Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-12-2014, 14.35.45   #1
silgmaris
Hero Member
 
L'avatar di silgmaris
 
Registrato: 05-11-2001
Loc.: Milano
Messaggi: 532
silgmaris promette bene
Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Ciao a tutti,
magari mi risponderete picche, ma io ci provo.

Si tratta del PC di mia madre, offerta volantino di un qualche centrocommerciale di qualche anno fa (almeno 5 ma anche di più).

Vi posto le sue caratteristiche da CPU-Z perché il mio dubbio è che, a mio parere, batte ogni lentezza possibile.
Per intenderci: anche il solo click sul pulsante start ha un ritardo di almeno un secondo nell'apertura del menù. Impensabile aprire due programmi contemporaneamente.

Inizialmente cambiai antivirus, convinto fosse lui, poi ho formattato il PC, poi ho raddoppiato la ram (da 1GB a 2GB) poi ho installato Win7 (prima aveva WinXP).

Insomma, secondo me è il PC più lento della storia.
Secondo voi, considerando che è lento in qualsiasi cosa anche quando non fa nulla... ha un problema? E' giusto così? Posso fare qualcosa?








Grazie!
___________________________________

Claud Silgmaris III "La vita è bella perché tutto fa brodo"
Il mio pc: http://www.wintricks.com/forum/showt...307#post867307
Per un mondo migliore: http://www.silgmaris.it
silgmaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2014, 15.51.32   #2
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Windows 7 64 bit o 32 bit? (2 GB per il 64 bit sono il minimo indispensabile)
Hai tolto la polvere?
Fatto qualche scansione? (adwcleaner, jrt, ecc)
Eliminato l'eliminabile? (cleanmgr, ccleaner, wise care 365, ecc)
Controllato con sfc /scannow?
Deframmentato?
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2014, 16.56.44   #3
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Dagli screen si deduce che la versione di CPU-Z è a 64 bit e quindi anche la versione di Windows 7 installata è a 64 bit.

Installa una versione di windows 7 a 32 bit e vedrai la differenza.

Per mia esperienza posso dire che le versione di Windows 7 a 64 bit sono più veloci di quelle a 32 solo se la ram installata è di almeno 8 GB (e la differenza è poi appena percettibile).

Con 2 GB di ram i 32 bit sono d'obbligo (almeno per conto mio).
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2014, 17.21.18   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Beh con un P4 non puoi pretendere più di tanto, ma la lentezza che descrivi è un po' eccessiva anche per lui.

2 GB di RAM vanno più che bene per una macchina del genere. Però è in single channel, cerca di capire perchè, con due banchi uguale dovrebbe andare in dual channel.

Come già ti è stato fatto notare, Windows 7 a 64 bit è un inutile spreco di risorse. Mettici la versione a 32 bit (il seriale che hai acquistato dovrebbe andare comunque). Meglio ancora sarebbe un sistema più leggero, da Windows 8 a una buona distribuzione Linux (tanto, per quel che ci farà tua mamma, Linux andrà più che bene).

Detto questo, secondo me il problema potrebbe essere il disco. Immagino che quel PC abbia un vecchio lento pessimo disco fisso, che inciderà pesantemente sulle prestazioni della macchina.
Prova con un disco più veloce o, meglio ancora, con un piccolo SSD di fascia bassa (con una quarantina di euro prendi un SSD da 60-64 GB che per il sistema va più che bene, meglio ancora se prendi qualcosa di seconda mano a poco prezzo), e noterai una differenza abissale.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2014, 17.37.12   #5
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Mi sa che il dual channel quella scheda madre non lo supporta... Almeno, nel manuale (http://support.ts.fujitsu.com/Dokume...VP_english.pdf) non è citato.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2014, 18.23.50   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Eh si, mi sa che hai ragione, deve avere un chipset di fascia bassa. Peccato, magari a questo punto delle memorie più veloci gioverebbero. Ma non credo sia quello il problema.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2014, 19.08.52   #7
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Facciamo un po' di chiarezza: questo computer, che può svolgere benissimo tante funzioni senza problemi, io per dire ne ho uno simile con cui svolgo l'assistenza felicemente da molti anni, è sempre stato lento oppure prima dava soddisfazione ed in un certo momento è diventato così che, comunque, non è normale rispetto all'hardware?
Secondo me c'è diventato.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2014, 19.59.29   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Si, in effetti occorre avere un dual-core per installare windows 7 a 64 bit, io su quel PC gli lascerei XP, per far andare bene Win7 (meglio la versione Start) bisogna denudarlo: disattivare punti di ripristino, Copie shadow, liberare la startup da aggiornamenti e applicazione in background, usare un Antivirus e un Browser leggero (questi due ultimi sono i primi divoratori di RAM e CPU), e sopratutto avere un Hard disk spazioso e veloce.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2014, 17.19.50   #9
silgmaris
Hero Member
 
L'avatar di silgmaris
 
Registrato: 05-11-2001
Loc.: Milano
Messaggi: 532
silgmaris promette bene
Rif: Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Dunque, il pc è sempre stato lento, dalla nascita. Aveva 1GB di Ram e ne aggiunsi un altro. Prima tolsi Symantec convinto fosse lui, ma nulla, feci tutte le pulizie possibili ma nulla.
Formattai e reinstallai XP ma nulla. Il Win7 64bit è stata un'ultima prova ma le prestazioni sono sempre state oscene.
Anche io ho pensato all'HD ma il PC è lento anche quando non sta facendo nulla, non pagina ed il CPU non lavora.
Per farvi un'idea clicchi sullo START ed il menù si apre in non meno di un secondo.

Il fatto che era incredibilmente lento anche con XP a cui avevo tolto anche tutte le impostazioni grafiche (per intenderci usava la grafica nativa, tipo Win95). Provai tutti i defrag del mondo, pulizie, scansioni.

Ora sto cercando di convincere mia madre a sbatterlo via per comprarsi qualsiasi cosa che è senz'altro meglio.
Anche solo accenderlo ed aprire un browser fa venire il latte alle ginocchia.
___________________________________

Claud Silgmaris III "La vita è bella perché tutto fa brodo"
Il mio pc: http://www.wintricks.com/forum/showt...307#post867307
Per un mondo migliore: http://www.silgmaris.it
silgmaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2014, 17.36.09   #10
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Hai provato How to perform a clean boot in Windows ?
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2014, 17.48.09   #11
silgmaris
Hero Member
 
L'avatar di silgmaris
 
Registrato: 05-11-2001
Loc.: Milano
Messaggi: 532
silgmaris promette bene
Rif: Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
No, lo proverò!
___________________________________

Claud Silgmaris III "La vita è bella perché tutto fa brodo"
Il mio pc: http://www.wintricks.com/forum/showt...307#post867307
Per un mondo migliore: http://www.silgmaris.it
silgmaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2014, 18.39.52   #12
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Uhm, se è nato storto penso ci sia poco da fare. Le schede madri con chipset Via non sono mai state troppo performanti benché il tuo sembra esagerare. Forse sostituendo l'hard disk che magari è malfunzionante potresti ottenere dei risultati ma è tutto in forse.
Con XP i driver del controller li installavi oppure lasciavi quelli che installava Windows? Nel caso fosse la seconda opzione prova ad installare i driver del chipset ossia "VIA 4in1" non l'ultima versione che si trova o la PRO ma la versione 4.43
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2014, 15.50.25   #13
Full
Hero Member
 
L'avatar di Full
 
Registrato: 25-11-2005
Loc.: Principato di Graglia
Messaggi: 606
Full promette bene
Rif: Vecchio PC leeentiiissiiimoooo

Ciao, hai provato a fare qualche prova con una distro Linux (a questo punto meglio 32 bit) come ti ha suggerito Borgata?
La tua situazione è molto strana (a meno che tu non abbia temperature altissime nella cpu, mb o gpu). Ho visto in diverse occasioni delle macchine "zoppicare" con win e con Linux non c'era verso di farle andare, se non riuscissi a far partire una distro molto probabilmente hai problemi all'hw o settaggi errati nel bios
___________________________________

Fai anche tu un salto su Moto e Mete
o guarda il canale
Full non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ripristinare programma da vecchio HD fisiologohifi Software applicativo 2 15-01-2011 20.41.47
[9x] 98 - Sostituire hard disk su vecchio computer armaduk68 Windows 9x/Me/NT4/2000 6 16-11-2007 12.28.01
immagine sfocata vecchio monitor 15 pollici luca2 Hardware e Overclock 6 30-01-2007 15.37.29
Vecchio Pc axor Hardware e Overclock 2 26-02-2006 18.37.42
Cerco Consigli per VECCHIO Pc su programmi che succhino POCHE risorse. Pandax Windows 9x/Me/NT4/2000 12 19-10-2004 14.46.56

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.36.56.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.