Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Guarda i risultati del sondaggio:
0 0%
Partecipanti: 0. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 19-05-2004, 18.46.44   #46
Paco
Hero Member

L'avatar di Paco

Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Cecco

Non so davvero se il foglio abbia provveduto o meno, certo che però, converrai, quando il lettore ha comprato la frittata è già fatta.
Effettivamente! Ho detto questo per via di questo articolo postato da Jannaz:

Dal Codice Deontologico dell'Ordine dei Giornalisti:
Articolo 1
Principi generali
1. Le presenti norme sono volte a contemperare i diritti fondamentali della persona con il diritto dei cittadini all'informazione e con la libertà di stampa.
...
Articolo 8
Tutela della dignità della persona

1. Salva l'essenzialità dell'informazione, il giornalista non fornisce notizie o pubblica immagini o fotografie di soggetti coinvolti in fatti di cronaca lesive della dignità della persona, né si sofferma su dettagli di violenza, a meno che ravvisi la rilevanza sociale della notizia o dell'immagine.

Pubblicare quelle foto è giusto, forse è il modo che può dar fastidio.

Intendiamoci, a me non da fastidio come non mi hanno dato fastidio quei tre manichini appesi all'albero a Milano, ma non siamo tutti uguali.

Mettere in prima pagina una testa tagliata è una bella botta, forse sarebbe stato meglio anticipare le foto con un bell'articolo in prima pagina.

Questo è quello che avrei fatto io al posto di Ferrara, ma come ho già detto non mi piace portare in tribunale un direttore per una scelta editoriale.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 18.53.38   #47
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Loc.: Napoli-Italy
Cecco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak

No Cecco, poi ha chiarito:

Anche se devo supporre, tisifone, che se non ti avessi quotato non ti saresti spiegato.
Nessun problema, comunque, ma lasciami aggiungere che anche la "repulsione a pelle" (preferisco il termine antipatia) andrebbe tenuta fuori nella valutazione di certi fatti, altrimenti, tra le altre cose, si rischia a propria volta di cadere nei famosi pregiudizi di cui parlavo.
C'è stato un periodo in cui, per esempio, Ferrara non lo reggevo proprio, mentre in precedenza lo avevo apprezzato, ma ho continuato a seguirlo e devo ammettere che acquista sempre più punti e considerazione da parte mia.
Se mi fossi fermato a quella fase transitoria di antipatia, non avrei avuto modo di capirlo e, quando opportuno, condividerlo pure.
Già, repulsione a pelle per la mussolini!
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 19.08.51   #48
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Quota:
Originariamente inviato da davlak

a contare? sono arrivato a 500 ... mi devo ancora sbollire

devi! e prendi tranquillamente l'iniziativa se preferisci e se sei già in grado di preparare una bozza (magari ne possiamo parlare in pvt, per il momento)
Ok, contaci.

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 19.45.41   #49
jannaz
Junior Member

L'avatar di jannaz

jannaz promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Paco

Effettivamente! Ho detto questo per via di questo articolo postato da Jannaz:

Dal Codice Deontologico dell'Ordine dei Giornalisti:
Articolo 1
Principi generali
1. Le presenti norme sono volte a contemperare i diritti fondamentali della persona con il diritto dei cittadini all'informazione e con la libertà di stampa.
...
Articolo 8
Tutela della dignità della persona

1. Salva l'essenzialità dell'informazione, il giornalista non fornisce notizie o pubblica immagini o fotografie di soggetti coinvolti in fatti di cronaca lesive della dignità della persona, né si sofferma su dettagli di violenza, a meno che ravvisi la rilevanza sociale della notizia o dell'immagine.

Pubblicare quelle foto è giusto, forse è il modo che può dar fastidio.

Intendiamoci, a me non da fastidio come non mi hanno dato fastidio quei tre manichini appesi all'albero a Milano, ma non siamo tutti uguali.

Mettere in prima pagina una testa tagliata è una bella botta, forse sarebbe stato meglio anticipare le foto con un bell'articolo in prima pagina.

Questo è quello che avrei fatto io al posto di Ferrara, ma come ho già detto non mi piace portare in tribunale un direttore per una scelta editoriale.

A parte tutte le chiacchiere che ci girano intorno se e' giusto o non e' giusto, l'importante e' che non ci sia stata nessuna censura e che se Ferrara voleva pubblicare la foto l'abbia fatto.

Qui pero', e no so se qualcuno tra noi se ne intenda, mi chiedo se a parte l'ordine dei giornalisti anche un magistrato guardando il giornale avrebbe potuto aprire un fascicolo poiche' quello che ha fatto Il Foglio va contro la legge.

Tutto sommato ora tocca ad un tribunale a decidere per cui al massimo (antipatico o meno l'ordine dei giornalisti) finito il processo sapremo chi aveva ragione.

JaNnAz
jannaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2004, 10.20.49   #50
The_Prof
Hero Member

L'avatar di The_Prof

Loc.: Trieste
The_Prof promette bene
Quota:
Originariamente inviato da jannaz

A parte tutte le chiacchiere che ci girano intorno se e' giusto o non e' giusto, l'importante e' che non ci sia stata nessuna censura e che se Ferrara voleva pubblicare la foto l'abbia fatto.

Qui pero', e no so se qualcuno tra noi se ne intenda, mi chiedo se a parte l'ordine dei giornalisti anche un magistrato guardando il giornale avrebbe potuto aprire un fascicolo poiche' quello che ha fatto Il Foglio va contro la legge.

Tutto sommato ora tocca ad un tribunale a decidere per cui al massimo (antipatico o meno l'ordine dei giornalisti) finito il processo sapremo chi aveva ragione.

JaNnAz
Certamente un magistrato puo' aprire d'ufficio un fascicolo, ove ravvisi nella pubblicazione delle foto un reato penale.

Ma con tutte le spettacolarizzazioni della magistratura degli ultimi anni, hanno preferito fosse un comune cittadino a presentare la denuncia.

Lo stesso a mio avviso sarebbe dovuto accadere per la pubblicazione delle immagini delle torture da parte degli americani.

Ciao

Non potrei mai essere ateo, neppure se Dio esistesse.
The_Prof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2004, 10.30.53   #51
The_Prof
Hero Member

L'avatar di The_Prof

Loc.: Trieste
The_Prof promette bene
X Cecco

Seguo sempre Ferrara e non credo avesse voluto pubblicare quelle foto per vendere qualche copia in piu', ma per ribadire , voce isolata nel deserto, la sua convinzione di una guerra dichiarata da parte dell'Islam all'Occidente.
Che poi gli americani, come al solito, siano dei dilettanti nel campo militare e soprattutto politico e' un altro discorso.

Ciao

Non potrei mai essere ateo, neppure se Dio esistesse.
The_Prof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2004, 10.34.36   #52
Billow
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Billow

Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Mi scuso se lo faccio con ritardo...
ma posso unicamnete dare il mio appoggio a DAV

proprio per il fatto che ho provato la stessa indignazione per la denuncia fatta....

non aggiungo altro

ps. oltretutto ho il filmato in locale....

Vecchio 20-05-2004, 12.26.15   #53
jannaz
Junior Member

L'avatar di jannaz

jannaz promette bene
Quota:
Originariamente inviato da The_Prof

Certamente un magistrato puo' aprire d'ufficio un fascicolo, ove ravvisi nella pubblicazione delle foto un reato penale.

Ma con tutte le spettacolarizzazioni della magistratura degli ultimi anni, hanno preferito fosse un comune cittadino a presentare la denuncia.

Lo stesso a mio avviso sarebbe dovuto accadere per la pubblicazione delle immagini delle torture da parte degli americani.

Ciao
Io pensavo solo se ci fosse qualche caso particolare dovuto alla liberta' di stampa ma effettivamente un reato e' un reato.

Le immagini delle torture non erano cosi' cruenti, quelle cruenti non sono neanche state diffuse dagli Americani - le hanno viste solo dei "deputati" americani

JaNnAz
jannaz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione