Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-06-2008, 21.59.54   #1
Dedian
Newbie
 
Registrato: 19-07-2007
Messaggi: 12
Dedian promette bene
PC assemblato - consigli sui componenti

Ciao a tutti,
sto valutando l'opportunità di comprare per un amico un pc a poco prezzo in un negozio vicino a casa. L'utilizzo che ne farebbe comprenderebbe operazioni tipiche di videoscrittura, navigazione in rete, posta elettronica, al massimo qualche gioco senza pretese.

Il negozio mi ha lasciato due preventivi, uno con AMD e uno con Intel (quest'ultimo costa 75 euro in più del primo). Potreste per favore darmi indicazioni su quale sia il migliore ed eventuali modifiche per l'uso indicato? Ad esempio più RAM, più memoria disco, ...

Grazie in anticipo!

PREVENTIVO 1 (AMD)
- MidiTower ATX + ALIM. 400W mod. CA461B con USB Frontali
- ASUS M2N NFORCE430 DDR2 AM2 ATX
- Cpu AMD Athlon64 X2 Dual-Core 4800+ SocKeT AM2 BOX
- HD 160 GB MAXTOR Serial ATA II
- Memoria DDR2 1Gb 800 MHz PC 6400
- Floppy Drive 3,5'' 1,44 Mb
- GeForce GF8500GT 512Mb Pci exp
- LG GSA H54 DVD + e - R/ + e - RW DL 20x IDE Bulk
- Microsoft Windows XP HOME ITA cd - Oem
- tastiera e mouse PS2

PREVENTIVO 2 (Intel)
- MidiTower ATX + ALIM. 500W mod. CAEL1B con USB Frontali
- ASUS P5K SE P35 DDR2 Pci exp. Atx
- CORE2 DUO E4600 2,4GHz 775LGA 2MB BOX
- HD 160 GB MAXTOR Serial ATA II
- Memoria DDR2 1Gb 800 MHz PC 6400
- Floppy Drive 3,5'' 1,44 Mb
- GeForce GF8500GT 512Mb Pci exp
- LG GSA H54 DVD + e - R/ + e - RW DL 20x IDE Bulk
- Microsoft Windows XP HOME ITA cd - Oem
- tastiera e mouse USB

per quanto riguarda i monitor mi possono offrire:
- Hans 17'
- Brimax 17'
- Toshiba 20' (è il più costoso, se quelli elencati prima vanno bene preferirei un 17')

Che ne pensate?

Ringrazio nuovamente

--
Dedian
___________________________________

visita il mio blog
Dedian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2008, 23.14.39   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Per entrambi i pc, metterei 2GB di ram, che tanto costa pochissimo (15/20 euro a GB).

Il processore intel della seconda configurazione è senza dubbio migliore già a default (per farti un'idea...), senza contare l'overclock (puoi portarlo a frequenze superiori con facilità, incrementando la differenza di prestazioni con il 4800+ x2).
Di contro il 4800+ x2 consuma un po' meno in idle (ossia col processore sfruttato al minimo), che, dato l'uso che intendi fare, è la situazione più comune.

A mio parere potresti prendere la seconda configurazione ed usare i soldi risparmiati per il monitor e la ram, soprattutto se non intendi overcloccare. Per quel che devi fare la potenza dell'amd è più che sufficiente e non so quanto sentiresti la differenza.

La scheda video è decisamente poco potente, puoi giocarci con giochi non troppo esosi e senza troppe pretese grafiche.
Per una scheda video con cui giocare senza troppi limiti occorre aumentare il budget di 50 euro (magari una hd3850 o una 9600gt). Altrimenti schede come la 2600xt o la 8600gt costano poco di più (10/15 euro) e permettono di giocare decentemente, molto meglio che con la 8500.
La scelta dipende dal peso che vuoi dare all'aspetto ludico, anche perchè più aumenta la potenza della scheda, più aumentano i consumi.

Altra cosa migliorabile è l'alimentazione: gli alimentatori proposti sono di qualità dozzinale. certo, funzionano e per le configurazioni proposte sono sicuramente sufficienti, ma un buon ali è la chiave per la buona salute del pc.
PS: se decidi di prendere una scheda video più potente, dovrai potenziare anche l'alimentazione, spendendo un 40/50 euro per un alimentatore di discreta qualità.

Il disco può anche andare bene, ma dipende dall'uso che ne fai: 160GB possono essere un'enormità o poca roba.
Il miglior prezzo euro/GB ce l'hanno i 500GB, 250GB sono ormai il taglio minimo e i 160 sono in via di estinzione. Tra un 160GB e un 500GB maxtor dovrebbero esserci una trentina di euro di differenza.

Per il monitor, dipende da quanto è più costoso.
In generale preferirei il 20", almeno hai un desktop ampio e la possiblità di vedere decentemente qualche film, e la marca è migliore. Per l'uso che intendi fare del pc è un componente che può fare davvero la differenza, mentre un processore più potente, per capirci, potrebbe non fare alcuna differenza o quasi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 15-06-2008 alle ore 15.21.01
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2008, 12.46.47   #3
Dedian
Newbie
 
Registrato: 19-07-2007
Messaggi: 12
Dedian promette bene
Grazie borgata,
sei stato molto gentile, tempestivo e molto utile. La mia scelta quindi ricadrà sull'AMD e utilizzerò i soldi risparmiati per le modifiche che hai suggerito.

Un ultimo dubbio... è possibile installare Win XP 32bit? Perché ricordo che Win XP 64bit desse dei problemi sull'AMD 64... un mio amico non trovava infatti le versioni di diversi programmi di cui necessitava...

Grazie ancora

--
Dedian
___________________________________

visita il mio blog
Dedian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2008, 15.19.31   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Per quanto riguarda il sistema operativo, io sinceramente non ne prenderei uno già vecchio per il quale il suporto verrà presto o tardi abbandonato.

Io punterei in ogni caso su vista. Se magari oggi per molte cose è preferibile XP, mi sembra inutile spendere per un sistema vecchio, oltretutto la versione home che a mio parere è troppo limitata. Più in la sicuramente apprezzerai questa scelta.

Per quanto riguarda il 64bit, non mi risulta affatto che ci siano stati problemi su AMD (anzi.. proprio amd li ha introdotti con due anni d'anticipo rispetto ad intel, di fatto creando lo standard).
Vero però che si possano avere problemi con alcuni software e driver, problemi che con vista64, oltretutto, sono molto ridimensionati.

Insomma, una cosa è comprare vista quando hai ancora xp, cosa che sconsiglierei perchè, giochi dx10 a parte, non se ne sente poi la necessità. Ma dovendo comprare per forza un sistema operativo, mi sembra una scelta migliore comprare quello nuovo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2008, 17.43.13   #5
Dedian
Newbie
 
Registrato: 19-07-2007
Messaggi: 12
Dedian promette bene
Grazie ancora per il consiglio e per la celerità!

Buon weekend!
___________________________________

visita il mio blog
Dedian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2008, 21.46.32   #6
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Se ti può ancora interessare, io come monitor ti consiglierei un 19" wide. Sono molto diffusi adesso ed il prezzo non è molto alto.

Se ci puoi fare sapere i 2 prezzi dei 2 preventivi???? Così ti sappiamo dire se li valgono o meno quei soldi.
Se puoi cambiare i componenti io ti consiglio di mettere un masterizzatore Samsung al posto dell' LG, è molto + silenzioso. Anche l'hard disk metterei un Samsung. Sempre come consiglio
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2008, 22.14.56   #7
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Per quanto riguarda i 32bit vai tranquillo, io ho un Athlon64 e XP Pro 32bit, nessun problema.

Anche per il monitor HannsG posso dirti che non è male, ho un 17" di questa marca e ne sono abbastanza soddisfatto.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
raccolta consigli x prossimo acquisto componenti x upgrade pc... cippico Hardware e Overclock 118 17-05-2010 12.26.32
skype 4 genera 2 nuovi componenti aggiuntivi su IE... cippico Software applicativo 5 27-02-2009 20.31.31
[CO - Cerco] Pc/componenti per assemblato scopo programmazione Rabbit jr Mercatino Usato 20 18-03-2007 20.51.24
(FG) Sped. --- Vendo componenti hardware PC, prezzi da capogiro... --- GAE81 Mercatino Usato 1 06-12-2006 19.13.20
Consigli per spendere bene (sono nuovo, ciao a tutti!!) baccoba Hardware e Overclock 1 02-02-2006 22.33.43

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.43.34.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.