Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-02-2007, 12.42.42   #1
Fast-M
Senior Member
 
Registrato: 02-08-2003
Loc.: Lamezia Terme
Messaggi: 344
Fast-M promette bene
[Access] Aggiungere controlli da codice...

Salve a tutti, volevo solo un aiutino su come fare per aggiungere dei controlli in un form tramite codice vba in seguito ad un evento o ad una condizione.
In pratica non conosco il metodo da usare dell'oggetto form o dell'insieme controls per potere aggiungere ad esempio un controllo checkbox o altro.
Infatti vba di access non supporta il metodo .add sull'insieme Controls che contiene tutti i controlli di un form.

Mi spiego meglio...io dovrei aggiungere in un form tanti quadratini rossi o verdi in base allo stato di un campo "disponibilità" di una tabella "Posizioni" del db di access.
Avendo visto l'oggetto Immagine che grazie alla proprietà Picture può caricare un'immagine contenuta in un file presente in una cartella, es:

Immagine1.picture="c:\img1.gif" (quadratino rosso)
Immagine1.picture="c:\img2.gif" (quadratino verde)

e con questo avevo pensato che tramite un banale ciclo for con dentro un if che verifica il contenuto di quel campo in tutta la tabella utilizzando un recordset o la funzione Dlookup si poteva facilmente aggiungere tante immagini quante sono le tuple della tabella e così dare una rappresentazione grafica di tutte le posizioni e del relativo stato libero o occupato.
Quando però ho provato questo approccio in vba di access sono stato bloccato dal fatto che questo non supporta il metodo add per la collection di tipo controls.
Se avete qualche consiglio su un approccio più adatto in vba di access proponetelo pure.


Grazie!

Ultima modifica di Fast-M : 11-02-2007 alle ore 17.46.22
Fast-M non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2007, 22.21.04   #2
miciomao
Hero Member
 
L'avatar di miciomao
 
Registrato: 14-01-2005
Loc.: Rome, Italy
Messaggi: 1.132
miciomao promette bene
Io non credo che ti convenga fare tutto sto bordello per colorare 2 quadratini
diventa un pò pesantuccia la cosa...

Il metodo che ho adottato io è il seguente:

Creo 2 caselle di testo nel form e le rendo di dimensioni quadrate (0,5x0,5 diciamo)
a tutte e 2 imposto il carattere Webdings
ma una avrà colore carattere verde e l'altra rossa
ora nell'origine controllo della verde inserirai la seguente formula
=IIf([nomecampodisponibilità]="Condizionevera";"g";"")
dove condizionevera è quel valore univoco che accenderà la casella verde
se il valore condizionevera è un numero potrai impostare la formula
diversamente tipo:
=IIf([nomecampodisponibilità]<10;"g";"")

Nell'altra casella farai uguale naturalmente cambiando il valore di condizione


Dunque la lettera g del carattere Webdings è esattamente un quadrato che potrai ingrandire/ridurre solo cambiando il valore di grandezza carattere
___________________________________

♫ m u s i c ♪ i s ♫ t h e ♪ a n s w e r ♫
"Il più piccolo dei piccoli felini è già lui stesso un vero capolavoro". (Leonardo da Vinci)
Namasté!
miciomao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2007, 04.13.48   #3
Fast-M
Senior Member
 
Registrato: 02-08-2003
Loc.: Lamezia Terme
Messaggi: 344
Fast-M promette bene
Si grazie per l'idea, ma siccome il numero delle posizioni non è fisso e tra l'altro neanche il numero delle file e delle posizioni per fila lo è, come faccio ad inserire le textbox inizialmente?
Non ho capito bene io la tua soluzione oppure non mi sono spiegato correttamente sul problema?
Grazie per l'aiuto!
Fast-M non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2007, 10.44.02   #4
miciomao
Hero Member
 
L'avatar di miciomao
 
Registrato: 14-01-2005
Loc.: Rome, Italy
Messaggi: 1.132
miciomao promette bene
perchè non mi dici che tipo di dati possiede il campo disponibilità e degli esempi di valori possibili ?
così ti allego un'esempio
___________________________________

♫ m u s i c ♪ i s ♫ t h e ♪ a n s w e r ♫
"Il più piccolo dei piccoli felini è già lui stesso un vero capolavoro". (Leonardo da Vinci)
Namasté!
miciomao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[access] inserire codice demian9 Office suite 1 16-08-2006 18.36.59
Codice Digitale handyman Segnalazioni Web 4 31-03-2006 17.22.44
[WEB]dove inserire di solito codice per Statistiche? peertoopeer Programmazione 2 24-02-2006 12.06.28
Aiuto x Drive Image 7 SONOTRANOI Software applicativo 10 13-11-2004 03.13.11
Virus, esperti a caccia del codice sorgente di NetSky Giorgius Sicurezza&Privacy 0 13-03-2004 19.37.25

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.19.56.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.