Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-02-2014, 21.29.49   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Nuovo HD?

Ciao,
Ho l'HD del mio pc che comincia a "grattare" un po' troppo,
e ogni volta che il sistema deve accedervi, si rallenta tutto di brutto.
La cosa è molto fastidiosa con la navigazione in internet.
Mi sa che è giunto il momento di cambiarlo. Ha 7 anni di vita.
Cosa mi consigliate?
Non vorrei spendere troppo acnhe perchè il resto del sistema è altrettanto vecchio :-)
Grazie.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2014, 22.16.06   #2
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Nuovo HD?

Io prenderei un WD Green con capacità a seconda del tuo utilizzo (con 60€ prendi 1 TiB).
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 00.05.57   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Nuovo HD?

Dipende da cosa devi fare con l'hard disk.
Se è per archiviare dati, i dischi di fascia "green" (o meglio ancora quelli "red" o "nas") vanno bene, ma se vuoi installarci il sistema operativo, meglio puntare su altro.

Provo a farti qualche domanda:
- dacci un'idea della configurazione hardware (scheda madre, processore, ram)
- cosa fai di norma con il computer?
- ti serve molto spazio di archiviazione? Quanto?
- puoi ancora usare il vecchio disco per archiviazione?
- sei sicuro che il disco non "gratti" troppo perchè i dati sono molto frammentati o perchè il tuo PC ha poca memoria e quindi pagina su disco?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 00.19.26   #4
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Nuovo HD?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Dipende da cosa devi fare con l'hard disk.
Se è per archiviare dati, i dischi di fascia "green" (o meglio ancora quelli "red" o "nas") vanno bene, ma se vuoi installarci il sistema operativo, meglio puntare su altro.

Provo a farti qualche domanda:
- dacci un'idea della configurazione hardware (scheda madre, processore, ram)
- cosa fai di norma con il computer?
- ti serve molto spazio di archiviazione? Quanto?
- puoi ancora usare il vecchio disco per archiviazione?
- sei sicuro che il disco non "gratti" troppo perchè i dati sono molto frammentati o perchè il tuo PC ha poca memoria e quindi pagina su disco?
Ci deve andare il sistema operativo.
Per archiaviazione uso altri HD in linea di massima.
Il pc in questione è quello che ho in firma.
Dall'analisi sembra che non ci siano dati frammentati e poi io sono uno di quelli che cerca di tenere il pc quanto più leggero possibile compatibilmente con le mie esigenze ovviamente.
Gratta soprattutto quando apro i browser. Se navigo tra le cartelle non vedo tutto questo rallentamento in effetti.
Guarda, spero che possa essere altro il problema (ho già cambiato l'alimentatore, una ventola, un po' di tempo fa anche le ram e magari qualcos'altro che adesso non ricordo) perchè non mi va più di spendere altri soldi per un pc che vorrei anche vendere o cambiare appena possibile.
Se hai altri suggerimenti (che so io programmi per testare l'HD, ecc) sono bene accetti.
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 00.35.09   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Nuovo HD?

Se hai altri dischi per l'archiviazione, direi che la miglior cosa che puoi fare è prendere un buon SSD di fascia media. Con 70-80 euro per esempio porti a casa un Crucial M500 da 120GB, di norma più che sufficienti per sistema operativo e programmi.
Insomma, se devi comprare, tanto vale farlo per bene.

Con 4GB di ram mi sembra strano che vada a scomodare il disco, ma tra vedere e non vedere apri il task manager e dai un'occhiata alla situazione.
I browser comunque usa molto il disco per la cache, magari settaggi più aggressivi per usare di più la ram potrebbero ridurre il problema, ma se il disco va male, meglio cambiarlo prima di rimanere a piedi all'improvviso.

Guarda magari i dati SMART del disco così da renderti conto di come è messo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 09.37.54   #6
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Nuovo HD?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Se hai altri dischi per l'archiviazione, direi che la miglior cosa che puoi fare è prendere un buon SSD di fascia media. Con 70-80 euro per esempio porti a casa un Crucial M500 da 120GB, di norma più che sufficienti per sistema operativo e programmi.
Insomma, se devi comprare, tanto vale farlo per bene.

Con 4GB di ram mi sembra strano che vada a scomodare il disco, ma tra vedere e non vedere apri il task manager e dai un'occhiata alla situazione.
I browser comunque usa molto il disco per la cache, magari settaggi più aggressivi per usare di più la ram potrebbero ridurre il problema, ma se il disco va male, meglio cambiarlo prima di rimanere a piedi all'improvviso.

Guarda magari i dati SMART del disco così da renderti conto di come è messo.
questo crucial si collega ai "vecchi" cavi serial ata?
Quale potrebbero essere questi settaggi più aggressivi?
Ho già un soft che mi dice se l'HD è in buono stato. Apparentemente sembra che non ci siano problemi. Ma potrebbe essere inaffidabile.
Grazie.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 09.57.49   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Nuovo HD?

Si, è un SSD con connessione sata.
Avendo tu una scheda madre con connettori sata2 verrà un po' limitato in lettura, ma non sarebbe un grave problema, la differenza con un hard disk tradizionale sarebbe comunque netta.

Per le impostazioni del browser ora come ora non so dirti, dovrei dare un'occhiata. Ma si tratterebbe semplicemente di impostarlo per mantenere il più possibile i dati in RAM (4GB però non sono tantissimi, quindi non so quanto potrebbe essere vantaggioso).

Per il disco puoi provare a testarlo con il programma della WD, ti dicevo di dare un'occhiata ai dati SMART perchè da li puoi vedere immediatamente certi tipi di problemi (per esempio se il numero di settori danneggiati sta esaurendo o ha esaurito quelli in overprovisioning).
Magari la situazione migliora molto con una formattazione a basso livello, ma ti consiglio comunque il passaggio all'SSD, ti sembrerà di avere un PC nuovo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 14.48.44   #8
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Nuovo HD?

Cerca di risparmiare soldi, prima almeno prova una formattazione a basso livello.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 16.48.09   #9
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Nuovo HD?

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Cerca di risparmiare soldi, prima almeno prova una formattazione a basso livello.
C'è un soft che permette di farlo in tutta sicurezza?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 17.16.36   #10
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Nuovo HD?

nel frattempo ho fatto uno scan con HDSCAN ( anche se avevo già installato un programma che verifica se l'HD è in buone condizioni, tale O&O Drive LEd).
Questi i risultati:

http://s15.postimg.org/ffwpu9ex7/HDscan.jpg

e per non farmi mancare niente ho fatto una scansione anche con CrystaldiskInfo:

http://s29.postimg.org/czg8e94qv/crystal.jpg

Cosa ne pensate?
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 17.47.41   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Nuovo HD?

Che i parametri del disco sono quelli di un paziente in età senile.
Può ancora andare bene per un uso poco intenso e per dati non troppo importanti, ma non per il sistema d'uso quotidiano.

Una formattazione a basso livello può sistemare qualcosa, ma a mio parere è più dannosa che altro: è uno sforzo non da poco per un disco già affaticato dalla vita.
Come ti avevo già detto, il software che devi usare è quello fornito da Western Digital.

Contando che da Amazon l'M500 viene 67 euro spedito, il mio consiglio è, se puoi, di comprarlo comunque, è un ottimo upgrade per il tuo PC a prescindere dal fatto che il tuo disco stia tirando le cuoia.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 17.58.11   #12
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Nuovo HD?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Che i parametri del disco sono quelli di un paziente in età senile.
Può ancora andare bene per un uso poco intenso e per dati non troppo importanti, ma non per il sistema d'uso quotidiano.

Una formattazione a basso livello può sistemare qualcosa, ma a mio parere è più dannosa che altro: è uno sforzo non da poco per un disco già affaticato dalla vita.
Come ti avevo già detto, il software che devi usare è quello fornito da Western Digital.

Contando che da Amazon l'M500 viene 67 euro spedito, il mio consiglio è, se puoi, di comprarlo comunque, è un ottimo upgrade per il tuo PC a prescindere dal fatto che il tuo disco stia tirando le cuoia.
Si è vecchio, immaginavo. :-)
Ho già un account amazon. Lo avrei preso comuque li. Sono molto veloci ed affidabili.
A proposito. Ho oltre ai 4GB di ram montati sul mio attuale sistema ,anche un paio di banchi da un 1gb (quelli che c'erano già sul sistema in firma prima di essere sostituiti). Sono meno performanti di quelli che ho adesso. Cosa succederebbe se li aggiungessi negli slot secondari disponibili.
Per quanto ne so rallenterebbero anche le nuove. Ne vale la pena?
Giusto per arrangiare nel frattempo e provare quei settaggi "aggressivi" di cui parlavi. Quali sarebbero poi? Escludere il paging?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 18.57.08   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Nuovo HD?

Si, le ram funzionerebbero con le caratteristiche di quelle più scarse.
Direi che non conviene, se i 4GB sono sufficienti.

per le impostazioni del browser, dipende da quale utilizzi. Nello specifico ora non ricordo, dovrei andare a riguardarmi le impostazioni per la gestione della memoria.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 19.33.41   #14
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Nuovo HD?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Si, le ram funzionerebbero con le caratteristiche di quelle più scarse.
Direi che non conviene, se i 4GB sono sufficienti.

per le impostazioni del browser, dipende da quale utilizzi. Nello specifico ora non ricordo, dovrei andare a riguardarmi le impostazioni per la gestione della memoria.
Uso firefox e chrome.
Disattivare file di paging o spostarlo su un altro HD, se possibile?
Che ne dici?
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2014, 20.02.23   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Nuovo HD?

Spostare il file di paging puoi sempre farlo, se hai un disco secondario poco usato per scritture intense può essere una buona soluzione (Windows usa comunque la paginazione su disco anche se ha sufficiente memoria).

In ogni caso è qualcosa di diverso da quello che stavo dicendo.

Ma hai deciso qualcosa per quanto riguarda l'SSD?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
collegare un nuovo hard disk creagratis Hardware e Overclock 8 17-01-2006 12.39.01
boot da nuovo hard disk Joseph31 Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 08-01-2006 19.28.57
XP 64 voce nuovo.... maxy Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 04-01-2006 13.26.57
[FI - AR - SPEDIZIONE] Vendo Portatile NUOVO! JoJo Mercatino Usato 6 03-05-2004 14.51.13
Da vecchio a nuovo (HD)...si, ma come Mc|Atm0s Software applicativo 10 29-04-2004 19.58.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.21.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.