Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Segnalazioni Web

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-07-2007, 01.55.03   #1
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
Windows Vista...un vero spione...

Sono quasi una settantina le funzionalità e i servizi di Windows Vista che raccolgono informazioni per Microsoft, buona parte dei quali comunica periodicamente con i server di Redmond. A stilare questo bilancio, per altro definito "provvisorio", è Marius Oiaga, editorialista di softpedia.com.

"Windows Genuine Advantage è l'ultima delle vostre preoccupazioni", afferma Oiaga in questo articolo. "Infatti, più di 20 funzionalità e servizi di Windows Vista lavorano sodo per raccogliere e trasmettere i vostri dati all'azienda di Redmond". 20 servizi a cui, secondo il giornalista, se ne aggiungerebbe quasi un'altra cinquantina che, seppure meno assiduamente e non sempre con lo scopo di inviarli a Microsoft, collezionano certi dati sul sistema.

Ma cosa raccoglie Vista esattamente? Cose tipo indirizzo IP, protocollo di rete utilizzato, versione del sistema operativo, browser, nome e versione delle applicazioni installate nel sistema o utilizzate in un dato momento, product key di Windows, lingua di sistema, dispositivi hardware installati, ecc.

Nell'EULA di Windows Vista Microsoft dichiara espressamente di non utilizzare i dati così raccolti per identificare o contattare l'utente, ma gli attivisti della privacy sostengono che questa è una promessa che Microsoft può infrangere in qualsiasi momento, in un ambiente che renderebbe assai difficile all'utente verificare quanto accade.

Oiaga fa notare che nel Privacy Statement di Windows Vista Microsoft si riserva di utilizzare le informazioni personali nel caso in cui le sia comandato da un tribunale, serva a proteggere o difendere i suoi diritti o contratti, o in "circostanze impellenti" nelle quali sia necessario salvaguardare i propri utenti e impiegati o altre persone. Il big di Redmond ha dunque piena libertà di rintracciare l'utente nel caso in cui questi utilizzi una copia piratata di Windows, sia ricercato dalla polizia o rappresenti in qualche modo una minaccia per gli altri (potrebbero cadere in questa categoria anche cracker e virus writer).

Oiaga definisce ironicamente il rapporto tra l'utente e Windows Vista come "un triangolo d'amore", triangolo di cui uno dei vertici è rappresentato da Microsoft. D'altronde, che Windows XP e Windows Vista trasmettano diverse informazioni ai server di Microsoft non è certo una novità: tanto è vero che girano da tempo dei tool che permettono di disattivare, generalmente in modo legittimo, certi servizi considerati "spioni".

C'è anche chi ritiene che tali preoccupazioni siano solo paranoiche o comunque largamente esagerate, e che ad esclusione dell'indirizzo IP, rivelato da tutte le applicazioni che si connettono ad Internet, i dati raccolti da Windows siano del tutto innocui. Il dibattito è aperto e, come dimostra il chilometrico elenco di post apparsi su Slashdot.org, tuttora caldissimo.

Fonte
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2007, 09.01.38   #2
rosalinda
Guest
 
Messaggi: n/a
non mi sembra una grande scoperta, semmai lo fosse stato il contrario
è chiaro e logico che su Vista hanno perfezionato queste ''segnalazioni'', non hanno introdotto solo una grafica nuova etc etc
  Rispondi citando
Vecchio 04-07-2007, 14.43.36   #3
zen67
Gold Member
 
Registrato: 21-10-2001
Messaggi: 2.724
zen67 promette bene
probabilmente allora si avrà anche un vista-antispy...
___________________________________

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
A. Einstein
zen67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2007, 15.02.44   #4
rosalinda
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da zen67
probabilmente allora si avrà anche un vista-antispy...
e tu ci credi all'antispy, gli ingegneri della microsoft non lo hanno fatto analizzare dall'ultimo suo dipendente per scoprirne la ''falla''...
dal momento che si apre la connessione e si clicca...in un attimo abbiamo piu' ''amici'' che ci visitano di quanto ne possiamo conoscere in 10 vite
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 01.08.09   #5
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
credo che zen si riferisca a xp-antispy
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 08.50.38   #6
rosalinda
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Macao
credo che zen si riferisca a xp-antispy
si scusa,
anche io mi riferivo a questo o ad altri, sai benissimo che a parte gli ottimi sviluppatori, hanno alle loro dipendenze i migliori hacker del mondo, crediamo che loro si privino delle informazioni 'primarie e fondamentali'...cioe spiarci...
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 11.00.24   #7
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Se xp-antispy fa il suo lavoro, e credo che lo faccia, puoi star sicura che i dipendenti microsoft, per quanto bravi possano essere, non si metteranno certo ad hackerare tutti i pc su cui è stato usato xp-antispy per ripristinare i servizi.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 11.33.49   #8
rosalinda
Guest
 
Messaggi: n/a
no, ma conoscendo la cultura dei creatori di s.o. e software e da quello che noi tutti sappiamo, una certa diffidenza nel campo informatico la trovo leggittima,
ti scrivo brevemente una mia esperienza,
navigo da circa 10 anni,
uso un antivirus da 2 (NOD32) e software antimalware
trovo piu' porcherie adesso
che allora, quando ogni tanto scansionavo on-line..

Ultima modifica di rosalinda : 05-07-2007 alle ore 11.54.26
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 11.59.45   #9
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Per vedere se xp-antispy fa il suo dovere basta che fai delle prove, blocca gli activex, o semplicemente il servizio di sincronizzazione dell'orario, ti accorgerai che funziona.
Per quanto riguarda la porcheria di cui parli, possono anche esseci altre spiegazioni:
- adesso ci sono molti più virus e malware in circolazione rispetto a 10 anni fa
- lo scanner online non era così buono come pensavi e le porcherie nel tuo pc c'erano comunque... ma non venivano rilevate.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 12.08.29   #10
rosalinda
Guest
 
Messaggi: n/a
ma la mia diffidenza è anche attuale,
di recente ho fatto una scansione on-line sul sito di kaspesky
mi ha trovato delle infezioni che Nod non aveva bloccato ne segnalato
eppure lo danno tra i migliori
motivo per cui l'ho acquistato,
riguardo gli accorgimenti,
grazie a voi che vi leggo da sempre
li attuo tutti...e di piu'...
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 12.23.16   #11
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Anche secondo la mia esperienza Kaspersky rileva più infezioni rispetto a NOD, ed è per questo che lo ritengo migliore, anche se NOD resta un buon antivirus.
Da questo tipo di esperienza a pensare che altri software non facciano ciò che promettono però ce ne passa. E' ben diverso quello che deve fare un antivirus (intercettare codice in continua evoluzione scritto da non si sa chi) e ciò che devono fare programmi come xp-antispy (modificare funzioni ben precise e che restano invariate o che se variano lo fanno mooooolto poco frequentemente).
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 12.30.05   #12
rosalinda
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Alhazred
Anche secondo la mia esperienza Kaspersky rileva più infezioni rispetto a NOD, ed è per questo che lo ritengo migliore, anche se NOD resta un buon antivirus.
Da questo tipo di esperienza a pensare che altri software non facciano ciò che promettono però ce ne passa. E' ben diverso quello che deve fare un antivirus (intercettare codice in continua evoluzione scritto da non si sa chi) e ciò che devono fare programmi come xp-antispy (modificare funzioni ben precise e che restano invariate o che se variano lo fanno mooooolto poco frequentemente).
ho appena riscaricato xp-antispy,
adesso lo configuro,
e lo lascerò...
questo dopo aver comunicato con te, perché hai argomentato degli aspetti che mi hanno convinta definitivamente
adesso ti chiedo
kaspersky o nod?
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 13.19.53   #13
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
In questo momento ho installato anch'io NOD, ma sto pensando di passare a Kaspersky.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 13.45.19   #14
rosalinda
Guest
 
Messaggi: n/a
ho letto delle belle recensioni sulla nuova versione,(di kaspersky)
ma prima di spendere e spandere vorre qualche certezza in piu'...
grazie per i consigli
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 13.57.56   #15
rosalinda
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Alhazred
In questo momento ho installato anch'io NOD, ma sto pensando di passare a Kaspersky.
quando hai tempo da dedicarmi, mi faresti una enorme cortesia, consigliandomi o cosa lasciare o cosa togliere (come ti viene comodo)
dei seguenti servizi di xp-antispy:
- impostazioni varie
- rete
- internet explorer
- servizi
- regsvr32 dll's
praticamente tutto...
uso il s.o. XP Home con SP2, aggiornato e originale...
voglio sfruttarlo al meglio
e ne approfitto della tua esperienza :
non considerare questo post, per quel che mi riguarda
almenoche' possa interessa a qualcuno sapere i settaggi giusti

Ultima modifica di rosalinda : 05-07-2007 alle ore 15.16.17
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è ON

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 18-08-2007 02.12.58
Segnalazioni KB (Knowledge Base) Microsoft giancarlof Segnalazioni Web 71 12-07-2007 10.04.00
Windows Patches Gervy Archivio News Web 8 25-06-2006 01.13.51
Windows Vista Capable Flying Luka Archivio News Web 59 15-04-2006 14.46.52
M.S.B. Ottobre Gervy Archivio News Web 0 12-10-2005 10.48.52

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.18.19.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.