Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-04-2013, 11.59.09   #1
WinTricks
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 21-09-2001
Messaggi: 3.977
WinTricks promette bene
Il 21% dei PC italiani è senza antivirus


Dalle statistiche raccolte da Microsoft attraverso la nuova edizione del Microsoft Security Intelligence Report è risultato che il 21% dei computer degli italiani è sprovvisto di antivirus, o questo non è aggiornato.

I dati europei sui quali è stata effettuata la statistica risalgono a fine 2012, oltre all'Italia anche i computer degli utenti francesi e tedeschi risultano esposti a rischi, infatti le percentuali di utenti che non utilizzano un antivirus, o lo utilizzano in modo non efficace è rispettivamente del 19 e 20%.

I motivi principali per cui gli utenti navigano in rete senza un adeguata protezione sono risultati essere:

- Il periodo di prova del software antivirus scaduto

- L'antivirus disattivato da pirati informatici

- Computer nei quali non è stato installato un antivirus perché ritenuto superfluo

Microsoft approfitta di questo contest per ribadire l'importanza dell'utilizzo un software antivirus aggiornato e dell'installazione degli update del sistema operativo. Inoltre viene ricordato che aprile 2014 verrà interrotto lo sviluppo di Windows XP, e si suggerisce l'aggiornamento a Windows 7 o Windows 8.
___________________________________

°º• Windows Tricks Utili •º°
___________________________________
Occhio alla truffaFare Trading conviene ?
WinTricks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2013, 12.20.32   #2
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Quota:
Inviato da WinTricks Visualizza messaggio
...
- Il periodo di prova del software antivirus scaduto
...
Giusto qualche giorno fa ho avuto a che fare con un appartenente a questa categoria.
Gli ho consigliato di rimuovere l'antivirus che aveva e di metterne un altro, mi ci è voluto del tempo per convincerlo perché secondo lui "comunque un po' di protezione quell'antivirus gliela dava"

Cavolo, ti sto dicendo di metterne uno gratuito che sarà sempre aggiornato, mica di non metterci nessun antivirus
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2013, 13.10.37   #3
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Sembra che molti degli utenti "si affezionino" antivirus che trovano preinstallato nel computer all'atto dell'acquisto, probabilmente perché di solito viene fornita una licenza "gratuita" per un certo periodo di tempo che consente all'antivirus di aggiornarsi, e si da per scontato che il software continui ad aggiornarsi in maniera automatica per sempre.
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2013, 13.55.52   #4
allmaster
Senior Member
 
L'avatar di allmaster
 
Registrato: 28-06-2005
Messaggi: 288
allmaster promette bene
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

considerando che "l'utonto" medio non distingue windows da office, non so quante volte ho sentito la frase "ah perchè non è la stessa cosa?", perchè mai dovrebbe sapere che cosa sia un antivirus? e a maggior ragione se sia aggiornato o se sia effettivamente attivo, poichè spesso quando scadono non solo non si aggiornano ma smettono anche di proteggere il PC, il fatto poi che windows nasconda le icone di notifica di certo non aiuta...

purtroppo molte sono persone che hanno comprato un PC, premuto un tasto, letto la scritta "avvio alla prima esecuzione di windows" e si sono trovate davanti il desktop e dopo aver a fatica configurato la connessione e trovato l'icona di explorer si sono tuffati nel web e hanno iniziato a riempire il PC di ogni cavolata che trovavano e infestarlo con mille toolbar che sono a sentire loro apparse per magia.... il fatto è che non si preoccupano minimamente di capire cosa sia un PC e come funziona, per loro è come una TV un elettrodomestico... anche se oggi pure le TV fanno gli aggiornamenti ma questa è un'altra storia
___________________________________

Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2013, 18.07.54   #5
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Quota:
Inviato da allmaster Visualizza messaggio
considerando che "l'utonto" medio non distingue windows da office, non so quante volte ho sentito la frase "ah perchè non è la stessa cosa?", perchè mai dovrebbe sapere che cosa sia un antivirus? e a maggior ragione se sia aggiornato o se sia effettivamente attivo, poichè spesso quando scadono non solo non si aggiornano ma smettono anche di proteggere il PC, il fatto poi che windows nasconda le icone di notifica di certo non aiuta...

purtroppo molte sono persone che hanno comprato un PC, premuto un tasto, letto la scritta "avvio alla prima esecuzione di windows" e si sono trovate davanti il desktop e dopo aver a fatica configurato la connessione e trovato l'icona di explorer si sono tuffati nel web e hanno iniziato a riempire il PC di ogni cavolata che trovavano e infestarlo con mille toolbar che sono a sentire loro apparse per magia.... il fatto è che non si preoccupano minimamente di capire cosa sia un PC e come funziona, per loro è come una TV un elettrodomestico... anche se oggi pure le TV fanno gli aggiornamenti ma questa è un'altra storia
Quoto, poi esasperati da Windows (come se fosse lui il problema...) comprano un Mac e si sentono tranquilli
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2013, 18.26.14   #6
Il Castiglio
Hero Member
 
L'avatar di Il Castiglio
 
Registrato: 14-09-2005
Messaggi: 588
Il Castiglio promette bene
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Scusate se vado controcorrente, ma dopo anni e anni di AVG e poi Avira (sempre Free), da qualche anno vado ... senza antivirus
Sarà che in tutti questi anni ho riscontrato sempre e soltanto falsi positivi, ed ho sempre perso tempo ed energie (mie e del PC) inutilmente, ad un certo punto ho deciso di farne a meno
Ovviamente il mio comportamento è prudente (senza esagerare, qualcosa scarico anch'io) e mi ritengo, se non un esperto, almeno un buon dilettante nel campo informatico.
Sarò stato fortunato, e magari se mi capiterà qualcosa cambierò idea, ma per il momento (da 4 annetti) mi trovo bene così
Il Castiglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2013, 18.58.24   #7
hernygo
Junior Member
 
L'avatar di hernygo
 
Registrato: 03-10-2000
Loc.: Milano
Messaggi: 98
hernygo promette bene
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Quoto, poi esasperati da Windows (come se fosse lui il problema...) comprano un Mac e si sentono tranquilli
vero...
___________________________________

PØwereÐ by F@stW3b™
hernygo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2013, 19.00.46   #8
GINGILLONE
Senior Member
 
Registrato: 05-09-2008
Messaggi: 340
GINGILLONE promette bene
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Quota:
Inviato da allmaster Visualizza messaggio
considerando che "l'utonto" medio non distingue windows da office, non so quante volte ho sentito la frase "ah perchè non è la stessa cosa?", perchè mai dovrebbe sapere che cosa sia un antivirus? e a maggior ragione se sia aggiornato o se sia effettivamente attivo, poichè spesso quando scadono non solo non si aggiornano ma smettono anche di proteggere il PC, il fatto poi che windows nasconda le icone di notifica di certo non aiuta...

purtroppo molte sono persone che hanno comprato un PC, premuto un tasto, letto la scritta "avvio alla prima esecuzione di windows" e si sono trovate davanti il desktop e dopo aver a fatica configurato la connessione e trovato l'icona di explorer si sono tuffati nel web e hanno iniziato a riempire il PC di ogni cavolata che trovavano e infestarlo con mille toolbar che sono a sentire loro apparse per magia.... il fatto è che non si preoccupano minimamente di capire cosa sia un PC e come funziona, per loro è come una TV un elettrodomestico... anche se oggi pure le TV fanno gli aggiornamenti ma questa è un'altra storia
Personalmente uso una combinazione tra malwarebyte e microsoft security e mi sento tranquillo. Avg Avira ecc anche in versione free sono pesanti e prendono troppi falsi positivi.
GINGILLONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2013, 19.04.58   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Quota:
Inviato da Il Castiglio Visualizza messaggio
Scusate se vado controcorrente, ma dopo anni e anni di AVG e poi Avira (sempre Free), da qualche anno vado ... senza antivirus
É sicuramente un comportamento a rischio, ma se sei accorto e sai quel che fai potresti comunque evitare infezioni.
Secondo me almeno una protezione minima dovresti valutarla, può salvare in situazioni banali, stai comunque correndo un rischio in più senza motivo.

Essendo esposto a maggior rischi, dovresti effettuare almeno saltuariamente delle scansioni approfondite con software specifici (gmer, malewarebytes, ecc...), perchè nella maggior parte dei casi chi ha il PC infetto non ne è consapevole: la stragrande maggioranza dei maleware ha vantaggio a non far sapere che sta li.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2013, 23.26.35   #10
robinhood
Guest
 
Messaggi: n/a
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Quota:
Inviato da Il Castiglio Visualizza messaggio
Scusate se vado controcorrente, ma dopo anni e anni di AVG e poi Avira (sempre Free), da qualche anno vado ... senza antivirus
Sarà che in tutti questi anni ho riscontrato sempre e soltanto falsi positivi, ed ho sempre perso tempo ed energie (mie e del PC) inutilmente, ad un certo punto ho deciso di farne a meno
Ovviamente il mio comportamento è prudente (senza esagerare, qualcosa scarico anch'io) e mi ritengo, se non un esperto, almeno un buon dilettante nel campo informatico.
Sarò stato fortunato, e magari se mi capiterà qualcosa cambierò idea, ma per il momento (da 4 annetti) mi trovo bene così
L'ho fatto pure io per un certo periodo dopo anni di Avira Free, se si sta un pochino attenti non succede assolutamente nulla. Poi è uscito MSE, ho visto che non rallentava il PC più di tanto e che si integrava bene con il sistema (e vorrei vedere ) l'ho lasciato maturare ed ora equipaggia tutti i miei PC con Windows.
In ogni caso, sia con avira che con mse non ho mai incrociato un virus, a meno che non lo cercassi di proposito (certi siti di software.... ) perchè temevo che l'antivirus si fosse addormentato.
  Rispondi citando
Vecchio 25-04-2013, 23.28.55   #11
robinhood
Guest
 
Messaggi: n/a
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Quoto, poi esasperati da Windows (come se fosse lui il problema...) comprano un Mac e si sentono tranquilli
Oh noooo! Ora non dormirò più la notte
  Rispondi citando
Vecchio 25-04-2013, 23.29.06   #12
Cacciavite
Senior Member
 
L'avatar di Cacciavite
 
Registrato: 06-02-2008
Messaggi: 260
Cacciavite promette bene
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Mai avuto un antivirus. uso PC dal 1991, e ho internet dal 1995

A memoria, avrò preso in 22 anni tipo 5 o 6 virus.

Marzia.D, bastava cancellare l'MBR

Blaster lo stesso giorno che lo identificarono, eliminato a mano.

Un altro che non ricordo, dovetti entrare solo dal prompt e registrare di nuovo le estensioni, tutte.

E qualcunaltro piu o meno innocuo.

Non ho mai sopportato vedermi mega di ram pieni e cpu o tempo d'avvio occupati per un affare che gira a vuoto.

Capendoci, lo trovo inutile.
___________________________________

- "Che vitaccia!" disse il Cacciavite.
- Non discutere mai con un idiota... ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Cacciavite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2013, 00.10.27   #13
rebe
Senior Member
 
L'avatar di rebe
 
Registrato: 29-11-2004
Loc.: savignano s/p -mo-
Messaggi: 366
rebe promette bene
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Quota:
Inviato da Il Castiglio Visualizza messaggio
Scusate se vado controcorrente, ma dopo anni e anni di AVG e poi Avira (sempre Free), da qualche anno vado ... senza antivirus
esperienza simile la mia: dopo un po' di kaspersky (che rilevava spesso falsi positivi, tutti i generatori di password, per esempio) e gli ultimi 3 anni con comodo che invece mi ha creato un po' di seccature con il firewall, da 4 mesi vado anche io senza alcuna protezione, a parte quella di base del router.

nessun rallentamento, nessuna improvvisa scansione programmata, nessuno che rompe i cxxxxoni di tanto in tanto.

sto attento a dove vado e a cosa scarico, e per ora mi trovo molto bene così.
rebe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2013, 00.22.26   #14
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Ma sì, si può anche stare senza antivirus e senza firewall se non hai dati sensibili da proteggere... Se più o meno te la sai cavare con eventuali problemi.
Oppure volete dirmi che scaricate programmi dappertutto e contemporaneamente accedete al vostro conto online?
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2013, 00.27.16   #15
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Il 21% dei PC italiani è senza antivirus

Per tutti coloro che non hanno un antivirus, diciamo che la fortuna e il buon senso li sta aiutando, conosco molti amici che la pensavano come loro, dicevano che i virus li creavano gli antivirus, poi dopo aver perso i dati, la disperazione. Stessa cosa per il Backup dei dati sensibili, qualcuno diceva ... ma sono al sicuro sul mio PC, poi quando l'Hardisk è andato a farsi benedire, non sapevano più dove sbattere la testa.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.58.43.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.