Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-08-2013, 09.47.58   #1
Redazione
WebMaster
 
Registrato: 18-09-2008
Messaggi: 5.899
Redazione ha disabilitato la reuputazione
Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso


Microsoft ha già confermato che
Windows 8
.1 sarà disponibile in versione commerciale dal 18 di ottobre. Dalla fine di agosto il nuovo sistema operativo comincerà ad arrivare nelle mani degli OEM, che ci equipaggiano i loro dispositivi.


La build 9741, anteprima non ufficiale, si rivolge all'utenza meno esperta attraverso un tutorial con cui, con dovizia di particolari, illustra il funzionamento del sistema. Ci sono anche dei video. Se Windows 8 offriva poco in materia di assistenza all&'utente, questa volta a Redmond non si sono risparmiati. Secondo le analisi di IDC hanno fatto bene perché Windows 8 non è un
sistema operativo
che raccoglie, almeno fino ad oggi, il gradimento del pubblico meno tecnico, soprattutto a causa della funzionalità touch. Le stime di vendita dei dispositivi che presentano uno schermo touch sono state aggiornate al ribasso. Microsoft avrà a che fare con una situazione di mercato non favorevole e probabilmente dovrà escogitare nuove soluzioni per promuovere e vendere un sistema operativo concepito per il touch.

Ultima modifica di AMIGA : 19-08-2013 alle ore 11.39.05
Redazione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2013, 12.57.15   #2
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

A dire la verità non gode del gradimento nemmeno del popolo più esperto.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2013, 13.22.55   #3
rondix
Hero Member
 
L'avatar di rondix
 
Registrato: 20-03-2005
Loc.: Corsico
Messaggi: 1.321
rondix promette bene
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

E aggiungo, molti mi hanno chiesto se ce l'ho gia' da installare in W8, solo per averlo, manco sanno che cos'e' e cosa fa ' .... il pubblico professionale che seguo non l'ha voluto neanche dipinto, sara' questione di tempo
___________________________________

Ai colti piace imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare ....
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2013, 13.26.42   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

L'apprezzamento di Win8 è una fenomeno strano, che ha diviso l'utenza.
In rete poi si è sviluppato un fenomeno per cui denigrare Win8 è diventata una moda, e la cosa interessante è che spesso chi lo denigra sono utenti che non lo usano e parlano per sentito dire o lo detestano per partito preso.

Per come la vedo io, Win8 è un buon sistema, senza dubbio migliore del suo predecessore sotto diversi aspetti.

Al contempo introduce soluzioni che sono un punto di domanda per il futuro, per esempio il secure boot (fortunatamente disattivabile tranne in qualche caso rarissimo di notebook business), il Market unico e proprietario (per il momento marginale, ma in futuro, con la diffusione delle applicazioni WinRT, spero ci sia un'apertura ai market di terze parti), l'introduzione della ModernUI (per ora inadatta a sostituire il desktop, ma spero che in futuro si evolva a tal punto da poterlo fare).

Il dualismo del sistema, che al momento può essere percepito come un suo limite, è in effetti quello che ci consente di usare Win8 come abbiamo sempre fatto con i sistemi precedenti. In futuro ci sarà sempre maggiore integrazione, è già Windows 8.1 va chiaramente in quella direzione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2013, 14.39.48   #5
rondix
Hero Member
 
L'avatar di rondix
 
Registrato: 20-03-2005
Loc.: Corsico
Messaggi: 1.321
rondix promette bene
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
In rete poi si è sviluppato un fenomeno per cui denigrare Win8 è diventata una moda, e la cosa interessante è che spesso chi lo denigra sono utenti che non lo usano e parlano per sentito dire o lo detestano per partito preso.
Allora chiedo un piccolo parere in merito, se in Ms sono cosi' bravi dicono, leggeranno in giro per il web cosa ne pensano di W8 e come mai stanno percorrendo una strada che si e' rivelata cosi' ardua ? In laboratorio ho da parecchio tempo installato su una macchina di prova w8 cosi' da permettere ai vari clienti di provare il sistema, anche per me e' un'ottimo sistema e lo apprezzo, molti lo hanno provato per curiosita' e altrettanti sono tornati indietro, questione di moda ?
___________________________________

Ai colti piace imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare ....
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2013, 16.40.25   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

I motivi possono essere dei più vari: pigrizia nel provare a cambiare anche una virgola del proprio modo di usare il PC, influenza di ciò che si è letto/sentito, pregiudizio.
Ovvio che se nel tuo laboratorio la voce dominante è "win8 fa schifo, provalo e vedrai", gli utenti partiranno con un certo pregiudizio e difficilmente accetteranno il nuovo sistema.

Per quanto riguarda MS, nessuno dice che siano "così bravi". Però se non migliorassero il sistema ad una nuova release, sarebbero proprio delle trote!

Stavolta per di più c'era la necessità di adattarsi allo sviluppo dei nuovi mercati e svecchiare un sistema che ormai cominciava ad essere sotto molti aspetti obsoleto e superato dagli altri sistemi di recente sviluppo, quindi lasciare le cose come stavano non era affatto un'opzione, anche perchè questo tipo di cambiamenti richiedono molto tempo e, se ci si muove solo quando si ha l'acqua alla gola, si rischia di non essere in grado di riprendersi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2013, 18.58.09   #7
rondix
Hero Member
 
L'avatar di rondix
 
Registrato: 20-03-2005
Loc.: Corsico
Messaggi: 1.321
rondix promette bene
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

Mi sembra il minimo far provare win8 prima di decidere, lo faccio vedere e provare poi quando iniziano le domande arriva la tristezza: ma dov'e' lo start menu ? , ci posso vedere i film come prima ? Ma quel software che utilizzavo prima lo posso caricare anche qui' ? ..... e andrei avanti all'infinito ed ho tutte le buone intenzioni di questo mondo affinche' possono aggiornarsi prima perche' e' sempre del lavoro in piu' e di questi tempi e gia' faccio tanto credo. Piuttosto vado a vedere nelle grandi catene di distribuzione come trattano il cliente , poi vengono come ultima chance da noi per spiegargli come mai l'interfaccia e' quella li' , come mai il giochino non funziona o peggio come mai il software aziendale (acquistato per scopi professionali) non funziona . (proprio oggi e' successo un caso di questo tipo, ma guarda) Dici bene Borgata, la stragrande maggioranza si muove solo con l'acqua alla gola , cosi' bisogna metterci una pezza se possibile e spendere tempo e denaro per aggiustare le cose alla bene meglio con un sistema operativo il piu' delle volte ormai obsoleto. A proposito, per cazzeggio come per scrivere questo messaggio utilizzo un vecchio Hp Zd8080ea con WinXp Home che va' in internet come una scheggia, ma gli ignorantoni che me lo vedono usare me lo guardano schifati
___________________________________

Ai colti piace imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare ....
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2013, 20.40.53   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

Sinceramente, non vedo perchè quelle domande dovrebbero portare tristezza:
- ma dov'e' lo start menu ?
Esattamente dove prima, ha solo cambiato un po' forma, e ora fa cose in più ed è meglio organizzabile.
- ci posso vedere i film come prima ?
Ovviamente, manca giusto il codec MPEG2 che si può installare in mille modi (a meno che non hai preso il media center, io l'ho fatto quando era gratuito), o puoi usare i vari lettori che integrano già i codec (KMP, VLC, ecc...)
- Ma quel software che utilizzavo prima lo posso caricare anche qui' ?
Di norma si, quasi tutto quello che era compatibile con Win7 è compatibile con Win8. I casi di incompatibilità sono piuttosto rari (sicuramente più rari rispetto ad altri passaggi avvenuti in passato), nella parte desktop (Win32) non è cambiato molto.
Per i software aziendali la cosa può essere differente (anche perchè alcuni software ad hoc sono fatti apposta per essere il meno compatibili possibile, così da legarti a chi li crea e fornisce assistenza), ma in quel caso si spera che l'azienda abbia un sistemista che si occupi della migrazione. Nelle aziende l'adozione di un nuovo sistema avviene sempre con maggiore cautela, come è giusto che sia.

E ovviamente si potrebbe continuare.

PS: uso anch'io ancora un vecchio portatile dello stesso periodo, con XP (ASUS Z 9200 GA). E sinceramente, quando lo faccio rimpiango decisamente i sistemi più moderni e veloci, altro che "scheggia"!
Ma vabbè, XP ormai è andato, penso che ne farò una macchina full linux tra non molto tempo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2013, 23.25.11   #9
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

La qualità non la discuto ma Metro ed app le reputo come cose infantili più adatte a ragazzini di 13 anni smaniosi dei cellulari.
Logicamente il popolo business non lo ama e lo capisco, a parte adattarsi a nuove interfacce che è una vera scocciatura e non tutti ne sentono il bisogno, l'assenza del tasto Start ha tolto molta praticità ovvero quello che non cerca il popolo professionale.
Utilizzo su più computer per fare assistenza ancora XP con molta felicità e praticità. Non sempre il più moderno significa anche migliore.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2013, 23.59.37   #10
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
[...] a parte adattarsi a nuove interfacce che è una vera scocciatura e non tutti ne sentono il bisogno [..]
Beh, ma se il cambiamento non avviene mai, allora non si va mai avanti, saremmo ancora all'interfaccia testuale del DOS.

Prima o poi la novità deve essere proposta e ci sarà sempre qualcuno a cui non piace.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2013, 00.45.27   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Utilizzo su più computer per fare assistenza ancora XP con molta felicità e praticità. Non sempre il più moderno significa anche migliore.
Vista la limitatezza, i difetti e lo scarso livello di sicurezza di XP, direi che in questo caso i successori possono essere senza ombra di dubbio considerati migliori, a partire dal tanto vituperato Vista.

In ogni caso questa cosa dell'adattarsi all'interfaccia nuova fa un po' sorridere. Si tratta di un paio di cambiamenti a cui chiunque può abituarsi in un attimo.
Io solitamente, quando installo o sistemo delle macchine con win8, mi soffermo sempre un paio di minuti a spiegare alcuni concetti basilari. Anche gli utenti meno avvezzi, dopo quelle spiegazioni, riprendono ad usare il sistema senza alcuna difficoltà.

Il menu start poi è la cosa che ancor più fa sorridere.
Uno dei motivi per cui Microsoft l'ha tolto è legato alle statistiche d'uso che i sistemi Microsoft inviano continuamente alla casa madre, e da cui risultava che in effetti il menu start era oramai utilizzato da una ristretta fascia d'utenza e sporadicamente.
Però, strana cosa, dopo che in win8 l'hanno tolto, tutti a strapparsi i capelli per questo indispensabile strumento. Mah.
Come se poi gli strumenti presenti in Win8 non sostituissero in tutto, e in meglio, il menu start.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2013, 10.01.14   #12
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

Utilizzo Windows8 da quando è entrato in commercio. Personalmente non mi ci trovo nè bene nè male, ma posso dire di sfruttarlo solo al 50%.

Come utente desktop infatti non uso MAI nè la schermata start nè tantomeno il market. Imho, semplicemente, è un sistema perfetto per i tablet e gli smartphones, ma gran parte delle novità sono inutili, se non fastidiose, per un utente desktop.

La parte desktop stessa mi sembra identica a quella di Windows7. Per fortuna con la 8.0 esistono già svariati modi per bypassare la schermata start, fare l'auto-login, entrare direttamente in modalità desktop e ripristinare il caro praticissimo pulsante start. Se la 8.1 apporterà migliorie tanto meglio!

In generale rispetto a Windows7 noto che il sistema è molto più reattivo, quindi questo senz'altro è un buon punto a favore. Non ho notato alcun problema di retrocompatibilità con periferiche e/o software vario e questo anche è positivo!

Nel complesso per quel che mi riguarda la 8.0 è un buon o.s. senza infamia nè gloria, però alla Microsoft dovrebbero comprendere che l'utilizzo da parte di un utente desktop non può essere lo stesso di un utente tablet o smartphones.

P.s. per accelerare al massimo tutte le operazioni mi sono anche dotato di un mouse Logitech T620.
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2013, 11.15.57   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

Anche io su Desktop praticamente non uso ne la schermata start (tranne per la ricerca e nei casi sporadici in cui in passato usavo il menu start) ne le applicazioni.

La prima perchè di norma "vivo" sul desktop, le secondo perchè trovo che non ci sia nulla di interessante dal punto di vista delle "App" (oltre al fatto che odio il fullscreen, magari se mi comprassi ModernMix ci farei un pensierino).
Può darsi che in futuro, con l'arrivo di app interessanti, cambierò abitudini.

C'è anche da dire che spesso sono stato tentato di sostituire alcune applicazioni desktop pesanti con le corrispettive per ModernUI, proprio per motivi di gestione delle risorse del computer (molto più avanzato per la applicazioni WinRT).
Per esempio ero tentato di farlo con skype, che uso molto sporadicamente, e trovo non valga la pena di installare quel mastodonte della versione desktop.

Sono relativamente d'accordo sul fatto che sia "perfetto" per i tablet, io lo uso su un Iconia W500 e trovo che proprio sul lato touch debba ancora migliorare, mentre sul lato desktop non ho problemi a fare quello che facevo prima.
Da questo punto di vista, per fortuna, Win 8.1 fa qualche passo avanti.

Sul fatto che utilizzo desktop e tablet possano essere differenti sono d'accordo, per lo meno parzialmente, ma esiste anche una via di mezzo: i dispositivi ibridi.
Fino a Win7 avevano un'usabilità pessima, ora con Win8 si comincia a ragionare: ora comincia ad essere possibile avere un dispositivo che supporta le nuove periferiche di input (di cui il touchscreen è solo la più diffusa).
Questo panorama potrebbe comunque essere destinato a mutare nei prossimi anni, con la maturazione della nuova interfaccia e l'abbandono del vecchio desktop (del resto le applicazioni Win32 sono già state deprecate). C'è solo da sperare che la nuova interfaccia maturi a sufficienza da permetterlo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2013, 11.30.55   #14
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

Beh, Windows8 mi fa pena, perchè il Combofix non ci gira....potrebbe essere un buon motivo per non installarlo.

bye
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2013, 12.29.08   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Ecco il Windows 8.1 con guida all'uso

Cioè... giudichi un sistema in base ad un software che non ci gira? O_o
Combofix è un software che agisce a basso livello, quindi è normale che qualche problema con un sistema nuovo possa esserci.

Il programma pare comunque funzioni, ma in alcuni casi ha dato problemi: le macchine su cui era stato usato non si avviavano più.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.23.37.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.