche senza conoscerne bene la storia, basta leggere l'intestazione di progetto emma per rendersi conto che nasce ben dopo il mame, come sito italiano di supporto...
protter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2013, 01.59.01   #11
protter
Senior Member
 
Registrato: 02-01-2007
Messaggi: 372
protter promette bene
Rif: MAME 0.151b

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
(che, del resto, pare si pronunci comunque come in italiano, cosa non strana dato che il progetto nasce in Italia).
a dire il vero, da un vecchio readme di qualcosa...

the name of Multiple Arcade Machine Emulator, or MAME for short (pronounced as the word 'maim' in English, other languages may differ).
protter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2013, 02.10.05   #12
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: MAME 0.151b

Quota:
Inviato da protter Visualizza messaggio
a dire il vero, da un vecchio readme di qualcosa...

the name of Multiple Arcade Machine Emulator, or MAME for short (pronounced as the word 'maim' in English, other languages may differ).
Beh, anche su questo c'è da discuterne volendo
Tutto sta con quale lingua si vuole pronunciare l'acronimo: maim se pronunciato in inglese, mame se in italiano.

Nella pagina 5, in fondo, nella sua tesi Salmoria appunta:
"Pronunciato “mame”, non “meim”."

IMHO, meim non è un errore, ma nemmeno pronunciarlo in italiano.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2013, 02.18.46   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: MAME 0.151b

Qui non si tratta di dare o avere ragione, solo l'autore potrebbe chiarire il conquibus; traduzione di cosa .. di una acronimo E.M.M.A. nato Italiano, le immagini postate evidentemente non sono frutto di una traduzione, poi chi ha scritto in quel lik da me postato non mi sembrano dei sprovveduti. Poi Wikipedia e ritorniamo sul vecchio discorso è da ritenere una "fonte ufficiale", è un riferimento per tutti ormai, evvero che tutti possono scrivere, ma è vero pure che tutto quello che è scritto viene esaminato da esperti prima della pubblicazione. Io ho detto la mia, voi la vostra, la polemica non serve allo scopo, chi legge la news credo sia interessato più alla bontà del software e non alle nostre inutili discussioni, forse sarebbe meglio illustrare quanto di qualitativo faccia l'applicazione.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 07-11-2013 alle ore 02.30.57
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2013, 02.50.08   #14
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: MAME 0.151b

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Qui non si tratta di dare o avere ragione, solo l'autore potrebbe chiarire il conquibus; traduzione di cosa .. di una acronimo E.M.M.A. nato Italiano, le immagini postate evidentemente non sono frutto di una traduzione
Per me fai apposta

Le info te le ho date tutte e sono sotto gli occhi di tutti, basta leggere.

Se tu continui a dire che sono giganti dalle braccia rotanti quando in realtà sono... mulini a vento non è un problema mio

Capisco recensire qualcosa che non si conosce, nessuno nasce "imparato", ma almeno ammettere o editare...

Quota:
, poi chi ha scritto in quel lik da me postato non mi sembrano dei sprovveduti.
Nessuno ha mai detto che i ragazzi del progetto EMMA siano degli sprovveduti, tutt'altro, ma torno a ripetere che il progetto EMMA non centra niente con lo sviluppo del MAME e nemmeno col suo nome.

Quota:
Poi Wikipedia e ritorniamo sul vecchio discorso è da ritenere una "fonte ufficiale", è un riferimento per tutti ormai, evvero che tutti possono scrivere, ma è vero pure che tutto quello che è scritto viene esaminato da esperti prima della pubblicazione.
Su Wikipedia ci sono molte voci senza fonti, tantissime altre che andrebbero riviste; molti magari si accorgono dell'errore ma non se ne fanno un cruccio e non editano. Semplice.
... e per la cronaca Wikipedia non è da considerarsi "fonte ufficiale" ma solo una vastissima enciclopedia libera.

Quota:
Io ho detto la mia, voi la vostra, la polemica non serve allo scopo, chi legge la news credo sia interessato più alla bontà del software e non alle nostre inutili discussioni
Inutili finchè nella news non vengono riportate notizie non del tutto esatte, noi tre abbiamo solo puntualizzato la cosa, e io continuo a rimarcarla, ma vedo che non serve... pazienza.

Quota:
forse sarebbe meglio illustrare quanto di qualitativo faccia l'applicazione.
La news l'hai scritta te, non tocca a me dare l'elenco delle feature.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2013, 03.02.52   #15
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: MAME 0.151b

Continui a fare polemiche "utili a nessuno", io ho solo riportato quanto dice una fonte ritenuta ufficiale da tutto il mondo, tu invece riporti solo del tuo. Ora se sei convinto che su wikipedia non sia controllato quello che scritto, e quanto riportato da quella fonte sia errato, devi farlo notare a loro, per me è importante il software e non come si chiamava o come si pronuncia in giargianese. Riguardo il software credo di conoscerlo abbastanza bene da quando è nato, oltre al fatto che uno dei miei due figli disegna i personaggi per un software similare a M.A.M.E
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 25-12-2013 alle ore 21.52.52
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.38.23.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.