Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-06-2008, 19.00.19   #1
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
[UBUNTU] Dual boot con Windows XP

Intendo installare Ubuntu 8.0.4 su un HD diverso da quello dove ho Wn XP e vorrei sapere come fare per scegliere quale S.O avviare all'accensione del pc..
Chiaramente sono alla prima esperienza con Linux..
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2008, 22.59.11   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
L'installatore di ubuntu imposterà automaticamente il boot loader in modo da rendere avviabili entrambi i sistemi operativi
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 00.57.12   #3
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
Help..
continuo qui per non aprire un nuovo 3d sperando di fare cosa giusta.. per il boot ho capito e ringrazio..
Nella fase di intalazione mi trovo in difficoltà nell'identificazione del disco su cui installare Ubuntu..
Io ho 2 hd uno da 120 giga partizionato C:/-D:/-E:/ e un secondo HD F:/ senza partizioni..
arrivatai alla fase della scelta dell'HD su cui installare Linux nella schermata simile a quella in immagine (non è la mia) non riesco ad identificare il disco F:/ probabilemnte per la mia non conoscenza della terminologia di linux e per incompetenza in materia. in quanto non vedo le lettere identificative dell'HD tipiche di Win.

grazie per la pazienza!!
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 02.35.46   #4
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da Papillon56
arrivatai alla fase della scelta dell'HD su cui installare Linux nella schermata simile a quella in immagine (non è la mia) non riesco ad identificare il disco F:/ probabilemnte per la mia non conoscenza della terminologia di linux e per incompetenza in materia. in quanto non vedo le lettere identificative dell'HD tipiche di Win.
Beh, i nomi delle partizioni sono relativamente semplici: intanto c'è da ricordare che su unix everything is a file, quindi anche l'accesso ai dispositivi viene effettuato attraverso dei file, che di default si trovano nella cartella /dev.

Gli hard disk solitamente sono identificati con la sigla hd se sono IDE/ATA, altrimenti sd se sono S-ATA o SCSI; anche se nelle ultime versioni di ubuntu ho notato che anche gli IDE vengono identificati come sd.
Per distinguerli sono seguiti da una lettera che varia a seconda della posizione con cui sono collegati fisicamente: a è il master primario, b lo slave primario, c il master secondario e così via.
Infine, la partizione è identificata da un numero progressivo che va da 1 a 4 per le partizioni primarie e da 5 in poi per le logiche.

Alcune cose da ricordare:
* /dev/hda identifica tutto l'hard disk, mentre /dev/hda1 solo una partizione.
* Il numero della partizione non dipende dalla posizione sul disco ma dall'ordine di creazione: può capitare di trovare sul disco prima la hda2 della hda1 oppure "buchi" dove è stata eilimanta una partizione. Il vantaggio è che a differenza di win la partizione non cambia nome


Riassumendo: nel tuo caso avrai:
/dev/sda - Hard disk primario master
/dev/sda1 - WinXP (C: )
/dev/sda2 - Dati (D: )
/dev/sda3 - Archivio (E: )
/dev/sdb - Hard disk primario slave
/dev/sdb1 - Partizione unica (F: )

Ultima modifica di UG0_BOSS : 08-06-2008 alle ore 02.42.24
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 19.42.02   #5
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
Ciao
innnanzitutto grazie per la pazienza..
Sono arrivato al punto di creare una partizione del mio HD, pari a 16GB in ext3 su cui vorrei mettere Ubuntu
Per ottenere questo una volta selezionato il disco /dev/sdb, in basso nella finestra ho la voce "new partition table" e cliccando su questa ho partizionato il disco
Ora dovrei dividere questa partizione in /root -/home e swap ma come devo procedere? selezionando la partizione creata e cliccando su modifica partizione non mi consente di dividerla..
help....
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 22.13.44   #6
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da Papillon56
Ciao
innnanzitutto grazie per la pazienza..
Di niente

Quota:
Inviato da Papillon56
Ora dovrei dividere questa partizione in /root -/home e swap ma come devo procedere? selezionando la partizione creata e cliccando su modifica partizione non mi consente di dividerla..
help....
Non vorrei dire una sciocchezza ma dovrebbe esserci una modalità di partizionamento che lo fa in automatico

Comunque manualmente basta creare le parizioni una alla volta: la prima anziché crearla grande quanto tutto il disco la crei più piccola, per esempio 6GB, poi una volta creata questa potrai aggiungerne altre.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 23.41.48   #7
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
e in questo modo il resto del disco mi rimane libero per altri dati che bob siano inerenti a linux?
lo chiedo in quanto il file sistem rimarebbe in ext3 solo per lo spazio dedicato a ubuntu?
thanks
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2008, 07.55.24   #8
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Basta che la terza partizione, quella dedicata alla home, la partizioni con fat32 anziché ext3 e sarà disponibile anche sotto windows.
Comunque questo programma consente di gestire le partizioni ext3 di linux come fossero delle normalissime NTFS sotto windows. Usare questo conviene perché ext3 è migliore del fat32
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2008, 08.23.45   #9
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Occhio che ext3 è migliore di fat32 soprattutto per il journaling, purtroppo il driver in questione è fatto per ext2 e quindi gestisce ext3 senza gestire il journaling
Dalle FAQ:
Quota:
Does the Ext2 driver access Ext3 volumes, too?
The Ext3 file system is the Ext2 file system which has been extended by journaling. Ext3 is backward-compatible to Ext2 - an Ext3 volume can be mounted and used as an Ext2 volume. Just as older Linux Kernels which do not know the Ext3 file system can mount Ext3 volumes (as Ext2 volumes), the Ext2 file system driver ext2fs.sys for Windows incorporated in this software package can do it without any problems, too. Of course you do not take advantage of the journaling of the Ext3 file system if you mount it as an Ext2 file system.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2008, 18.18.42   #10
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Basta che la terza partizione, quella dedicata alla home, la partizioni con fat32 anziché ext3 e sarà disponibile anche sotto windows.
Comunque questo programma consente di gestire le partizioni ext3 di linux come fossero delle normalissime NTFS sotto windows. Usare questo conviene perché ext3 è migliore del fat32
non lo conoscevo...mi sara' utile sul prox pc dove finalmente faro un dualboot win xp linux...

praticamente si installa sotto win e dopo sara' in grado di utilizzare partizioni ext3 come fossero le solite ntfs...giusto?

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2008, 22.38.28   #11
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
Allora.. sono riuscito ad installare Ubuntu
Ora mi chiedo come installare programmi tipo google earth..?
ho scaricato un file *.bin salvato su desktopo.. ma non so come lanciarlo per l'installazione..ho trovato in "sistema"-->gestione pacchetti synaptic.. ma non riesco a cercare il file bin salvato ..
Inoltre mi chiedevo se ci sono degli sfondi da scaricare in tema linux..?
PS.. Se è il caso di aprire un nuovo 3d per questi argomenti ditemi..
grazie
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2008, 00.46.39   #12
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da cippico
praticamente si installa sotto win e dopo sara' in grado di utilizzare partizioni ext3 come fossero le solite ntfs...giusto?
Esatto (Y)

Quota:
Inviato da Papillon56
Allora.. sono riuscito ad installare Ubuntu
Ora mi chiedo come installare programmi tipo google earth..?
ho scaricato un file *.bin salvato su desktopo.. ma non so come lanciarlo per l'installazione..ho trovato in "sistema"-->gestione pacchetti synaptic.. ma non riesco a cercare il file bin salvato ..
Google earth è un caso particolare perché è un programma proprietario, basta cliccare sul file .bin partirà l'installatore in stile windows.
Per la maggior parte dei programmi dovrai usare synaptic: basta cercare nell'elenco dei pacchetti, mettere la spunta su quelli che ti interessano e premere "applica" per scaricarli ed installarli in automatico.

Quota:
Inviato da Papillon56
Inoltre mi chiedevo se ci sono degli sfondi da scaricare in tema linux..?
I siti di riferimento per abbellire il desktop sono http://gnome-look.org e http://kde-look.org o anche http://freshmeat.net
A me piacciono molto come sfondo i paesaggi, quindi spesso scarico qualche foto da Flickr o DeviantArt
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2008, 07.52.07   #13
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
x UG0_BOSS

grazie...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2008, 09.23.52   #14
interceptor
Senior Member
 
L'avatar di interceptor
 
Registrato: 22-03-2001
Loc.: prov. di Bari
Messaggi: 381
interceptor promette bene
.e per chi volesse installare Ubuntu con un Win98se, ci sono controindicazioni???
___________________________________

SCIAU!!!!!
...genius at work...
interceptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2008, 20.54.35   #15
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da interceptor
.e per chi volesse installare Ubuntu con un Win98se, ci sono controindicazioni???
Teoricamente no, io lo feci anni fa (i primi esperimenti) senza alcun problema.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Linux] Dual boot linux e windows exos Linux e altri Sistemi Operativi 16 04-07-2007 16.02.29
[VISTA] Problemi ad installarlo: DUAL BOOT con Windows XP The Joker 2k Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 09-02-2007 09.21.45
Windows Patches Gervy Archivio News Web 2 26-04-2006 09.28.02
M.S.B. Ottobre Gervy Archivio News Web 0 12-10-2005 09.48.52
Microsoft Patches Gervy Archivio News Web 0 15-12-2004 08.12.00

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.08.42.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.