Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-10-2007, 22.46.15   #1
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
[LINUX] infomazione linux su portatile

ciao a tutti,ogni tanto mi viene la voglia di provare sto benedetto linux...ora che ho il mio proprio portatile avevo intenzione di crearmi un dualboot di xp e linux.
le mie domande sono le seguenti:avendo avuto molta difficolta nel trovare i driver per xp,pe linux sara impossibile?qual'è la migliore distribuzione su portatile?
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2007, 23.46.38   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da /\/\MiCrOsOfT.Alex91
le mie domande sono le seguenti:avendo avuto molta difficolta nel trovare i driver per xp,pe linux sara impossibile?qual'è la migliore distribuzione su portatile?
Beh, generalmente su linux se ti va bene tutte le periferiche vengono riconosciute al volo (come nel mio caso) altrimenti dovrai patire un po' per trovare o compilare i driver necessari.
Tra l'altro mi pare di aver letto qualche giorno fa che linux ha superato XP sul numero di periferiche supportate.

Io ti consiglierei, come faccio con tutti, di cominciare da Kubuntu se vuoi un interfaccia inizialmente più simile ad XP o Ubuntu se vuoi qualcosa di più "alternativo".
Dico così ma una volta imparato ad usare con pochi click anche in kubuntu potrai creare la tua combinazione di gadget in modo da personalizzare al massimo il desktop

Se il portatile è molto recente è probabile che alcune periferiche non vengano riconosciute. In primis la scheda video. Le Ati Radeon fino al modello 9250 o giù di lì funzionano molto meglio con i driver liberi, ma per i modelli più recenti avrai prestazioni migliori con quelli proprietari.

Se vuoi puoi già scaricare ubuntu dal sito ufficiale: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu ma sappi che tra circa una settimana uscirà la nuova versione 7.10, sta a te decidere se aspettare o provare da subito.

Se hai bisogno di informazioni, internet con tutti i blog dei linuxiani o i vari siti pieni di how-to è una vera enciclopedia. Comunque, se hai bisogno di qualcosa, sai dove postare
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2007, 00.53.49   #3
harman
Hero Member
 
L'avatar di harman
 
Registrato: 19-09-2004
Messaggi: 980
harman promette bene
Ecco un link con tante guide:

LINK

___________________________________

« Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file »
(G.Garibaldi)
harman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2007, 09.16.34   #4
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Beh, generalmente su linux se ti va bene tutte le periferiche vengono riconosciute al volo (come nel mio caso) altrimenti dovrai patire un po' per trovare o compilare i driver necessari.
Tra l'altro mi pare di aver letto qualche giorno fa che linux ha superato XP sul numero di periferiche supportate.

Io ti consiglierei, come faccio con tutti, di cominciare da Kubuntu se vuoi un interfaccia inizialmente più simile ad XP o Ubuntu se vuoi qualcosa di più "alternativo".
Dico così ma una volta imparato ad usare con pochi click anche in kubuntu potrai creare la tua combinazione di gadget in modo da personalizzare al massimo il desktop

Se il portatile è molto recente è probabile che alcune periferiche non vengano riconosciute. In primis la scheda video. Le Ati Radeon fino al modello 9250 o giù di lì funzionano molto meglio con i driver liberi, ma per i modelli più recenti avrai prestazioni migliori con quelli proprietari.

Se vuoi puoi già scaricare ubuntu dal sito ufficiale: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu ma sappi che tra circa una settimana uscirà la nuova versione 7.10, sta a te decidere se aspettare o provare da subito.

Se hai bisogno di informazioni, internet con tutti i blog dei linuxiani o i vari siti pieni di how-to è una vera enciclopedia. Comunque, se hai bisogno di qualcosa, sai dove postare

allora,ora ti dico le mie periferiche e se hai voglia puoi suggerirmi una adeguata distribuzione:
Processore: AMD 64x2 TK-53
Scheda video:ATI Radeon Xpress 1200
Scheda Audio:Realtek Alc 833 (io ho messo un'altro driver perchè i suoi nn li voleva,quindi ora ha i driver di un'altra high Definition Audio)
LAN: Realtek RTL8100CL
Scheda wireless: Azurewave AW-GE780
CHIPSET Scheda madre: 690v(cio ho messo sulle 7 ore per trovare i driver per xp



Quota:
Inviato da harman
Ecco un link con tante guide:

LINK

il mio è un packard bell,e il mio modello non c'è...

Ultima modifica di /\/\MiCrOsOfT.Alex91 : 11-10-2007 alle ore 13.53.09
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2007, 21.46.36   #5
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da /\/\MiCrOsOfT.Alex91
allora,ora ti dico le mie periferiche e se hai voglia puoi suggerirmi una adeguata distribuzione:
Processore: AMD 64x2 TK-53
Scheda video:ATI Radeon Xpress 1200
Scheda Audio:Realtek Alc 833 (io ho messo un'altro driver perchè i suoi nn li voleva,quindi ora ha i driver di un'altra high Definition Audio)
LAN: Realtek RTL8100CL
Scheda wireless: Azurewave AW-GE780
CHIPSET Scheda madre: 690v(cio ho messo sulle 7 ore per trovare i driver per xp
Non so se siano tutte supportate, ma il bello di GNU/linux è che viene distribuito spesso sotto forma di Live CD. Questo vuol dire che infili il CD e questo avvia la distribuzione in memoria senza toccare l'hard disk, a meno che tu non lo voglia installare.
Quindi puoi provare Kubuntu: se tutto viene riconosciuto la installi con pochi click
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2007, 22.12.01   #6
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Non so se siano tutte supportate, ma il bello di GNU/linux è che viene distribuito spesso sotto forma di Live CD. Questo vuol dire che infili il CD e questo avvia la distribuzione in memoria senza toccare l'hard disk, a meno che tu non lo voglia installare.
Quindi puoi provare Kubuntu: se tutto viene riconosciuto la installi con pochi click
perfetto,dimmi dove posso prendere qusto live cd e come faccio a provarlo
,grazie1000 di starmi a seguire!!!
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2007, 22.59.22   #7
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da /\/\MiCrOsOfT.Alex91
perfetto,dimmi dove posso prendere qusto live cd e come faccio a provarlo
http://www.ubuntu-it.org/index.php?p...tenere-kubuntu

Scegli la versione più adatta, poi masterizzi la iso su un CD/DVD; infili il CD nel lettore e dopo aver impostato il BIOS per bootare dal CD anzichè dall'hard disk (spesso questa è l'impostazione di default) potrai provare Kubuntu.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2007, 23.42.47   #8
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
siccome poi da li mi porta a 20000 tipi diversi di doqnload,optresti gentilmente postarmi direttamente il link del download che mi serve???
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2007, 00.56.44   #9
harman
Hero Member
 
L'avatar di harman
 
Registrato: 19-09-2004
Messaggi: 980
harman promette bene
LINK (questa è una versione, sempre ufficiale, con tutti i pacchetti italiani perciò pesa qualche MB in più)
LINK
___________________________________

« Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file »
(G.Garibaldi)
harman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2007, 09.20.18   #10
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
scusate,ma io non ho un disco che abbia piu di 700 mega,ho solo dvd.c'è un modo per trasferirli sui dvd???
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2007, 13.12.32   #11
harman
Hero Member
 
L'avatar di harman
 
Registrato: 19-09-2004
Messaggi: 980
harman promette bene
certo, ecco le immagini da masterizzare su DVD
LINK AMD 64
LINK Intel x86
___________________________________

« Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file »
(G.Garibaldi)
harman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2007, 13.45.15   #12
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
ma sono in ITA?
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2007, 14.35.50   #13
harman
Hero Member
 
L'avatar di harman
 
Registrato: 19-09-2004
Messaggi: 980
harman promette bene
___________________________________

« Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file »
(G.Garibaldi)
harman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2007, 15.04.14   #14
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
e come mai da 708 mega siamo andati a finire a 4 giga e passa?
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2007, 16.53.34   #15
harman
Hero Member
 
L'avatar di harman
 
Registrato: 19-09-2004
Messaggi: 980
harman promette bene
Nel DVD inseriscono molti pacchetti (librerie, applicazioni) in più e tutti i language-pack completi


Non solo:
Quota:
DVD Edition: contiene su un unico DVD sia la Desktop che l'Alternate Edition.
___________________________________

« Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file »
(G.Garibaldi)

Ultima modifica di harman : 12-10-2007 alle ore 16.56.31
harman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
[LINUX] help linux portatile sgarragagarru Linux e altri Sistemi Operativi 10 25-10-2007 15.42.38
[LINUX] Linux e PC portatile datato newrail Linux e altri Sistemi Operativi 22 06-05-2006 14.02.32
[Linux] linux e il portatile smoke84 Linux e altri Sistemi Operativi 30 24-02-2005 14.40.47
[LINUX] Linux sul portatile ambuotiz Linux e altri Sistemi Operativi 12 28-07-2004 17.17.49

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.06.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.