Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 11-11-2004, 22.32.28   #1
devil_may_cry
Newbie

devil_may_cry promette bene
NON riesco a formattare

Ciao a tutti...
ho appena cambiato scheda madre dopo aver riattaccato tutto ho questo problema:
ho un HD da 120GB(formattato NTSF)ma dopo aver installato winXP me lo vede come 31GB e nn posso formattare perchè il dos nn me lo rileva...come faccio a formattare?poi oltre all'HD ho un altro HD un lettore cd e un masterizzatore DVD quale è la giusta sequenza di montaggio?dietro all'HD nn c'è scritto la posizione di slave o master come faccio a capire dove devo mettere i jump?
Grazie.
devil_may_cry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2004, 00.14.45   #2
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

Loc.: Roma
The Saint promette bene
Che modello è di preciso l'HD?

Per formattare, puoi farlo da Windows: "Gestione computer" -> "Gestione disco", da qui puoi partizionare e formattare.

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2004, 16.17.34   #3
gigifana
Junior Member

gigifana promette bene
hai controllato che il bios riconosca correttamente l'hd?

ASUS A7V8XMX, AMD AThlon XP 2400+, 512MB DDR333, HD Maxtor 80GB 133, DVD NEC 2500A, CD-Rw Philips 48x16x48x,Creative SB Live! 5.1,
gigifana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2004, 23.28.42   #4
Topov
Mini Articolista

L'avatar di Topov

Loc.: Galliate - 87.250.74.31
Topov promette bene
Che scheda madre hai?
Forse non ha il supporto per dischi grandi

.:: Il mio LUG: http://www.gallug.it::.
Topov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2004, 04.38.27   #5
Silence
Hero Member

L'avatar di Silence

Loc.: Montegiorgio
Silence promette bene
Allora per come la vedo io puoi fare così...visto il cambio di scheda madre, anche se non necessario ti consiglio un bel formattone, per farlo devi avere il cd di winxp...se ce l'hai imposta nel bios il boot da cd inseriscilo nel lettore e riavvia, al riavvio il procedimento è guidato e molto facile.
Non sò dirti molto per quanto riguarda il collocamento dei jumper se dietro non trovi scritto nulla...se proprio non riesci vai per tentativi, inseriscine uno alla volta in diverse posizioni e vedi come te lo rileva.
Comunque dato per assunto che trovi il verso dei jumper ti consiglio innanzitutto di vedere quale hd fra i due che hai è il più veloce, poi fai così:

1°Canale = Hd più veloce su master (dove metterai il S.O.)
1°Canale = lettore cd su slave
2°Canale = masterizzatore dvd su master
2°Canale = Hd più lento su slave

Non conviene mai mettere due hd nello stesso canale specie se uno dei due è lento e vecchiotto ne il lettore e masterizzatore insieme in quanto protesti avere dei problemi durante la masterizzazione.
In bocca al lupo

SITO ADAO , SITO TAIKO

Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido

"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2004, 04.43.32   #6
Silence
Hero Member

L'avatar di Silence

Loc.: Montegiorgio
Silence promette bene
Controlla anche la scheda madre perchè, come giustamente suggerito da Topov, potresti non avere il supporto per dischi grandi (anche se mi pare strano).

Un'altra cosa...metti xp con sp2 mi raccomando

P.S. Il procedimento per la formattazione che ti ha fornito The Saint è giusto, purchè non abbia il S.O. installato nel hd che vuoi formattare, a quel punto dovresti fare come ti ho detto io.

Ri-in bocca al lupo

SITO ADAO , SITO TAIKO

Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido

"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2004, 04.55.17   #7
Don`t`Ask
Junior Member

L'avatar di Don`t`Ask

Loc.: Sardegna
Don`t`Ask promette bene
controlla i parametri del bios e fai attenzione al modo di accesso ai settori del disco. di norma dovrebbe stare su "LBA"
ma ATTENZIONE se modifichi la modalità di accesso il disco se di avvio non farà più il Boot e i dati all'interno non saranno accessibili fino a quando non riimposti la modalità di accesso precedente o meglio quella che c'era prima della modifica.
comunque se la modalità di accesso è diversa da LBA quindi (CHS o NORMAL) ti consiglio di non modificare ma, creare un backup dei dati su un altro disco o cd-rom, riavviare la macchina, accede al bios, impostare la modalità LBA al disco impostare come unità di avvio il cd-rom, salva/esci, e riinstalla il sistema operativo avendo cura di controllare in fase di installazione la dimensione del disco al passaggio dove chiede quale partizione utilizzare pe l'installazione e conche tipo di file sistem formattarlo se a questo passaggio il disco risultasse ancora di dimensioni molto inferiori a quelle reali prova a fare un aggiornamento del Bios.

Ps. se il disco è IBM ha un Jumper che imposta il dico a dimensione massima di 30Gb denominato come "30Gb lock" se cè il jumper (cappelletto) in quel ponte TOGLILO! ghghgh

spero di esserti stato utile. Se puoi dimmi il modello della Mainboard, versione del Bios, marca e modello del disco fisso.
Don`t`Ask non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2004, 11.26.06   #8
Devil_may_cry_sr
Newbie

Devil_may_cry_sr promette bene
Grazie a tutti ragazzi,ho risolto! dipendeva tutto dal jumper in posizione errata!
Devil_may_cry_sr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione