Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-11-2004, 23.52.47   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Aggiungere una ventola nel case in modo molto casereccio

Tempo fa ho recuperato una ventola da un vecchio dissipatore di un Duron, che ho poi piazzato all'interno del mio case come ventola supplementare per migliorare il ricircolo dell'aria.
La ventola in questione l'ho attaccata sulla mother board, sullo spinotto per la ventola di sistema.

Ora ho recuperato un ulteriore ventola da un vecchio alimentatore, e vorrei montare anche questa, solo che di attacchi sulla scheda per ventole secondarie ce n'è uno solo.

La mia idea a questo punto sarebbe di tagliare e incollare i fili casarecciamente, e quindi alimentare entrambe le ventole dall'unico attacco sulla scheda madre.

La cosa è fattibile?

Se si, le due ventole devo metterle in parallelo o in serie?

A naso tenderei a dire in parallelo, ma siccome le mie poche e scarse conoscenze di elettronica risalgono ancora e sempre alle medie, aspetto vostri preziosi e utili suggerimenti



Tutte le mie scuse ai mod del forum per aver postato questo in OT, una svista madornale
  Rispondi citando
Vecchio 24-11-2004, 23.59.59   #2
rio2
Guest
 
Messaggi: n/a
io preleverei l'alimentazione direttamente dai connettori degli hd.oppure se non ne hai liberi dai fili,mai dalla mobo.
  Rispondi citando
Vecchio 25-11-2004, 00.10.24   #3
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da rio2
io preleverei l'alimentazione direttamente dai connettori degli hd.oppure se non ne hai liberi dai fili,mai dalla mobo.
Perché non dalla mobo? C'è il connettore apposta...

Tranquillo che di corti circuiti non ne faccio

Dai connettori per gli HD la vedo dura, anche se potrei sempre comprare un ulteriore cavo a Y.

Dal connettore del floppy andrebbe bene?
  Rispondi citando
Vecchio 25-11-2004, 00.13.40   #4
rio2
Guest
 
Messaggi: n/a
ok dal floppy ma non dalla mobo.
  Rispondi citando
Vecchio 25-11-2004, 00.23.38   #5
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da rio2
ok dal floppy ma non dalla mobo.

Ok domani provo

Grazie
  Rispondi citando
Vecchio 25-11-2004, 11.01.59   #6
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Che attacco ha questa ventola? Riesci a saldare su una presina femmina a 3 pin? Se sì basta un adattatore splitter che abbia una femmina molex 4 pin, un maschio molex 4 pin e un maschio 3 pin e lo metti in serie con l'hd ad esempio, o con quello del cd.

MAI E POI MAI dalla scheda madre. Quelle prese che vedi sono progettate per dare alimentazione ad UNA sola ventola (con rilevazione tachimetrica se la ventola supporta). Prendere l'alimentazione direttamente dall'alimentatore risulta la scelta ottimale (anche perchè mi risulta difficile credere che abbia il cavo giallo tachimetrico).

A prop. quanti V ha sta ventola?
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2004, 12.28.08   #7
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion


Perché non dalla mobo? C'è il connettore apposta...



Ocio ad attaccare che ad attacccare ventole a iosa allo stesso connettore della MoBo rischi di avere un assorbimento troppo elevato.

Fai conto che già per la metà delle ventole 92*92 in commercio è consigliato attaccarle al molex dell'ali, piuttosto che al connettore sulla sk madre.

d!
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2004, 18.49.09   #8
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Deep73
Che attacco ha questa ventola? Riesci a saldare su una presina femmina a 3 pin? Se sì basta un adattatore splitter che abbia una femmina molex 4 pin, un maschio molex 4 pin e un maschio 3 pin e lo metti in serie con l'hd ad esempio, o con quello del cd.

MAI E POI MAI dalla scheda madre. Quelle prese che vedi sono progettate per dare alimentazione ad UNA sola ventola (con rilevazione tachimetrica se la ventola supporta). Prendere l'alimentazione direttamente dall'alimentatore risulta la scelta ottimale (anche perchè mi risulta difficile credere che abbia il cavo giallo tachimetrico).

A prop. quanti V ha sta ventola?

V? Volt? 12V

A questo punto, seguendo i vostri suggerimenti, mi verrebbe da tenere l'ex ventola della CPU (quindi con cavo giallo tachimetrico) sul connettore della mobo, e la seconda ventola collegata allo spinotto del floppy...

Così dovrebbe andare, no?
  Rispondi citando
Vecchio 25-11-2004, 18.54.56   #9
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Yep, dovrebbe andare ed è la scelta migliore



d!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LC + sped] Vendo cpu, mobo, ram, hd, vga, case, ali, in continuo aggiornamento cristianobon70 Mercatino Usato 21 05-08-2008 10.37.31
Ventola Asus Triton 70, rimane sempre al massimo Aquax Hardware e Overclock 4 05-07-2008 09.42.49
Sostituzione case su pc.. Tecno214 Hardware e Overclock 1 18-10-2006 18.26.29
Nuovi Case Modding Billow Archivio News Web 4 28-03-2006 20.12.34
come posizionare ventole in case nuovo cippico Hardware e Overclock 9 26-03-2004 14.41.35

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.37.39.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.