Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-12-2012, 12.45.02   #1
VincenzoGTA
Amministratore
 
L'avatar di VincenzoGTA
 
Registrato: 04-01-2012
Messaggi: 1.174
VincenzoGTA ha disabilitato la reuputazione
Browser instabile o pieno di toolbar? Riprendiamone il controllo

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere

Ormai è diventata abitudine da chi rilascia programmi, maggiormente in quelli gratuiti, di integrare durante la procedura di installazione toolbar e/o plugin per i nostri browser.
Quello mostrato nell'immagine sopra, è un pò un caso limite, ma se non vogliamo ritrovarci con qualcosa di simile anche nel nostro browser, sarebbe buona norma seguire passo passo le procedure di installazione dei vari programmi e leggere di volta in volta cosa ci viene proposto: quindi arrivati alla fatidica finestra ove ci viene proposta l'installazione di toolbar o componenti aggiuntivi, scegliamo di non installarli deselezionando le relative caselle.

Se il danno già è fatto ed il nostro browser risulta già appesantito da elementi inutili che nei casi più gravi possono portare rallentamenti della navigazione e/o instabilità dello stesso, con frequenti crash o impossibilità ad avviarsi, in questo caso ci vengono in soccorso due tools, AdwCleaner e Toolbar Cleaner











AdwCleaner



AdwCleaner non richiede installazione ed il suo uso è molto semplice, basta scaricare il programma ed eseguirlo.
Ci verrà presentata una schermata che contiene un pulsante Cerca e un pulsante Elimina.
Il pulsante Cerca avvia la scansione per cercare nel computer i programmi indesiderati e quindi visualizza un log che mostra i vari file, cartelle e voci di registro utilizzate da questi programmi.


Per fare pulizia è sufficiente fare clic sul pulsante Elimina, il pc verrà riavviato per rimuovere i file e le voci di registro associati agli adware vari che si sta rimuovendo. Successivamente verrà mostrato un log che mostra i file, cartelle e voci di registro che sono stati rimossi.


AdwCleaner Download
















Toolbar Cleaner

Toolbar Cleaner, richiede l'installazione sul pc, e come detto in precedenza sulla politica di rilascio dei programmi free, anche lui non sfugge e durante le fasi di installazione, nell'ultimo passaggio ci propone il caricamento di una sua barra degli strumenti presentata come "Anti-phishing Domain Advisor".
Per evitarne l'installazione è necessario deselezionare entrambe le caselle come mostrato nella seguente immagine:


Avviato Toolbar Cleaner, nella finestra principale del programma vengono visualizzati tutti gli elementi che è possibile rimuovere dai browsers installati sul pc, senza distinzione fra legittimo e superfluo o dannoso, quindi bisogna fare attenzione a ciò che si seleziona per la rimozione.


Piccolo trick:
Per eseguire Toolbar Cleaner senza doverlo installare, basta aprire l'installer con un programma per archivi, tipo Seven zip, Winrar... estrarre la cartella $SHELL[17] e lanciare l'eseguibile ToolbarCleaner.exe contenuto in essa


Toolbar Cleaner Download



Conclusione:
Sia che decidiamo di usare AdwCleaner o Toolbar Cleaner, in ogni caso è bene chiudere tutti i programmi in esecuzione Browsers compresi.
Se come sistema operativo abbiamo Windows Vista o successivo lanciamo il tool come amministratore, cliccando con il tasto destro del mouse sul suo eseguibile e quindi scegliendo la voce "Esegui come amministratore"

I due tool potrebbero essere rilevati come potenzialmente pericolosi dall'antivirus, è solo un falso positivo dovuto al fatto che i due programmi vanno a lavorare in profondità nel sistema.


Per difficolta o dubbi non esitate a chiedere sul forum

Ora che abbiamo il browser pulito e rimesso in sesto, possiamo tornare a sfrecciare sul web più velocemente che mai...

Buona navigazione
___________________________________

http://img136.imageshack.us/img136/3125/1079.gif

Ultima modifica di VincenzoGTA : 16-12-2012 alle ore 14.36.27
VincenzoGTA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2012, 15.26.02   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Browser instabile o pieno di toolbar? Riprendiamone il controllo

Io mi sono trovato molto male con Toolbar Cleaner, che ho trovato molto invasivo e oltretutto, la volta che l'ho usato per eliminare una toolbar di cui ora non ricordo il nome, non ha funzionato (non ha rilevato nessuna toolbar).
Qualcuno conosce qualche alternativa a questo programma?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2012, 16.59.58   #3
VincenzoGTA
Amministratore
 
L'avatar di VincenzoGTA
 
Registrato: 04-01-2012
Messaggi: 1.174
VincenzoGTA ha disabilitato la reuputazione
Rif: Browser instabile o pieno di toolbar? Riprendiamone il controllo

AdwCleaner va più a fondo nella pulizia...

Con Toolbar Cleaner sei tu a decidere cosa pulire
___________________________________

http://img136.imageshack.us/img136/3125/1079.gif
VincenzoGTA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2012, 20.34.07   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Browser instabile o pieno di toolbar? Riprendiamone il controllo

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Io mi sono trovato molto male con Toolbar Cleaner, che ho trovato molto invasivo e oltretutto, la volta che l'ho usato per eliminare una toolbar di cui ora non ricordo il nome, non ha funzionato (non ha rilevato nessuna toolbar).
Qualcuno conosce qualche alternativa a questo programma?
Io Toolbar Cleaner, lo uso per rasare tutto in presenza di infestazioni da Toolbar, anche se tra queste capita che ci siano pure i componenti aggiuntivi dei Browser, ma no problem, basta saperlo e poi si rimettono ex-novo che male non fà. Quando non funziona è perchè la Toolbar è ben radicata, in uso o malevola, alcune volte basta riprovare o rilanciarlo nuovamente. Io lo trovo ottimo perchè stand-alone, certo molte Toolbar hanno l'unistaller e conviene eliminarle con il suo strumento. AdwCleaner non lo conosco, ma quanto prima lo proverò.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2012, 00.44.11   #5
VincenzoGTA
Amministratore
 
L'avatar di VincenzoGTA
 
Registrato: 04-01-2012
Messaggi: 1.174
VincenzoGTA ha disabilitato la reuputazione
Rif: Browser instabile o pieno di toolbar? Riprendiamone il controllo

Per rasare tutto AdwCleaner è più indicato in quanto ripristina anche il motore di ricerca e la pagina iniziale
___________________________________

http://img136.imageshack.us/img136/3125/1079.gif
VincenzoGTA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2012, 02.14.04   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Browser instabile o pieno di toolbar? Riprendiamone il controllo

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Io lo trovo ottimo perchè stand-alone
Io non ho trovato alcuna versione standalone, anzi, ha un'installazione abbastanza invasiva come sottolineato dall'articolo.
Il fatto che sia possibile estrarre il programma dal file di setup e che questo funzioni non significa che sia "portable", dato che potrebbe ancora scrivere nel registro e in parti del file system esterne alla sua cartella. Per cui anche in questo caso ho poca fiducia.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 01.59.11   #7
TheGynius
Senior Member
 
L'avatar di TheGynius
 
Registrato: 20-09-2001
Loc.: Catania
Messaggi: 355
TheGynius promette bene
Rif: Browser instabile o pieno di toolbar? Riprendiamone il controllo

Boh, sui miei computer, semplicemente sto attento a deselezionare l'apposito box che mi chiede di installare la toolbar contestualmente all'altro software.
Se l'opzione non è facoltativa, di solito abbandono il software, perdo fiducia.
Le rare volte che trovo una barra (installata per scelta, per prova o per ditrazione), solitamente trovo l'uninstaller specifico, oppure trovo un modo per eliminarlo dal sistema.
Insomma, installare un software per disinstallarne un altro, non mi sembra un grande affare
___________________________________

Gyo
NessunLuogo.net
TheGynius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 04.09.24   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Browser instabile o pieno di toolbar? Riprendiamone il controllo

@TheGynius
ToolbarCleaner serve quando qualcosa sfugge, intanto non le disinstalla, le toglie solo dall'avvio automatico, per eliminare del tutto le Toolbar solitamente si disinstallano, quasi sempre è presente in installazioni programmi, solo quelle malefiche, che sono rare allora occorre una specifica manovra per disinstallarla.

@borgata
Anche se con molto ritardo rispetto al tuo intevento...
Riguardo il discorso stand-alone, non mi riferivo ad una versione portable da scaricare, ma come dicevi tu, utilizzando quello installato, basta prendere il solo eseguibile e portarselo dove si vuole e funziona ovunque. Nel registro pare che non scriva nulla di particolare, solo settaggi, mentre nel sistema mi pare che sia presente solo nella prefetch, cosa che succede per tutti i programmi eseguiti.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Avant Browser 11.5 build 12 Thor Archivio News Software 4 03-07-2007 11.50.14
[XP/SP2] Controllo in corso del file System primoair Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 28-02-2006 22.13.01
Avant Browser 10.0.159 Thor Archivio News Software 1 16-03-2005 01.53.37
Acoo Browser 1.10.205 Thor Archivio News Software 1 15-03-2005 20.37.12
Avant Browser 10.0.158 Thor Archivio News Software 0 14-03-2005 01.31.09

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.13.15.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.