Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Auto Moto HiFi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-12-2007, 21.55.20   #1
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Partenze a spinta o con i cavi

Ieri sera si parlava del più e del meno con gli amici e si è arrivati a parlare di auto. Tra le varie cose è venuto fuori che secondo alcuni le macchine dotate di centralina elettronica non partono a spinta se la batteria è scarica, non solo, ma si rischia anche di bruciare la centralina se ci si prova. Anche collegare i cavi ad una batteria montata su un'altra auto sembrerebbe sortire lo stesso effetto sulla centralina.
Io non ne capisco molto di motori, infatti non ho messo bocca a queste affermazioni, ma mi sembrano strane e sono qui per chiedere a voi se potete confermare o smentire quanto detto.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2007, 02.48.25   #2
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
se la batteria dell'auto in panne è completamente a zero è bene non collegare in parallelo una seconda batteria, ma è meglio collegarla direttamente distaccando la vecchia

se invece la batteria è solamente scarica, ma ha ancora una tensione sufficientemente alta (almeno 10V) connettere una seconda batteria non può provocare alcun danno, nè alla centralina nè alla batteria stessa (forti correnti di carica sono micidiali per batterie "anziane")

se poi esistono centraline che si danneggiano per questo motivo... direi che il problema è della centralina in quanto dovrebbe possedere sia una protezione per le sovratensioni e le sovracorrenti...ma anche per le tensioni eccessivamente basse che possono danneggiare il circuito... quindi è un difetto grave considerando le migliaia di euro che costano

anche il discorso dell'avvio a spinta.. l'alternatore è progettato per erogare una potenza elettrica (tensione/corrente) sufficiente per alimentare gli apparati e anche a caricare la batteria dove un apposito regolatore di tensione impedisce sovracorrenti in caso di batteria troppo scarica e sovratensioni in caso di batteria totalmente carica (13,6V)

i tuoi amici hanno fatto qualche nome? marca o modello di auto??
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2007, 08.11.35   #3
n@ndo
Forum supporter
 
Registrato: 21-05-2005
Loc.: san cassiano (lecce)
Messaggi: 1.535
n@ndo promette bene
la smart,quando arrivo sul mercato italiano,correva la voce che era sufficente una freccia fulminata a bloccare la centralina....
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2007, 10.23.21   #4
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Volevo solo fare un aggiunta a quanto detto da Lion, alcune macchine se la batteria va completamente a zero, pur partendo, è meglio portartarle appena possibile dal concessionario per fargli dare una regolata alla centralina che altrimenti rimane "sballata"
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2007, 21.08.01   #5
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
anche questo discorso della centralina sballata mi suona strano ...

le "istruzioni" sono in parte HW e in parte sw scritte sulla EEprom... perchè si perdano le informazioni deve accadere una delle seguenti "azioni":

1) il chip del firmware deve beccarsi una bella scarica di UV
2) il chip resta senza alimentazione per un tempo sufficiente per alterare le informazioni (giorni!)
3) il chip si becca una procedura di cancellazione dati avviata casualmente (?!)
4) il circuito è progettato a coda di gatto (per non dire a c@zzo di cane) e basta una farfalla troppo carica di elettricità statica per mandare a p#ttane una centralina di qualche migliaio di euro!!

tutte situazioni poco probabili

qullo che invece è probabile è che i vari sensori e/o trasduttori "sballino" spostando il loro punto di centratura... questo accade con componentistica scadente e con centraline non molto sofisticate che non possiedono l'autodiagnosi e una autotaratura decente

a detta di un tecnico d'officina WV le centraline (WV) non soffrono di tali problemi in caso di batteria scarica, e ha nicchiato alla richiesta di info su altre marche... bah,..

un'elettrauto specializzato bosch ha detto che può accadere, ma non alle centraline Bosch... ribah!

a questo punto non resta che chiedere info direttamente ai malcapitati

se conoscete qualcuno e siete voi stessi vittime delle bizze delle centraline, fateci sapere descrivendo marca/modello della vettura e tipo di problema riscontrato... almeno avremo dati diretti e non "sentito dire"
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2007, 21.44.42   #6
einemass
Le so' .. tutteee
 
L'avatar di einemass
 
Registrato: 27-11-2002
Loc.: Sorrento
Messaggi: 2.006
einemass promette bene
a me una infiltrazione di acqua (credo) ha bruciato una bobina ( l'unica orginale bmw che c'era ma guarda un pò) io non me ne sono accorto finchè un mio amico più esperto non mi ha fatto notare che l'auto aveva perso qualche pistone per strada poi un giorno a causa di questa (credo) si è bruciato un finale che mi ha fuso la centralina fortuna ha voluto che il mio meccanico aveva rottamato un'auto identica alla mia poco prima e me la sono cavata con 250 euro per una spesa che avrebbe sfiorato se non superato i 2000. Senza contare che avrei buttata la macchina se la spesa fosse stata tale
inoltre so che le bmw hanno una specie di codice che permette di azzerare tutto il sw tramite plancia.
la mia auto è una oldissima bmw 5.20i del 1991 con 92mila km
___________________________________

Chiacchiere e tabaccher e legn, o Banc e Napule nunne 'mpegn
einemass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2007, 00.07.02   #7
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Subaru Forester del '98, qualche anno fa mi si è scaricata la batteria, comprata una nuova e sostituita ma la macchina, oltre i 100 Km/h si comportava in modo strano, nel senso che sembrava perdesse colpi, come se, per indenderci, perdesse uno scoppio. Sono corso al concessionario che, prima che glielo dicessi io, mi ha chiesto se per caso mi si era scaricata la batteria. Lavoro da 10 minuti, ha fatto qualcosa alla centralina, lui mi ha detto che l'ha resettata ma non so, e l'auto è tornata perfettamente a posto.

Nel mio caso però potrebbe essere vero il punto 2, in quando utilizzandola pochissimo è possibile che fosse con batteria scarica da svariati giorni se non settimane
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2007, 13.25.00   #8
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Quota:
Inviato da Lionsquid
i tuoi amici hanno fatto qualche nome? marca o modello di auto??
Uno di questi ha una Honda Civic, ma non ha parlato per esperienza diretta.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
tasti e cavi per accensione PC JuSTeR Hardware e Overclock 6 08-09-2006 17.22.09
Cavi rounded luipez Hardware e Overclock 3 21-08-2005 20.41.50
Perché gli Hdd hanno 4 cavi di alimentazione? robloz Hardware e Overclock 27 09-12-2003 12.12.05
urgente:pc non si avvia dopo aver messo cavi a 80 poli... cippico Hardware e Overclock 7 19-11-2003 09.43.56
Cavi rounded con le piattine robur00 Hardware e Overclock 5 12-10-2003 22.44.03

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.58.00.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.