Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-02-2007, 19.10.15   #1
margran
Newbie
 
Registrato: 19-02-2007
Messaggi: 3
margran promette bene
doppia installazione di Xp

ciao a tutti, vi scrivo perchè mi trovo in questa situazione:
avevo un pc con una scheda madre un pò vecchiotta.
una mia amica mi ha regalato una motherboard un pò meno datata che aveva il vantaggio di montare 2 ram rispettivamente da 512 e l'altra da 256 mb e la scheda video+audio+lan tutte integrate.
ora la macchina ha queste caratteristiche:
processore AMD DURON 1100
ram 768mb

ho aggiunto un secondo hd mettendo però il vecchio come slave e il nuovo come master.

ho fatto una nuova installazione di xp sul nuovo hd
in fase di installazione xp non ha rilevato la vecchia installazione presente sul disco slave.

non ci ho pensato su molto, ho proseguito e, una volta installati tutti i driver relativi alla nuova mobo, sono andata a modificare il boot ini aggiungendo una seconda riga modificando solo la seconda voce da 0 a 1.
(scusate la non precisione ma non ho il pc sotto mano)

riavviato il pc, mi appare il menu con default la nuova installazione e, come seconda scelta, la vecchia.

se seleziono la vecchia, mi appare una schermata nera con del testo (che non riesco a ricordare) ma in pratica non parte nulla e mi tocca riavviare e selezionare la prima scelta.

secondo voi, c'è un modo per far ripartire la vecchia installazione anche se la mobo è cambiata?
ciao
margran non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2007, 19.17.01   #2
Tecno214
Hero Member
 
L'avatar di Tecno214
 
Registrato: 26-06-2006
Loc.: Empoli (FI)
Messaggi: 968
Tecno214 promette bene
Benvenuta prima di tutto!

XP e 2000 sono molto ostici da codesto punto di vista...

Cambiando infatti hardware sotto il naso difficilmente avrai un sistema stabile e, molte volte il pc neanchè si avvia.
Consiglio spassionato che ti dò...

Fai partire l'istallazione funzionante, verifica di riuscire a vedere come slave l'hd con la vecchia istallazione, recuperati i dati che ti interessano, formatta di nuovo il vecchio hd e, se vuoi una nuova installazione in dual boot procedi con una nuova installazione.

A questo punto vedrai che la scelta al boot funzionarà bene.
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2007, 13.06.15   #3
margran
Newbie
 
Registrato: 19-02-2007
Messaggi: 3
margran promette bene
ciao Tecno214 e grazie per l'accoglienza.

si, ti confermo che il disco slave lo legge.

pensandoci però potrei fare questo tentativo:
stacco l'harddisk nuovo (ora master) e riconfiguro l'altro come master.

accendo la macchina e (incrociando le dita) il vecchio xp parte, anche se non con tutti i driver, faccio una salvataggio dei file e delle impostazioni con la procedura guidata.

terminato questo, spengo il pc, riconfiguro correttamente i 2 hd e reinstallo xp.
dopodichè faccio la procedura inversa, tramite il salvataggio ripristino i file e le impostazioni .......sperando che windows sia di buon umore!
margran non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2007, 14.47.07   #4
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Prova cosi
• HD vecchio come Master • HD nuovo come Slave
• per copiare il vecchio HD nel nuovo
• aprire il CMD e digitare questo comando
Xcopy32 x:*.* z: /h /i /c /k /e /r /y
• la lettera x: equivale al vecchio HD e la lettera z: il nuovo HD • quindi mettere le lettere appropriate
• spegnere il pc • mettere il nuovo HD come Master
• riavviare il pc • il s.o partirà dal nuovo HD
• il vecchio HD lo puoi installare come Slave • formattare come partizione Logica e usarlo per salvare Dati,Musica,etc. etc.
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2007, 17.20.10   #5
margran
Newbie
 
Registrato: 19-02-2007
Messaggi: 3
margran promette bene
ciao magicwizard, ti ringrazio per il suggerimento ma non credo che lo metterò in pratica perchè sul nuovo hd ho già installato xp con tutti i driver relativi alla nuova scheda madre.

sono socura che se seguissi la tua indicazione, sovrascriverei xp stabile per averne una copia instabile in quanto non avrebbe i driver del nuovo hardware.

io provo con quanto scritto da me in precedenza e, se vi incuriosisce, vi faccio sapere quanto sono riuscita a realizzare.

in ogni caso, grazie.
ciao
margran non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
DOPPIA INSTALLAZIONE DI WIN XP PRO ? AIUTO !! supertraz Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 11-01-2009 19.11.34
Doppia installazione di Vista, ritornare a una sola Gileshabibula Windows 7/Vista/XP/ 2003 18 15-10-2008 11.08.04
[MDV] doppia installazione missmoon Linux e altri Sistemi Operativi 6 01-11-2005 13.32.25
Firefox doppia installazione 1.0 e 1.0.1 lomar66 Software applicativo 6 05-03-2005 12.03.57
win2k DOPPIA INSTALLAZIONE gorash Windows 9x/Me/NT4/2000 1 19-10-2003 18.37.50

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.19.48.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.