Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-05-2003, 23.27.00   #46
Fat George
Hero Member
 
L'avatar di Fat George
 
Registrato: 02-09-2002
Messaggi: 1.313
Fat George promette bene
Non ho capito bene, ma l'aria della svizzera probabilmente non ha sufficente pressione per portare l'ossigeno
al cervello...

Guarda che tutto e' partito dalla semplice richiesta di Kaioshin di convertire un mp3 in midi,
e tu te ne esci con la prima delle bibliche citazioni:

Se lo trasformi in MIDI (possibile con Recycle della Propellerheads) non avrai altro che una serie di comandi
in sequenza senza nessun significato in quanto la conversione in MIDI e' fatta individuando automaticamente
i picchi ed i passaggi dallo 0vu. Questi comandi dovrebbero essere mandati ad un expander o generatore di suono
per essere riconvertiti in musica. Non essendo le tracce separate, il massimo che puoi ottenere e' una traccia
di pianoforte (per esempio) che suona a tempo con il pezzo. Totalmente inutile. Ma poi ci sara' sempre qualche
amico esperto di informatica musicale che verra fuori' con la favoletta (per menti semplici) che c'e' un
software che permette di estrarre/eliminare la voce da un mix completo...

Poi te ne esci con:

----
Un altro software che consente registrazione e gestione multitraccia oltre ad essere uno degli standard
(su PC) e' WaveLab 4.0. Fra le altre cose e' compatibile VST/DX accettando quindi la totalita' dei plugins
in circolazione (se si eccettuano i formati proprietari come RTAS, TDM, AudioUnits etc.) ed ha una sezione
di analisi spettrale di gran lunga superiore a qualsiasi software sul mercato (tranne applicazioni dedicate).
L'unica motivo per cui userei Cool Edit (che sembra riscuotere tanto successo sulle board italiane delle quali
non sono un frequentatore abituale) e' il sistema di riduzione del rumore basato sul noise imprinting che lo
rende ottimo per "pulire" registrazioni rumorose (hiss, crackling e rumore analogico vario).
----

A questo punto io scrivo:

----
Credo che cooledit pro assieme a protools siano in assoluto tra i migliori prodotti presenti sul mercato
non solo italiano non tanto per plugins in piu o in meno o analisi spettrali di dubbia utilita'. Hanno tanto
successo perche' gli viene chiesto di fare il loro lavoro professionalmente e senza tradire mai, cioe'
funzionare sempre. Al di la dei filtri clik pop hiss ecc. (che credo siano la cosa peggiore di cooledit)
il loro punto di forza sta appunto nell'editing sopratutto nel multitraccia ... ma non esite niente di
ottimale, esistera' sempre un programmino che fara' una cosa migliore di un'altro, perche' quello e'
l'obbiettivo che il programmatore/i si e' prefissato, ecco perche e' bello continuare a cercare e provare
programmi... ma se ti dicessi che la maggior parte delle produzioni discografiche in circolazione sono state
sviluppate anche con cooledit e protools forse non mi crederesti. Ma come gia detto bisogna sempre considerare
quali esigenze e che utilizzo se ne fa, c'e' ancora gente che usa la macchina da scrivere...
----


Vorrei farti notare che anche cooledit supporta i plugins, DX per la precisione, perche' i vst sono sviluppati
da Steimberg (produttore di wavelab). Quindi o steimberg (ora acquisita da pinnacle) non ha voluto dare in licenza l'uso
dei suoi plugins oppure Syntriullium non ha voluto acquistarli. Ma gli stessi plugins di terze parti vendono diatribuiti
sia in versione vst che dx quindi il problema della loro reperibilita'ed uso non si pone.

Nessuno vuole mettere in dubbio che wavelab sia stato uno standard (cosi' e' stato per la versione 3) ma la
maggior parte degli utenti lo ha abbandonato per avvicinarsi a cooledit o ad altri prodotti ritenendolo un prodotto piu' giovane come
tipologiia e facilita' d'uso per conseguire un risultato. Cosi' non e' stato pergli sviluppatori di wavelab che hanno
preferito continuare con la loro filosofia.

Ribadisco che a uno che deve fare normale editing audio (come appunto poteva essere kaioshin o qualunque altro
appassionato audio/informatico) che frequenta questo forum, non gliene puo' frega' de meno dell'analisi spettrale
o altro, ma probabilmente cerca un programma di buona fattura, che non costi molto e che sia sufficentemente in
grado di soddisfarlo anche per un uso semi-professionale o che lo porti al conseguimento del risultato con
il minimo sforzo ecco perche' ho consigliato cooledit e non perche' lo uso io o perche' in Italia lo si osanna...

Poi se vogliamo ognuno rimane con le proprie convinzioni, ma da qui a rispondere come hai fatto tu vantandoti e
distribuendo elucubrazioni mentali sigle e paroloni a molti incomprensibili, mi sembra non sia una bella cosa.

Termino citando una tua frase:

Intanto io lavoro nel settore e non sarai certo te a spiegarmi cosa viene utilizzato professionalmente.

Un poco di umilta' prego, io mai ti avrei detto in pubblico una cosa cosi'. Dopo questo non potro'
che essere contento se continuerai a frequentare sempre meno le board italiane piene di kazzuti ignoranti, e se per caso ti venisse la tentazione
di rispondere ad un mio quesito o richiesta di aiuto, ti prego di non farlo.

Per me questo thread e' considerato chiuso.

Ciao a tutti.
Fat George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2003, 00.38.28   #47
+6dB
Junior Member
 
L'avatar di +6dB
 
Registrato: 02-10-2002
Loc.: UK
Messaggi: 108
+6dB promette bene
Quota:
Non ho capito bene, ma l'aria della svizzera probabilmente non ha sufficente pressione per portare l'ossigeno
Io non vivo in Svizzera,....tu?

Quota:
Vorrei farti notare che anche cooledit supporta i plugins, DX per la precisione, perche' i vst sono sviluppati
etc.
Non ho mai detto che CoolEdit non supporta i DX e non e' vero che tutti plugins vengono distribuiti in entrambi i formati, altrimenti non esisterebbero i VST wrapper.

Quota:
Un altro software che consente registrazione e gestione multitraccia oltre ad essere uno degli standard
etc.

WaveLab l'ho proposto perche' qualcuno aveva chiesto informazioni riguardo i multitraccia (puoi controllare se non ricordi). Quindi una richiesta che era gia fuori thread

Quota:
altri prodotti ritenendolo un prodotto piu' giovane come
non so per te ma per me c'e' differenza fra un paio di jeans ed un programma audio. I prodotti non sono giovani o vecchi ma piu' o meno o per niente efficaci, altrimenti non si continuerebbe a registrare sulle bobine da 2 pollici nel 2003.

Quota:
distribuendo elucubrazioni mentali sigle e paroloni a molti incomprensibili
Beh, non incomprensibili per te che hai liquidato quanto ho scritto con "di dubbia utilita'" o "se ti dicessi...non ci crederesti" ne' tantomeno per Davlak...perche' "lui si che ci lavora nel settore"


Quota:
essere contento se continuerai a frequentare sempre meno le board italiane piene di kazzuti ignoranti,
Questa e' una tua considerazione. Io non ho mai detto che le board italiane sono piene di kazzuti ignoranti. Non le frequento perche' non ci sono audioboard che trattano certi soggetti (e non parlo degli mp3). Triste ma dura realta'. Non le frequento perche' non rispecchiano la mia realta' quotidiana. Non vivo in Italia e non ho a che fare con studi italiani. Non mi interessa il mercato italiano e l'unica e dico unica board italiana che frequento con assiduita' e' quella di WinTricks dalla quale ho imparato parecchio..per quel che riguarda l'IT ed il network. Questo e' il motivo se tu vuoi umilmente accettare la mia spiegazione avendo poco umilmente liquidato i miei suggerimenti e presunto i miei pensieri


Quota:
e se per caso ti venisse la tentazione
..perche' dovresti chiedere aiuto? soprattutto visto che... "se te lo dicessi....non ci crederesti". Tu e Davlak siete due del settore quindi non avete bisogno di un presuntuoso come me. Forse se le stesse cose te le avessi poste in un'altra maniera le avresti accettate a conferma che in discussione non e' la sostanza ma la forma.........lascio a te le deduzioni!



Quota:
Per me questo thread e' considerato chiuso.
Per me era chiuso da tempo ma rispondo cortesemente alle persone cortesi. Chi mi rifila la bonaria pacca sulle spalla, la sua sufficenza, o "se te lo dicessi...non ci crederesti" avra' in cambio lo stesso trattamento.
Essendo (finalmente) chiuso il thread, tu e Davlak potreste aiutare LucMa. Sicuramente avete piu' maniere di me oltre che conoscenza. Davlak soprattutto.... (Y)
___________________________________

La verita' si troverebbe nel mezzo. Niente affatto. Solo nella profondita' - Arthur Schnitzler
+6dB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2003, 09.17.50   #48
LucMa
Senior Member
 
L'avatar di LucMa
 
Registrato: 19-02-2001
Messaggi: 247
LucMa promette bene
...non vi dimenticate niente?
LucMa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2003, 18.24.17   #49
LucMa
Senior Member
 
L'avatar di LucMa
 
Registrato: 19-02-2001
Messaggi: 247
LucMa promette bene
Raga..ma vi sembra bello abbandonarmi così? Pensavo di ricevere 800000 consigli da mega esperti del settore ed invece..niente, nienteee...nienteeeeeee
LucMa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2003, 20.16.25   #50
ekerazha
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da +6dB
di eradicare un programma completamente senza dovere utilizzare pulitori di registro o mettere mani direttamente in esso
Ti correggo sulla più banale delle frasi perchè tutto sommato sul resto non ho niente di particolare da correggere... più che una correzione mi limiterò ad un semplice "non è vero"
  Rispondi citando
Vecchio 21-05-2003, 21.58.42   #51
Fat George
Hero Member
 
L'avatar di Fat George
 
Registrato: 02-09-2002
Messaggi: 1.313
Fat George promette bene
Ciao LucMa, come vedi non mi sono dimenticato, solo cjhe non sapevo come mandarti una
immagine con la possibilità di inserire anche del testo.

In cooledit nel menu effects, una volta che hai caricato il file audio di attiva Noise Reduction
e quindi Click/Pop Eliminator, che per la pulizia (senza miracoli) di ripp da vinile ti da una mano.

Innanzitutto devi devi valutare il tipo di "rumore" che hai in predominanza e quindiri scegliere
uno dei Preset che vedi a destra, che meglio corrispondono al tipo di problema. Nel caso di
vinile con costanza di soffio e "crik/crok" (la maggior parte dei vinili abbastanza usati) scegli
il primo preset "Constant Hiss and Crackle". Sotto i preset c'e' una legenda che ti aiuta se
vuoi modificarli. Spunta DETECT BIG POPS (circolo arancio). Spunta MULTIPLE PASS
(circolo blu) e poi premi su AUTO FIND ALL LEVELS. Ora puoi premere OK. In questo
filtro cooledit non fa il preview quindi per ascoltare il risultato devi portare a termine la procedura.
Se non ti soddisfa fai UNDO e ritorni dentro al filtro e cominci a cambiare i valori seguendo
i suggerimenti della legenda sotto i preset. Naturalmente per un migliore risultato dovrai
affinare quanto piu' possibile i parametri e quindi perderci un po' di tempo (prova prima con
brani corti) cosi' ti fai un'idea. Come potrai intuire miracoli non se ne fanno e per togliere
grossi pop e crak dovrai sacrificare fedelta' brano. Pero' la maggior parte delle volte il
prodotto finale come dico io e' dignitoso.

Se hai problemi o non capisci qualche passaggio sono a disposizione come sempre.


Fat George

Spero l'immagine sia visibile
Fat George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2003, 22.01.36   #52
Fat George
Hero Member
 
L'avatar di Fat George
 
Registrato: 02-09-2002
Messaggi: 1.313
Fat George promette bene
Uff. tanto sonno....
Fat George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2003, 23.20.48   #53
+6dB
Junior Member
 
L'avatar di +6dB
 
Registrato: 02-10-2002
Loc.: UK
Messaggi: 108
+6dB promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ekerazha


Ti correggo sulla più banale delle frasi perchè tutto sommato sul resto non ho niente di particolare da correggere... più che una correzione mi limiterò ad un semplice "non è vero"
Mi dispiace ma mi trovi completamente in disaccordo. Tanto per fare un esempio OS X non ha neanche un registro. Per cancellare la maggior parte dei programmi non devi far altro che metterli nel bin. Qualcuno ti piazza le estensioni su di un folder (tipicamente quelle che hanno una relazione con l'hardware). In alcuni c'e' l'uninstaller (come nei sistemi Windows) ed in in piu' un'installation log dove sono listati i files. Se hai un conflitto con una o piu' estensioni, puoi disabilitarle temporaneamente e/o parzialmente. A me suona tutto molto piu' semplice che andarmi a cercare le chiavi nel registro etc., non devo pensarci piu' di tanto prima di cancellare qualcosa e le applicazioni non "mettono radici". Poi, forse, e' una questione d'abitudine. Mi rendo conto che siamo ampiamente off-topic e soprattutto..... non vorrei che mi si prendesse per un sostenitore della Apple
___________________________________

La verita' si troverebbe nel mezzo. Niente affatto. Solo nella profondita' - Arthur Schnitzler
+6dB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2003, 23.53.27   #54
LucMa
Senior Member
 
L'avatar di LucMa
 
Registrato: 19-02-2001
Messaggi: 247
LucMa promette bene
Fat George sei stato veramente gentilissimo. Purtroppo avevo gia smanettato con il Noise Reduction integrato ma senza risultati. Per questo mi sono procurato Waves Restoration che dicono sia esagerato. Solo che e' abbastanza tecnico e ha tante di quelle opzioni che mi ci perdo. Speravo in qualcuno che lo conoscesse "sul campo" per potermi aiutare.

Un grazie enorme per l'aiuto Fat George

Ciao
LucMa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2003, 01.39.36   #55
Fat George
Hero Member
 
L'avatar di Fat George
 
Registrato: 02-09-2002
Messaggi: 1.313
Fat George promette bene
Se non ricordo male un'amico mi sembra lo abbia. Domani chiedo e se e' libero vado a provarlo. Poi magari ti faccio sapere (Y)
Fat George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2003, 02.00.07   #56
+6dB
Junior Member
 
L'avatar di +6dB
 
Registrato: 02-10-2002
Loc.: UK
Messaggi: 108
+6dB promette bene
Quota:
Originariamente inviato da LucMa
Raga..ma vi sembra bello abbandonarmi così?...
Ciao LucMa,
domani sera dovrei avere un po' di tempo a disposizione. Se ti va posso darti qualche info. Se vuoi inclusi pure gli screenshots, il thread si allunghera' un pochetto (immagini+informazioni per X-Crackle, X-Click, X-Hum, X-Noise). Se non intendi usarli tutti, fammi sapere, che mi concentro su quelli che ti possono servire. Io ho la versione 4.0 in bundle con il Platinum pack ma non ci sono differenze sostanziali a meno che tu non abbia acquistato una versione molto vecchia (seconda mano).
Ciao
___________________________________

La verita' si troverebbe nel mezzo. Niente affatto. Solo nella profondita' - Arthur Schnitzler
+6dB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2003, 11.29.47   #57
LucMa
Senior Member
 
L'avatar di LucMa
 
Registrato: 19-02-2001
Messaggi: 247
LucMa promette bene
Grazie ragazzi
Io ho la versione 3.6 di Waves Restoration ma penso che sia piu' o meno la stessa cosa della versione 4
Gli screenshots sarebbero una benedizione dato che a forza di smanettare stò sbarellando e, cosa piu' grave, non riconosco più la canzone che stò ripulendo eheheheehh

Ciao e grazie


Mi sono fatto prestare la 4

Ultima modifica di LucMa : 22-05-2003 alle ore 17.16.13
LucMa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2003, 19.42.00   #58
+6dB
Junior Member
 
L'avatar di +6dB
 
Registrato: 02-10-2002
Loc.: UK
Messaggi: 108
+6dB promette bene
Quota:
Originariamente inviato da LucMa

Mi sono fatto prestare la 4
Ciao LucMa, ti mando l'immagine in allegato perche' altrimenti fra gif e testo prenderei una pagina intera. Prima di tutto 2 punti. Usa gli effetti con la massima parsimonia (=il meno possibile) e ricorda che il vinile non suona e non suonera' mai come il cd (ed ha il suo fascino proprio per questo). Andiamo a noi.
Comincio con X-Noise, quello (solo) apparentemente piu' complicato. Sulla sinistra hai:
Threshold e Reduction ovvero Soglia e Riduzione. La soglia e' il livello di intervento, la riduzione e' l'ammontare di riduzione (sottointeso del rumore). Come utilizzarli? Dipende totalmente dal segnale programma ovvero il tuo file.
Consiglio pratico: prova a variare la Threshold utilizzando un minimo di Reduction per sentire come lavora sul tuo file.Come capire quando stai togliendo troppo? Monitora il tuo segnale premendo
Difference (default su Audio). Se senti distintamente parte della tua canzone etc. significa che stai togliendo troppo. In questo caso ritorna su Audio e modifica Threshold e Reduction. Il livello di riduzione e' rappresentato dinamicamente dalla barra rossa alla sinistra del grafico. Il grafico riporta in tempo reale:
Input - segnale prima del noise gate, Output - segnale dopo..., Profile ovvero segnale campione che puoi applicare sul tuo file, il famoso NOISE IMPRINTING, presente anche in CoolEdit..che a quanto pare pochi conoscono. Se ti sembra complicato non utilizzare il tasto Learn dove dice Noise Profile.

Attack= dopo quanto tempo la noise reduction agisce (in millisecondi). Release= dopo quanto tempo l'effetto sparisce. Se l'Attack e' settato troppo veloce(=valori bassi)c'e' il rischio di tagliare i transienti (segnali impulsivi come quelli della batteria, chitarre acustiche "schitarrate" etc.) troppo lento non interviene in tempo. Dipende dalla velocita' del pezzo (BPM), dal genere musicale e da come e'stato registrato.
Transienti tipici della batteria sono intorno ai 5-10ms(superiori con tom accordati bassi). Se sono affetti da rumore imposta un valore superiore in modo da non tagliare l'attacco. Release - stesso discorso. Troppo corto ed il rumore si ripropone, troppo lungo e i suoni decadono in maniera innaturale. I valori piu' lunghi sono quelli dei piatti e possono durare secondi (sicuramente alla fine del pezzo e non nel mezzo).
High Shelf - e' un filtro passa basso. Usalo solo se decidi di utilizzare il NOISE IMPRINTING. Agisce solo sul profilo ed attenua da 20k sino a 400 Hz (variabile) per piatti rumorosi e registrazione troppo splashy (=fruscio costante).

SETUP A permette di impostare due settings separati e switchare fra di loro. Consiglio: imposta A come bypass(=nessuna riduzione del rumore) e lavora con B. Cambia fra i due per comparare "prima e dopo". Ancora una volta non ti scordare di preferire la modalita' Difference per il monitoring. Meglio sentire quello che togli piuttosto che quello che rimarra'. Scusa se mi sono dilungato. Spero che ti possa servire. Se hai dubbi fammi sapere e dimmi se ti interessano anche gli altri (Click, Crackle, Hum).
Ciao!

P.S. se non riesci a trovare un settaggio per tutta la canzone, dividila in settori
P.P.S.S. l'immagine e' in allegato
___________________________________

La verita' si troverebbe nel mezzo. Niente affatto. Solo nella profondita' - Arthur Schnitzler
+6dB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2003, 19.56.27   #59
+6dB
Junior Member
 
L'avatar di +6dB
 
Registrato: 02-10-2002
Loc.: UK
Messaggi: 108
+6dB promette bene
Mi ero scordato qualcosa. Sinteticamente:
X-Click - per la riduzione di spikes come potrebbe essere..il disco che salta (non ti aspettare miracoli)
X-Crackle - per ridurre l'effetto...."frittura" del vinile
X-Hum - per diminuire disturbi dovuti al ronzio di bassa frequenza (50Hz+armoniche) generati dalla rete casalinga
X-Noise - per la riduzione di rumore a "banda larga" ovvero quando e' distribuito uniformemente su tutto lo spettro delle frequenze.
Il pacchetto ti consente di utilizzare un metodo di "apprendimento automatico" ovvero di campionare il rumore da solo (come potrebbe essere all'inizio del disco o in una sezione di assoluto silenzio) ed applicarlo come pattern sul file da ripulire.
Ciao
___________________________________

La verita' si troverebbe nel mezzo. Niente affatto. Solo nella profondita' - Arthur Schnitzler
+6dB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2003, 20.27.10   #60
LucMa
Senior Member
 
L'avatar di LucMa
 
Registrato: 19-02-2001
Messaggi: 247
LucMa promette bene
Fin qui tutto chiaro, ottimo lavoro e....nessuna domanda

Ciao
LucMa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Impossibile aggiungere tag agli mp3 con windows XP lokkilo Multimedia | audio - video 14 26-05-2009 19.52.51
Lettore mp3 sony NW-E003 MAROKAN Hardware e Overclock 0 09-04-2009 12.42.46
Scheda Usb 2.0 su PCI e Card Reader - Edit: risolto millovanillo Hardware e Overclock 0 12-01-2006 09.09.16
Edit sub-nick Sbavi Discussioni su WinTricks 2 01-07-2005 11.28.32
Internet Explorer DHTML Edit ActiveX Control Cross-Site Scripting Giorgius Sicurezza&Privacy 0 18-12-2004 01.10.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.57.13.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.