Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-06-2013, 19.23.24   #1
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Enigma sul funzionamento di un router Tele tu

Salve a tutti,
ho un piccolo (se così si può definire) problemino e spero che possiate aiutarmi a risolverlo. Un pò di tempo fa mio fratello ha ricevuto dalla Tele tu un router con il rispettivo cavo incrociato giallo "RJ45" senza alcun CD d'installazione, per cui non so come devo procedere per farlo funzionare.

Avete qualche idea? (Utilizzo sia windows xp che windows 7 su due hard disk separati)
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2013, 21.24.41   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Enigma sul funzionamento di un router Tele tu

I router non hanno bisogno di alcun CD d'installazione, sono macchine indipendenti che condividono la connessione con altre macchine, solitamente tramite le porte di rete.

Se non sbaglio di recente un utente aveva aperto una discussione a riguardo, prova a cercarla!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2013, 22.57.39   #3
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Enigma sul funzionamento di un router Tele tu

I router hanno solitamente uno di questi indirizzi (ce ne sono anche di più "esotici") per poter accedere alle loro impostazioni:

http://192.168.1.1
http://192.168.0.1
http://192.168.2.1
http://192.168.1.254
http://10.0.0.1
http://10.0.0.2

I nomi utente e le password standard di solito sono:
admin - admin
user - user
admin - vuota
user - vuota
admin - 1234

Alcuni vecchi router hanno bisogno che il pc abbia impostato un ip statico, derivato dal proprio ip (cioè uno di quelli che ho detto prima); per esempio, se il manuale del router dice che questo ha ip 192.168.1.1 (gateway):

indirizzo ip 192.168.1.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns 192.168.1.1

Per i dns, al posto di usare l'ip del router, è possibile inserire quelli del proprio ISP/gestore internet, o dei dns alternativi (Google, freedns, ecc); sul forum ci sono diverse discussioni sui dns, basta fare una semplice ricerca.
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2013, 10.47.16   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Enigma sul funzionamento di un router Tele tu

L'unica cosa di cui devi preoccuparti è che il cavo di rete sia connesso al router e che la tua scheda di rete funzioni, ossia che venga correttamente riconosciuta dal S.O.
Una volta acceso il router e collegato il cavo di rete, avvia il S.O.
Se il S.O. è già avviato, clicca sull'opzione ripristina dell'icona dei due computerini. (Potrebbe farlo da solo, poichè il contatto elettrico tra le due schede viene stabilito)
Il S.O. ha sicuramente un servizio attivo chiamato DHCP (l'ormai obsoleto Bootp), il quale interrogherà su un IP specifico e sottomaschera 255.255.255.255 (chiunque) i server DHCP in ascolto su tutta l'ipotetica rete attiva.
Sicuramente, il server DHCP sul tuo router (praticamente l'unico in ascolto) intercetterà la richiesta e fornirà al richiedente i seguenti settaggi:
- IP di rete
- Sottomaschera di rete
- IP Gateway -> corrisponde all'IP del router
- IP DNS (quest ultimo è opzionale)
A questo punto, il tuo PC apparterrà alla sottorete gestita dal tuo router.
Trovato l'IP del router devi conoscere nome utente e la password impostata per poter accedere alle impostazioni.
Di default, le combinazioni sono quelle elencate da xilo.
Di solito l'IP del router e la combinazione user-password sono indicati nella targetta che trovi sotto al router: Questo perchè, se il router non ha un server DHCP in ascolto, devi procedere secondo le indicazioni di xilo alle ultime 8 righe del post precedente.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2013, 13.09.58   #5
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Enigma sul funzionamento di un router Tele tu

Grazie per il vostro aiuto ragazzi; farò delle prove e vi dirò.

Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2013, 15.45.50   #6
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Enigma sul funzionamento di un router Tele tu

Ragazzi ho difficoltà a configurare il router teletu; ho seguito questa guida, ma nel momento in cui clicco su "configurazione" non mi da il "setup". Mi dice che nessuna connessione DSL è attiva. Solo LAN risulta connessa. Ho collegato il cavo RJ45 (cavo incrociato) al router (alla prima delle 4 porte) e al pc e il cavo bianco dell'adsl (con le pinzettine) un capo al filtro (nuovo e non a tre rebbi) e un capo al porta del router "DSL" grigia; il telefono è collegato al filtro. Non so se è giusto il collegamento ma non riesco a comprendere il problema e mi sta facendo impazzire da giorni. Premetto che mio fratello lo aveva avuto in Germania da teletu.
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2013, 18.34.49   #7
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Rif: Enigma sul funzionamento di un router Tele tu

Il collegamento è giusto, unica cosa non hai bisogno di usare un cavo incrociato, ma questo non centra niente.
Il problema sembra la configurazione dei parametri di connessione ADSL.
Probabilmente nel router devi mettere user e password che ti ha fornito il tuo ISP per poterti connettere
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema con router e XP SP2 mcv93 Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 11-09-2008 22.14.34
Chiarimenti su funzionamento router... Fagiano Internet e Reti locali 2 07-03-2006 00.47.28
Eri un bambino negli anni '50, '60 o '70? Flying Luka Chiacchiere in libertà 62 06-12-2005 13.45.17
Cerco Router ADSL Cereal Killer Internet e Reti locali 16 16-09-2005 12.30.29
Configurazione Router d-link DSL-500 STDK Internet e Reti locali 0 09-11-2003 19.49.26

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.56.13.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.